Salviamo l'arrampicata "trad"!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Payns » mer mag 16, 2007 19:18 pm

AlbertAgort ha scritto:
Payns ha scritto:Trovo curioso che questo invito parta da te che in valle di spit ne ha messi non pochi, su vie nuove e vecchie. E molti assolutamente non opportuni.

Cos'è un (gradito) ripensamento? :roll:


ecco già mi vengono i dubbi su ciò che ho scritto.
ma alla fine sto adriano gli spit li mette o li toglie? :?


Fai bene ad avere dei dubbi. :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda handcrack » mer mag 16, 2007 19:23 pm

Weh tromba, la parola scuola non si scrive con la q.......
handcrack
 
Messaggi: 86
Images: 3
Iscritto il: lun mag 14, 2007 21:47 pm

Messaggioda Payns » mer mag 16, 2007 19:25 pm

berni ha scritto:
Ma dai Payns, sono errori di gioventù quelli! Ne è passato di tempo da...Zarathustra2000...

Di fatto dovrebbe inviare il messaggio ed aprire una discussione anche con i suoi colleghi, mediamente che richioda a fixe sono le guide od i gestori dei rifugi (che spesso sono la stessa cosa)...guarda caso, ma in merito a ciò che scrive, come dargli torto?


Zarathustra lo omessa solo perchè è in Sea e non nella valle dell'Orco, ma comunque citi qualcosa di sintomatico...una via Trad, magnifica e difficile, spittata da chi ora chiede il mantenimento delle vie trad. :?

In Orco ha bucato, e non poco.

Ripeto, mi piacerebbe sapere se è un ripensamento o come sospetto, la richiesta di una piccola riserva per i pochi navajos superstiti... :roll: e per le poche volte che il buon Trombetta deve portare clienti su vie trad.

Mah....chissà cosa ha voglia di raccontarci... :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda alberto60 » mer mag 16, 2007 19:46 pm

Payns ha scritto:
berni ha scritto:
Ma dai Payns, sono errori di gioventù quelli! Ne è passato di tempo da...Zarathustra2000...

Di fatto dovrebbe inviare il messaggio ed aprire una discussione anche con i suoi colleghi, mediamente che richioda a fixe sono le guide od i gestori dei rifugi (che spesso sono la stessa cosa)...guarda caso, ma in merito a ciò che scrive, come dargli torto?


Zarathustra lo omessa solo perchè è in Sea e non nella valle dell'Orco, ma comunque citi qualcosa di sintomatico...una via Trad, magnifica e difficile, spittata da chi ora chiede il mantenimento delle vie trad. :?

In Orco ha bucato, e non poco.

Ripeto, mi piacerebbe sapere se è un ripensamento o come sospetto, la richiesta di una piccola riserva per i pochi navajos superstiti... :roll: e per le poche volte che il buon Trombetta deve portare clienti su vie trad.

Mah....chissà cosa ha voglia di raccontarci... :roll:


Infatti, ripensandoci sarebbe bene che chiarisse il perchè del solo 10% che sinceramente mi sembra assurdo.

Non vorrei che Payns avesse ragione.
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda il.bruno » gio mag 17, 2007 9:37 am

in effetti "salviamo almeno il 10%"

visto da un altro punto di vista si può leggere come

"dobbiamo spittare il 90% delle vie"!!!
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda savsav » gio mag 17, 2007 10:36 am

Payns ha scritto:...... la richiesta di una piccola riserva per i pochi navajos superstiti... :roll:



Questa e' fantastica... :lol:
Avatar utente
savsav
 
Messaggi: 1533
Images: 721
Iscritto il: dom mar 20, 2005 7:51 am
Località: como

sbagliamo tutti!

Messaggioda atromba » gio mag 17, 2007 17:44 pm

In valle orco di spit su vie vecchie non ne ho mai messi!!!!!!
Per quanto riguarda spit inutili su vie nuove sfido chiunque abbia fatto quasto appunto a venire con me a ripeterle e a farmi vedere come li salta!!!!!!!
Zarathustra invece è stato un errore!!!!! L'UNICO ERRORE!!!!!
Ho gia chiesto scusa molte volte e implorato il favore di schiodarla qualora non l'avessi gia fatto io!!!!!
Adriano Trombetta :twisted:
atromba
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mag 14, 2007 19:19 pm

Messaggioda Roberto » gio mag 17, 2007 17:57 pm

Non attacchiamo con le polemiche :roll:
Non so l' antefatto, ma il fatto mi sembra lodevole: bravo atromba!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda alter-ego » gio mag 17, 2007 18:18 pm

imputato Trombetta si alzi!

il tribunale della Santa Etica del Forum di Planetmountain qua riunito l'ha dichiarato colpevole, e condannato a rifondere gli apritori di Zarathustra nella misura di 4 serie di camalot cadauno, sino alla misura più grossa. dal momento che uno degli apritori è deceduto, Lei è altresì condannato a pagare la pensione a vita all'altro apritore, affinchè gli sia assicurata una vecchiaia dignitosa e sia lavata così l'onta che ha dovuto sopportare.

così è stato deliberato

La seduta è tolta!

:evil: :evil: :smt003
Avatar utente
alter-ego
 
Messaggi: 1142
Images: 48
Iscritto il: sab ott 21, 2006 7:25 am

Messaggioda paolo s4 » gio mag 17, 2007 18:35 pm

8O 8O

:smt043
paolo s4
 
Messaggi: 2540
Images: 24
Iscritto il: mer dic 14, 2005 18:21 pm

Messaggioda Sholkenar » gio mag 17, 2007 19:06 pm

8O 8O 8O 8O 8O
Alter-ego sei catif :smt042 :smt042
Sholkenar
 
Messaggi: 368
Iscritto il: gio gen 18, 2007 16:49 pm
Località: Belluno

Re: sbagliamo tutti!

Messaggioda alberto60 » gio mag 17, 2007 19:11 pm

atromba ha scritto:In valle orco di spit su vie vecchie non ne ho mai messi!!!!!!
Per quanto riguarda spit inutili su vie nuove sfido chiunque abbia fatto quasto appunto a venire con me a ripeterle e a farmi vedere come li salta!!!!!!!
Zarathustra invece è stato un errore!!!!! L'UNICO ERRORE!!!!!
Ho gia chiesto scusa molte volte e implorato il favore di schiodarla qualora non l'avessi gia fatto io!!!!!
Adriano Trombetta :twisted:


ciao Adriano

come avrai letto sopra ti ho fatto i complimenti per aver tolto gli spit.

Però la tua richiesta di lasciare almeno il 10% di terreno per le vie trad mi sembra un pò strana e non la condivido.

Oppure non l'ho capita.

ciao Alberto
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda AlbertAgort » gio mag 17, 2007 19:19 pm

ora nel forum abbiamo anche un pentito (collaboratore di giustizia) :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Re: sbagliamo tutti!

Messaggioda savsav » gio mag 17, 2007 19:37 pm

atromba ha scritto:Ho gia chiesto scusa molte volte e implorato il favore di schiodarla qualora non l'avessi gia fatto io!!!!!


Vi e' la giustizia degli uomini e la giustizia del mondo naturale...

...Prego per la tua anima.. :roll:
Ultima modifica di savsav il gio mag 17, 2007 19:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
savsav
 
Messaggi: 1533
Images: 721
Iscritto il: dom mar 20, 2005 7:51 am
Località: como

Messaggioda Roberto » gio mag 17, 2007 19:39 pm

alter-ego ha scritto:imputato Trombetta si alzi!

il tribunale della Santa Etica del Forum di Planetmountain qua riunito l'ha dichiarato colpevole, e condannato a rifondere gli apritori di Zarathustra nella misura di 4 serie di camalot cadauno, sino alla misura più grossa. dal momento che uno degli apritori è deceduto, Lei è altresì condannato a pagare la pensione a vita all'altro apritore, affinchè gli sia assicurata una vecchiaia dignitosa e sia lavata così l'onta che ha dovuto sopportare.

così è stato deliberato

La seduta è tolta!

:evil: :evil: :smt003
Chi ti credi di essere, uno scrittore di guide? :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Payns » gio mag 17, 2007 19:40 pm

Sono costretto ad iniziare con un?auto-citazione: :lol:

Payns ha scritto:?..considerale una piccola provocazione per riflettere e non un invito alla lite


Perché vedi, se facciamo a gara a chi mette più faccine così?. :twisted: :twisted: non la finiamo più!

Vogliamo invece discutere una buona volta, seriamente con buona pace del resuscitato Alter Ego che ha già stabilito che lo scrivente è il capo inquisitore del forum di PM e il povero Trombetta l?inquisito (storicamente; o innocente o capro espiatorio)?

Ho voluto provocare volutamente?..perdonami ma sei un occasione troppo ghiotta, in funzione del tuo ruolo di guida alpina, fortissimo alpinista ed arrampicatore, non che divulgatore e responsabile di corsi di arrampicata.

Partiamo da questo:

atromba ha scritto:?a queste persone chiediamo di lasciare il 10% delle vie come sono nate?.è diventato un problema trovare del terreno dove poter fare scuola?


Già scritto da altri. Perché il 10% e non il 15, il 20 o il 50%? ma soprattutto scusa la motivazione sarebbe solo ed esclusivamente ?porca miseria, dove porto i miei/nostri clienti??. 8O

Tutto qua? 8O :cry:

La banalizzazione degli itinerari, lo scempio di spit su grandi classiche, spesso voluto da tuoi colleghi con la scusa della messa in sicurezza dell?itinerario (leggasi: devo parancare i clienti) o da gestori di rifugio che accolgono l?equazione ?più spit più clienti? non hanno nessun gioco, nessuna funzione? :cry:

Insomma il tuo appello ?salviamo l?arrampicata trad? si riduce ad un mero interesse professionale? :?:

Sulla valle dell?Orco.

Non entriamo nello specifico di chi ha spittato e cosa perché non ne usciamo più.
:roll:

Personalmente non discuto sugli spit delle via moderne, generalmente con difficoltà ed obbligatori elevati.

Trovo invero inaccettabili gli spit su vie classiche che hanno fatto la storia della valle. Ad Ajmonin ho trovato spit sul Pesce e sullo Spigolo, vie, come ben sai, facili e ben proteggibili.

Ideali, come dici tu per iniziare a muovere i primi passi da primo si vie da proteggere.

Mi riferiscono che anche Tempi Moderni al Caporal sia spittata. Mi riferiscono perché ultimamente non la ho ripetuta?.la mia ultima salita data all?incirca 1981? :lol:

Chi ha spittato queste vie? Qualche pellegrino di passaggio? Boh?

Dobbiamo capirci sulle motivazioni e su cosa è giusto e cosa no.

Per un Adriano Trombetta (o un Motto, così evitiamo l?esasperazione dei personalismi) che apre una via a spit, con obbligatorio elevato e distanze notevoli fra una protezione e l?altra, seguono altre persone che si sentono autorizzate ad aprire cose insulse, magari non solo a spit ma pure scavando le prese.
Insomma prima di metter mano al trapano, dovremmo anche pensare dove lo facciamo.

Mi dirai che sono un vecchio rincoglionito nostalgico.
Forse hai ragione. :smt003

Allora Trombetta, facciamo una cosa. Perché non andiamo insieme a levare gli spit sulle vie classiche della valle?

Se lo fa il povero Payns, che non è nessuno, lo mettono in croce come tanti anni fa per gli spit di Pedrini levati dall?Orecchio del Pachiderma.

Se lo fa Trombetta, guida, divulgatore, alpinista responsabile di un corso di arrampicata in una famosa scuola di Torino, chi avrà mai da ridire? :smt040

Io ti accompagno volentieri, anche a schiodare Zarathustra, "se non lo hai già fatto. "

Potrebbe essere una grande occasione, forse per la valle dell?Orco è già tardi, ma Sea potrebbe essere la nuova riserva per i poveri navajos del ?trad??
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda savsav » gio mag 17, 2007 20:03 pm

..
Ultima modifica di savsav il gio mag 17, 2007 22:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
savsav
 
Messaggi: 1533
Images: 721
Iscritto il: dom mar 20, 2005 7:51 am
Località: como

Messaggioda alter-ego » gio mag 17, 2007 20:18 pm

suvvia Paino, ammetti che sei stato un po' troppo duro. Come ho detto più volte se non fai niente è difficile sbagliare e passi automaticamente dalla parte di chi giudica. Adriano è uno dei pochi che fa, ma ci passa sempre lui, fa il parafulmine, e non è la prima volta, perchè spesso agisce impulsivamente e pecca di troppa passione :wink: :wink:

Tuttavia, Paino, la tua proposta è interessante ma forse stai chiedendo troppo al povero Trombetta, pensa un attimo e mettiti nei suoi panni: credi sia così semplice? Nella vita non esistono solo l'etica e gli ideali e chi fa il professionista deve pensare anche a campare. E' abbastanza facile per chi lavora in tutt'altro campo dire: dovresti fare così ed andare contro ai tuoi colleghi. Le vie classiche furono spittate in gran silenzio, da suoi colleghi, è vero. Perchè allora non fare un'azione mediatica come altrove ed eventualmente proporre ed attuare una rimozione di gruppo? Continuo a credere che queste azioni vadano portate avanti da più parti, possibilmente con l'appoggio del CAI ed altre associazioni. Qui non si tratta di crocefiggere Paino o Trombetta, ma di fare qualcosa di condiviso.

arvezze

Alter

SavSav... sei proprio deludente, non un briciolo di humor :roll: :roll:
Avatar utente
alter-ego
 
Messaggi: 1142
Images: 48
Iscritto il: sab ott 21, 2006 7:25 am

Messaggioda Payns » gio mag 17, 2007 20:57 pm

Tu pensa.. :roll: con una piccola provocazione ha catturato prima Trombetta e poi il silente (qui... :evil: ) alter ego.... :lol: :wink:

Comunque, Alter concordo con te..semplice, non è semplice e anche quella di proporre a Trombetta di andare a de-spittare (Dio, che termine... :roll: ) è una provocazione....a me piace pensare che Trombetta e altre silenti guide che magari leggono inizino a pensare "Mah, qui bolle un cambiamento, fermiamoci a ragionare".

Spesso dalle piccole cose nascono i grandi cambiamenti.

P.s. Berni...lo so che leggi.....non ridacchiare...a me le guide una via non l'hanno ancora dedicata.... :lol: :lol: :lol:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Re: sbagliamo tutti!

Messaggioda AlpineMan® » gio mag 17, 2007 22:07 pm

atromba ha scritto:In valle orco di spit su vie vecchie non ne ho mai messi!!!!!!
Per quanto riguarda spit inutili su vie nuove sfido chiunque abbia fatto quasto appunto a venire con me a ripeterle e a farmi vedere come li salta!!!!!!!
Zarathustra invece è stato un errore!!!!! L'UNICO ERRORE!!!!!
Ho gia chiesto scusa molte volte e implorato il favore di schiodarla qualora non l'avessi gia fatto io!!!!!
Adriano Trombetta :twisted:


8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O


8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

che dire...ormai tutti sappiamo cosa fanno all'alpe le guide alpine,il male che hanno fatto,usare l'alpe per arricchirsi..
:roll: :roll: :roll:

ho alle spalle decine di rogne con sta gente,perche' loro pensano di pianificare a loro piacimento tutte le pareti...uno spit qua..uno di la'..cosi il cliente passa o lo si paranca..
pero' poi non e' sempre pasqua,e a volte prendono i tipi cazzosi come me che li pigliano a pedate..

e poi sta sentenza sopra,vociferata da personaggi che hanno come amante il trapano,ma per piacere....
__________________________________
Sig Trombetta...

questa corte da me presieduta in nome dell'etica alpina che tal si possa chiamare...

tenendo conto delle attenuanti in quanto ha schiodato di 30 spit la via da Lei citata...

ma tenendo pur conto delle aggravanti visto che ha sicuramente lasciato il tassello in parete e prelevato solo le piastrine per far danni altrove..

la dichiaro colpevole del reato di inquinamento di rocce alpine a suo piacimento!

la pena non appellabile...e' di mettersi al piu presto al lavoro schiodando ogni via che presenti anche solo 1 spit!
la pena verra' decurtata con dei bonus...ogni trapanatore che abbattera' dalla parete,portando le prove del trapano a cocci...)...avra' come sopradetto uno sconto di tal pena..

dichiaro chiusa la sentenza!

__________________________________________________

e' ora di farla finita di sforacchiare a dx e sx...

zio Satanasso e' stanco di prendersi cura delle vostre anime sporche..





:roll: :roll:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®
__________________
Avatar utente
AlpineMan®
 
Messaggi: 4270
Images: 99
Iscritto il: mer lug 16, 2003 16:17 pm
Località: orobie

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.