Salviamo l'arrampicata "trad"!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda paolo s4 » ven ott 19, 2007 14:17 pm

berni ha scritto:1) Il NON usare spit pur essendoci non siglifica nulla, loro son li a farti l'occhiolino, ciò fa la differenza tra scegliere di fare o meno una determinata via, quando la vera scelta va fatta in base alle proprie capacità, tra le altre anche quella di sapersi posizionare le protezioni.
2) Se so che la via ha in loco chiodi tradizionali mi porto chiodi e martello in maniera da poter ribatterli o sostituirli se sono "brutti", fa parte del gioco nelle salite trad, non per forza parto con solo protezioni amovibili.
3) Se mi voglio allenare per fare vie trad, salgo vie trad...o scelgo vie miste trad/spit, ne esistono molte, anche in valle, già nate così.
4) Non possiamo sapere come Grassi & Co avrebbero aperto le vie avessero avuto all'epoca gli spit, stà di fatto che son nate senza.
5) Penso che si creda/è più "padrone" ed impositivo che li spit li mette su vie trad
Ho salito, e sono 20anni che scalo, vie trad solo nel momento in cui mi sentivo pronto per farlo, da sempre. Molte di queste le avrei salite prima avessero avuto gli spit, ma il mio desiderio era un altro, altre sogno ancora di farle, magari non le salirò mai per mia incapacità, ma son li a rappresentare un sogno ed una crescita, che gli spit mi leverebbero inesorabilmente.
Oggi c'è spazio per tutti e di vie a spit ampia scelta per difficoltà ed ingaggio, quale bisogno dunque di "omologare" tutto? Siam davvero così figli di questa società in cui è più importante il fare che il come?
E ti assicuro che il mio NON è un discorso elitario, mi piace scalare, oggi, forse più su vie a spit che trad, ma amo anche pensare che ci debba essere spazio un po' per tutti, di contro odio il fatto che qualcuno si arroghi il diritto di scegliere per me.... ciò vale per la Valle dell'Orco come per qualsiai altro luogo, diciamo che il Piemonte in particolare...è messo alquanto male:wink:

Marco Bernini santo subito

Quoto al 110% ogni sillaba.

Del resto, son concetti chiari, ripetuti all'infinito... mah la tentazione a piantar grane e insultare, per il puro gusto di farlo e senza argomentazioni, è troppo alta...
paolo s4
 
Messaggi: 2540
Images: 24
Iscritto il: mer dic 14, 2005 18:21 pm

Messaggioda Liviell » ven ott 19, 2007 14:39 pm

Quoto Berni al 100% !!
Avatar utente
Liviell
 
Messaggi: 400
Images: 8
Iscritto il: mer ago 22, 2007 19:23 pm
Località: Valle Maira

Messaggioda Sbob » ven ott 19, 2007 18:47 pm

Io sono un arrampicatore scarsissimo, e nut e friends non li possiedo neanche, pero' l'idea che ci sia gente che va a spittare vie tradizionali mi fa venire in mente una sola domanda: perche'?
Pur non sapendo proteggermi una via, non ho che l'imbarazzo della scelta quando voglio arrampicare, il mondo e' pieno di vie a spit! Non c'e' una sola giustificazione per chiodare le vie tradizionali, la cui peculiarita' non mi sembra sia nel tipo di roccia o di arrampicata (ci sono spit su granito, gneiss, calcare, marmo, fessure, diedri, tetti e placche!) ma proprio nell'assenza di spit. Posso al piu' capire gli spit in sosta, che sostanzialmente non alterano la progressione e non snaturano la via.

Sinceramente mi viene in mente due soli buoni motivi: poter in qualche modo dire di aver aperto o attrezzato una via, e vantarsene al bar! Oppure eliminare i rischi di una professione (la guida) che a quel punto non avrebbe piu' senso di esistere (ad andare per spit mi puo' portare chiunque...).

Io sono scarso, e sono contento che ci siano delle vie che oggi non so o non mi oso, o non voglio fare per non rischiare. E pensare che c'e' chi in quelle vie trova soddisfazioni (e invidiarli un po'...)


P.s. per chi fa il paragone tra spit e scarpette: se uno mette le scarpette non impedisce ad altri di andare con le scarpe di corda, mentre se buchi una roccia la buchi per tutti...
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda berni » ven ott 19, 2007 18:54 pm

Sbob ha scritto:Io sono un arrampicatore scarsissimo, e nut e friends non li possiedo neanche, pero' l'idea che ci sia gente che va a spittare vie tradizionali mi fa venire in mente una sola domanda: perche'?
Pur non sapendo proteggermi una via, non ho che l'imbarazzo della scelta quando voglio arrampicare, il mondo e' pieno di vie a spit! Non c'e' una sola giustificazione per chiodare le vie tradizionali, la cui peculiarita' non mi sembra sia nel tipo di roccia o di arrampicata (ci sono spit su granito, gneiss, calcare, marmo, fessure, diedri, tetti e placche!) ma proprio nell'assenza di spit. Posso al piu' capire gli spit in sosta, che sostanzialmente non alterano la progressione e non snaturano la via.

Sinceramente mi viene in mente due soli buoni motivi: poter in qualche modo dire di aver aperto o attrezzato una via, e vantarsene al bar! Oppure eliminare i rischi di una professione (la guida) che a quel punto non avrebbe piu' senso di esistere (ad andare per spit mi puo' portare chiunque...).

Io sono scarso, e sono contento che ci siano delle vie che oggi non so o non mi oso, o non voglio fare per non rischiare. E pensare che c'e' chi in quelle vie trova soddisfazioni (e invidiarli un po'...)


P.s. per chi fa il paragone tra spit e scarpette: se uno mette le scarpette non impedisce ad altri di andare con le scarpe di corda, mentre se buchi una roccia la buchi per tutti...


Ecco uno che cresce bene! Sarai anche scarso, ma non di materia grigia...:smt023
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
Avatar utente
berni
 
Messaggi: 814
Images: 68
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: ...dove Totò fece il militare..

Messaggioda bonsai » sab ott 20, 2007 7:57 am

Liviell ha scritto::smt039
Ciao a tutti!
...non mi ero ancora accorto che anche qui c'era il topic sull'arrampicata trad! :smt081
...sarà che qualcuno ha parlato di coglioni e quindi mi son sentito chiamato in causa... :smt108

Volevo solo dare il mio completo appoggio a tutti quelli che pensano all'arrampicata trad come uno stile di arrampicata da salvaguardare...

Per chi volesse approfondire ulteriormente l'argomento e ha tempo da vendere... http://www.gulliver.it/modules.php?name ... pic&t=1522

Ciao!!! :smt065


se n'è parlato un po' anche qui
http://www.forum.montagnapertutti.it/vi ... php?t=1332
Avatar utente
bonsai
 
Messaggi: 228
Images: 26
Iscritto il: sab giu 11, 2005 8:03 am

Messaggioda Cine » sab ott 20, 2007 12:09 pm

paolo s4 ha scritto:
berni ha scritto:1) Il NON usare spit pur essendoci non siglifica nulla, loro son li a farti l'occhiolino, ciò fa la differenza tra scegliere di fare o meno una determinata via, quando la vera scelta va fatta in base alle proprie capacità, tra le altre anche quella di sapersi posizionare le protezioni.
2) Se so che la via ha in loco chiodi tradizionali mi porto chiodi e martello in maniera da poter ribatterli o sostituirli se sono "brutti", fa parte del gioco nelle salite trad, non per forza parto con solo protezioni amovibili.
3) Se mi voglio allenare per fare vie trad, salgo vie trad...o scelgo vie miste trad/spit, ne esistono molte, anche in valle, già nate così.
4) Non possiamo sapere come Grassi & Co avrebbero aperto le vie avessero avuto all'epoca gli spit, stà di fatto che son nate senza.
5) Penso che si creda/è più "padrone" ed impositivo che li spit li mette su vie trad
Ho salito, e sono 20anni che scalo, vie trad solo nel momento in cui mi sentivo pronto per farlo, da sempre. Molte di queste le avrei salite prima avessero avuto gli spit, ma il mio desiderio era un altro, altre sogno ancora di farle, magari non le salirò mai per mia incapacità, ma son li a rappresentare un sogno ed una crescita, che gli spit mi leverebbero inesorabilmente.
Oggi c'è spazio per tutti e di vie a spit ampia scelta per difficoltà ed ingaggio, quale bisogno dunque di "omologare" tutto? Siam davvero così figli di questa società in cui è più importante il fare che il come?
E ti assicuro che il mio NON è un discorso elitario, mi piace scalare, oggi, forse più su vie a spit che trad, ma amo anche pensare che ci debba essere spazio un po' per tutti, di contro odio il fatto che qualcuno si arroghi il diritto di scegliere per me.... ciò vale per la Valle dell'Orco come per qualsiai altro luogo, diciamo che il Piemonte in particolare...è messo alquanto male:wink:

Marco Bernini santo subito

Quoto al 110% ogni sillaba.

Del resto, son concetti chiari, ripetuti all'infinito... mah la tentazione a piantar grane e insultare, per il puro gusto di farlo e senza argomentazioni, è troppo alta...


Omaggi, omaggi vivissimi
=D> :smt023

Sfido l'opposizione a trovare sensate e valide motivazioni contrarie :mrgreen:
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Messaggioda micky » sab ott 20, 2007 13:13 pm

berni ha scritto:... il mio desiderio era un altro, altre sogno ancora di farle, magari non le salirò mai per mia incapacità, ma son li a rappresentare un sogno ed una crescita, che gli spit mi leverebbero inesorabilmente.
Oggi c'è spazio per tutti e di vie a spit ampia scelta per difficoltà ed ingaggio, quale bisogno dunque di "omologare" tutto? Siam davvero così figli di questa società in cui è più importante il fare che il come?...


Credo che sia prorpio così...si tende ad omologare tutto...
Secondo voi perche però in val di mello le vie riescono a mantenere la loro identità? Quando sono andato a fare luna nascente(che avevo sognato per molto tempo...)mi ha stupito vedere che una vie molto frequentata come quella era rimasta originale!!Le soste su cordoni e chiodi ma sopreattuto nessuno spit sulle fessure ma nemmeno sulle placche finali...il traverso di III e la placca di V finali mantengono l'ingaggio originale che uno spit inevitabilmente cancellerebbe...
NOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTAV NOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNONOTAVTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTNOTAVANOTAVVNOTAV
Avatar utente
micky
 
Messaggi: 62
Iscritto il: gio set 09, 2004 21:20 pm
Località: Anticaprie(Torino)

Messaggioda berni » sab ott 20, 2007 13:15 pm

micky ha scritto:
berni ha scritto:... il mio desiderio era un altro, altre sogno ancora di farle, magari non le salirò mai per mia incapacità, ma son li a rappresentare un sogno ed una crescita, che gli spit mi leverebbero inesorabilmente.
Oggi c'è spazio per tutti e di vie a spit ampia scelta per difficoltà ed ingaggio, quale bisogno dunque di "omologare" tutto? Siam davvero così figli di questa società in cui è più importante il fare che il come?...


Credo che sia prorpio così...si tende ad omologare tutto...
Secondo voi perche però in val di mello le vie riescono a mantenere la loro identità? Quando sono andato a fare luna nascente(che avevo sognato per molto tempo...)mi ha stupito vedere che una vie molto frequentata come quella era rimasta originale!!Le soste su cordoni e chiodi ma sopreattuto nessuno spit sulle fessure ma nemmeno sulle placche finali...il traverso di III e la placca di V finali mantengono l'ingaggio originale che uno spit inevitabilmente cancellerebbe...


Perchè, a differenza di qui, li guide NON richiodano...schiodano! :lol:
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
Avatar utente
berni
 
Messaggi: 814
Images: 68
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: ...dove Totò fece il militare..

Messaggioda un fix è per sempre » lun ott 22, 2007 14:56 pm

micky ha scritto:Niente più spit sul pesce d'aprile alla torre di aimonin..... :wink:

ripetuta questa mattina

fix magicamente ricomparsi

è proprio vero, un fix è per sempre!

:smt039
un fix è per sempre
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 19, 2007 13:56 pm

Messaggioda grizzly » lun ott 22, 2007 15:02 pm

Benissimo... si torna alla vecchia maniera.
Ci son cordate che tolgono tutti i chiodi, lasciando bello pulito e altre cordate che lasciano giù tutto...
Importante è saperlo e portarsi sempre u martello... 8)... :smt039
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda SCOTT » lun ott 22, 2007 15:04 pm

E' una vita che non passo di quà... :roll: ...senza leggermi tutti questi post arretrati ... una sola domanda:

L'avete salvata st'arrampicata trad o no !?! :smt017

:P Scott.
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda grizzly » lun ott 22, 2007 15:24 pm

SCOTT ha scritto:E' una vita che non passo di quà... :roll: ...senza leggermi tutti questi post arretrati ... una sola domanda:

L'avete salvata st'arrampicata trad o no !?! :smt017

:P Scott.


Sostanzialmente si. Se chi vuole toglie sempre tutto...
Senza tanti ragionamenti e tentennamenti.
Su tutte le vie si va se si è in grado di proteggersi, punto.
Quel che trovi o non trovi nessuno può garantirlo...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda SCOTT » lun ott 22, 2007 16:46 pm

grizzly ha scritto:
SCOTT ha scritto:E' una vita che non passo di quà... :roll: ...senza leggermi tutti questi post arretrati ... una sola domanda:

L'avete salvata st'arrampicata trad o no !?! :smt017

:P Scott.


Sostanzialmente si. Se chi vuole toglie sempre tutto...
Senza tanti ragionamenti e tentennamenti.
Su tutte le vie si va se si è in grado di proteggersi, punto.
Quel che trovi o non trovi nessuno può garantirlo...


:D ...aaaah...ma allora non è cambiato nulla... :roll:

Grazie Grizzly :)

:lol: Scott
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda grizzly » lun ott 22, 2007 17:04 pm

SCOTT ha scritto:
grizzly ha scritto:
SCOTT ha scritto:E' una vita che non passo di quà... :roll: ...senza leggermi tutti questi post arretrati ... una sola domanda:

L'avete salvata st'arrampicata trad o no !?! :smt017

:P Scott.


Sostanzialmente si. Se chi vuole toglie sempre tutto...
Senza tanti ragionamenti e tentennamenti.
Su tutte le vie si va se si è in grado di proteggersi, punto.
Quel che trovi o non trovi nessuno può garantirlo...


:D ...aaaah...ma allora non è cambiato nulla... :roll:

Grazie Grizzly :)

:lol: Scott


M'anfatti... ognuno fa i cazzi propri e chi s'è visto s'è visto.
Morta là...
Non vedo perchè tocca "spiegare" il perchè e il percome di voler mantenere vie libere da spit, la storia, gli stili, l'ingaggio... tutte fregnacciiie!
Tanto il primo che passa munito di trapan fa quel che più gli aggrada...
Son parole al vento.
Invece di star a biasimare, martellare!
E se non si martella vuol dire che le cose alla fin fine van bene così.
Comunque prego... niente di che... :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda SCOTT » lun ott 22, 2007 17:11 pm

grizzly ha scritto:
SCOTT ha scritto:
grizzly ha scritto:
SCOTT ha scritto:E' una vita che non passo di quà... :roll: ...senza leggermi tutti questi post arretrati ... una sola domanda:

L'avete salvata st'arrampicata trad o no !?! :smt017

:P Scott.


Sostanzialmente si. Se chi vuole toglie sempre tutto...
Senza tanti ragionamenti e tentennamenti.
Su tutte le vie si va se si è in grado di proteggersi, punto.
Quel che trovi o non trovi nessuno può garantirlo...


:D ...aaaah...ma allora non è cambiato nulla... :roll:

Grazie Grizzly :)

:lol: Scott


M'anfatti... ognuno fa i cazzi propri e chi s'è visto s'è visto.
Morta là...
Non vedo perchè tocca "spiegare" il perchè e il percome di voler mantenere vie libere da spit, la storia, gli stili, l'ingaggio... tutte fregnacciiie!
Tanto il primo che passa munito di trapan fa quel che più gli aggrada...
Son parole al vento.
Invece di star a biasimare, martellare!
E se non si martella vuol dire che le cose alla fin fine van bene così.
Comunque prego... niente di che... :lol:


Senti ... ho un'idea: se ci si accorda per bene si fan cordate dove il primo lo fa uno PRO-SPIT che armato di trapano mette i fix a metro ... da secondo un PRO-TRAD che con mazzetta e scalpello toglie tutto... :idea:

Non ti sembra che cosi siano tutti contenti? :? tanto le cose di fatto stanno già così ... almeno si evitano le discussioni... :o ...tutti d'amore e daccordo... :D

Che ne dici :?: :?

8) Scott.
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda grizzly » lun ott 22, 2007 17:17 pm

SCOTT ha scritto:
grizzly ha scritto:
SCOTT ha scritto:
grizzly ha scritto:
SCOTT ha scritto:E' una vita che non passo di quà... :roll: ...senza leggermi tutti questi post arretrati ... una sola domanda:

L'avete salvata st'arrampicata trad o no !?! :smt017

:P Scott.


Sostanzialmente si. Se chi vuole toglie sempre tutto...
Senza tanti ragionamenti e tentennamenti.
Su tutte le vie si va se si è in grado di proteggersi, punto.
Quel che trovi o non trovi nessuno può garantirlo...


:D ...aaaah...ma allora non è cambiato nulla... :roll:

Grazie Grizzly :)

:lol: Scott


M'anfatti... ognuno fa i cazzi propri e chi s'è visto s'è visto.
Morta là...
Non vedo perchè tocca "spiegare" il perchè e il percome di voler mantenere vie libere da spit, la storia, gli stili, l'ingaggio... tutte fregnacciiie!
Tanto il primo che passa munito di trapan fa quel che più gli aggrada...
Son parole al vento.
Invece di star a biasimare, martellare!
E se non si martella vuol dire che le cose alla fin fine van bene così.
Comunque prego... niente di che... :lol:


Senti ... ho un'idea: se ci si accorda per bene si fan cordate dove il primo lo fa uno PRO-SPIT che armato di trapano mette i fix a metro ... da secondo un PRO-TRAD che con mazzetta e scalpello toglie tutto... :idea:

Non ti sembra che cosi siano tutti contenti? :? tanto le cose di fatto stanno già così ... almeno si evitano le discussioni... :o ...tutti d'amore e daccordo... :D

Che ne dici :?: :?

8) Scott.


Mizzega!! 8O Geniale!
Vedo un po' l'inghippo sulle vie a, eventuali, tiri alterni... se il secondo determina lo stato della via a cordata passata... si troveranno una metà dei tiri a spit e una metà trad... Vabbè... chiodatura surprise!! :P
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda SCOTT » lun ott 22, 2007 17:36 pm

grizzly ha scritto:
SCOTT ha scritto:
grizzly ha scritto:
SCOTT ha scritto:
grizzly ha scritto:
SCOTT ha scritto:E' una vita che non passo di quà... :roll: ...senza leggermi tutti questi post arretrati ... una sola domanda:

L'avete salvata st'arrampicata trad o no !?! :smt017

:P Scott.


Sostanzialmente si. Se chi vuole toglie sempre tutto...
Senza tanti ragionamenti e tentennamenti.
Su tutte le vie si va se si è in grado di proteggersi, punto.
Quel che trovi o non trovi nessuno può garantirlo...


:D ...aaaah...ma allora non è cambiato nulla... :roll:

Grazie Grizzly :)

:lol: Scott


M'anfatti... ognuno fa i cazzi propri e chi s'è visto s'è visto.
Morta là...
Non vedo perchè tocca "spiegare" il perchè e il percome di voler mantenere vie libere da spit, la storia, gli stili, l'ingaggio... tutte fregnacciiie!
Tanto il primo che passa munito di trapan fa quel che più gli aggrada...
Son parole al vento.
Invece di star a biasimare, martellare!
E se non si martella vuol dire che le cose alla fin fine van bene così.
Comunque prego... niente di che... :lol:


Senti ... ho un'idea: se ci si accorda per bene si fan cordate dove il primo lo fa uno PRO-SPIT che armato di trapano mette i fix a metro ... da secondo un PRO-TRAD che con mazzetta e scalpello toglie tutto... :idea:

Non ti sembra che cosi siano tutti contenti? :? tanto le cose di fatto stanno già così ... almeno si evitano le discussioni... :o ...tutti d'amore e daccordo... :D

Che ne dici :?: :?

8) Scott.


Mizzega!! 8O Geniale!
Vedo un po' l'inghippo sulle vie a, eventuali, tiri alterni... se il secondo determina lo stato della via a cordata passata... si troveranno una metà dei tiri a spit e una metà trad... Vabbè... chiodatura surprise!! :P


#-o AZZ...non ci avevo pensato... ](*,)

Ma allora non c'è soluzione... :(

:? ...a meno che non si vada in cordata da 3 e l'ultimo, quello che chiude, sia sempre un PRO-TRAD :idea: cosi son tutti contenti :D :) :? o no...

Senti ma...quello che ha aperto il topic è lui?

:P Scott
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda Cine » mar ott 23, 2007 21:24 pm

grizzly ha scritto:Benissimo... si torna alla vecchia maniera.
Ci son cordate che tolgono tutti i chiodi, lasciando bello pulito e altre cordate che lasciano giù tutto...
Importante è saperlo e portarsi sempre u martello... 8)... :smt039


:smt023
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Messaggioda al » mer ott 24, 2007 13:18 pm

rocco ha scritto:
al ha scritto:
micky ha scritto:Niente più spit sul pesce d'aprile alla torre di aimonin..... :wink:


c******e.
c******e senza riugardo.

Senza riguardo per gli altri.

Mi auguro solo che tu sia giovane, che so, al massimo 22 anni.
Altrimenti sei solo un bamboccione.

Del resto sei NOTAV si capisce tutto.
c******e.

Rilassati... ti rimane sempre la Sbarua (per ora) :smt036


Ti dirò, sono rilassatissimo, rispetto ogni forma di vita, non mi metto neppure l'autan.
Sono un ecologista radicale.
Preso atto che ci sono i coglioni alpini, teppistelli notturni, gente vile che non ha coraggio di ingaggiarsi sul veramente difficile e si mette una medaglietta di latta per gongolarsi con la sua cosca di amichetti sboroni, vado in giro con i ferri, e se c'è qualche spit di troppo lo salto.
Chissa se questo c******e ha tolto anche i friends incastrati sulla via del pesce? Quando l'ho fatta io qualche picio aveva tolto uno spit nel traverso, ma poi lo aveva lasciato alla fine del diedro e nei tiri superiori. - ma forse non li aveva neppure saliti.
Sicuramente queste facce di c***o gli spit li fanno togliere da chi sale da secondo.
Comunque chissenefrega tra 10 15 anni tutti gli spit messi fino ad ora saranno insicuri, è solo questione di tempo.
ps
Per caso, vuoi andare a schiodare la Sbarua?
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Messaggioda quilodicoequilonego » mer ott 24, 2007 13:37 pm

povero pirla
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.