Medale: via Bianchi (Saràmèi) solo x nostalgici e/o pazzoidi

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda crodaiolo » ven nov 28, 2008 19:19 pm

ehm... mi scusi siòr Lebowsky,
gli schizzi erano di Valerio Casari :roll:
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab nov 29, 2008 9:44 am

crodaiolo ha scritto:ehm... mi scusi siòr Lebowsky,
gli schizzi erano di Valerio Casari :roll:


vero
ma abbiamo sempre chiamato "dinoia" quelleguidinelì.
no sta far el pignòeo pa'l casso :twisted:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

delucidazioni

Messaggioda Confa » gio apr 08, 2010 18:44 pm

l'altro giorno ero in medale, su una delle ultime soste di anniversario, passati i tiri di 6a per intenderci, sulla sinistra dall'altra parte del canale erboso ho visto un bollo rosso con quello che sembrava un chiodo con fettuccia bianca, qualche metro più su mi è sembrato di vedere una freccia rossa che indicava sinistra e molto più su su una placca una macchiotta rossa che poteva pure essere una scritta, volevo sapere se è di li che passa la bianchi.....grazie mille ciao miky
Confa
 
Messaggi: 37
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2007 16:40 pm
Località: Azano

Messaggioda Danilo » gio apr 08, 2010 18:47 pm

SI :lol: :lol:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda Confa » gio apr 08, 2010 18:49 pm

ok grazie ancora
Confa
 
Messaggi: 37
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2007 16:40 pm
Località: Azano

via rizieri

Messaggioda emanuele » ven apr 09, 2010 15:49 pm

una quindicina di anni fa, utilizzando la "relazione" di claudio cima(pag.82 le grigne, tamari ed.) superammo due tiri di V+ ed Ao per la variante brianzi poi ci trovammo in un canale roccioso con rovi ovunque, qualche vecchio chiodo e tanta voglia di uscire, noi finimmo poco dopo il traverso della cassin; era la rizieri-corti del 1935,non l'ho più ripetuta...anche perchè i rovi e qualche blocco mi rovinarono le corde
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: via rizieri

Messaggioda Slowrun » dom apr 11, 2010 21:36 pm

emanuele ha scritto:una quindicina di anni fa, utilizzando la "relazione" di claudio cima(pag.82 le grigne, tamari ed.) superammo due tiri di V+ ed Ao per la variante brianzi poi ci trovammo in un canale roccioso con rovi ovunque, qualche vecchio chiodo e tanta voglia di uscire, noi finimmo poco dopo il traverso della cassin; era la rizieri-corti del 1935,non l'ho più ripetuta...anche perchè i rovi e qualche blocco mi rovinarono le corde


Non sapevo dell'esistenza della variante Brianzi .... ma sono andato a vedere ... sulla mia guida del Cima è a pag. 65.
Per quanto concerne la Rizieri-Corti io l'ho ripetuta credo nel 1983 e devo dire che già all'ora contava rare ripetizioni e fama non certo lusinghiera.
Noi seguimmo appunto la relazione sulla guida del Cima che nella linea segnata devo dire coincideva con quanto trovato, qualche chiodo (pochi) qualche diedro (bellino) e tanti rovi erba ecc ecc.

Attenzione però (restando in topic, qualche persona interessata potrebbe anche abboccare ..... :lol: )
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Re: via rizieri

Messaggioda Giorgio Travaglia » dom apr 11, 2010 21:57 pm

Slowrun ha scritto: qualche persona interessata potrebbe anche abboccare ..... :lol: )

e mi sa di conoscere la persona a cui ti riferisci :wink:
Avatar utente
Giorgio Travaglia
 
Messaggi: 1244
Images: 229
Iscritto il: sab dic 13, 2008 19:01 pm
Località: Genova

Messaggioda Confa » lun ott 11, 2010 13:21 pm

ciao a tutti qualcuno sa dirmi i tempi di percorrenza della bianchi?materiale consigliato??
Confa
 
Messaggi: 37
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2007 16:40 pm
Località: Azano

Messaggioda Slowrun » lun ott 11, 2010 14:07 pm

Confa ha scritto:ciao a tutti qualcuno sa dirmi i tempi di percorrenza della bianchi?materiale consigliato??


be ... se hai letto il topic ... avrai capito che via è ... compresa la distanza degli spit :roll: ... porta qualche cosa ... così le solite cose ...

Per quanto riguarda i tempi ... che c***o ne sappiamo noi come vai tu ?
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda Danilo » lun ott 11, 2010 14:51 pm

Confa ha scritto:ciao a tutti qualcuno sa dirmi i tempi di percorrenza della bianchi?materiale consigliato??


Dicci quanto tempo hai impiegato a fare l'Anniversario.....e noi ti diremo indicativamente quanto tempo in più dovrai aggiungere a scalare la Bianchi :P :P
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda Slowrun » lun ott 11, 2010 15:03 pm

Danilo ha scritto:
Confa ha scritto:ciao a tutti qualcuno sa dirmi i tempi di percorrenza della bianchi?materiale consigliato??


Dicci quanto tempo hai impiegato a fare l'Anniversario.....e noi ti diremo indicativamente quanto tempo in più dovrai aggiungere a scalare la Bianchi :P :P


ehi tu :roll: al posto di cazzeggiare sul forum ... non è che hai una scansione da fare :evil:

:roll: ..... 8)
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda Danilo » lun ott 11, 2010 15:15 pm

Slowrun ha scritto:
Danilo ha scritto:
Confa ha scritto:ciao a tutti qualcuno sa dirmi i tempi di percorrenza della bianchi?materiale consigliato??


Dicci quanto tempo hai impiegato a fare l'Anniversario.....e noi ti diremo indicativamente quanto tempo in più dovrai aggiungere a scalare la Bianchi :P :P


ehi tu :roll: al posto di cazzeggiare sul forum ... non è che hai una scansione da fare :evil:

:roll: ..... 8)


Priveè o alla mercè [-(

Per la prima devo aspettare il mio notaio e il mio avvocato che chiudono i loro uffici...potremmo ritrovarci tutti e quattro per le firme verso le 19.non so',tipo aperitivo(che offrirai naturalmente tu) dalle parti di castello o san giuàn...

Per la seconda:prima della mezzanotte si può rimediare qualcosina,vediamo quello che riesco a fare coi miei sofisticatissimi strumenti informatici...
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda Danilo » lun ott 11, 2010 15:33 pm

Casso,come mi piaci quando parli così.. :smt026

AZZEECCAAAAA.........!!!!
:smt057
GARBUUGLIIIII.......!!!!!!
:smt057

Portate tante,ma tante marche da bollo che gli facciamo pagare anche quelle........ evviva \:D/ \:D/
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Medale: via Bianchi (Saràmèi) solo x nostalgici e/o pazz

Messaggioda CMauri » sab giu 04, 2011 10:02 am

marco* ha scritto:Gia...gli ho buttato un occhio domenica dalla saronno (per quel poco che si vede da lì) e in effetti fa proprio paura 8O 8O
Piuttosto svelami un arcano dato che conosci meglio di me il medale...per fare saronno abbiamo salito susanna sotto le gocce...è la seconda volta che la faccio e è la seconda volta che non trovo modo di passare in libera sul primo tiro :roll: :roll: :oops: tralasciando il discorso sul grado (altrimenti l'autostima andrebbe abbondantemente sotto i piedi... :lol: ) come c***o si passa da quel tettino?
giudirel ha scritto:... con un passaggio un po' d'equilibrio e purtroppo unto si va a moschettare il resinato subito sopra il tetto.
Da li si spacca a sinistra su una buona tacca e con le dita incastrate nellla fessurina svasa si spacca a destra con il piede incastrato nella fessura e ci si allunga a destra a prendere una bella lama da dove si moschetta il resinato successivo.
Un po' di decisione e si salta sù...


Non so se serve ancora ma io l'ho passata così.

Moschettonare il resinato sopra il tetto, alzarsi leggermente a sinistra e incastrare la destra nella fessura "a ruotare", alzarsi ancora e incrociare accoppiando la mano sinistra sopra la destra dentro la mini fessura ad U, sempre a ruotare. Alzarsi di qualche cm ancora per mettere il piede destro dove parte la lama. Gira la mano sinistra col palmo verso destra, molla la destra e prega il dio dei ginocchi destri che il piede rimanga spalmato dove l'hai lasciato, punta deciso in equilibrio verso destra, il piede sinistro si alza ad incrociare e fare equilibrio, la mano destra prende la lama appena sotto il fix sopra. Ristabilimento e poi alza ancora la mano destra di un 20 cm a prendere il lamone finale appena a destra del fix. Rinvia e sei fuori. Io sono alto 1.73.

Me lo ricordo bene perché ci son dovuto stare 20 minuti buoni in due riprese per capire come passare, un passaggio davvero da climboteca.
Certo che 6a...

Comunque anche la placca del secondo tiro non è male a "scagazzo", l'ultimo tiro invece l'ho trovato meno impegnativo psicologicamente.

CMauri

Immagine
Avatar utente
CMauri
 
Messaggi: 731
Images: 6
Iscritto il: mer apr 02, 2008 14:25 pm
Località: Tra Monza e Lecco

Re: Medale: via Bianchi (Saràmèi) solo x nostalgici e/o pazz

Messaggioda crodaiolo » mar mar 07, 2017 23:51 pm

Pochi giorni fa ad 88 anni si è spento il saronnese Mario Bianchi, "saramei",
autore nel 1952 della suddetta via al Medale.

Accademico dal lontano 1958, si era distinto nel '49 compiendo dapprima con Villa
la prima ripetizione della via Cassin al Sasso Cavallo,
e subito dopo sempre con Villa, Bonatti e Oggioni (meno di 21 anni l'età media dei quattro)
la prima ripetizione italiana e prima integrale della Cassin allo sperone Walker
effettuata in 3 giorni con 2 bivacchi in parete (17-19 agosto 1949).

...
Milano, stazione centrale: "Un biglietto per Courmayeur" chiedo al bigliettaio.
Passano cinque secondi e dopo aver consultato un elenco mi risponde :
"Non c'è nessuna Courmayeur o almeno in quel posto non arriva il treno."

Un signore gentile dietro di me dice : "Guardi che sarà Camaiore..."
ed io che francamente all'epoca non conoscevo ancora la geografia balneare
dico : "Eh sì, sarà il nome in italiano".

Un terzo signore che era in fila, forse spazientito ma interessato
alla conversazione improvvisata fra noi e il bigliettaio dice :
"Guardi che per andare a Courmayeur bisogna prendere il treno
per Prè S.Didier, e poi da lì si va in corriera."

Il bigliettaio : "Sì, Prè S.Didier c'è. Vuole andare lì?"
"Sì."
Ed è così che a vent'anni e mezzo
inizia per me l'avventura Grand Jorasses.
...



ciao Mario
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Medale: via Bianchi (Saràmèi) solo x nostalgici e/o pazz

Messaggioda Achille_piè_veloce » mar mar 07, 2017 23:54 pm

Lo "conosco" perché so che ha arrampicato con Bonatti. Spiace davvero.


(Tra l'altro quasi concittadino.)
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Medale: via Bianchi (Saràmèi) solo x nostalgici e/o pazz

Messaggioda Slowrun » mer mar 08, 2017 16:21 pm

crodaiolo ha scritto:Pochi giorni fa ad 88 anni si è spento il saronnese Mario Bianchi, "saramei",
autore nel 1952 della suddetta via al Medale.


La "Bianchi", ricordi lontani, ai tempi la percorrevo spesso ( tre quattro ripetizioni) la consideravo la più abbordabile della parete, Cassin a parte, senza dubbio la più in "libera" .... peccato che le mode, la vegetazione, insomma roba da pazzoidi.

Un omaggio al Saràmèi è doveroso.

Foto: 1981 sono in sosta di L7 sopra il "masso instabile", che ai tempi non avevo mai notato :roll:

Immagine
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.