Un'altra storia che mi hanno fatto ricordare

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Un'altra storia che mi hanno fatto ricordare

Messaggioda VECCHIO » lun feb 08, 2010 23:28 pm

Storie forse vere di un arteriosclerotico?
Non so da quanto tempo non segno più a casa le vie che mi fanno salire e talvolta la ?nebbia? è molto forte, ho persino studiato con mio figlio una via sulla Venezia di ?Topi Vivaci? e quasi partivo per ripeterla, quando ho scoperto che un amico me l'aveva fatta salire alcune ere fa.
Nel 2008 ho guardato le foto di un libro che raccontava di una parete d'argento e sul fondo ho letto alcune relazioni: diceva che c'ero stato anch'io quand'erano fresche, ma io non avevo scritto da nessuna parte di averle ripetute, nemmeno al rifugio del ?grande amico-papà?; il documentare non mi ha mai interessato più di poco ed ora proprio nulla.
Su una avevo ribattuto con candelotti gelati, ma tempo dopo ero salito: la prima volta con una ravanata da grandine alta e grossa e dopo la cengia andando a destra, la seconda col sole, ma dopo la cengia ancora a destra, perché sopra c'era la fila e la terza andando dalla cengia alla federazione, ancora per coda sopra, era l'ultima scalata nel settembre 1984, prima di smettere per 20 brevi anni.
Insomma non ero mai salito SOPRA, anche se sul libro è scritto così, ma ero stato più a sinistra su una via con lo stesso nome del reino e del renzlino: ricordo che c'era un camino sprotetto balordo, verde e viscido.
?Dai Robi, portami, devo almeno sapere come è, solo per non fare le mie solite gaffes?.
Siamo saliti in basso per la federazione (ho il ricordo di averla salita con Gio, per qualche tiro con bella vista di Luisa, velocissima, era la volta ideale in giornata di Bassi e c'era anche qualche altro giovane futuro famoso, che però bivaccava ed aveva amaca e chiodi a pressione, mi diceva ?non si sa mai?), e poi SOPRA.....finalmente...., Robi il primo tiro difficile a sinistra delle rigole, io quello in alto a destra; lì abbiamo conosciuto una guida ?debole? valdostana con tre allievi, ?debole? perché mi pare abbia fatto l'integrale di Peuterey dal basso...... in giornata.
Che grande il reino nel 69 con gli scarponi scalava da solo il 6° grado sulle placche, può aver anche messo tanti chiodi, ma che genialità!!!!!!!!!!
E lì a sinistra 'tempi', e lì a destra 'olim', che differenza di epoche, di difficoltà e di classe alpinistica, ma tutti loro hanno anche fatto un po' della lunga e grande storia dell'arrampicata in montagna.
Che bel posto per arrampicare la Rocca del grande Vinatzer!
C'è qualche errore nella sequenza temporale? Mah! Tanto solo ciò che è necessario è importante!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Re: Un'altra storia che mi hanno fatto ricordare

Messaggioda crodaiolo » mar feb 09, 2010 0:29 am

VECCHIO ha scritto: ?Topi Vivaci? ...

trovo curioso e fors'anche beffardo
che nella tela verbale da te ordita
per giocare a mosca cieca coi ricordi
restino invischiati i nomi di due ragni...
spero soltanto non si rivoltin nella tomba
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda generazione tepa sport » mar feb 09, 2010 2:40 am

VECCHIO ha scritto:... ma ero stato più a sinistra su una via con lo stesso nome del reino e del renzlino: ricordo che c'era un camino sprotetto balordo, verde e viscido.

TOI, :?: :D i vecchi ricordano......i tempi che furono...ma quella volta
fu' proprio dura, quante grida dalla Federazione, nel viscido non si capiva...ma dopo fino al Grande Marco con la neve quasi alle ginocchia....è strano, si puo' salire sopra senza aver "veramente visto" cosa si sale...

notte, nebbia al mattino, buio umido e grida a mezzogiorno, nebbia, pioggia, neve e ancora notte....e ancora pioggia

il giorno prima al mercato di S.Giustina avevo comprato le scarpe nuove, alla sera, giu' al parcheggio, ci arrivai con una fettuccia che le teneva insieme... :D

10 gg prima Via Caetani....al liceo c'era sciopero....ma se Lunedi' non ero a casa, mio Padre, con cavolo che mi avrebbe dato ancora la macchina... :D i soldi della benzina me li dava la Mamma...:lol: ..solo pero' per fare qualche ferrata... :lol:

e che SDPX ci assista..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
generazione tepa sport

Images: 81

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar feb 09, 2010 10:16 am

Immagine
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Slowrun » mar feb 09, 2010 15:19 pm

VECCHIO ha scritto: ?Topi Vivaci? ...

... Più che "Topi Vivaci" secondo me eran "Topi Panzuti" quelli della Venezia ... :roll:

... comunque non è che l'abbiam fatta insieme ... sarai mica ritratto nella foto ... del 1982 8) ....

Immagine

:idea: eh no però se hai 57 anni no :wink:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda marco* » mar feb 09, 2010 20:18 pm

Sarà che son giovine,:lol: sarà che non mi impegno abbastanza...però dei tuoi racconti capisco un'aneddoto si e 4 no :roll: :roll:
Peccato,alcuni sarebbe bello venissero raccontati in "chiaro" :wink:
marco*

Images: 41

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer feb 10, 2010 11:55 am

fa il prezioso... :roll:

è così che si costruiscono i miti! 8) :lol:

... o i mitili? :-k :roll: :lol:
Drugo Lebowsky

Messaggioda cristi » mer feb 10, 2010 12:31 pm

VECCHIO ha scritto:Storie forse vere di un arteriosclerotico?
Non so da quanto tempo non segno più a casa le vie che mi fanno salire e talvolta la ?nebbia? è molto forte, ho persino studiato con mio figlio una via sulla Venezia di ?Topi Vivaci? e quasi partivo per ripeterla, quando ho scoperto che un amico me l'aveva fatta salire alcune ere fa.
Nel 2008 ho guardato le foto di un libro che raccontava di una parete d'argento e sul fondo ho letto alcune relazioni: diceva che c'ero stato anch'io quand'erano fresche, ma io non avevo scritto da nessuna parte di averle ripetute, nemmeno al rifugio del ?grande amico-papà?; il documentare non mi ha mai interessato più di poco ed ora proprio nulla.
Su una avevo ribattuto con candelotti gelati, ma tempo dopo ero salito: la prima volta con una ravanata da grandine alta e grossa e dopo la cengia andando a destra, la seconda col sole, ma dopo la cengia ancora a destra, perché sopra c'era la fila e la terza andando dalla cengia alla federazione, ancora per coda sopra, era l'ultima scalata nel settembre 1984, prima di smettere per 20 brevi anni.
Insomma non ero mai salito SOPRA, anche se sul libro è scritto così, ma ero stato più a sinistra su una via con lo stesso nome del reino e del renzlino: ricordo che c'era un camino sprotetto balordo, verde e viscido.
?Dai Robi, portami, devo almeno sapere come è, solo per non fare le mie solite gaffes?.
Siamo saliti in basso per la federazione (ho il ricordo di averla salita con Gio, per qualche tiro con bella vista di Luisa, velocissima, era la volta ideale in giornata di Bassi e c'era anche qualche altro giovane futuro famoso, che però bivaccava ed aveva amaca e chiodi a pressione, mi diceva ?non si sa mai?), e poi SOPRA.....finalmente...., Robi il primo tiro difficile a sinistra delle rigole, io quello in alto a destra; lì abbiamo conosciuto una guida ?debole? valdostana con tre allievi, ?debole? perché mi pare abbia fatto l'integrale di Peuterey dal basso...... in giornata.
Che grande il reino nel 69 con gli scarponi scalava da solo il 6° grado sulle placche, può aver anche messo tanti chiodi, ma che genialità!!!!!!!!!!
E lì a sinistra 'tempi', e lì a destra 'olim', che differenza di epoche, di difficoltà e di classe alpinistica, ma tutti loro hanno anche fatto un po' della lunga e grande storia dell'arrampicata in montagna.
Che bel posto per arrampicare la Rocca del grande Vinatzer!
C'è qualche errore nella sequenza temporale? Mah! Tanto solo ciò che è necessario è importante!

bello :wink:

ma arrampichi spalle alla parete? 8O
panta rei
cristi

Messaggioda VECCHIO » mer feb 10, 2010 17:07 pm

bello :wink:

ma arrampichi spalle alla parete?

BELLA IDEA......nei camini si se non sono troppo grandi.........ed anche su certe discese...........comunque faccio tante chiacchiere con chi incontro, anche a costo di sembrare un pirla più di quanto lo sia dalla nascita, in civetta è mooolto più difficile farle che in marmolada......E poi nel racconto c'è dentro la soluzione (vera) di un (famoso?) dubbio degli anni 80....così mi hanno detto.....che altri hanno detto di aver risolto....ma queste sono vecchie storie inutili e fastidiose per alcuni....e c'è sempre chi si inqieta se scoperto.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda crodaiolo » lun feb 15, 2010 20:19 pm

VECCHIO ha scritto:... Che grande il reino nel 69 con gli scarponi scalava da solo il 6° grado sulle placche, può aver anche messo tanti chiodi, ma che genialità!!!!!!!!!!

sarà, anche se pare che già dal 79 vi salgano panzoni e si azzeri qua e là...
:wink:
crodaiolo

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun feb 15, 2010 20:34 pm

crodaiolo ha scritto:sarà, anche se pare che già dal 79 vi salgano panzoni e si azzeri qua e là...

brodaiolo, due i casi:
- o sei nato a pane e settimana enigmistica
- o ti fai le trombe con le ppgg della suddetta
Drugo Lebowsky

Messaggioda lamontagnadiluce » lun feb 15, 2010 20:46 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
crodaiolo ha scritto:sarà, anche se pare che già dal 79 vi salgano panzoni e si azzeri qua e là...

brodaiolo, due i casi:

...Eppure è tutto chiarissimo... :smt020
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda crodaiolo » lun feb 15, 2010 20:51 pm

brodaiolo, due i casi:

la prima che hai detto, (se poi mi stuzzican l'appetito...) 8)
ma, nel dar fiato alle seconde, non mi pare di aver esagerato... :roll:
crodaiolo

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun feb 15, 2010 21:44 pm

crodaiolo ha scritto:[

fiato? :roll: :roll: :roll:
io ero rimasto al fuoco... :roll:
Drugo Lebowsky

Messaggioda giorgiolx » lun feb 15, 2010 23:41 pm

crodaiolo ha scritto:[

fiato? :roll: :roll: :roll:
io ero rimasto al fuoco... :roll:

guarda che non capisce i tuoi di indovinelli...e poi la setimana enigmistica ha la carta troppo grossa per le trombe 8)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Torna a Arrampicata in montagna