Arco Parete di S.Paolo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Davide1980 » sab apr 30, 2011 23:09 pm

rocciaforever ha scritto::?:


Non cascar dal pero :wink:
Certo non si parla di vie impossibili o pericolose, diciamo che sono alla portata di qualsiasi persona "normale".
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda rocciaforever » lun mag 02, 2011 13:40 pm

Davide1980 ha scritto:
rocciaforever ha scritto::?:


Non cascar dal pero :wink:
Certo non si parla di vie impossibili o pericolose, diciamo che sono alla portata di qualsiasi persona "normale".


beh, e cosa c'è di male se delle persone "normali" si divertono arrampicando?!
non sono mica degli "alpinisti" che devono per forza cercare il limite... :wink:
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda Davide1980 » lun mag 02, 2011 22:00 pm

rocciaforever ha scritto:
Davide1980 ha scritto:
rocciaforever ha scritto::?:


Non cascar dal pero :wink:
Certo non si parla di vie impossibili o pericolose, diciamo che sono alla portata di qualsiasi persona "normale".


beh, e cosa c'è di male se delle persone "normali" si divertono arrampicando?!
non sono mica degli "alpinisti" che devono per forza cercare il limite... :wink:


Non ci siamo capiti, o non vuoi capire.
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar mag 03, 2011 20:24 pm

rocciaforever ha scritto:....."aspettando martino" lassa perdere....straunta.... :roll: :roll:


sarà anche unta...ma su quel grado ad arco che cosa trovo che non sia unto e/o marcio e/o esteticamente discutibile?!

per permettersi di scegliere ci vuole il level, e noi modestamente non lo ebbimo.

sottoslivellati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda Piero26 » mar mag 03, 2011 22:18 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
rocciaforever ha scritto:....."aspettando martino" lassa perdere....straunta.... :roll: :roll:


sarà anche unta...ma su quel grado ad arco che cosa trovo che non sia unto e/o marcio e/o esteticamente discutibile?!

per permettersi di scegliere ci vuole il level, e noi modestamente non lo ebbimo.

sottoslivellati saluti
TSdG


non è vero Tacchino, guardati intorno e vedrai che trovi ..., quoto invece roccia, troppo unta.
Avatar utente
Piero26
 
Messaggi: 1133
Images: 39
Iscritto il: gio ago 06, 2009 22:43 pm
Località: a Nord del Lago di Garda

Messaggioda Davide1980 » mar mag 03, 2011 23:40 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
rocciaforever ha scritto:....."aspettando martino" lassa perdere....straunta.... :roll: :roll:


sarà anche unta...ma su quel grado ad arco che cosa trovo che non sia unto e/o marcio e/o esteticamente discutibile?!

per permettersi di scegliere ci vuole il level, e noi modestamente non lo ebbimo.

sottoslivellati saluti
TSdG


Guarda, tutte le vie fino al V+ di Grill sul S.Paolo sono fattibilissime e ben protette, poi ci sono amazzonia e orizzonti dolomitici a Sarche che sono di 5a max 5c stra protette, poi penso che un vero paradiso lo puoi trovare in val di Ledro, creca qua http://www.arrampicata-arco.com/falconi.html.
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda Picchio » mar mag 03, 2011 23:50 pm

Davide1980 ha scritto:Guarda, tutte le vie fino al V+ di Grill sul S.Paolo sono fattibilissime e ben protette, poi ci sono amazzonia e orizzonti dolomitici a Sarche che sono di 5a max 5c stra protette, poi penso che un vero paradiso lo puoi trovare in val di Ledro, creca qua http://www.arrampicata-arco.com/falconi.html.

Mi ripeterò: le vie in San Paolo non sono da prendere sottogamba. Altra cosa sono le due/tre al Dain, spittate, e quelle, molto più brevi, in val di Ledro, alcune con spittatura ascellare (lungo un tiro ho contato 12 protezioni in meno di 30 metri!), però qui volano cassetti e cassettoni e comunque la via più facile parte con un camino che richiede un po' di coraggio, le altre hanno più o meno passaggi obbligati in placca.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Avatar utente
Picchio
 
Messaggi: 999
Images: 4
Iscritto il: lun giu 05, 2006 0:31 am
Località: Pruvinza éd Módna

Messaggioda Davide1980 » mer mag 04, 2011 0:45 am

Picchio ha scritto:
Davide1980 ha scritto:Guarda, tutte le vie fino al V+ di Grill sul S.Paolo sono fattibilissime e ben protette, poi ci sono amazzonia e orizzonti dolomitici a Sarche che sono di 5a max 5c stra protette, poi penso che un vero paradiso lo puoi trovare in val di Ledro, creca qua http://www.arrampicata-arco.com/falconi.html.

Mi ripeterò: le vie in San Paolo non sono da prendere sottogamba. Altra cosa sono le due/tre al Dain, spittate, e quelle, molto più brevi, in val di Ledro, alcune con spittatura ascellare (lungo un tiro ho contato 12 protezioni in meno di 30 metri!), però qui volano cassetti e cassettoni e comunque la via più facile parte con un camino che richiede un po' di coraggio, le altre hanno più o meno passaggi obbligati in placca.



Beh a sto punto sai cosa ti consiglierei?!

http://www.ippica.biz/

Dai retta a me questa e l'attività che fa per te.....
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda EvaK » mer mag 04, 2011 9:43 am

Volevo anch'io consigliare le viette della Val di Ledro, qualche mese fa ne ho fatta una carina sul 5b (mi sembra Babilonia). Ben spittata. Sopra c'è anche una amena falesietta con gradi più che umani, non mi ricordo bene, cmq c'è un pannello alla base.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda EvaK » mer mag 04, 2011 9:45 am

Davide1980 ha scritto:
Picchio ha scritto:
Davide1980 ha scritto:Guarda, tutte le vie fino al V+ di Grill sul S.Paolo sono fattibilissime e ben protette, poi ci sono amazzonia e orizzonti dolomitici a Sarche che sono di 5a max 5c stra protette, poi penso che un vero paradiso lo puoi trovare in val di Ledro, creca qua http://www.arrampicata-arco.com/falconi.html.

Mi ripeterò: le vie in San Paolo non sono da prendere sottogamba. Altra cosa sono le due/tre al Dain, spittate, e quelle, molto più brevi, in val di Ledro, alcune con spittatura ascellare (lungo un tiro ho contato 12 protezioni in meno di 30 metri!), però qui volano cassetti e cassettoni e comunque la via più facile parte con un camino che richiede un po' di coraggio, le altre hanno più o meno passaggi obbligati in placca.



Beh a sto punto sai cosa ti consiglierei?!

http://www.ippica.biz/

Dai retta a me questa e l'attività che fa per te.....



avrei più paura a cadere da un cavallo al galoppo che su uno spit sotto i piedi... :?
non trascendiamo dai....
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda Davide1980 » mer mag 04, 2011 11:11 am

EvaK ha scritto:
Davide1980 ha scritto:
Picchio ha scritto:
Davide1980 ha scritto:Guarda, tutte le vie fino al V+ di Grill sul S.Paolo sono fattibilissime e ben protette, poi ci sono amazzonia e orizzonti dolomitici a Sarche che sono di 5a max 5c stra protette, poi penso che un vero paradiso lo puoi trovare in val di Ledro, creca qua http://www.arrampicata-arco.com/falconi.html.

Mi ripeterò: le vie in San Paolo non sono da prendere sottogamba. Altra cosa sono le due/tre al Dain, spittate, e quelle, molto più brevi, in val di Ledro, alcune con spittatura ascellare (lungo un tiro ho contato 12 protezioni in meno di 30 metri!), però qui volano cassetti e cassettoni e comunque la via più facile parte con un camino che richiede un po' di coraggio, le altre hanno più o meno passaggi obbligati in placca.



Beh a sto punto sai cosa ti consiglierei?!

http://www.ippica.biz/

Dai retta a me questa e l'attività che fa per te.....



avrei più paura a cadere da un cavallo al galoppo che su uno spit sotto i piedi... :?
non trascendiamo dai....


No no, è meglio che si dia all'ippica! Preciso, come spettatore ovviamente (qualora qualcuno non capisse la citazione del detto).
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda Picchio » mer mag 04, 2011 18:48 pm

Davide1980 ha scritto:
Picchio ha scritto:
Davide1980 ha scritto:Guarda, tutte le vie fino al V+ di Grill sul S.Paolo sono fattibilissime e ben protette, poi ci sono amazzonia e orizzonti dolomitici a Sarche che sono di 5a max 5c stra protette, poi penso che un vero paradiso lo puoi trovare in val di Ledro, creca qua http://www.arrampicata-arco.com/falconi.html.

Mi ripeterò: le vie in San Paolo non sono da prendere sottogamba. Altra cosa sono le due/tre al Dain, spittate, e quelle, molto più brevi, in val di Ledro, alcune con spittatura ascellare (lungo un tiro ho contato 12 protezioni in meno di 30 metri!), però qui volano cassetti e cassettoni e comunque la via più facile parte con un camino che richiede un po' di coraggio, le altre hanno più o meno passaggi obbligati in placca.



Beh a sto punto sai cosa ti consiglierei?!

http://www.ippica.biz/

Dai retta a me questa e l'attività che fa per te.....

Ma infatti, qui dentro sono tutti fenomeni e possono permettersi di dire che le vie di Grill fino al V sono fattibilissime. L'unico che ha un minimo di scrupolo per dare un consiglio ed evitare che la gente impreparata vada a incasinarsi sono io.
Le uniche vie di Grill sotto il V sono le Nereidi e la Venere che dire che in questo periodo dell'anno sono dei carnai è un eufemismo, Calliope che mette più paura delle reali difficoltà che si incontrano, poi a seguire ci sono le varie Hades e Elena con dei singoli passaggi su cui ti incasini di sicuro se non hai un minimo di preparazione, oppure il Dottore ma è decisamente più lunga.
Ma tanto avete ragione voi, se poi, come accade regolarmente, si verificano incidenti, date pur sempre la colpa a quelli che hanno scelto la via sbagliata da fare nel momento sbagliato.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Avatar utente
Picchio
 
Messaggi: 999
Images: 4
Iscritto il: lun giu 05, 2006 0:31 am
Località: Pruvinza éd Módna

Messaggioda ciocco » mer mag 04, 2011 19:40 pm

"L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa".

Lo troviamo scritto in ogni guida e in ogni manuale d'uso di attrezzatura che compriamo, percui trovo corretto l'atteggiamento di Picchio che nel dubbio, non conoscendo le persone a cui si rivolge, consiglia prudenza.

Di solito chi si fa male sono quelli che fanno cose estreme e quelli che prendono le cose sotto gamba.

Dire "vai tranquillo" a chi non si conosce è da incoscienti e dire "datti all'ippica" è da coglioni (a meno che non lo si faccia palesemente come battuta).
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2427
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Messaggioda Picchio » mer mag 04, 2011 20:24 pm

Qualche anno fa nel giro di un paio di settimane ho accompagnato un mio amico, che sui monotiri in falesia arrampica da primo intorno al 5a/5b, prima al monte Castello di Gaino, poi alla via Rita alle Placche Zebrate e infine agli Orizzonti Dolomitici al Dain: da Gaino è sceso molto affaticato, sulla Rita si è divertito e infine agli Orizzonti Dolomitici ha fatto veramente tanta fatica. Il mio amico ha il buon senso di ammettere che su vie lunghe non è capace di arrampicare da primo, eppure la valle del Sarca è piena di cordate formate da persone che sanno arrampicare come il mio amico eppure si avventurano sulle vie di Grill et similia e ne nascono casini. Il mio amico sa attrezzare una sosta, sa scendere in doppia e sale comunque come secondo con una certa disinvoltura su tutti i tipi di passaggi che si possono trovare su vie lunghe. Se prendi un gruppo di persone che vengono fuori da un corso di arrampicata in falesia e hanno battuto un po' tutti i vari monotiri facili in valle del Sarca, e sono abituati ad arrampicare in placca e li metti sulla via più facile che trovi al Ponale, ossia Donne di cuori, il primo tiro (ben protetto) è dentro un camino e difficilmente essi hanno avuto modo di provare la progressione in camino perchè in falesia se ne trovano pochi. Ergo per evitare di passare una brutta giornata, ci sono vie, benchè facili, dove è caso di farsi accompagnare da qualcuno che abbia un minimo di esperienza in ambiente, poi potranno agevolmente essere ripetute in autonomia. Poi ognuno è libero di incasinarsi come meglio ritiene.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Avatar utente
Picchio
 
Messaggi: 999
Images: 4
Iscritto il: lun giu 05, 2006 0:31 am
Località: Pruvinza éd Módna

Messaggioda Davide1980 » mer mag 04, 2011 23:13 pm

ciocco ha scritto:"L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa".

Lo troviamo scritto in ogni guida e in ogni manuale d'uso di attrezzatura che compriamo, percui trovo corretto l'atteggiamento di Picchio che nel dubbio, non conoscendo le persone a cui si rivolge, consiglia prudenza.

Di solito chi si fa male sono quelli che fanno cose estreme e quelli che prendono le cose sotto gamba.

Dire "vai tranquillo" a chi non si conosce è da incoscienti e dire "datti all'ippica" è da coglioni (a meno che non lo si faccia palesemente come battuta).


c******e tienitelo per te, e a quell'altro ripeto "datti all'ippica".
Ora capisco perchè i lungimiranti non volevano vie del genere in valle del Sarca, purtroppo attirano gente come voi.
Allora facciamo così, a chi chede consigli diremo: "Ciocco e Picchio consigliano di lasciar perdere perchè è pericoloso! Persino mangiare un gelato in piazza non è cosa da prendere sottogamba! Alza la glicemia!"
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda ciocco » mer mag 04, 2011 23:29 pm

Non è che consiglio di lasciar perdere, dico solo di tenere gli occhi aperti!

Purtroppo per te oggigiorno l'arrampicata non è più uno sport d'elite ma sta diventando uno sport di massa.

Per tua fortuna però la selezione naturale non smetterà mai di esistere e io andrò a fare vie semplici e banali mentre tu potrai continuare a fare cose più impegnative e così non correremo il rischio di pestarci i piedi.

Confermo che non mi piace l'atteggiamento di superiorità con cui inviti le persone a darsi all'ippica.
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2427
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Messaggioda Davide1980 » mer mag 04, 2011 23:43 pm

ciocco ha scritto:Non è che consiglio di lasciar perdere, dico solo di tenere gli occhi aperti!

Purtroppo per te oggigiorno l'arrampicata non è più uno sport d'elite ma sta diventando uno sport di massa.

Per tua fortuna però la selezione naturale non smetterà mai di esistere e io andrò a fare vie semplici e banali mentre tu potrai continuare a fare cose più impegnative e così non correremo il rischio di pestarci i piedi.

Confermo che non mi piace l'atteggiamento di superiorità con cui inviti le persone a darsi all'ippica.


Vi tirate delle menate fantasmagoriche, ma cosa credete di fare? Di essere degli eroi perchè arrampicchiate un pò? E' la gente come te ed il tuo amico a credersi superiore. Quelle vie le ho fatte in totale tranquillità, la totale sicurezza non esiste, se le ho fatte io così le può fare chiunque, NON HO IL BISOGNO DI DIRE AGLI ALTRI DI FARE ATTENZIONE, PREPARARSI SERIAMENTE ECC ECC PER SENTIRMI MIGLIORE COME FATE VOI.
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda Picchio » mer mag 04, 2011 23:53 pm

Davide1980 ha scritto:c******e tienitelo per te, e a quell'altro ripeto "datti all'ippica".
Ora capisco perchè i lungimiranti non volevano vie del genere in valle del Sarca, purtroppo attirano gente come voi.
Allora facciamo così, a chi chede consigli diremo: "Ciocco e Picchio consigliano di lasciar perdere perchè è pericoloso! Persino mangiare un gelato in piazza non è cosa da prendere sottogamba! Alza la glicemia!"

Se mangi un gelato sai che può venirti il mal di pancia, se mangi 10 gelati sicuramente ti viene mal di pancia. Quando arrampichi la morale non è molto diversa: se in via trovi un solo passaggio dove ti incasini, magari ne vieni fuori e ti godi il resto dell'arrampicata, ma se di passaggi dove ti incasini ne trovi parecchi, oltre a non goderti l'arrampicata corri qualche pericolo inutile.
Ecco, molte vie in valle del Sarca potrebbero essere descritte con questa sintesi, almeno a giudicare da ciò che si vede sulle pareti (e il numero di incidenti che capitano).
Il tuo sicuramente non è il modo migliore di confrontarti con le opinioni che si scrivono su un forum, e sicuramente il tuo comportamento è poco rispettoso delle persone; fra l'altro non ho visto nessuna critica costruttiva riguardo a quanto sosteniamo ciocco e io, ma solo attacchi personali.
Io non sono certo "attratto" da questa o quella via, semplicemente nel nord Italia e non troppo distante da dove abito c'è solo Arco che offre una scelta di itinerari come quelli di Grill e co. per di più in fondovalle e in una zona mite come quella del lago.
Abiti a Riva, io abito a Vignola (MO) a circa 200 km da Arco e ciocco ancora un po' più lontano, ci sono persone che fanno centinaia di km e vanno ad Arco con l'aspettativa di passare una giornata divertente all'aria aperta praticando la nostra attività preferita. Perchè rovinarsi una giornata semplicemente perchè in giro "si sente dire" che le vie di Grill sono facilissime, per principianti, poi invece basta poco, un sasso che cade, un passaggio faticoso, una persona che in cordata non si trova a proprio agio, per perdere il piacere di un'arrampicata in assoluta tranquillità?
Non vado a fare una via solo perchè da qualche parte qualcuno ha lasciato un proprio commento e qualcun altro ha proposto un certo grado di difficoltà.
Noi non abbiamo detto che le vie in San Paolo sono difficili, per chi mastica arrampicata da diverso tempo sono vie che non lasciano mai indifferenti: o piacciono o non piacciono. Ma per un gruppo di amici che "vengono fuori dalla falesia" leggere le relazioni a volte crea false aspettative e nasconde rischi che non vengono ponderati quando si va a divertirsi. Molte vie di Grill procedono a zigzag per la parete, spesso intersecano canalini cedevoli e costringono a traversate aeree perchè cercano di evitare i tratti difficili ma anche i tratti erbosi. Ma molti arrampicatori inesperti queste considerazioni non le fanno, perchè si limitano a leggere i gradi delle relazioni e in base a essi scelgono la via.
Io una via la scelgo perchè ritengo che possa lasciarmi qualcosa, perchè è una sorta di compromesso fra le mie capacità e l'estetica di una linea, oltre che per un certo tipo di movimenti.
In valle del Sarca non ci vai perchè puoi trovare delle vie superbe e magari storiche in un ambiente meraviglioso e selvaggio, per quelle ci sono le Dolomiti, in valle del Sarca ci vai magari anche perchè così a bassa quota nel nord Italia non c'è poi tutta questa scelta di vie, e di questo i locals traggono parecchi benefici economici, forse a qualcuno dà fastidio.
Difatti, se poi in valle del Sarca ci sono "lungimiranti" che vengono, da quanto comprendo, biasimati da più parti, anche da persone come te, allora delle due l'una: o sono dei reazionari con la coda di paglia e sono invidiosi del fatto che la valle si sia trasformata in un grande parco giochi, dove evidentemente vorrebbero giocare da soli, oppure hanno competenze specifiche per ritenere che vie come quelle di Grill siano pericolose e non fanno niente per evitare che "gente come noi" vada a impantanarsi cercando un facile divertimento.
Rilassati..... Prendi le cose troppo sul serio. Oppure sei un troll e noi ci siamo cascati benissimo :D
Ultima modifica di Picchio il gio mag 05, 2011 0:14 am, modificato 1 volta in totale.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Avatar utente
Picchio
 
Messaggi: 999
Images: 4
Iscritto il: lun giu 05, 2006 0:31 am
Località: Pruvinza éd Módna

Messaggioda Picchio » gio mag 05, 2011 0:08 am

Davide1980 ha scritto:Vi tirate delle menate fantasmagoriche, ma cosa credete di fare? Di essere degli eroi perchè arrampicchiate un pò? E' la gente come te ed il tuo amico a credersi superiore. Quelle vie le ho fatte in totale tranquillità, la totale sicurezza non esiste, se le ho fatte io così le può fare chiunque, NON HO IL BISOGNO DI DIRE AGLI ALTRI DI FARE ATTENZIONE, PREPARARSI SERIAMENTE ECC ECC PER SENTIRMI MIGLIORE COME FATE VOI.

Non hai mai pensato che queste considerazioni che facciamo potrebbero partire da errori che abbiamo commesso? Errori di valutazione, errori di pianificazione, errori di decisione.
Ecco forse tu non hai mai fatto errori, hai sempre arrampicato in tranquillità, forse perchè durante l'arrampicata hai sempre pensato in primis al tuo divertimento e poi alla tua sicurezza, solo successivamente a quella degli altri.
I miei compagni di salita sono la mia ragazza, i miei amici alcuni dei quali sono padri di famiglia, a volte è capitato di arrampicare con qualche persona che non conoscevo bene e si è rivelata un po' incosciente. Se mi permetti io penso prima alla sicurezza della mia ragazza, poi a quella dei miei compagni di via, poi alla mia e solo dopo al divertimento. Forse non lo sai, ma le prospettive cambiano parecchio.
Un tre settimane fa eravamo in San Paolo per salire Hades che è considerata una delle più facili e che non avevo mai fatto, i miei compagni erano un amico un po' più esperto di me e l'altro che è il mio abituale secondo su vie più facili, ebbene costui non è riuscito manco a partire e superare lo strapiombino iniziale. Poco male, è sceso, si è slegato, io ho recuperato il materiale (salivo da secondo) e appena raggiunto il socio in sosta ci siamo calati e abbiamo cambiato itinerario. Vedi che in due eravamo tranquilli per noi stessi ma abbiamo sopravvalutato le capacità del terzo? Vedi che ci vuole poco a incasinarsi anche su una via che noi consideravamo innocua? Per la cronaca ci sono tornato la settimana dopo con un altro amico e visto che mi ritieni un fenomeno ti dico che ce la siamo spassata visto che l'ingaggio di Hades è minimo per noi. Ma non lo è per tutti.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Avatar utente
Picchio
 
Messaggi: 999
Images: 4
Iscritto il: lun giu 05, 2006 0:31 am
Località: Pruvinza éd Módna

Messaggioda Davide1980 » gio mag 05, 2011 0:32 am

Picchio ha scritto:
Davide1980 ha scritto:Vi tirate delle menate fantasmagoriche, ma cosa credete di fare? Di essere degli eroi perchè arrampicchiate un pò? E' la gente come te ed il tuo amico a credersi superiore. Quelle vie le ho fatte in totale tranquillità, la totale sicurezza non esiste, se le ho fatte io così le può fare chiunque, NON HO IL BISOGNO DI DIRE AGLI ALTRI DI FARE ATTENZIONE, PREPARARSI SERIAMENTE ECC ECC PER SENTIRMI MIGLIORE COME FATE VOI.

Non hai mai pensato che queste considerazioni che facciamo potrebbero partire da errori che abbiamo commesso? Errori di valutazione, errori di pianificazione, errori di decisione.
Ecco forse tu non hai mai fatto errori, hai sempre arrampicato in tranquillità, forse perchè durante l'arrampicata hai sempre pensato in primis al tuo divertimento e poi alla tua sicurezza, solo successivamente a quella degli altri.
I miei compagni di salita sono la mia ragazza, i miei amici alcuni dei quali sono padri di famiglia, a volte è capitato di arrampicare con qualche persona che non conoscevo bene e si è rivelata un po' incosciente. Se mi permetti io penso prima alla sicurezza della mia ragazza, poi a quella dei miei compagni di via, poi alla mia e solo dopo al divertimento. Forse non lo sai, ma le prospettive cambiano parecchio.
Un tre settimane fa eravamo in San Paolo per salire Hades che è considerata una delle più facili e che non avevo mai fatto, i miei compagni erano un amico un po' più esperto di me e l'altro che è il mio abituale secondo su vie più facili, ebbene costui non è riuscito manco a partire e superare lo strapiombino iniziale. Poco male, è sceso, si è slegato, io ho recuperato il materiale (salivo da secondo) e appena raggiunto il socio in sosta ci siamo calati e abbiamo cambiato itinerario. Vedi che in due eravamo tranquilli per noi stessi ma abbiamo sopravvalutato le capacità del terzo? Vedi che ci vuole poco a incasinarsi anche su una via che noi consideravamo innocua? Per la cronaca ci sono tornato la settimana dopo con un altro amico e visto che mi ritieni un fenomeno ti dico che ce la siamo spassata visto che l'ingaggio di Hades è minimo per noi. Ma non lo è per tutti.


A me delle tue avventure da leader di cordata con "abituali secondi" (pare di leggere un libro sull'alpinismo eroico...) interessa veramente poco.
Devi renterti conto che la sicurezza è solo un'illusione, si può diminuire il rischio ma non si è mai sicuri, se vuoi la sicurezza chiuditi in una campana di vetro e lasci gli altri "rischiare" in pace.
Visto che citi incidenti ti ricordo che l'ultimo è accaduto per una frana, che facciamo? Ci mettiamo l'armatura?
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.