Alpi Carniche Panettone e Scogliera info

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

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Messaggioda Rampegon » sab mag 19, 2007 17:42 pm

Ciao c'è qualche forumista che mi puà dare info riguardo gradi chiodatura e sue impressioni sulle seguenti vie?
Scogliera Polvere di stelle
Panettone Mazzilis e C. via delle placche

grazie mille
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Messaggioda VYGER » lun mag 21, 2007 9:06 am

Polvere di Stelle
Bella via, richiodata a fix, per lo più in fessura.
Dubbi sulla linea da seguire in uscita.
Aperta solo con ch e protezioni mobili, all'epoca rappresentava una prova.
Ora è percorribile in tranquillità. Portare eventualmente 1 friend 4 ande.

Via delle Placche
Con chi l'ha aperta, Mazzilis?
Se è la De Rovere - Mazzilis - Mancini, bella via su roccia compatta: soste fittonate, qualche fittone in via. Portare friend e nut.

L1 - Fessura appena obliqua a dx
L2 - TRaverso in placche a sx
L3 - Obliquo in placche a dx
L4 - Diritti per diedrino faticoso
L5 - In verticale per belle placche tra mughi
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
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Messaggioda adriano » lun mag 21, 2007 12:05 pm

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Messaggioda Rampegon » gio mag 24, 2007 9:09 am

Grazie delle info

Ciao
Carlo
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Messaggioda Rampegon » sab set 15, 2007 17:52 pm

Ripetuta oggi la via delle Placche al Panettone (Mazzilis e C.) STUPENDA!!! posti sempre magici in Carniche.... e sopratutto lontani dalla folla dolomitica..... :wink:
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Messaggioda adriano » dom set 16, 2007 9:22 am

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Messaggioda Rampegon » dom set 16, 2007 9:38 am

ok terrò sicuramente conto dei tuoi consigli!!!
Ciao e grazie
Carlo
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Messaggioda Redbro » dom set 16, 2007 10:08 am

Ripetuta oggi la via delle Placche al Panettone (Mazzilis e C.) STUPENDA!!! posti sempre magici in Carniche.... e sopratutto lontani dalla folla dolomitica.....


Ao pagiasso.... folla dolomitica..... daiiii dipende che vie fai! Finchè si va a passo falzarego troverai sempre il coglionazzo cafone che ti chiede se ti ga fato vie bee o vie brutte.... sto anno praticamente non ho mai trovato un altra cordata sulle vie che abbiamo fatto...

grande carlo per la Mazzillis me lo ha appena detto tuo papà qua fuori dal cancello!
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Messaggioda Rampegon » dom set 16, 2007 17:47 pm

si concordo pienamente!
bravi voi per la Castiglioni al Sass Maor...

Ciao
Carlo
P.S. cmq lo sai bene che noi facciamo solo vie brutte!!! :lol: :wink:
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Messaggioda saverix » lun set 17, 2007 11:45 am

la via delle placche...che ricordi! una delle prime vie post-corso roccia,all'epoca mi era sembrata estrema!comunque davvero molto bella,come tutte le vie in Panettone,concordo con la definizione di calcare-granitico,apprezzabile soprattutto su una via come la Rampa,dove si percorrono due tiri in un fessurone da monte bianco con incastro di piede.
Molto bella anche la liscia placca finale,recentemente rivalutata dal libro di Candolini con un 5c+ (giustamente!).
Tutte vie da non sottovalutare,comunque,sui tiri si trovano spit ma non penso si possa parlare di via "spittata", in quanto è quantomeno "consigliabile" integrare sui tiri. Chi ha fatto la via del Diedro mi sa dire come è in relazione a quella delle placche e alla Rampa?grazie!
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Messaggioda adriano » lun set 17, 2007 12:08 pm

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Messaggioda Rampegon » lun set 17, 2007 12:47 pm

Direi che parlere di vie spittate mi pare eccessivo... almeno sulla Mazzilis 5 resinati in tutta la via (soste escluse) e proprio dove non metteresti altro....
mmh questa via del diedro mi fa sempre più voglia!!
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Messaggioda saverix » lun set 17, 2007 12:55 pm

Eh-eh, pensa che da noi (Friuli) vengono considerate "vie di palestra" e fino a poco tempo fa venivano valutate di "quartopiù,passaggi di quintomeno"!
Sulla via della Rampa, a parte il secondo tiro (5b) dove effettivamente si può parlare di spittaggio da palestra, per il resto si trovano uno o due fittoni resinati per tiro e su difficoltà che comunque si aggirano sul quinto bello e buono.Non direi proprio per neofiti!In zona passo monte croce è interessante anche la Bella Venezia, che invece è molto più classificabile come via sportiva con spittaggio da palestra(o poco più lungo) e su placche da favola.
Ciao
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Messaggioda adriano » lun set 17, 2007 13:22 pm

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Messaggioda Rampegon » lun set 17, 2007 14:24 pm

Immagino che le considerino da palestra in Friuli siete "Tosti" sotto molti aspetti... immagino pure le polemiche per i resinati, ma a mio avviso non è che azzeri il passaggio semplicemente se voli li non ti rompi il c.... voglio dire prima passi il resinato e poi inizi il passaggio in placca d'aderenza.... quindi l'obbligatorio rimane....
:wink:
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Messaggioda saverix » lun set 17, 2007 14:54 pm

Concordo con Rampegon.Per ciò che ricordo quel famoso resinato nel passaggio non permette di azzerare, ma semplicemente di non fare un volo a pendolo di parecchi metri.Punti di vista, in ogni caso rimangono vie splendide e che considero pur sempre "alpinistiche" anche se la quota non è elevata e non si raggiunge una vera cima (credo che le vie del Falzarego siano sotto questo punto di vista molto più di "palestra").E comunque anche il primo tiro non è affatto banele e non ricordo resinati o chiodi, anche se le numerose scaglie e clessidre permettono protezioni veloci.
Per chi non è locale val la pena ricordare che i "gradi carnici" son sempre da prendere con le pinze: i quarti da queste parti sanno essere anche piuttosto bastardi!
Sempre sul Panettone mi dicono bella "Wall of Glass"(il nome è tutto un programma) che mi pare si congiunga alla via delle placche e presenti un passaggio di 6a.
Ciao
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Messaggioda Rampegon » lun set 17, 2007 15:15 pm

Si le vie del Falzarego son generalmente più chiodate.... :lol:
Wall of glass dovrebbe attaccare li vicino e poi uscire a sx del diedro finale....
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Messaggioda fabiez » lun set 17, 2007 17:27 pm

saverix ha scritto:recentemente rivalutata dal libro di Candolini con un 5c+ (giustamente!).


esiste il 5c+?
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Messaggioda saverix » lun set 17, 2007 21:03 pm

Come esiste il 6a+ esiste il 5c+,no? :D
Riporto solo quanto letto nella suddetta guida.Capisco che il grado non prestigioso possa far suonare strena questa sottigliezza.Credo si tratti di una sorta di pudore per non intaccare la sacralità del 6a...
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Messaggioda marcolav » mer set 19, 2007 13:00 pm

Rampegon ha scritto:Ripetuta oggi la via delle Placche al Panettone (Mazzilis e C.) STUPENDA!!! posti sempre magici in Carniche.... e sopratutto lontani dalla folla dolomitica..... :wink:


di questa via io ho solo schizzo che stava sul quel libretto che distribuivano al Passo qualche hanno fa. Non ci sono mai andato perche' mi sembrava difficile da seguire. sbaglio?
In ogni caso posso sperare in una bella relazione sul tuo sito, vero? :D

sui gradi carnici: certamente saranno stati bastardi quando davano la via della rampa di IV, pero' nelle vie che ho fatto io in zona monte croce mi sono sembrati abbastanza generosi,tipo il 6a della Dorigo o il 5c di bella venessia. anche il 5b sulla via della rampa (l'ultimo tiro secondo me e' 8c: ho creduto di morire.....)
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