Cassin Sasso dei Carbonari

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda ettore » mer mag 26, 2010 1:10 am

Danilo ha scritto: chapeau!

thanks ! ...era il momento ad essere magico :wink:

ohi buongustaio sarai dei nostri ?
per me è capace di risponderti "Vivo o morto..."

non faccio apposta, ma son già via quel we :roll: :oops:
ettore
 
Messaggi: 838
Images: 31
Iscritto il: lun set 22, 2008 16:51 pm

relazione via cassin

Messaggioda emanuele » gio mag 27, 2010 18:18 pm

riformulo la richiesta a qualche buonanima del forum(in MP): una relazione di questa via cassin , la parete è talmente vasta che non vorrei trovarmi su qualche via di A2(mason per es.)
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: relazione via cassin

Messaggioda giorgiolx » gio mag 27, 2010 19:38 pm

emanuele ha scritto:riformulo la richiesta a qualche buonanima del forum(in MP): una relazione di questa via cassin , la parete è talmente vasta che non vorrei trovarmi su qualche via di A2(mason per es.)


io te la passerei volentieri ma ho lo scanner fuoriuso.
se qualcuno te la passa fammelo sapere se no quando ripristino il mio te la passo
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

relazione via cassin al sasso dei carbonari

Messaggioda crodaiolo » gio mag 27, 2010 23:52 pm

emanuele ha scritto:riformulo la richiesta a qualche buonanima del forum(in MP): una relazione di questa via cassin , la parete è talmente vasta che non vorrei trovarmi su qualche via di A2(mason per es.)


...premesso che non l'ho percorsa,
l'unica relazione che posseggo è questa da "Le Grigne" di E.Pesci (ed. CAI TCI) dove, in altra occasione,
(vedi viewtopic.php?t=38765&highlight=erroneamente)
ho già avuto modo di notare la grossolana approssimazione del tratteggio sulla foto

Immagine
Immagine

ma tant'è...
Ultima modifica di crodaiolo il mar mag 10, 2016 23:29 pm, modificato 1 volta in totale.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda Danilo » ven mag 28, 2010 2:14 am

Fischia,crodaiolo,mettici almeno il nome sulla "h"è la panzeri 30 sette?

Col quintalino di Simone dopo i primim4/5 tiri ci inabissammo,verso destra cercando il facile!oramai la Panzeri era persa,due tiri ancora e poi giù doppia,altri 2 tiri cercando ancora l'uscita,prato.....vani chiodi chiodi un pò dappertutto alcuni con cordini,altri due o tre tiri facilini ma sempre nell'incognito.......sosta.
Si riprende l'ascesa su roccia non male ,non dovrebbe mancare troppo,ogni sommità del pratone sembrava la fine della scalata,e invece no,mi sembra di aver consigliato un'altra doppia e giù.....su ancora con soste volanti sui miei dadini col Simone ,beato lui,poco cosciente della realtà,e il cronometro non tradiva,non rimaneva indietro il tempo....dal Cainallo con una barca di neve ancora ce ne avevamo messo un bel pò di tempo per raggiungere la base del carbonai :(

una volta raggiunta la pista della ferrata superiore finalmente ebbi tempo di riuscire ad accendermi la seconda sigaretta della via, in quella pietosa scalata dopo 6,forse 7 ore di battaglia .......quando vidi la testa di Simone spuntare dalle ultime rocce riuscii a trattenere forse quello che i veri duri riescono magari a mascherare,so solo che quando il mio bestione di socio mi raggiunse non ce lafeci ,esplodemmo entrambi in un abbraccio di lacrime infantili.........

il sassone dei carbonari :smt008 ,il nostro tatuaggio.......per l'eternità.
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: relazione via cassin al sasso dei carbonari

Messaggioda Marco Anghileri » ven mag 28, 2010 9:09 am

crodaiolo ha scritto:
emanuele ha scritto:riformulo la richiesta a qualche buonanima del forum(in MP): una relazione di questa via cassin , la parete è talmente vasta che non vorrei trovarmi su qualche via di A2(mason per es.)


...premesso che non l'ho percorsa,
l'unica relazione che posseggo è questa da "Le Grigne" di E.Pesci (ed. CAI TCI) dove, in altra occasione,
(vedi http://www.forum.planetmountain.com/php ... roneamente)
ho già avuto modo di notare la grossolana approssimazione del tratteggio sulla foto

Immagine
Immagine

ma tant'è...


noi l'abbiamo fatta con quella relazione e direi che il tratteggio nella foto coincide molto alla realtà!
La relazione scritta aiuta e seguendo la logica si trova bene dove salire :!:
Inoltre si possono usare le foto che ho postato per avere altri riferimenti.. :wink:
Secondo me è una divertente "alpinata" in bell'ambiente...
alias....rarissime o nulle protezioni fisse lungo i tiri, probabilità di fare molti metri con corda libera su roccia non bellissima, ambiente bello e solitario :D
per amanti del genere :idea: :wink:
Marco Anghileri
 
Messaggi: 1181
Images: 469
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda crodaiolo » ven mag 28, 2010 9:49 am

Danilo ha scritto:Fischia,crodaiolo,mettici almeno il nome sulla "h"è la panzeri 30 sette?

sì, quella tracciata con la "h" DOVREBBE essere la Panzeri'37 ... :twisted:
ma, fidàti... questa lo è di più :roll:

Immagine

con questa poi... non puoi sbagliare 8)

Immagine

sì, lo so : la precisione è un brutto vizio... :oops:
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

via cassin

Messaggioda emanuele » ven lug 30, 2010 14:01 pm

ieri abbiamo percorso la via cassin, che abbiamo trovato impegnativa anche se discontinua; per me il tiro più difficile è il primo, della variante d'attacco(vinante e c.) su roccia friabile, bello davvero il tratto in camino e anche quello in placca dell'ultimo tiro(V+ su bellissima roccia);grazie a crodaiolo per la relazione e a marco a. per l'"invito"...
Immagineil primo tiro(1ch.)
Immagine
Immagine
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

stefano

Messaggioda emanuele » ven ago 20, 2010 14:59 pm

stefano,compagno di tante avventure vinci la cattiva sorte(ictus) e torna a sorridere!!! Immagine
un forte abbraccio
emanuele
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Messaggioda ettore » mar mar 08, 2011 15:07 pm

...restando in tema Carbonari, sabato e domenica abbiamo salito la via del TOGN,
approfittando del clima ottimo e dalle condizioni estive della parete.
L'itinerario si è rivelato molto impegnativo, ma di gran soddisfazione:
chiodatura pressochè assente (5-6 ch), linea logica ma mai scontata (anzi!),
la maggior parte dei tiri sono di rara bellezza, sebbene alcuni siano duretti!

(Gli ultimi due tiri siamo saliti per la Panzeri 34, evitando il poco attraente diedro-camino dell'originale...)

Ah, e relazioni touring club e calcare d'autore, quasi identiche, sono molto (anzi troppo) approssimative !!!

Nel complesso mi sento di consigliare la ripetizione di questa linea "dolomitica",
sia per la magica ambientazione, selvaggia, isolata, silenziosa...
ma anche solo per vedere cosa son stati in grado di fare 30 anni fa il Ben & Det: grandi !
ettore
 
Messaggi: 838
Images: 31
Iscritto il: lun set 22, 2008 16:51 pm

Messaggioda giorgiolx » mar mar 08, 2011 15:44 pm

scusa...due giorni?

comunque la coppia degli apritori fa paura
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda giudirel » mar mar 08, 2011 16:18 pm

@Bach

Eri con RR?
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda marco* » mar mar 08, 2011 16:58 pm

ettore ha scritto:...restando in tema Carbonari, sabato e domenica abbiamo salito la via del TOGN,
approfittando del clima ottimo e dalle condizioni estive della parete.
L'itinerario si è rivelato molto impegnativo, ma di gran soddisfazione:
chiodatura pressochè assente (5-6 ch), linea logica ma mai scontata (anzi!),
la maggior parte dei tiri sono di rara bellezza, sebbene alcuni siano duretti!

(Gli ultimi due tiri siamo saliti per la Panzeri 34, evitando il poco attraente diedro-camino dell'originale...)

Ah, e relazioni touring club e calcare d'autore, quasi identiche, sono molto (anzi troppo) approssimative !!!

Nel complesso mi sento di consigliare la ripetizione di questa linea "dolomitica",
sia per la magica ambientazione, selvaggia, isolata, silenziosa...
ma anche solo per vedere cosa son stati in grado di fare 30 anni fa il Ben & Det: grandi !


Pensa che quando ho visto la tua foto altre al posto volevo anche azzardare la via...
Bravi!Mi racconterai...
marco*
 
Messaggi: 1447
Images: 41
Iscritto il: gio giu 24, 2004 21:07 pm
Località: bergamo

Messaggioda ettore » mar mar 08, 2011 18:58 pm

giorgiolx ha scritto:scusa...due giorni?

fortunatamente preventivati :wink:
ettore
 
Messaggi: 838
Images: 31
Iscritto il: lun set 22, 2008 16:51 pm

Messaggioda Marco Anghileri » mer mar 09, 2011 17:56 pm

dev'esser proprio una gran via :D
la classica via in cui ti dici sempre "alla prima occasione ci vado"...e poi l'occasione non te la fai mai arrivare :cry:
guarda il caso ne parlavo poche sere fa proprio col Det ed il Ben in una cena a base di polenta uncia e buon vino.....:smt026
e le parole del Det mi han fatto ripetere la consueta frase
...."alla prima occasione ci vado"... :!:

:lol: :lol: :lol: :oops: :oops: :lol: :lol:

certo che vi sarete sparati una bella discesa nella neve :?: :D
Marco Anghileri
 
Messaggi: 1181
Images: 469
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda ettore » mer mar 09, 2011 19:51 pm

Marco Anghileri ha scritto:dev'esser proprio una gran via :D
certo che vi sarete sparati una bella discesa nella neve :?: :D


la via è davvero stupenda, di quelle che lasciano grandi sensazioni...
dalla cime arrivare al bietti invece, beh, lì si che si è nuotato un bel pò :lol:

ah, aggiungo, ma il panzeri, nel 34, come ha fatto a passare per quella placca sotto la cima 8O :!: :?:

(spettacolo la polenta uncia, mi è venuta fame :oops: )
ettore
 
Messaggi: 838
Images: 31
Iscritto il: lun set 22, 2008 16:51 pm

Re: Cassin Sasso dei Carbonari

Messaggioda crodaiolo » mar mag 10, 2016 23:26 pm

Buonasera a tutti.

Non so quanti dei vecchi frequentatori del forum se ne sono accorti...
ma da qualche anno l'ULTIMA RELEASE DEL FORUM
ha purtroppo letteralmente mutilato buona parte dei topic ad essa precedenti,
rendendo "invisibili", per via di un indirizzamento scorretto,
le immagini appartenenti alla galleria del forum stesso.

Dopo aver già opportunamente sistemato alcuni dei miei topic
oggi, per far contento un Amico particolarmente interessato,
mi son permesso di "restaurare" anche questo, uno dei tanti
con cui Marco periodicamente usava renderci partecipi
delle sue ri-creazioni verticali.

Spero che oltre al mio amico anche altri interessati possano apprezzare!
In fondo è solo un modo come un altro per ricordare il bacc'...

ciao


Marco Anghileri ha scritto:ogni volta che vado su questo genere di vie penso...

al giorno d'oggi abbiam friend, dadi, kevlar, fettucce, corde in nylon, , rinvii, scarpette, etc,ect...
e già con tutto ciò, non è raro che ci si trovi a scalare tratti di roccia più o meno sana con molti metri di corda libera e la sensazione che se dovesse restarti in mano qualcosa chissà come finirebbe :? 8O :?:
Sicuramente per questo, ed anche per saggia esperienza...sali e sali rendendoti conto di non trovare mai chissà quale passaggio di elevata levatura nella scala delle difficoltà ma facendo sempre molta attenzione ad ogni passo impiegando a volte quasi lo stesso tempo che ti richiederebbe un 7°grado anche se nel caso specifico si è sempre al di sotto di almeno un paio di gradi :!:

ed ogni volta mi domando..

"ma a quei tempi, circa 80 anni fa, come diavolo andavano in giro su ste cose :?:
senza friend, dadi kevlar, etc,etc....da un chiodone di sosta all'altro come diavolo si proteggevano in quelle vie, o meglio, in quelle alpinate :?: ...
sani spuntoni, piante, mughi, clessidre, non ce ne sono proprio...a parte i tratti di bella roccia, il resto sempre un pò calcare rotto e frastagliato, certo su difficoltà non esagerate ma pur sempre dove bisogna attaccarsi e soprattutto spingere tanto sugli appoggi :!:

mi domando... :?:
considerato che molte delle vie di quei tempi hanno tali caratteristiche...agli apritori andava sempre bene e non restava mai in mano niente (per il gioco delle probabilità la cosa dovrebbe essere contraria 8O )...o avevano qualche sana e saggia malizia del mestiere :?: :D "

senza dubbio e senza possibilità di smentita erano molto più abituati e capaci di noi a muoversi in quei terreni....ma...

Immagine
terzo tiro, bel tiro e trovati tre chiodi

Immagine
con filate da 60 e oltre mt x noi 5° tiro! Cassin dovrebbe esser stato qualche mt a sx sullo spigolo con lame, 80 anni dopo, con friend e dadi, molto buono e bello anche lo strapiombino :D

Immagine
soste alpine :lol: :D :!: e recupero di corde in tema :? :lol:

Immagine
soste moderne (due ottimi friend in buchi :D ) con vertice del triangolo...moschettoso 8O :lol: 8)

Immagine
ultimi metri...ed ultimi pensieri...
decisamente ho perso l'abitudine alle "alpinate"...ma in ogni caso..che bello, che bello, che bello :D :P :smt041


un bel sabato mattina un pò fuori dalle solite vie.... :wink:
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.