Medale, via "IV Novembre"..(per soli appassionati)

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Medale, via "IV Novembre"..(per soli appassionati)

Messaggioda crodaiolo » mer set 24, 2008 22:31 pm

...o meglio la "Boga", come tutti la conoscono,
una via ever-GREEN, (nel doppio senso del termine...) che sconta un triste destino di decadenza.

Immagine



Fino agli anni '80 pare fosse una classica più o meno "obbligatoria", sul cui penultimo tiro era d'uso comune
staccare dall'imbrago la staffa.

Immagine



Io l'ho percorsa per la prima volta nel '92 e ricordo ancora la soddisfazione personale derivante dall'uscire pressochè in vetta.

In particolare mi aveva impressionato l'ambiente in cui si muove la seconda parte della via,
una sorta di anfiteatro sospeso sopra alla fascia di grandi strapiombi
che Mario Dell'Oro e compagni nel '34 avevan superati con "occhio" ed astuzia.

Immagine


E' questo il tratto dove, dalla base della parete (ancora oggi che la conosco e bene),
è sempre un bell'esercizio riuscire a riconoscere con precisione dove si passa.


Immagine

Immagine


Pare l'abbiano volutamente esclusa dal progetto di "sistemazione" preservandola come "terreno d'avventura"...

L'avventura non è certo quella di un terreno vergine quanto a chiodatura, che risulta abbondante (seppur datata) nei tiri duri,
e men che meno quanto a roccia, che nei medesimi tiri risente dell'usura di tempi andati.

Forse avventurosa è l'esperienza di imbattersi in tratti, quelli "facili",
dove l'erba e la terra divengono spesso appigli ed appoggi (la vera arrampicata naturale?)
e i meno avvezzi al genere possono ricavare un'impressione di "via di m...."

Immagine


Io, amandola particolarmente, non riesco neanche a dirlo, anzi:
da quella prima volta mi ritrovo a percorrerla mediamente ogni 2 anni.

Immagine
Immagine
Immagine


L'ingaggio, per una schiappa come me, deriva dal riuscire in libera sui tiri duri,
dove la rotpunkt (specie sull'ultima fessura con chiodi in parte ancora originali!) non è mai scontata.

Immagine
Immagine
Immagine


Il pericolo maggiore, peraltro comune a tutta "la Medale" ma qui più sentito, è quello di scottarsi con la ruta,
una pianta urticante che dà il meglio di sè intorno a maggio/giugno, anche se di recente l'ho vista far danni
anche molto più avanti...
Non son più le stagioni di una volta!

Immagine




la Boga al Medale: una reietta dunque?

...come una bella addormentata
la cui bellezza rischia di rimaner celata
per via di incolte fronde che - ahimè -, di tanto in tanto,
cavalieri d'altri tempi degnansi di scostare...



Immagine


Romanticherie a parte, mi chiedevo appunto: quanti sul forum gli "spasimanti" che la frequentano ancora?
E, a tal proposito, il falcetto o le cesoie per la "tosatura" li portate con voi?



N.B. Per gli eventuali "novizi" interessati è bene suggerire di tener sempre alta la soglia di attenzione,
vuoi per la ricerca della via (specie nei tratti più verdi dove i pochi chiodi sono "mimetizzati"),
vuoi per il rischio concreto che appigli (magari patinati ma non necessariamente saldi) o terrazzini stanchi si "lascino andare"...


Immagine
Ultima modifica di crodaiolo il mar set 23, 2014 21:22 pm, modificato 4 volte in totale.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda fasin » mer set 24, 2008 22:45 pm

8O 8O
Crodaiolo, io l'ho fatta solo una volta, tanti anni fa.....mi hai fatto venir voglia di andare a ripeterla. :D
fasin
 
Messaggi: 494
Images: 115
Iscritto il: lun lug 04, 2005 23:13 pm

Messaggioda tatone » mer set 24, 2008 22:53 pm

1992

Immagine

Immagine
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Messaggioda crodaiolo » mer set 24, 2008 22:58 pm

fasin ha scritto:8O 8O
Crodaiolo, io l'ho fatta solo una volta, tanti anni fa.....mi hai fatto venir voglia di andare a ripeterla. :D

Ma.. ho appena buttato l'esca e hai già abboccato ?

Guarda, l'anno scorso ho "bigiato" e quest'anno sta per finire,
ergo : quando vuoi si può fare, a patto di non essere più veloci ...
di un Missile :roll:
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda fasin » mer set 24, 2008 23:16 pm

crodaiolo ha scritto:
fasin ha scritto:8O 8O
Crodaiolo, io l'ho fatta solo una volta, tanti anni fa.....mi hai fatto venir voglia di andare a ripeterla. :D

Ma.. ho appena buttato l'esca e hai già abboccato ?

Guarda, l'anno scorso ho "bigiato" e quest'anno sta per finire,
ergo : quando vuoi si può fare, a patto di non essere più veloci ...
di un Missile :roll:

:mrgreen:
fasin
 
Messaggi: 494
Images: 115
Iscritto il: lun lug 04, 2005 23:13 pm

Messaggioda n!z4th » gio set 25, 2008 9:39 am

Io il medale lo frequento per la Cassin 8)

Non trovo alcuna relazione sulla Boga, me ne sapreste passare una :?: :roll:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda pasasò » gio set 25, 2008 9:45 am

Comprati la guida del Pesci e più non dimandare, sono soldi investiti bene, anche solo per leggere delle vie dimenticate, o i corsivi alle vie del Dèt.

Cacchio complimenti per le foto (sia le prime sia quelle scattate con il dagherrotipo)

Io quest' anno sono andato per ripeterla ma sono finito sulla via dei ragni, un amico con esperienza mi ha detto che anche lui ha sbagliato 2 volte l'attacco... a novembre si ritenta però!

complimenti ancora!
ciao
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Messaggioda marco* » gio set 25, 2008 11:10 am

bella via che è da un pò che voglio andare a fare(anche per uscire dalle solite note in Medale) da un pò....probabilmente tra un paio di mesi andrò a picchiarci il naso :wink:

pasasò non è che io e te ci siam già visti?
frequenti Paderno d'estate per caso? ho in mente di aver parlato un paio di volte con un ragazzo che mi raccontava questo aneddoto di essere finito sulla via dei ragni,ma potrei sbagliarmi...
sorry per l'OT :wink:
marco*
 
Messaggi: 1447
Images: 41
Iscritto il: gio giu 24, 2004 21:07 pm
Località: bergamo

Messaggioda marco* » gio set 25, 2008 11:14 am

crodaiolo ha scritto:
fasin ha scritto:8O 8O
Crodaiolo, io l'ho fatta solo una volta, tanti anni fa.....mi hai fatto venir voglia di andare a ripeterla. :D

Ma.. ho appena buttato l'esca e hai già abboccato ?

Guarda, l'anno scorso ho "bigiato" e quest'anno sta per finire,
ergo : quando vuoi si può fare, a patto di non essere più veloci ...
di un Missile :roll:


ehilà belle foto!
Pura curiosità...mi sembra di riconoscere nelle tue foto un amico di nome Angelo gran fotografo in parete (è quello con il pile rosso nelle foto con la neve)...è lui?
Ciao Marco
marco*
 
Messaggi: 1447
Images: 41
Iscritto il: gio giu 24, 2004 21:07 pm
Località: bergamo

Messaggioda pasasò » gio set 25, 2008 11:25 am

Marco è sì... sono io sono me.... anche se all'Adda non ci sono più andato visto che non mi è ancora stato ancora recapitato il lanciafiamme contro le zanzare mannare.

e la Boga è ancora lì che mi/ci guarda, tutti i giorni visto che sono agli arresti domiciliari (lavorativi) nel lecchese, cmq volendo si può pensare di farci un giro assieme

ciao
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Messaggioda giorgiolx » gio set 25, 2008 11:55 am

a parte comprare la suddetta guida, però info tipo grado, lunghezza la potreste dare ;)
Si sale solo con i rinvii o bisogna portarsi dietro anche martello chiodi e friends?
mi avete fatto venire l'acquolina...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda francesco vinco » gio set 25, 2008 11:56 am

....ecco chi è che ha "unto" la roccia allora......
l'unica via che ho fatto in zona :(
l'ho ripetuta qualche inverno fà, e concordo nel precisare che E' UNA VIA DA FARE CON ESTREMA CAUTELA soprattutto ai "novizi" o a chi pensa di andare e trovare fix indicatori di via e roccia +/- salda per le innumerevoli ripetizioni.
.....quel giorno avendo la febbre :oops: , l'ha tirata tutta emanuele, che tanto per cambiare aveva già contribuito a lisciare nelle precedenti ripetizioni alcuni appigli!!! e quindi non si poteva sbagliare tracciato nella zona medio-alta (vegetable!!)
via che comunque da soddisfazione, e con alcuni tiri di non trascurabile difficoltà anche per l'usura degli appigli (ma con chiodatura presente). non conosco le altre vie della zona, ma sicuramente sono contento di aver fatto una signor via come questa. POI de gustibus....
per quanto riguarda il non averla riattrezzata......e lasciata in versione "natur" (con possibile abbandono) ......mi appare una scelta difficile da comprendere, visto il restailing complessivo di altre storiche vie (come mi è stato riferito). ma comunque a me, non importa un fico secco se a fix o a chiodi.
Avatar utente
francesco vinco
 
Messaggi: 162
Images: 3
Iscritto il: mer lug 14, 2004 11:00 am
Località: bussolengo - VR

Messaggioda crodaiolo » gio set 25, 2008 14:39 pm

marco* ha scritto:ehilà belle foto!
Pura curiosità...mi sembra di riconoscere nelle tue foto un amico di nome Angelo gran fotografo in parete (è quello con il pile rosso nelle foto con la neve)...è lui?
Ciao Marco

E' lui, quelle foto sono del febbraio 2005: si gelava, dagli strapiombi d'uscita pendevano i ghiaccioli.
Mi ricorderò sempre il bell'incontro all'attacco con una famigliola di caprioli che ci aveva riscaldato (ahimè) ... solo il cuore.

Pensa che aveva giurato di non tornarci più (non ricordo quante ripetizioni della Boga ha all'attivo, ma in totale sul Medale è over 300...)

Ebbene, ... quest'anno so che è ricaduto nella trappola!
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda gandal » gio set 25, 2008 14:40 pm

La BOGA! Quanti ricordi.......la feci circa 30 anni fa (sic!). Ricordo che in quell'anno feci il corso roccia e poco dopo, io ed il mio socio andammo a tentare la mitica Cassin al Medale! La cosa ci riusci' talmente bene che, spavaldi, la domenica dopo tentammo la Boga alla medesima parete. Ebbene quella giornata la ricordo come fosse ieri, ad un certo punto dopo "il traverso o pendolo" il mio socio sbaglio' e si trovo' sul marcio, perdita di tempo e casini vari. Poi, proprio sul penultimo tiro, quello "duro" era saltato un chiodo, ed io non riuscii a passare (non avevamo staffe, ma non le avremmo neppur saputo usare), allora tento' il mio socio, che essendo molto piu' alto e probabilmente piu' bavo, ce la fece. Ricordo che scendemmo col buio pesto (naturalmente niente frontali) ed arrivammo all'auto alle 22 passate, disidratati e pesti. Da quel'anno in poi, (d'inverno il Medale era la nostra "palestra usuale") la Boga la si faceva almeno un paio di volte. Ora sara' circa 5 anni che non la ripeto, ormai si viaggia di piu' sugli spit e vuoi l'eta', vuoi l'abitudine, si viaggia senza martello e chiodi anzi ultimamente persino dadi e friends stanno nell'armadio! Comuque questo post mi ha riportato indietro di 30 anni!
Scusate il "remember"! :smt089
gandal
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar mag 22, 2007 10:05 am

Messaggioda tiralarosa » gio set 25, 2008 14:45 pm

ciao Francesco! Sono Dino...tanto tempo che non ci si vede...stai bene? è stata una buona stagione alpinistica??
tiralarosa
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 25, 2006 20:30 pm
Località: Verona

Messaggioda crodaiolo » gio set 25, 2008 14:45 pm

x gandal :Scusare... cosa?

Era questo che volevo scatenare: un pò di sano "amarcord" e, chissà,
per qualcuno anche la voglia di ri-confrontarsi con il "babau" dell'epoca.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda gandal » gio set 25, 2008 15:03 pm

crodaiolo ha scritto:x gandal :Scusare... cosa?

Era questo che volevo scatenare: un pò di sano "amarcord" e, chissà,
per qualcuno anche la voglia di ri-confrontarsi con il "babau" dell'epoca.


Ci sei riuscito perfettamente! Mi ero dimenticato di complimentarmi con te x le belle foto che sei riuscito a fare!
Ciao
gandal
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar mag 22, 2007 10:05 am

Messaggioda marco* » gio set 25, 2008 15:55 pm

crodaiolo ha scritto:
marco* ha scritto:ehilà belle foto!
Pura curiosità...mi sembra di riconoscere nelle tue foto un amico di nome Angelo gran fotografo in parete (è quello con il pile rosso nelle foto con la neve)...è lui?
Ciao Marco

E' lui, quelle foto sono del febbraio 2005: si gelava, dagli strapiombi d'uscita pendevano i ghiaccioli.
Mi ricorderò sempre il bell'incontro all'attacco con una famigliola di caprioli che ci aveva riscaldato (ahimè) ... solo il cuore.

Pensa che aveva giurato di non tornarci più (non ricordo quante ripetizioni della Boga ha all'attivo, ma in totale sul Medale è over 300...)

Ebbene, ... quest'anno so che è ricaduto nella trappola!


mode OT on
c***o quell'uomo conosce davvero mezzo mondo!! e viste anche le condizioni meteo non poteva che essere lui,dato che non rinuncia neanche sotto l'acqua! Un vero mito :wink:
Tra l'altro è anche un pò che non lo vedo ma so che è sempre in fran forma!

mode OT off
:wink:
marco*
 
Messaggi: 1447
Images: 41
Iscritto il: gio giu 24, 2004 21:07 pm
Località: bergamo

Messaggioda marco* » gio set 25, 2008 15:57 pm

pasasò ha scritto:Marco è sì... sono io sono me.... anche se all'Adda non ci sono più andato visto che non mi è ancora stato ancora recapitato il lanciafiamme contro le zanzare mannare.

e la Boga è ancora lì che mi/ci guarda, tutti i giorni visto che sono agli arresti domiciliari (lavorativi) nel lecchese, cmq volendo si può pensare di farci un giro assieme

ciao


c***o com'è piccolo il mondo arrampicatorio!
perchè no!
cmq ti ho mandato un mp
marco*
 
Messaggi: 1447
Images: 41
Iscritto il: gio giu 24, 2004 21:07 pm
Località: bergamo

boga

Messaggioda emanuele » gio set 25, 2008 17:45 pm

la via boga è la via che prediligo sul medale, ma di solito d'inverno: come hai ben detto crodaiolo, non bisogna lasciarsi scoraggiare dall'erba del primo tiro e dei tiri in alto, il tratto dei tetti si fa quasi sempre senza il sole, ma scalda!ma non parliamone troppo bene altrimenti diventa unta anche questa; le prime volte che la facevo il traverso alto si effettuava con una specie di pendolo, poi qualcuno è riuscito a mettere un chiodo(uno l'ho messo io), poi un altro, più in basso e da un pò di tempo si traversa in diagonale più "elegantemente"...
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.