Cima dei Preti - Via dei Triestini

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda AndreaVe » lun ott 19, 2009 22:03 pm

Paolo46 ha scritto:Caro mb,

io ero lì quando è successo l'incidente sulla Grande di Lavaredo e ne so più di qualcosa oltre a sapere che in discesa sono usciti dalla comune, certo non posso sapere se l'hanno fatto di proposito. La signora si è calata in un punto (nel vuoto) dove la corda non arrivava alla base che non vedevano. Avrebbero potuto tornare indietro o almeno fare il nodo in fondo alla corda, ma causa della fitta nebbia non sapevano dov?erano. Ma non è questo l'argomento in questione. L'argomento è che si trovavano fuori via (quasi certamente per l?assenza di segnalazione, ma questa è una supposizione) altrimenti la tragedia non sarebbe successa.

Caro AndreaVe,

ti sei tolto il sassolino dalla scarpa. Spero in una denuncia così finisco nei media: sono l'anima del commercio! E' solo una scherzosa battuta.
Non credere che anch'io vorrei una montagna pulita ma la vorrei anche frequentata perché penso che questa sia una ottima medicina di evasione alla strampalata quotidianità. E' questo uno dei motivi che mi inducono a cercare di affascinare la gente alla montagna (del resto questo l?ho scritto nella mia prefazione). Asserisci che io mi prodigo per scopi commerciali. Niente di più sbagliato. Pubblicare libri di alta qualità costa un sacco di soldi e, anche se riesci a venderli tutti (cosa alquanto difficile), vai a pareggio. Ciò che faccio lo faccio per pura passione. Certo basterebbe pubblicare libri di qualità scadente con squallide fotografie, il tutto costerebbe ben poco e ci si potrebbe guadagnare qualcosa. Ma, credimi chi pubblica libri dedicati alle montagne non diventa ricco, tutt?altro.
Ma veniamo alla questione della segnaletica. Io non sono per una segnaletica smodata e in ogni dove, ma per un minimo di segnalazione sulle vie di difficile orientamento, specialmente quelle che potrebbero risultare pericolose se ci si perde. Riguardo alla via in questione (forcella Compol - val Cimoliana) questa è una via ufficiale che fa parte dell?alta via n. 6. Io non so se tu l?hai mai percorsa ma pur essendo sempre stata descritta da molte pubblicazioni è una via trascuratissima dalla manutenzione. Le segnalazioni ufficiali sono state ?dipinte? una trentina d?anni fa e rivolte a chi la svolge in salita, quindi difficilmente rintracciabili oggi che sono alquanto sbiadite, non parliamone in discesa. Cosa ancora peggiore è che la via passa per la forcella del Cacciatore ed il sottostante nevaio (dei cui pericoli ne ho già parlato), il tutto aggirabile agevolmente per un?altra vallata che presenta solamente difficoltà di orientamento. Tutto questo baccano per una sola via. Sembrerebbe che Preti e Duranno fossero tutti dipinti ma non è così. E? il gruppo con i sentieri più scarsamente mantenuti, quasi privi di segnaletica. Ma c?è comunque un ente che paga gente che vada a dipingerli. Dove? Dove il sentiero è largo ed evidente come un?autostrada (un segno ogni dieci metri), in pratica dove non serve. Questo è quello che fanno gli enti pagati dal cittadino. Dovresti denunciare loro per sperpero, non me. E dovresti denunciare anche il comune d?Auronzo per lo scempio che ha creato sulle Tre Cime di Lavaredo che, onestamente, neanche io condivido. Ma in questo mondo non siamo soli e dobbiamo anche rispettare le altrui scelte. Scelte che forse noi non condividiamo ma che danno da vivere a centinaia di persone. Sai quanti sono i dipendenti del rifugio Locatelli? Oltre cento! Possiamo passar sopra a tutto questo? Sinceramente non lo so, perché io ho un lavoro e tu anche?

Ciao,
Paolo

E chi rispetti tu andando a segnara in maniera smodata luoghi che mai prima d'ora erano stati segnati?
Imponi un tuo modo di andare in montagna agli altri. E per giunta rovinandola.
Non hai ripassato un maniera consona i segnavia dell'Alta Via, cosa per la quale il CAI ti avrebbe certamente sostenuto. Hai imposto una vatiante per la Val dei Cantoni deturpandolo in maniera oscena. Fra l'altro l'Alta Via non scende in Val Cimoliana ma resta sempre in quota: dalla Casera Laghet si porta in Val del Drap e non scende in Val Cimoliana. Lo sai meglio di me, non prendiamoci in giro. L'Alta Via non possa per la cresta che unisce Forcella Compol - Forcella Cantoni, ma è stata dipinta anche quella.
Le porcherie intorno alle 3 cime non autorizzano nessuno a fare ulteriori schifezze altrove.
Ah, ultima cosa: quanto al CAI, puoi star sicuro che non esiterò a denunciare e documentare qualsiasi atto contrario all'etica e ai regolamenti stessi dell'Associazione. E non siamo tanto lontani da ciò.
Un piccolo esempio: lo sai che mentre tu presentavi un tuo libro in un rifugio dolomitico (o il giorno immediatamente successivo, è lo tsesso tanto tu eri comunque in zona) giovanotti che si spacciavano come tesserati CAI salivano alcune cime circostanti con pittura e pennello in mano? Strana coincidenza vero?
Avatar utente
AndreaVe
 
Messaggi: 106
Images: 3
Iscritto il: lun ott 19, 2009 18:22 pm

Re: Precisazioni ed opinioni

Messaggioda Paolo46 » lun ott 19, 2009 22:07 pm

valcolvera ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
Paolo46 ha scritto:Cito anche una tragedia recente (di quest?anno) accaduta sulla Cima grande di Lavaredo a causa della totale cancellazione dei bollini rossi sempre per opera dei filistei: in fase di discesa moglie e marito, sorpresi dalla nebbia, si sono persi e sono finiti nei precipizi; lei è caduta e morta, il soccorso alpino è potuto intervenire solo a tragedia ormai avvenuta.


BRUTTO STRONZO (E LO DIRO? ANCHE DIFFRONTE AD UN GIUDICE!)
QUESTO SI CHE E' ESSERE FALSO COME GIUDA ED IPOCRITA.
razza di beduino.
i bolli rossi di cima grande erano già sbiaditi una vita fa e nessuno è salito a cancellarli.
MA CHE RAZZA DI BECERE BUGIE RACCONTII PER PORTAR ACQUA AL TUO MULINO???
MA VERGOGNATI...
SOPECULARE SULLA ALTRUI MORTE E' VERAMENTE MESCHINO
VERGOGNATI
VERGOGNATI
HAI CAPITO???
VERGOGNATI.

che se di quattro seghe mentali spit si/no bollorosso si/no si può discutere... prendere artatamente ad esempio cose che nulla c'entrano con la materia del contendere è veramente bieco e meschino.
vergognati.



Dopo questo intervento non posso che associarmi ed applaudire al signor Lebowsky 8)


Caro quasi compaesano,
I segni sulla Grande di Lavaredo non sono stati cancellati con martello e scalpello ma con vernice grigia color roccia, basta andare a controllare. Io ero lì pochi giorni fa. E, riguardo ai due che hanno visto le catene, non sapevano di trovarsi in quella via. Grazie anche per i titoli che mi attribuisci. O mi invidi o mi disprezzi. A me vanno bene entrambe le cose.
Non ti porto davanti un giudice perché hai ragione. Dovresti almeno avere il coraggio firmarti con nome e cognome come faccio io che ho torto marcio. L'anonimato è la forma più meschina dell'essere umano che è privo del coraggio di assumersi le responsabilità delle proprie azioni. Renditi noto!

Paolo Beltrame
Paolo46
 
Messaggi: 53
Iscritto il: lun ott 19, 2009 12:24 pm

Re: Precisazioni ed opinioni

Messaggioda valcolvera » lun ott 19, 2009 22:13 pm

Paolo46 ha scritto:
Caro quasi compaesano,
I segni sulla Grande di Lavaredo non sono stati cancellati con martello e scalpello ma con vernice grigia color roccia, basta andare a controllare. Io ero lì pochi giorni fa. E, riguardo ai due che hanno visto le catene, non sapevano di trovarsi in quella via. Grazie anche per i titoli che mi attribuisci. O mi invidi o mi disprezzi. A me vanno bene entrambe le cose.
Non ti porto davanti un giudice perché hai ragione. Dovresti almeno avere il coraggio firmarti con nome e cognome come faccio io che ho torto marcio. L'anonimato è la forma più meschina dell'essere umano che è privo del coraggio di assumersi le responsabilità delle proprie azioni. Renditi noto!

Paolo Beltrame


I segni sulla Grande di Lavaredo sono stati in parte cancellati con vernice grigia. Questo l'ho visto anch'io. Però mi sconcerta che uno che si attribuisce grandi capacità alpinistiche (che nessuno mette in dubbio, ci mancherebbe altro) possa strumentalizzare un incidente mortale in montagna (ah, nella tua analisi hai dimenticato di dire che alla poveretta mancava l'autobloccante, a quanto pare). Nessuno può dire se sarebbe successo ugualmente o meno in presenza di vernice rossa.

La mia firma c'è, tra le oltre 150, dall'altra parte.
valcolvera
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 19, 2009 20:43 pm

Messaggioda calabrones » lun ott 19, 2009 22:36 pm

Secondo me i bollini rossi, non sono sufficienti per mettere in sicurezza una via di ritirata...
Perché se viene buio non si vedono, io proporrei di usare della vernice fluorescente così si vede anche di notte.

La defunta tedesca citata da Paolo è volata perché non c'erano i bolli o perché non ha fatto i nodi infondo alla corda :?: (R.I.P)

Mandi
Ultima modifica di calabrones il lun ott 19, 2009 22:38 pm, modificato 1 volta in totale.
------------------------------------
Avatar utente
calabrones
 
Messaggi: 1433
Images: 33
Iscritto il: ven ott 28, 2005 11:50 am
Località: NE

Re: Precisazioni ed opinioni

Messaggioda PIZZABIRRA » lun ott 19, 2009 22:37 pm

Paolo46 ha scritto:Il progressivo aumento del filisteismo nell?odierna società ha fatto sì che un gruppo di integralisti si fosse armato di scalpello e martello per cancellare questi bollini.


Senti, gesucristo. Chi ti scrive e' un filisteo integralista bocciardatore.

Innanzitutto, mi accodo al Drugo che sottolinea la tua beceraggine nell'utilizzare dei cadaveri ancora tiepidi per argomentare le tue teorie.
Come se io giustificassi il disboscamento di intere vallate argomentando che ogni tanto un fungaiolo si perde in mezzo agli alberi.

Sei comunque impreciso. nessuno si e' armato di scalpello e martello - abbiamo usato delle bocciarde. E vai tranquillo che verranno riutilizzate :wink:
Paolo Beltrame ha scritto:a quanto pare qualcuno si è veramente arrabbiato e, a ragion veduta (dopo quello che ho detto), ha ripristinato la segnaletica in modo non più ?scalpellabile?: questa volta devono portar via i sassi dipinti.

curiosita': e' stato "qualcuno", o sei stato tu?

Parli di egoismo: piegare le montagne alle proprie personali esigenze ed interessi, come lo definisci?

Parli di rispetto delle idee altrui: come vedi in questo la coerenza di chi si ostina a riempire di vernice un terreno non suo? Non vedi forse una piccola contraddizione?

Paolo Beltrame ha scritto:Pubblicare libri di alta qualità

Complimenti alla modestia

Paolo Beltrame ha scritto:Ma veniamo alla questione della segnaletica. Io non sono per una segnaletica smodata e in ogni dove, ma per un minimo di segnalazione sulle vie di difficile orientamento

Bravo. Manca pero' un dettaglio. Chi sei tu per arrogarti il diritto di decidere dove va dipinto un bollino rosso (o 15 in un metro) (o uno di 2mq)?

Dovresti almeno avere il coraggio firmarti con nome e cognome come faccio io che ho torto marcio. L'anonimato è la forma più meschina dell'essere umano che è privo del coraggio di assumersi le responsabilità delle proprie azioni.

Potresti anche avere ragione, in questo. Fatto sta che non hai ancora mai detto chiaramente se sei stato tu oppure no a dipingere questi c a z z o di bolli.
Provo a chiedertelo: hai fatto tu i bolli che si vedono qui?

Ti saluto, o tu che ti credi arbitro in terra del bene e del male.
Ultima modifica di PIZZABIRRA il lun ott 19, 2009 22:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
Avatar utente
PIZZABIRRA
 
Messaggi: 331
Images: 0
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:56 pm
Località: Pendici del(la) Grappa

Messaggioda il.bruno » lun ott 19, 2009 22:39 pm

l'autore delle bollature seriali è finalmente venuto allo scoperto.

le argomentazioni che porti mi lasciano un po' sconcertato.

in queste poche pagine dai tuoi interventi e da chi ti ha risposto, è già emerso che:
- accenni ai tuoi 100mila metri di dislivelo con dissimulata sboronaggine (e sappi che non sei proprio capace di dissimulare)
- distorci una tragedia di quest'estate per supportare le tue azioni, su un terreno che non c'entra niente con quello in questione, come se fosse la prima volta che qualcuno si fa del male in montagna, con o senza bolli o ometti
- cerchi di farci fessi deformando il racconto delle tue azioni, sminuendo la quantità di bolli, tagliando parti determinanti nella descrizione dei percorsi che hai bollato
- ti fai paladino di enti come cai e soccorso alpino, che da quel che risulta tutto sono meno che entusiasti di vedere gente che per i fatti suoi si mette a spennellare le montagne
- quanto alla gente di montagna che deve vivere di qualcosa, sorrido all'idea dell'aumento del reddito procapite di cimolais per 5 salitori l'anno in più sulla via dei triestini, che dormono in auto o in quota e il cibo se lo portano da casa
- la stessa questione della valutazione delle difficoltà, per quanto marginale in questo discorso, denota come tu non tenga conto di quanto già c'è (la scala delle difficoltà globali) e imponga la tua propria scala (EE+ non esiste) tarata su un criterio tuo proprio (come ti hanno già scritto, una via con I e II su cui è meglio avere un cordino, semplicemente non è escursionistica, e se uno scrive una guida e non lo sa rischia di far danni - come con la vernice)

non si capisce se fai apposta a prenderci in giro o se quel che dici ha veramente quel fondo di farneticazione che intravedo.
non ti conosco, ma sembri un signore in pensione che non ha niente di meglio da fare che andare in giro a tempo perso con una bomboletta.
sappi che nessuno ti ha chiesto di farlo, molto probabilmente è pure illegale, sicuramente non ha l'effetto che speri.
mettiti tranquillo, lascia passare qualche giorno senza pensare alla questione dei bolli e dei bocciardatori, guardati qualche partita di calcio, vai al mare.
dopo qualche giorno, chiediti: "perchè?"
chissà mai che a mente libera anche tu, come molti qui, non riesca a trovare un solo motivo sensato per bollare come fai, chissà mai che ti venga un po' di vergogna.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda calabrones » lun ott 19, 2009 22:47 pm

Paolo46 ha scritto:n quel caso ne sono uscito con l'aiuto della bussola, ma non tutti ce l'hanno sempre appresso. Tu, sì?

Ciao,
Paolo


Sì, la uso per trovare il bus!
------------------------------------
Avatar utente
calabrones
 
Messaggi: 1433
Images: 33
Iscritto il: ven ott 28, 2005 11:50 am
Località: NE

Re: Precisazioni ed opinioni

Messaggioda PIZZABIRRA » lun ott 19, 2009 22:49 pm

valcolvera ha scritto:Proporrei però di lasciare fuori dalla discussione i libri di Paolo Beltrame.

E' lui, poveretto, che li ha tirati in ballo cercando disperatamente di pubblicizzare 'sta cosa che gli sta marcendo nel magazzino. :twisted:


edit: corretto il quote
Ultima modifica di PIZZABIRRA il lun ott 19, 2009 22:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
Avatar utente
PIZZABIRRA
 
Messaggi: 331
Images: 0
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:56 pm
Località: Pendici del(la) Grappa

Messaggioda adriano » lun ott 19, 2009 22:53 pm

Caro Paolo 46 tu ses fur come une cjampane rote
adriano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: lun mag 16, 2005 18:08 pm
Località: Spilimbergo

Re: Precisazioni ed opinioni

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun ott 19, 2009 22:58 pm

Paolo46 ha scritto:[L'anonimato è la forma più meschina dell'essere umano che è privo del coraggio di assumersi le responsabilità delle proprie azioni. Renditi noto!

Paolo Beltrame


cicciobello, l'anonimato è per certi versi il sale di un forum.
se non lo sai, sallo.

via mp t'arriveranno nome e cognome
se desidererai ulteriori dati non ti basterà che chiedere.
Ultima modifica di Drugo Lebowsky il lun ott 19, 2009 23:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8879
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda AndreaVe » lun ott 19, 2009 22:58 pm

adriano ha scritto:...


Ma che è, una calamita questo topic? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
AndreaVe
 
Messaggi: 106
Images: 3
Iscritto il: lun ott 19, 2009 18:22 pm

Re: Precisazioni ed opinioni

Messaggioda Paolo46 » lun ott 19, 2009 23:05 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Paolo46 ha scritto:Devo innanzi tutto fare una premessa: tutte le vie descritte sono state da me svolte sia in salita che in discesa da solo ed in libera assoluta

casso! complimenti!!! tu si che sei un vero figo! e meno male che sei modesto.
daltronde.... scritto da chi si presenta nelle sue guide come "ex alpinista estremo..." :roll: (concedimelo: anche quando eri più giovane... le classiche in lavaredo o in civetta non erano alpinismo estremo).

Paolo46 ha scritto:Veniamo alle valutazioni, prendendo come esempio la splendida via dei Triestini, quasi sconosciuta prima della mia pubblicazione

sempre più modesto.
mi permetto di farti notare che non tutti amano scrivere sui libri di vetta.
peraltro si... in parte è vero: una descrizione puntuale ed aggiornata aumenta il numero di ripetizioni.
ma non dire che trattavasi di itinerario semisconosciuto.
un diedro casarotto in pale di san lucano fino all'uscita della recente guida contava relativamente poche ripetizioni.
ma ciò non voleva dire che fosse sconosciuto.

Paolo46 ha scritto:Il progressivo aumento del filisteismo nell?odierna società ha fatto sì che un gruppo di integralisti si fosse armato di scalpello e martello per cancellare questi bollini.

bollini?
si
è vero; erano -ini, ovvero piccolini.
ma da un pdv estetico ed alpinistico s.l. erano comunque una GROSSA merda.

e comunque... :roll: FILISTEISMO??? mavalà... ed usa termini con maggior proprietà di linguaggio.
che oggidì, casomai, essere grettamente conformista (=filisteo) è seguire la corrente, adeguarsi alla maggioranza; non certo quindi uscire dal coro ed incazzarsi quando quattro coglioni vanno armati di bomboletta a segnare vie normali e creste MAI fino ad ora segnate se non da umili e discreti ometti.

e visto che ami tali paragoni da vecchio testamento, mi pregio di asserire che sei TU ad dimostrarti FARISEO con quanto hai testè affermato.
FALSO, IPOSCRITA E FARISEO.

Paolo46 ha scritto:Vorrei ricordare che è di qualche anno fa l?evento di un escursionista che ha dovuto passare la notte tra le rocce scendendo dalla forcella Compol verso il Greselin perché sorpreso dalla nebbia, a causa della scarsissima segnalazione

e allora?
c'era la segnaletica? no
c'era mai stata? no
il tipo ha sbagliato punto; capita.
a te non è mai successo?
a me si.
e credo che passare una notte all'addiaccio faccia parte del gioco.
senza recriminazioni a carico di nessuno

ZIOPORCO! vorrei avere il diritto di portermi perdere sulle ultime normali prive di segnaletica.
ti scoccia?

Paolo46 ha scritto:oggi fortunatamente ripristinata non certo da parte dei filistei di cui sopra
ovvio.
e appena alcuni avranno tempo da perdere, lasceranno perdere una domenica di "alpinismo estremo" per cancellare LE TUE NEFANDEZZE.


Paolo46 ha scritto:ovviamente questo fatto ha messo in allarme la famiglia dell?escursionista che, non vedendolo rincasare, ha dovuto mettere in moto la macchina del soccorso...

me vien da pianzar...
me sò comòxo...
ma vaccagare, va! IPOCRITA.
QUESTO modo di argomentare è ESSERE fariseo.
FALSO
IPOCRITA E
FARISEO

Paolo46 ha scritto:Cito anche una tragedia recente (di quest?anno) accaduta sulla Cima grande di Lavaredo a causa della totale cancellazione dei bollini rossi sempre per opera dei filistei: in fase di discesa moglie e marito, sorpresi dalla nebbia, si sono persi e sono finiti nei precipizi; lei è caduta e morta, il soccorso alpino è potuto intervenire solo a tragedia ormai avvenuta.


BRUTTO STRONZO (E LO DIRO? ANCHE DIFFRONTE AD UN GIUDICE!)
QUESTO SI CHE E' ESSERE FALSO COME GIUDA ED IPOCRITA.
razza di beduino.
i bolli rossi di cima grande erano già sbiaditi una vita fa e nessuno è salito a cancellarli.
MA CHE RAZZA DI BECERE BUGIE RACCONTII PER PORTAR ACQUA AL TUO MULINO???
MA VERGOGNATI...
SOPECULARE SULLA ALTRUI MORTE E' VERAMENTE MESCHINO
VERGOGNATI
VERGOGNATI
HAI CAPITO???
VERGOGNATI.

che se di quattro seghe mentali spit si/no bollorosso si/no si può discutere... prendere artatamente ad esempio cose che nulla c'entrano con la materia del contendere è veramente bieco e meschino.
vergognati.

Paolo46 ha scritto:Certamente in questo periodo di profonda crisi di lavoro chi cancella i bollini incrementa di molto il lavoro del soccorso alpino, ed evidentemente ciò va visto come un fatto positivo che giustifica anche la perdita di vite umane.

non so se tu sia più falso o più pazzo.


Paolo46 ha scritto:Tornando allo specifico caso della discesa dalla forcella Compol, a quanto pare qualcuno si è veramente arrabbiato e, a ragion veduta (dopo quello che ho detto), ha ripristinato la segnaletica in modo non più ?scalpellabile?: questa volta devono portar via i sassi dipinti

non temere

e vedi d'andare affanculo.[/quote]

Caro Drugo Lebowsky,

a quanto pare hai consultato un vocabolario per conoscere il significato di filisteo, ma uno di quelli scadenti. Del resto da uno che si esprime grettamente ed offensivamente come te non ci si può aspettare che conosca anche l'Italiano corrente. Hai invece indovinato l'accezione di fariseo quale io sono, un colpo di fortuna. Mentre tu sei un filisteo che, spiegato in parole a te comprensibili, è quella persona compiaciuta ed ignorante che detesta l'altrui intelligenza ed il progresso.
Riguardo all'alpinismo estremo sono d'accordo con te, le Nord delle Lavaredo sono vie divenute escursionistiche (mancano però i bollini rossi), come pure le Cassin e Carlesso alla Torre Trieste, ma anche la Philipp Flamm alla Punta Tissi, la Aste alla Punta Civetta, la Messner al Sass dla Crusc.
Me ne viene in mente un'altra che salirò malgrado i mie anni con tanto di barattolo di vernice ed ovviamente in libera: la via del Pesce alla Marmolada, e se mi rimane vernice anche qualcun'altra di quel livello.

Paolo Beltrame
Paolo46
 
Messaggi: 53
Iscritto il: lun ott 19, 2009 12:24 pm

Messaggioda adriano » lun ott 19, 2009 23:09 pm

Si, quelle vie puoi pure segnarle..........le abbiamo già fatte :lol:
adriano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: lun mag 16, 2005 18:08 pm
Località: Spilimbergo

Re: Precisazioni ed opinioni

Messaggioda PIZZABIRRA » lun ott 19, 2009 23:14 pm

Paolo46 ha scritto:...un filisteo che, spiegato in parole a te comprensibili, è quella persona compiaciuta ed ignorante che detesta l'altrui intelligenza ed il progresso...
Paolo Beltrame

Altra curiosita' (alle mie precedenti attendo ancora risposta)
Quale vocabolario consulti?
Il mio Garzanti alla voce filisteo riporta:
1 Di una popolazione non semita insediatasi eccetera eccetera
2 Gretto, conformista, retrivo


Gia' che prendi il dizionario, vedi un po' che significa "sbruffone"
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
Avatar utente
PIZZABIRRA
 
Messaggi: 331
Images: 0
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:56 pm
Località: Pendici del(la) Grappa

Messaggioda calabrones » lun ott 19, 2009 23:18 pm

Chicca: cengia del Duranno è relazionata al contrario...

Troverete i chiodi dopo il passaggio difficile! Se ne era mai accorto qualcuno?

:lol:
------------------------------------
Avatar utente
calabrones
 
Messaggi: 1433
Images: 33
Iscritto il: ven ott 28, 2005 11:50 am
Località: NE

Messaggioda AndreaVe » lun ott 19, 2009 23:19 pm

adriano ha scritto:Si, quelle vie puoi pure segnarle..........le abbiamo già fatte :lol:


Parla par ti, sborone :twisted:
Avatar utente
AndreaVe
 
Messaggi: 106
Images: 3
Iscritto il: lun ott 19, 2009 18:22 pm

Messaggioda Nat__ » lun ott 19, 2009 23:35 pm

Buonasera Paolo,
premetto che non sono un'esperta nè di arrampicata, alpinismo e nemmeno di escursionismo estremo (se esiste un escursionismo estremo).
Tuttavia posso dirti che amo la montagna e la vivo (e soprattutto rispetto) in base a quelle che sono le mie competenze.
E penso che il punto sia proprio questo: le competenze che ognuno di noi possiede e la capacità/umiltà di riconoscerle ed accettarle.
Di conseguenza a questo penso che azioni tipo quelle viste siano veramente uno scempio all'occhio umano (o almeno all'occhio di chi ama "veramente" l'ambiente) ed un'offesa alla natura stessa.
Io se vado in montagna mi accontento dei pochi simboli che trovo, se penso che possa esserci la seppur minima probabilità che io possa perdermi e se questo mi spaventa, accetto questo mio limite e torno indietro, viceversa, se proseguo me ne assumo la piena responsabilità; questo non va a discapito del soccorso alpino, in quanto, se fino a prima che arrivassi tu, i simboli erano quelli che erano e nessuno ha mai fatto nulla per cambiarli, bhe...allora forse questa simbologia stava bene a tutti! (soccorso alpino compreso)
Penso, quindi, che se puoi/vuoi fare una via la fai, se pensi di non essere in grado per qualsivoglia motivo non la fai punto e basta.
Non ritengo giusto piegare la natura ai nostri scopi (siano essi di natura economica o puramente velleitaria).
Penso che oltre che alle tue "famose guide" (che, scusami l'ignoranza, non conoscevo, che ho conosciuto solo grazie ai tuoi bollini rossi e che, proprio per questo non comprerò mai) forse dovresti veramente farti un giretto al mare, rilassarti un attimo e pensare che la montagna, come dici, è, sì, DI tutti ma NON PER tutti.
Avatar utente
Nat__
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio set 17, 2009 21:23 pm
Località: Emilia

Messaggioda Paolo46 » lun ott 19, 2009 23:48 pm

il.bruno ha scritto:l'autore delle bollature seriali è finalmente venuto allo scoperto.

le argomentazioni che porti mi lasciano un po' sconcertato.

in queste poche pagine dai tuoi interventi e da chi ti ha risposto, è già emerso che:
- accenni ai tuoi 100mila metri di dislivelo con dissimulata sboronaggine (e sappi che non sei proprio capace di dissimulare)
- distorci una tragedia di quest'estate per supportare le tue azioni, su un terreno che non c'entra niente con quello in questione, come se fosse la prima volta che qualcuno si fa del male in montagna, con o senza bolli o ometti
- cerchi di farci fessi deformando il racconto delle tue azioni, sminuendo la quantità di bolli, tagliando parti determinanti nella descrizione dei percorsi che hai bollato
- ti fai paladino di enti come cai e soccorso alpino, che da quel che risulta tutto sono meno che entusiasti di vedere gente che per i fatti suoi si mette a spennellare le montagne
- quanto alla gente di montagna che deve vivere di qualcosa, sorrido all'idea dell'aumento del reddito procapite di cimolais per 5 salitori l'anno in più sulla via dei triestini, che dormono in auto o in quota e il cibo se lo portano da casa
- la stessa questione della valutazione delle difficoltà, per quanto marginale in questo discorso, denota come tu non tenga conto di quanto già c'è (la scala delle difficoltà globali) e imponga la tua propria scala (EE+ non esiste) tarata su un criterio tuo proprio (come ti hanno già scritto, una via con I e II su cui è meglio avere un cordino, semplicemente non è escursionistica, e se uno scrive una guida e non lo sa rischia di far danni - come con la vernice)

non si capisce se fai apposta a prenderci in giro o se quel che dici ha veramente quel fondo di farneticazione che intravedo.
non ti conosco, ma sembri un signore in pensione che non ha niente di meglio da fare che andare in giro a tempo perso con una bomboletta.
sappi che nessuno ti ha chiesto di farlo, molto probabilmente è pure illegale, sicuramente non ha l'effetto che speri.
mettiti tranquillo, lascia passare qualche giorno senza pensare alla questione dei bolli e dei bocciardatori, guardati qualche partita di calcio, vai al mare.
dopo qualche giorno, chiediti: "perchè?"
chissà mai che a mente libera anche tu, come molti qui, non riesca a trovare un solo motivo sensato per bollare come fai, chissà mai che ti venga un po' di vergogna.

Caro il.bruno,

finalmente una risposta intelligente e sensata, senza insulti od offese ma con criteri che provengono dal profondo del tuo essere. Sono queste le risposte a cui ci posso riflettere anche se potremmo rimanere di opinioni diverse. Ma qui c'è intelligenza e capacità d'espressione.
Ma vorrei comunque capire il perchè di tanto accanimento sulle mie pubblicazioni. Chi ha mai detto che sono solo escursionistiche? Nelle mie prefazioni ho sempre parlato di vie che vanno dal turistico tipo passeggiata fino a qualche via che lambisce l'alpinismo. Ecco il perché di quel inventato EE+, del resto io riporto anche la scaletta dei gradi alpinistici usati nelle relazioni delle vie. Di proposito ho fatto una guida che si espande anche ad alcuni (ben pochi) itinerari che escono un po' dall'escursionismo e di altrettanto poco lambiscono l'alpinismo.
Riferendomi al resto del forum, fatta eccezioni di pochi, devo dire che ci troviamo in posizioni di pensiero troppo distanti e che questa discussione si protrarrebbe all?infinito senza alcun risultato.
Quindi, visto le risposte della maggioranza dei frequentatori di questo forum, mi farò una ragione per abbandonarlo con tanta felicità da parte di quest?ultimi.

Grazie, Paolo Beltrame
Paolo46
 
Messaggi: 53
Iscritto il: lun ott 19, 2009 12:24 pm

Messaggioda AndreaVe » lun ott 19, 2009 23:56 pm

Paolo46 ha scritto:...
Riferendomi al resto del forum, fatta eccezioni di pochi, devo dire che ci troviamo in posizioni di pensiero troppo distanti e che questa discussione si protrarrebbe all?infinito senza alcun risultato.
Quindi, visto le risposte della maggioranza dei frequentatori di questo forum, mi farò una ragione per abbandonarlo con tanta felicità da parte di quest?ultimi.

Grazie, Paolo Beltrame

Proprio ora che finalmente cominciava un confronto?

E si che questo forum non è proprio un posto di integralisti talebani filistei.

Se in molti non la pensano come te ci sarà una ragione :roll:
Avatar utente
AndreaVe
 
Messaggi: 106
Images: 3
Iscritto il: lun ott 19, 2009 18:22 pm

Messaggioda Ansia Kammerlander » mar ott 20, 2009 0:02 am

Premessa: sono un'escursionista e da escursionista ti dico che dopo aver visto un'ampia documentazione degli scempi con vernice e aver visto le foto di quello che tu suggerisci come itinerario escursionistico per escursionisti con confidenza alpinistica (Fantastico! Quando ci proporrai degli itinerari invernali per fondisti con confidenza di sci estremo? A casa mia, dove non facciamo il sesto grado slegati ? e neanche legati, se è per quello ? un escursionista con esperienza alpinistica si chiama, semplicemente...alpinista!) mi chiedo con che coraggio tu adduca motivi di sicurezza per quelle tonnellate di vernice che hai rovesciato sulle rocce.
E anche con che coraggio, tra l'altro, tu abbia addebitato un incidente mortale assolutamente a casaccio, tanto per tirare acqua al tuo mulino. A casa mia, dove non facciamo 100 mila metri all'anno e non passiamo ridendo su cenge franose, un'azione del genere si chiama sciacallaggio. Se hai tanto cara l'incolumità degli escursionisti, vedi di non farci ficcare nei guai, perché quegli orrendi bolli e quelle frecce possono dare una sensazione di falsa sicurezza. Gli escursionisti stanno sui sentieri, e se escono per cenge e canali si guardano prima la carta, o cercano gli ometti. Se uno ha bisogno di quei bolli messi come li hai messi tu (o i tuoi amici) vuol dire che è meglio se resta sul sentiero, senza rischiare di andarsi ad ammazzare. Ancora un po' e mettevi le impronte delle mani e dei piedi, passo per passo, come nelle scuole di ballo. Ma non ti vergogni dello schifo che lasci?
ALLEGRIA
Faceva freddo. Il vento
mi tagliava le dita.
Ero senza fiato. Non ero
stato mai più contento.
(Giorgio Caproni)
Avatar utente
Ansia Kammerlander
 
Messaggi: 1113
Images: 19
Iscritto il: gio ago 24, 2006 15:19 pm
Località: milano

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.