Arco Parete di S.Paolo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Aldino » lun mag 12, 2008 19:48 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:bella via...(già che c'erano potevano anche mettere uno spit in più sul traverso del penultimo tiro.... :evil: )

comunque un'altra cosa un poco ridicola sono i rami per i piedi spittati alla roccia alle soste...bon temp...chi è che fa la manutenzione?

e nota finale per i ripetitori delle vie di Grill sappia che se fa "tredici alberi" a dx di orizzonti dolomitici al Limarò in realtà sta salendo la via dei due angeli di stenghel.... :wink:

di recente gli ho scritto riguardo agli alberi tagliati e alle freccine blu, mi ha risposto con sollecitudine e gentilezza, ammettendo che a volte hanno esagerato e ringraziando della critica costruttiva. Mi è sembrata persona disponibile a accettare critiche e consigli, se posti con garbo. Scrivigli.
Ciao Sergio
Aldino
 
Messaggi: 469
Images: 20
Iscritto il: lun ago 26, 2002 14:23 pm

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun mag 12, 2008 23:37 pm

LimaMike ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:.....e nota finale per i ripetitori delle vie di Grill sappia che se fa "tredici alberi" a dx di orizzonti dolomitici al Limarò in realtà sta salendo la via dei due angeli di stenghel.... :wink:


12 alberi, 12 alberi...
A dire il vero mi era venuto il dubbio quando l'ho ripetuta che in quella parte di parete corresse una delle vie "dimenticate" si Stenghel ma non avendo trovato una relazione decente con cui confrontare ciò che avevo fatto non ci ho più pensato.

Detto questo devo dire che la via non mi è dispiaciuta, duro il traverso a sx (ci ho aggiunto un chiodo a lama nero, non un granchè a dire il vero ma meglio del nulla) e la successiva fessura del III tiro con una sosta appesa che è tutto un programma.
Belli e atletici anche i tiri che percorrono il diedro alto che caratterizza la via.
Roccia non ottima ma più che discreta, protezioni mai mai abbondanti e ampie possibilità di integrare.

Salut
LM


ciao!

noi la ripetemmo nel '92 e di poco prima era la relazione (succinta) sul bolletino sat...

siccome non trovammo niente... :lol: ... non so bene cosa avevamo fatto... :roll:
ricordo bene una lunga serie di diedri verso sx nella seconda parte mentre sotto ...boh....son stato sotto anche di recente ma chi si ricorda più.... :D

comunque questa sera ho scoperto che il buon Grill è diventato un mio convalligiano visto che abita a Stenico...gli piace la tranquillità...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda Davide1980 » mar mag 13, 2008 15:30 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:comunque questa sera ho scoperto che il buon Grill è diventato un mio convalligiano visto che abita a Stenico...gli piace la tranquillità...



Vedrai appena entra in val Lomasona, quando vedrà certe pateti.........
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda rocciaforever » mar mag 13, 2008 15:35 pm

Davide1980 ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:comunque questa sera ho scoperto che il buon Grill è diventato un mio convalligiano visto che abita a Stenico...gli piace la tranquillità...



Vedrai appena entra in val Lomasona, quando vedrà certe pateti.........


....qualcuno le ha già viste.... :smt031
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer mag 14, 2008 1:18 am

rocciaforever ha scritto:
Davide1980 ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:comunque questa sera ho scoperto che il buon Grill è diventato un mio convalligiano visto che abita a Stenico...gli piace la tranquillità...



Vedrai appena entra in val Lomasona, quando vedrà certe pateti.........


....qualcuno le ha già viste.... :smt031


:D

per vederle...le abbiamo viste in tanti da tanto tempo....cosa ci hai fatto?

mi raccomando non solo roba troppo dura... :lol:

comunque li non c'è solo da tagliare alberi... :twisted:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda rocciaforever » mer mag 14, 2008 15:12 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
rocciaforever ha scritto:
Davide1980 ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:comunque questa sera ho scoperto che il buon Grill è diventato un mio convalligiano visto che abita a Stenico...gli piace la tranquillità...



Vedrai appena entra in val Lomasona, quando vedrà certe pateti.........


....qualcuno le ha già viste.... :smt031


:D

per vederle...le abbiamo viste in tanti da tanto tempo....cosa ci hai fatto?

mi raccomando non solo roba troppo dura... :lol:

comunque li non c'è solo da tagliare alberi... :twisted:



:wink:
tranquillo, so solo che ci sono delle vie nuove (anche di V e VI) uno di questi giorni dovrei metterci su le mani e poi ti racconto..
:smt039
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda rocciaforever » mer mag 14, 2008 15:14 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
rocciaforever ha scritto:
Davide1980 ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:comunque questa sera ho scoperto che il buon Grill è diventato un mio convalligiano visto che abita a Stenico...gli piace la tranquillità...



Vedrai appena entra in val Lomasona, quando vedrà certe pateti.........


....qualcuno le ha già viste.... :smt031


:D

per vederle...le abbiamo viste in tanti da tanto tempo....cosa ci hai fatto?

mi raccomando non solo roba troppo dura... :lol:

comunque li non c'è solo da tagliare alberi... :twisted:



:wink:
tranquillo, so solo che ci sono delle vie nuove (anche di V e VI) uno di questi giorni dovrei metterci su le mani e poi ti racconto..
:smt039
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda Davide1980 » gio mag 15, 2008 14:34 pm

rocciaforever ha scritto:tranquillo, so solo che ci sono delle vie nuove (anche di V e VI) uno di questi giorni dovrei metterci su le mani e poi ti racconto..
:smt039


Poi metti qualche info?
Sarei molto curioso....... :roll:
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda rocciaforever » gio mag 15, 2008 15:30 pm

Davide1980 ha scritto:
rocciaforever ha scritto:tranquillo, so solo che ci sono delle vie nuove (anche di V e VI) uno di questi giorni dovrei metterci su le mani e poi ti racconto..
:smt039


Poi metti qualche info?
Sarei molto curioso....... :roll:


ma certo! :smt023
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda marco* » mar apr 07, 2009 14:03 pm

giusto per ravvivare il topic...
fatta Elios e sindrome da makita tempo fa e trovata molto carina e ben protetta con un paio di tiri molto belli la prima,un pò troppo boscosa e discontinua la seconda.
Fatta Athena Domenica tra pioggierellina e nuvoloni,trovata molto interessante come linea e ben protetta come un pò tutte le vie del grill che ho fatto finora,solo mi chiedo (per l'ennesima volta)se il filippi abbia una vaga idea di cosa sono i gradi UIAA o se usa una scala tutta sua...:roll: Grill valuta la sua via VI- e A0 o VII se in libera e mi sembra che i gradi vadano ben bene,il filippi valuta la via VI e A0 (obb.)o VII+ e A0 ...notare che il tratto che il Filippi valuta VII+ il grill lo valuta VI-...e dove c'è l'unico passo di VII filippi da AO....boh!!
marco*
 
Messaggi: 1447
Images: 41
Iscritto il: gio giu 24, 2004 21:07 pm
Località: bergamo

Messaggioda Siloga66 » mar apr 07, 2009 14:52 pm

Contribuisco anch'io a tenere in auge questo topic. Sabato ho messo da parte sci, pelli, ramponi, picozze, viti ecc per la voglia di andare al caldo. Ho fatto la via 7 muri e devo dire che mi è piaciuta. La roccia è ottima, le difficoltà (per me) non banali. Arrampicata bella e interessante perchè molto varia e almeno ti fai 10 tiri per cui in quel giorno ti muovi un po di sicuro. Concordo con quanto detto sopra da sergio63 riguardo il penultimo tiro sul traverso: uno spit in più non ci stava male. Ma lì può andare anche così perchè se anche uno cadesse non si fa male. Invece sul secondo tiro (un diedro fessurato) sì che ci stava bene uno (ma anche 2) spit. E' vero che la guida dice di portare un paio di friends e noi non li avevamo portati (siamo in falesia no?): beh, quando sei lì lo fai lo stesso anche senza friends ma se cadi in quel diedro tra la prima e la seconda protezione ti ammazzi di sicuro. Comunque confermo che è molto meglio portarseli 2-3 friends medio/grandi (diciamo un rosso e un giallo camalot), anche se servono appunto solo per il secondo tiro.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda pasasò » mar apr 07, 2009 15:12 pm

quoto il Drugo e Davide1980 per i motivi ambientali

ho fatto una via su quella parete luna park

ho rimosso il nome

non mi è piaciuta l'atmosfera, a questo punto meglio una falesia appartata che la coda alla base delle vie, la caciara su di esse per poi fare 150 metri in totale o giù di lì...

bello l'eremo

brutte le strisciate sulla roccia e le frecce indicatrici a vernice per seguire la via (per la verità non su S.Paolo ma cmq made in Grill)
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Messaggioda mormegil » mar apr 07, 2009 16:54 pm

Siloga66 ha scritto:Contribuisco anch'io a tenere in auge questo topic. Sabato ho messo da parte sci, pelli, ramponi, picozze, viti ecc per la voglia di andare al caldo. Ho fatto la via 7 muri e devo dire che mi è piaciuta. La roccia è ottima, le difficoltà (per me) non banali. Arrampicata bella e interessante perchè molto varia e almeno ti fai 10 tiri per cui in quel giorno ti muovi un po di sicuro. Concordo con quanto detto sopra da sergio63 riguardo il penultimo tiro sul traverso: uno spit in più non ci stava male. Ma lì può andare anche così perchè se anche uno cadesse non si fa male. Invece sul secondo tiro (un diedro fessurato) sì che ci stava bene uno (ma anche 2) spit. E' vero che la guida dice di portare un paio di friends e noi non li avevamo portati (siamo in falesia no?): beh, quando sei lì lo fai lo stesso anche senza friends ma se cadi in quel diedro tra la prima e la seconda protezione ti ammazzi di sicuro. Comunque confermo che è molto meglio portarseli 2-3 friends medio/grandi (diciamo un rosso e un giallo camalot), anche se servono appunto solo per il secondo tiro.


sarà che come tecnica scarseggio ma il tiro di uscita in placca (VI) mi è sembrato ben più difficile del penultimo (VII), comunque è una bella vietta anche se secondo me sul San Paolo le migliori restano Athena o Panta rei

Andrea
Avatar utente
mormegil
 
Messaggi: 164
Images: 15
Iscritto il: sab mag 19, 2007 11:34 am
Località: Arco

Messaggioda Siloga66 » mar apr 07, 2009 19:17 pm

pasasò ha scritto:quoto il Drugo e Davide1980 per i motivi ambientali

ho fatto una via su quella parete luna park

ho rimosso il nome

non mi è piaciuta l'atmosfera, a questo punto meglio una falesia appartata che la coda alla base delle vie, la caciara su di esse per poi fare 150 metri in totale o giù di lì...

bello l'eremo

brutte le strisciate sulla roccia e le frecce indicatrici a vernice per seguire la via (per la verità non su S.Paolo ma cmq made in Grill)

E' una parete Luna park come tante altre in zona. Ma vanno bene per allenarsi e divertirsi. Poi anche a me freccette blu, bulloni sulle radici degli alberi, sbagello alla sosta (7 muri) e cose del genere non è che piacciano. Comunque anche ai Luna park ci si può far male: quando siamo scesi ed eravamo a sorseggiare liquidi alla sottostante pizzeria/bar all'esterno, ad un tratto da una via affollata sono venuti giù un comodino più vari cassetti dall'alto provocando un frastuono sulle rocce e poi tonfi nel bosco alla base. Ci fosse stato qualcuno sotto.....
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda Davide1980 » gio apr 16, 2009 20:51 pm

Siloga66 ha scritto:
pasasò ha scritto:quoto il Drugo e Davide1980 per i motivi ambientali

ho fatto una via su quella parete luna park

ho rimosso il nome

non mi è piaciuta l'atmosfera, a questo punto meglio una falesia appartata che la coda alla base delle vie, la caciara su di esse per poi fare 150 metri in totale o giù di lì...

bello l'eremo

brutte le strisciate sulla roccia e le frecce indicatrici a vernice per seguire la via (per la verità non su S.Paolo ma cmq made in Grill)

E' una parete Luna park come tante altre in zona. Ma vanno bene per allenarsi e divertirsi. Poi anche a me freccette blu, bulloni sulle radici degli alberi, sbagello alla sosta (7 muri) e cose del genere non è che piacciano. Comunque anche ai Luna park ci si può far male: quando siamo scesi ed eravamo a sorseggiare liquidi alla sottostante pizzeria/bar all'esterno, ad un tratto da una via affollata sono venuti giù un comodino più vari cassetti dall'alto provocando un frastuono sulle rocce e poi tonfi nel bosco alla base. Ci fosse stato qualcuno sotto.....



Beh dai così si ripuliscono un pò le vie..........dai tedeschi :smt003 :twisted:
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda bicius » sab apr 18, 2009 15:04 pm

mormegil ha scritto:via "Giù dalle Brande", bella via, ma soprattutto il diedro del quinto tiro è veramente fantastico


quoto è stupendo
bicius
 
Messaggi: 551
Images: 1
Iscritto il: lun mar 03, 2003 15:17 pm
Località: Torbole sul Garda

Messaggioda Davide1980 » dom apr 19, 2009 13:40 pm

bicius ha scritto:
mormegil ha scritto:via "Giù dalle Brande", bella via, ma soprattutto il diedro del quinto tiro è veramente fantastico


quoto è stupendo


Dovresti ripeterla, ora facendo la variante "Concordia" che parte piu' a dx la via è molto piu' continua, solida e varia.
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda ciocco » mer apr 22, 2009 1:06 am

Fatte diverse vie negli ultimi 2 anni.

L'ultima che ho fatto è "7 muri" il lunedi di pasquetta e mi è piaciuta molto.

2 settimane prima ho ripetuto "Orpheo" (il mio abituale compagno di cordata si chiama Orfeo...) e il tiro di uscita è veramente spettacolare.

Queste due sono le vie che io personalmente ho trovato più impegnative.

Ho ripetuto anche "ape maja" "porci..." "aphrodite" "selene" "themis" ma niente di che.

Una via che invece mi sento di consigliare a chi vuol passare un paio d'ore a divertirsi senza troppi pensieri è "helena".
Spettacolare lo strapiombo nero e molto più facile di come sembri a prima vista.

Comunque a parer mio il Grill i gradi li regala un pò.

Ciao
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2427
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Messaggioda ciocco » mer apr 22, 2009 19:19 pm

GG dovresti imparare a essere un pò più sintetico...

:roll:
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2427
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.