quando l'Aspettativa è alta...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Brozio » mer apr 28, 2010 17:45 pm

è nella lista con il socio x quest'anno...
sembra un bel viaggio....poi quelal aprete li del brento è stupendA...MI PIACE UN SACCO!!!
magari a maggio...o altrimenti se ne riparla a settembre!

complimentoni per la salita!
se guardi bene c'è tutto!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda generazione tepa sport » gio apr 29, 2010 12:42 pm

...e bravo il Crodaiolo...vedo già inziata la preparazione......

Allenati, allenati..... :D :D :D
Immagine
Avatar utente
generazione tepa sport
 
Messaggi: 485
Images: 81
Iscritto il: ven gen 09, 2009 0:04 am

Messaggioda rocciaforever » gio apr 29, 2010 21:07 pm

fasin ha scritto:
rocciaforever ha scritto:bella!
azz...mi hai anticipato di poco, anch'io ce l'ho in programma...
ma dimmi un pò: che friend hai usato?
grazie e ciao! :wink:


Una serie completa fino al 3


grassie!
ma quanto di avete messo? e il rientro? è incasinato o con le indicazioni sulla relazione ci si orienta abbastanza?
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda crodaiolo » gio apr 29, 2010 21:27 pm

rocciaforever ha scritto:ma quanto ci avete messo? e il rientro? è incasinato o con le indicazioni sulla relazione ci si orienta abbastanza?


Ordunque... eravamo in cinque divisi in due cordate, non velocissime:
tempo 10 ore e mezza dall'attacco all'uscita, 14 da una macchina all'altra (una l'avevamo portata a Lundo il mattino presto)

Come materiale da portare ti potrei dire che io e fasin avevamo una serie di Camalot
dallo 0.4(grigio piccolo) al 3(blu grande) e... ognuno ha fatto la sua parte.

Martello e 4 chiodi li avevo comunque, a mò di "zavorra per emergenza".

Se proprio vuoi risparmiar peso non portare la fotocamera (la mia son 6 etti totali)
come saggiamente han fatto i miei compagni... poi subito pronti a chiedermi le foto a casa...:twisted:

Lo zaino ti dà decisamente fastidio nel quintultimo tiro, quello del camino,
io l'ho lasciato appeso al chiodo prima della sezione incastrosa,
per poi recuperarlo legato ad una delle 2 mezze (con questa indicazione dovresti riuscire a riconoscere la foto del tratto in questione... )

Quanto a bellezza, dal punto in cui incrocia la via "Palma" sino all'uscita sono tutti bei tiri.

Quelli dove "soffri" di più sono il primo ed il penultimo :
uno capita "troppo presto", l'altro "troppo tardi"...

Per l'orientamento : di problemi in via, con la relazione di Grill, non ne dovresti avere...
ma se può servire a stimolarti ulteriormente questo è il "mio" tracciato
(di solito nel "ripercorrerle sul monitor" sbaglio di poco...8) )

Immagine

Che altro dirti se non : "Orsù giovin pulzella! Vai che... "te la mangi" !"
:wink:
Ultima modifica di crodaiolo il lun mag 09, 2016 22:38 pm, modificato 2 volte in totale.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda AlpineMan® » gio apr 29, 2010 21:43 pm

8O 8O
:roll: :roll:

andare a ripetere vie del tedesco,e' segno di essere entrati nel tunnel dei frocio falesisti...per di piu merenderi :cry:

certo che elogiare certe schifezze..
la roccia non va modificata..nemmeno la natura della vegetazione..non parliamo poi della vernice..e le piastrine..

che Dio possa aver pieta' delle vostre sporche anime..o voi miscredenti!
:?
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®
__________________
Avatar utente
AlpineMan®
 
Messaggi: 4270
Images: 99
Iscritto il: mer lug 16, 2003 16:17 pm
Località: orobie

Messaggioda arteriolupin » gio apr 29, 2010 21:48 pm

... corre voce che AM stia studiando il tedesco e che tra non molto si farà chiamare "Herr AlpinMann"...

.... corre altresì voce che stia preparando una monografia intitolata "Arrampikaten ritmiken in Alpen Orobien kome mezzen per elefazionen spitualen per feri kletterer, arrampikatoren ti stupenden falesien orobiken"...

Sembra anche che abbia deciso di indossare sopra la canottiera bucata d'ordinanza un caschetto stile Grillsturmtruppen...

Pare anche che abbia proposto di modificare i nomi delle vie classiche delle Orobie secondo il nuovo Verbo proveniente dalla Valle della Sorca... Pardon, del Sarca...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda AlpineMan® » gio apr 29, 2010 21:52 pm

arteriolupin ha scritto:e dalla Valle della Sorca... Pardon, del Sarca...


l'unica valle degna di nota al nord..e' la val di scalve

tutte il resto sono vallette squallide ed inquinate
:lol:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®
__________________
Avatar utente
AlpineMan®
 
Messaggi: 4270
Images: 99
Iscritto il: mer lug 16, 2003 16:17 pm
Località: orobie

Messaggioda arteriolupin » gio apr 29, 2010 22:28 pm

Ach, ja, io kiete skusen...

Falle di Skalfe...

Perdonen...

Kvella ja essere fera falle con pareten a Nort, ja...

AM...

ma fai a kakaren auf den ajo poren und nèteten el dadrìen mit ortiken, ja????

(va bene così per il nuovo Verbo arrampicatorio?)

:lol: :lol: :lol: :lol:
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda fasin » gio apr 29, 2010 22:49 pm

crodaiolo ha scritto:
Se proprio vuoi risparmiar peso non portare la fotocamera (la mia son 6 etti totali)
come saggiamente han fatto i miei compagni... poi subito pronti a chiedermi le foto a casa...:twisted:




Ecco appunto.....non è che me le manderesti? :smt003
fasin
 
Messaggi: 494
Images: 115
Iscritto il: lun lug 04, 2005 23:13 pm

Messaggioda crodaiolo » gio apr 29, 2010 23:10 pm

fasin ha scritto:Ecco appunto.....non è che me le manderesti? :smt003

8O

[-X

a mille ce n'è... :smt034
nel mio album di foto da sfogliar...
da sfogliaaar...


:twisted:

Immagine

:smt003
Ultima modifica di crodaiolo il lun mag 09, 2016 22:39 pm, modificato 1 volta in totale.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda rocciaforever » ven apr 30, 2010 9:36 am

crodaiolo ha scritto:..
Ordunque... eravamo in cinque divisi in due cordate, non velocissime:
tempo 10 ore e mezza dall'attacco all'uscita, 14 da una macchina all'altra (una l'avevamo portata a Lundo il mattino presto)


penso sia un ottima idea! scendere a piedi dopo 10 ore di arrampicata... :roll: :roll:

crodaiolo ha scritto:
Martello e 4 chiodi li avevo comunque, a mò di "zavorra per emergenza".


ottimo, questi avevo già una mezza intenzione di lasciarli a casa...li ho portati quando ho fatto la via "Speranza" sempre sul Brento e sono rimasti attaccati all'imbrago...

crodaiolo ha scritto:..
Quanto a bellezza, dal punto in cui incrocia la via "Palma" sino all'uscita sono tutti bei tiri.
..
Quelli dove "soffri" di più sono il primo ed il penultimo :
uno capita "troppo presto", l'altro "troppo tardi"...


effettivamente è il pensiero che ho fatto guardando la relazione...(pensa che la "Palma" ho l'onore di conoscerla! è davvero una gran persona! )

crodaiolo ha scritto:Se proprio vuoi risparmiar peso non portare la fotocamera (la mia son 6 etti totali)
come saggiamente han fatto i miei compagni...


Seeee.....e poi ci saremmo persi tutto il report! no no almeno la digitale non deve mancare! :wink:
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda alison » dom mag 23, 2010 23:24 pm

oggi è la 29 ripetizione, cosa dire di una via cosi...bella, chiodata benissimo...oggi bella calda, la caviglia si è comportata bene e mi, ci siamo divertiti.....
adesso però è ora di Dolomiti :wink:
alison
 

Messaggioda crodaiolo » dom mag 23, 2010 23:31 pm

alison ha scritto:oggi è la 29 ripetizione, cosa dire di una via cosi...bella, chiodata benissimo...oggi bella calda, la caviglia si è comportata bene e mi, ci siamo divertiti.....
adesso però è ora di Dolomiti :wink:

ehilà, "convalescente" :D
sbaglio... o ti sei ripreso come un Missile? :roll:
A proposito : pochi metri sotto il libro di via... che mi dici dell'ultimo "simpatico" chiodino ? :lol:
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda francesco vinco » lun mag 24, 2010 14:32 pm

...davvero una bella via, assolutamente da consigliare, sia per l'ambiente, che per la parete.
ripetuta sabato 22 maggio... (già 28 ripetizione)
roccia buona, considerato dove corre, ma sempre da ponderare.
forse potrei precisare che, seppur "attrezzata", occorre sapersi muovere avendo le protezioni lontane.
l'itinerario si "legge" bene, avendo solo nella parte bassa alcune perplessità momentane
per integrare confermo che una serie fino al 3 va bene.
lo sviluppo è di circa 750 metri, e fino all'ultimo metro la via si deve guadagnare.
il primo tiro, a freddo è impegnativo.

logisticamente, all'uscita ci sono 3 possibilità
1 discesa per sentiero e poi doppie (non fatta) poco dopo l'uscita della via cè un masso con indicazioni in blu
2 andare verso lundo (indicazioni bolli rossi sul sentiero del bosco) e giunti alla strada forestale andare verso valle (verso nord)
3 imboccata la stessa strada forestale, andare a monte (verso sud) che in circa un'ora e mezza si è all'abitato di san giovanni in monte.

bravo e grazie grill&co
Avatar utente
francesco vinco
 
Messaggi: 162
Images: 3
Iscritto il: mer lug 14, 2004 11:00 am
Località: bussolengo - VR

Messaggioda Piero26 » dom mag 30, 2010 21:19 pm

crodaiolo ha scritto:A proposito : pochi metri sotto il libro di via... che mi dici dell'ultimo "simpatico" chiodino ? :lol:


8)

Immagine
Avatar utente
Piero26
 
Messaggi: 1133
Images: 39
Iscritto il: gio ago 06, 2009 22:43 pm
Località: a Nord del Lago di Garda

Messaggioda crodaiolo » lun mag 31, 2010 8:56 am

Piero26 ha scritto:
crodaiolo ha scritto:A proposito : pochi metri sotto il libro di via... che mi dici dell'ultimo "simpatico" chiodino ? :lol:


8)

Immagine

:smt045 :smt038
:smt039
Ultima modifica di crodaiolo il lun mag 09, 2016 22:39 pm, modificato 1 volta in totale.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda bep1 » lun giu 28, 2010 17:00 pm

francesco vinco ha scritto:

logisticamente, all'uscita ci sono 3 possibilità
1 discesa per sentiero e poi doppie (non fatta) poco dopo l'uscita della via cè un masso con indicazioni in blu

Dalle indicazioni, seguire i bolli rossi sugli alberi e sui massi, che ripidamente, anzi direi mooolto ripidamente, portano alla prima doppia con cordone su albero e con 20 m si raggiunge la seconda (cordone su albero). Con 35 m si supera una verticale parete. Altra doppia da 25 m e in breve si giunge al punto in cui con due doppie su fix rispettivamente da 50 e 55 m, ti depositano alla base della parete. Abbassarsi nel ripido ghiaione fino al sentiero di rientro delle placche zebrate. Calcolare fino al parcheggio circa 2.30 h.
Ps. Sconsigliata e da non effettuarsi ASSOLUTAMENTE! se non si ha margine di luce...
"Abbiate coraggio di fare grandi scelte se volete armonizzare la vita"
Avatar utente
bep1
 
Messaggi: 894
Images: 1426
Iscritto il: gio set 08, 2005 13:18 pm
Località: Mestre (Ve)

Messaggioda bep1 » lun giu 28, 2010 17:22 pm

[quote="crodaiolo"]

penso sia un ottima idea! scendere a piedi dopo 10 ore di arrampicata... :roll: :roll:

[quote="crodaiolo"]

Diciamo che completi la giornata... :wink: Soprattutto se si ha una auto sola... :?
"Abbiate coraggio di fare grandi scelte se volete armonizzare la vita"
Avatar utente
bep1
 
Messaggi: 894
Images: 1426
Iscritto il: gio set 08, 2005 13:18 pm
Località: Mestre (Ve)

Messaggioda lep66 » mar apr 19, 2011 23:37 pm

ripetuta ieri. Che dire... per un alpinista della domenica come me, mi pare una gran bella via per l'ambiente, la continuità (in particolare dopo la Palma) la lunghezza..insomma una bella giornata di arrampicata. Muri (o placche verticale che dir si voglia), diedri, fessure, un tratto di camino. Le buone protezioni (anche se lunghette e quindi un certo ingaggio c'è), segnano la direttiva e abbassano l'impegno psicologico ma l'impegno complessivo è notevole (sempre in scala alpinisti della domenica s'intende!). La roccia è stata notevolmente ripulita dove necessario e in alcuni tratti è proprio solida di suo, per cui se cercate del friabile andate da un'altra parte.
Consiglio di cercare una giornata fresca come era ieri perchè quando fà troppo caldo mi sa che la parete diventa una specie di forno. I nostri tempi: 1,15 all'attacco. iniziato a scalare alle 7,45, circa 3 ore fino alla Palma, ed usciti alle 16,15. Saliti e poi scesi a Lundo in circa 1,15 (forse si poteva tagliare nel bosco ma abbiamo seguito la forestale verso nord fino ad un bivio con cartello). Poi autostop.
Difficoltà obbligatoria penso almeno 6a in vari tratti; dalla palma in poi praticamente niente sotto il V+.

ciao
lep66
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer feb 07, 2007 10:03 am

Messaggioda lep66 » mar apr 19, 2011 23:38 pm

ripetuta ieri. Che dire... per un alpinista della domenica come me, mi pare una gran bella via per l'ambiente, la continuità (in particolare dopo la Palma) la lunghezza..insomma una bella giornata di arrampicata. Muri (o placche verticale che dir si voglia), diedri, fessure, un tratto di camino. Le buone protezioni (anche se lunghette e quindi un certo ingaggio c'è), segnano la direttiva e abbassano l'impegno psicologico ma l'impegno complessivo è notevole (sempre in scala alpinisti della domenica s'intende!). La roccia è stata notevolmente ripulita dove necessario e in alcuni tratti è proprio solida di suo, per cui se cercate del friabile andate da un'altra parte.
Consiglio di cercare una giornata fresca come era ieri perchè quando fà troppo caldo mi sa che la parete diventa una specie di forno. I nostri tempi: 1,15 all'attacco. iniziato a scalare alle 7,45, circa 3 ore fino alla Palma, ed usciti alle 16,15. Saliti e poi scesi a Lundo in circa 1,15 (forse si poteva tagliare nel bosco ma abbiamo seguito la forestale verso nord fino ad un bivio con cartello). Poi autostop.
Difficoltà obbligatoria penso almeno 6a in vari tratti; dalla palma in poi praticamente niente sotto il V+.

ciao
lep66
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer feb 07, 2007 10:03 am

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron