Arrampicata quartogradista-Tre Cime

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Arrampicata quartogradista-Tre Cime

Messaggioda retarius » mar giu 09, 2009 18:21 pm

Ciao tutti
Prossimamente andiamo ad arrampicare un po nelle Tre Cime. Non essendo certamente nella elite degli rocciatori (IV senza problemi, V il limite) abbiamo il dubbio tra la Dibona alla Cima Grande, la normale alla Ovest e la normale alla Piccola. Secondo voi, quale sarebbe la più consigliabile, considerando qualitá roccia, affollamento, semplicità nella discesa e atrezzatura (non abbiamo tanta ferraglia a disposizione...). Abbiamo l'intero sabato a disposizione, allora non siamo in fretta per ritornare in giornata
Grazie!!
retarius
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 13, 2006 13:32 pm
Località: Milano

Messaggioda Rampegon » mar giu 09, 2009 19:12 pm

La dibona è notoriamente mooolto frequentata.. la normale alla piccola fatta in discesa è stralucida... invece ti consiglio la c.d via delle guide alla piccola che altro nn è che una combinazione 1a parte: A. Witzenmann, S. Innerkofler, 5 settembre 1901; 2 a parte: H. Helversen, S. e V. Innerkofler, 28 luglio 1890. .. max IV+ bella. Trovi anche la relazione sul mio sito se ben ricordo ciao
Avatar utente
Rampegon
 
Messaggi: 1542
Images: 14
Iscritto il: mer dic 13, 2006 11:47 am
Località: acqua salsa d'origine, Euganeo d'adozione

Messaggioda Rampegon » mar giu 09, 2009 19:15 pm

ho controllato la relazione c'è ed è linkata a quella dell'amico Emiliano di quartogrado.it lui ti fa fare come dire il giro "largo" in realtà io alla sosta 2 ho tirato dritto per unbel colatoio camino evidente fino ad arrivare alla f.lla
..
Avatar utente
Rampegon
 
Messaggi: 1542
Images: 14
Iscritto il: mer dic 13, 2006 11:47 am
Località: acqua salsa d'origine, Euganeo d'adozione

Messaggioda retarius » mar giu 09, 2009 23:39 pm

Grazie rampegon, infatti il tuo sito già lo conoscevo e ho trovato molto utile le relazione. Mi hai confirmato che sulla Dibona c'e tantissima gente; interessante ciò che racconti sulla via delle guide...
retarius
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 13, 2006 13:32 pm
Località: Milano

Messaggioda arteriolupin » mar giu 09, 2009 23:42 pm

Retrius,

se per caso c'è troppa gente in giro sulle tre cime...

Non predere di vista i cadini di misurina...

Dalla freqeuntatissima Torre wundt alle altre... Molte vie di IV davvero belle...

In ogni caso, per quanto strafrequentata, la Dibona è una favola...

Divertiti
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda saverix » mer giu 10, 2009 10:17 am

Rampegon ha scritto:ho controllato la relazione c'è ed è linkata a quella dell'amico Emiliano di quartogrado.it lui ti fa fare come dire il giro "largo" in realtà io alla sosta 2 ho tirato dritto per unbel colatoio camino evidente fino ad arrivare alla f.lla
..


Condivido il consiglio sulla Helversen/via delle guide. Davvero arrampicata di soddisfazione per ambiente e varietà di passaggi e paesaggi. Anche io ho tirato su per i camini Lang (mi pare si chiamino così) che danno un po'più di continuità alla via anche se poi bisogna risalire un pendio di detriti e roccette friabili per arrivare alla forcellona.
Situazione neve in zona, giusto per sapere?qualcuno è aggiornato?
saverix
 
Messaggi: 158
Iscritto il: ven ott 07, 2005 21:08 pm
Località: udine

Messaggioda federicopiazzon » mer giu 10, 2009 19:33 pm

Per me, nel senso nella mia ottica...se uno prende e da milano si fa tutta la strada per le 3cime...e macina vie di IV...OVVIO che come prima cosa fa la Dibona.
Non perchè è di Dibona, tantomeno perchè si aspetti una bella arrampicata(non lo è,sempre secondo me) ma perchè così sale -arrampicando- sulla CIMA GRANDE DI LAVAREDO, scusa se è poco.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
Avatar utente
federicopiazzon
 
Messaggi: 1700
Images: 85
Iscritto il: mer feb 16, 2005 11:28 am
Località: padova

Messaggioda -frollo- » sab lug 04, 2009 9:30 am

avete bisogno di un compagno di cordata?

sigh...faccio fatica a trovare qualcuno con cui arrampicare....

anche io vado bene su IV massimo V
-frollo-
 
Messaggi: 425
Iscritto il: gio lug 02, 2009 14:30 pm
Località: bologna

Re: Arrampicata quartogradista-Tre Cime

Messaggioda otttoz » mer feb 22, 2017 15:11 pm

Crolla parte della torre Witzenmann, nuvole di detriti viste dagli sciatori

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/c ... 75042.html
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Arrampicata quartogradista-Tre Cime

Messaggioda gigiDR » mer feb 22, 2017 18:19 pm

Informazione interessante ma potevi anche aprire un topico apposta invece di agganciarti a uno di 6 anni fa sulle tre cime
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Arrampicata quartogradista-Tre Cime

Messaggioda otttoz » mer apr 12, 2017 18:59 pm

grazie ma così colgo l'occasione per invitare l'amico arteriolupin a tornare a postare...

Immagine

Tre Cime, la neve si è sciolta apertura anticipata per la strada
Auronzo. L’accesso sarà consentito da oggi fino al primo maggio, viste le festività pasquali e i ponti. L’assessore De Lorenzo: «Molte persone ci hanno telefonato per avere notizie in merito»
http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/ ... hfcablea-1
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Arrampicata quartogradista-Tre Cime

Messaggioda piazarol » mer apr 12, 2017 19:19 pm

io ricordo bella la Dulfer alla cima grande (diedro Ovest)
leggermente più difficile della Dibona , data come TD, dal 4° al 5° con un paio di passaggi di 5°+
in una zona delle Tre Cime non così battuta, parete forse addirittura un po' freddina, e un po' meno diretta da raggiungere:
dal rif. Auronzo salire il canale tra la grande e la ovest, fino alla forcella per scendere un po' verso i versanti nord,
poi diedro evidente sulla destra, arrivo sulla cengia anulare, e se non ricordo male c'è anche una traccia di discesa con anche delle doppie e quasi subito all'uscita, senza arrivare fino alla normale. la ho usata un paio di volte anche tornando da Comici/Dibona quando sulla normale cera la fila
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Arrampicata quartogradista-Tre Cime

Messaggioda zottto » mer apr 12, 2017 19:22 pm

otttoz ha scritto:grazie ma così colgo l'occasione per invitare l'amico arteriolupin a tornare a postare...

Immagine

Tre Cime, la neve si è sciolta apertura anticipata per la strada
Auronzo. L’accesso sarà consentito da oggi fino al primo maggio, viste le festività pasquali e i ponti. L’assessore De Lorenzo: «Molte persone ci hanno telefonato per avere notizie in merito»
http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/ ... hfcablea-1


Immagine
zottto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab mar 25, 2017 13:23 pm


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.