via liana al pilastro centrale - tofana di rozes

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

via liana al pilastro centrale - tofana di rozes

Messaggioda emanuele » lun lug 12, 2010 19:34 pm

una bella via su roccia ottima: via liana al pilastro centrale della tofana di rozes
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diedro iniziale
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tiro di VI+
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paretina centrale(V+)
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Re: via liana al pilastro centrale - tofana di rozes

Messaggioda stefanop » lun lug 12, 2010 20:20 pm

emanuele ha scritto:una bella via su roccia ottima: via liana al pilastro centrale della tofana di rozes

caro emanuele non è da te essere così avaro di imformazioni :wink:
ma parte le foto .... che via è ... dove si trova la relazione ? ....... in effetti non l'ho mai sentita
??
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via liana al pilastro centrale - tofana di rozes

Messaggioda emanuele » lun lug 12, 2010 20:52 pm

dal sito planet mountain:
Data: 05.08.98 TOFANA DI ROZES - Versante: PARETE SUD - Sviluppo: 480 metri Denominazione della via: VIA ? LIANA ? Primi salitori: FERRUCCIO SVALUTO MOREOLO - GUIDO REBESCHINI Difficoltà: dal 3° fino al 6°+ Via molto bella, logica e si svolge su roccia sempre ottima. I primi salitori giudicano la via meritevole di diventare una ?classica? della parete. Orientamento della via: La via sale centralmente il pilastro subito a sinistra dell?attacco della classica via Eotvos-Dimai, e finisce su quest?ultima nei pressi del secondo anfiteatro

noi abbiamo utilizzato una relazione schematica e una descrittiva (vedi sotto); per me si tratta di una validissima alternativa alle vie del secondo pilastro assediate dai ceki e
alla via bonatti(deludente nonostante il nome!), pochi metri a sinistra e sempre parallela si trova la via del 50° scoiattoli http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=34635
Immagine da pareti
da foto al rifugio dibona(con molti errori)
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Messaggioda rosy » mer lug 14, 2010 19:04 pm

Grazie Emanuele per aver fornito informazioni effettivamente di difficile reperibilità (almeno per me).

Passando sotto la parete mercoledì scorso per andare a fare un'altra via, avevo visto una cordata proprio sulla via Liana (forse eravate voi) e mi chiedevo dove avrei potuto trovare qualche informazione in più.
Mi concentro al meglio quando non ci sono chiodi nelle vicinanze:
il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo.
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Re: via liana al pilastro centrale - tofana di rozes

Messaggioda Farmaco » gio lug 15, 2010 13:53 pm

emanuele ha scritto:
da foto al rifugio dibona(con molti errori)
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ussignur...non ci capisco più niente...
scusa ma la via da te "corretta" cioè questa via liana, non è la linea di ey de net proprio di leviti? allora la ey de net da dove parte? volevo ripeterla a breve ma ora sono in piena confusione...
almeno dalle 2 relazioni che ho trovato sembrava proprio quella... :o

grazie
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Messaggioda emanuele » gio lug 15, 2010 14:15 pm

nell'immagine si vede bene la differenza tra le due vie(da un libro esaurito da tempo del 1991):
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la leviti sale il pilastro di sinistra non quello centrale
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Re: via liana al pilastro centrale - tofana di rozes

Messaggioda stefanop » ven lug 16, 2010 10:36 am

emanuele ha scritto:una bella via su roccia ottima: via liana al pilastro centrale della tofana di rozes
......]

:roll: mi sembra una buona proposta .... bravo emanuele .....
e specificatamente per i coniglietti ..... la chiodatura sul tiro di 6+ com'è?
??
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Messaggioda Drugo Lebowsky » ven lug 16, 2010 11:11 am

rosy ha scritto:Passando sotto la parete mercoledì scorso per andare a fare un'altra via, ....


ciò... ma no te 'a ga 'ncora moeàda de rampegàr aea to età??? :mrgreen:
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Re: via leviti 1982

Messaggioda Farmaco » ven lug 16, 2010 14:05 pm

emanuele ha scritto:nell'immagine si vede bene la differenza tra le due vie(da un libro esaurito da tempo del 1991):
...
la leviti sale il pilastro di sinistra non quello centrale


grazie 1000. ora è tutto chiaro... magari se ce la faccio le ripeto entrambe...chissà :D

ma il nome del libretto ormai esaurito???? :roll:
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Messaggioda emanuele » dom lug 18, 2010 19:07 pm

per stefanop:il tiro di VI+ è il più chiodato di tutta la via(13 ch. di cui 5 a press.)
-per farmaco:il libretto esaurito è scritto da michele da pozzo con schemi di casanova(orribili!!), verlag ed.
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Re: via liana al pilastro centrale - tofana di rozes

Messaggioda #giacco# » gio ago 31, 2017 22:32 pm

ripetuta qualche giorno fa.
merita.

per una ripetizione consiglierei di portare qualche friend medio piccolo ma soprattutto una serie di nut, più adatti.
non avevamo chiodi ma sarebbe utile piantarne qualcuno su 2-3 passaggi attualmente sprotetti (specie sull'ultimo tiro di VI) e su un paio di soste-calata, soprattutto le ultime 3 che al momento sono una clessidrona e due spuntoni.
dalla cima del pilastro si può proseguire sulla dimai fino in cima alla tofana, dev'essere un gran bel viaggione, con un po' di tiri di IV e un lungo tratto di cresta facile.

il tiro chiave di VI+ (placcoso) è una mitragliata di chiodi a pressione, in stile artif anni '50 nonostante l'apertura risalga se non sbaglio a fine anni '90.
davvero strano considerato la sobrietà della chiodatura sul resto della via. il tiro è un po' (un po') più duro e continuo degli altri, ma decisamente scalabile.
possibile che la ferramenta sia frutto di una salita invernale?
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Re: via liana al pilastro centrale - tofana di rozes

Messaggioda #giacco# » ven set 01, 2017 18:27 pm

#giacco# ha scritto:ripetuta qualche giorno fa.
merita.

per una ripetizione consiglierei di portare qualche friend medio piccolo ma soprattutto una serie di nut, più adatti.
non avevamo chiodi ma sarebbe utile piantarne qualcuno su 2-3 passaggi attualmente sprotetti (specie sull'ultimo tiro di VI) e su un paio di soste-calata, soprattutto le ultime 3 che al momento sono una clessidrona e due spuntoni.
dalla cima del pilastro si può proseguire sulla dimai fino in cima alla tofana, dev'essere un gran bel viaggione, con un po' di tiri di IV e un lungo tratto di cresta facile.

il tiro chiave di VI+ (placcoso) è una mitragliata di chiodi a pressione, in stile artif anni '50 nonostante l'apertura risalga se non sbaglio a fine anni '90.
davvero strano considerato la sobrietà della chiodatura sul resto della via. il tiro è un po' (un po') più duro e continuo degli altri, ma decisamente scalabile.
possibile che la ferramenta sia frutto di una salita invernale?


prossima settimana vado a fare il nanga parbat e gia che sono in zona anche eternal flame alle torri di trango.


(oh, nessuno che mi abbia c@gato la domanda sulla liana, vediamo se funziona anche per me come il topic della stosser)
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Re: via liana al pilastro centrale - tofana di rozes

Messaggioda scairanner » ven set 01, 2017 18:37 pm

#giacco# ha scritto:
#giacco# ha scritto:ripetuta qualche giorno fa.
merita.

per una ripetizione consiglierei di portare qualche friend medio piccolo ma soprattutto una serie di nut, più adatti.
non avevamo chiodi ma sarebbe utile piantarne qualcuno su 2-3 passaggi attualmente sprotetti (specie sull'ultimo tiro di VI) e su un paio di soste-calata, soprattutto le ultime 3 che al momento sono una clessidrona e due spuntoni.
dalla cima del pilastro si può proseguire sulla dimai fino in cima alla tofana, dev'essere un gran bel viaggione, con un po' di tiri di IV e un lungo tratto di cresta facile.

il tiro chiave di VI+ (placcoso) è una mitragliata di chiodi a pressione, in stile artif anni '50 nonostante l'apertura risalga se non sbaglio a fine anni '90.
davvero strano considerato la sobrietà della chiodatura sul resto della via. il tiro è un po' (un po') più duro e continuo degli altri, ma decisamente scalabile.
possibile che la ferramenta sia frutto di una salita invernale?


prossima settimana vado a fare il nanga parbat e gia che sono in zona anche eternal flame alle torri di trango.


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Non fanno notizia neanche se li fai slegato e senza oziggeno (cit)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


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Re: via liana al pilastro centrale - tofana di rozes

Messaggioda crodaiolo » ven set 01, 2017 18:46 pm

#giacco# ha scritto:
#giacco# ha scritto:ripetuta qualche giorno fa.
merita.

per una ripetizione consiglierei di portare qualche friend medio piccolo ma soprattutto una serie di nut, più adatti.
non avevamo chiodi ma sarebbe utile piantarne qualcuno su 2-3 passaggi attualmente sprotetti (specie sull'ultimo tiro di VI) e su un paio di soste-calata, soprattutto le ultime 3 che al momento sono una clessidrona e due spuntoni.
dalla cima del pilastro si può proseguire sulla dimai fino in cima alla tofana, dev'essere un gran bel viaggione, con un po' di tiri di IV e un lungo tratto di cresta facile.

il tiro chiave di VI+ (placcoso) è una mitragliata di chiodi a pressione, in stile artif anni '50 nonostante l'apertura risalga se non sbaglio a fine anni '90.
davvero strano considerato la sobrietà della chiodatura sul resto della via. il tiro è un po' (un po') più duro e continuo degli altri, ma decisamente scalabile.
possibile che la ferramenta sia frutto di una salita invernale?


prossima settimana vado a fare il nanga parbat e gia che sono in zona anche eternal flame alle torri di trango.


(oh, nessuno che mi abbia c@gato la domanda sulla liana, vediamo se funziona anche per me come il topic della stosser)


:roll: quand'è così...
propongo fan club & fanzine a fumetti anche per le mirabolanti giacco's adventures :mrgreen:

scherzi a parte ...
vedrei bene una raccolta firme per l'ammissione al sodalizio principe : giaccoaccademicosubito.
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
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Re: via liana al pilastro centrale - tofana di rozes

Messaggioda wolf jak » ven set 01, 2017 19:25 pm

Elencaci 10-15 salite così ti suggeriamo noi dove andare :lol:
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Re: via liana al pilastro centrale - tofana di rozes

Messaggioda Steff » ven ott 27, 2017 14:42 pm

Ciao.
i 5 chiodi a pressione del 7° tiro erano rimasti da un precedente tentativo dei cortinesi, prob anni 60.
Bella via, consigliabile, anche in questa stagione.
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Re: via liana al pilastro centrale - tofana di rozes

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven ott 27, 2017 18:30 pm

#giacco# ha scritto:
il tiro chiave di VI+ (placcoso) è una mitragliata di chiodi a pressione, in stile artif anni '50 nonostante l'apertura risalga se non sbaglio a fine anni '90.
davvero strano considerato la sobrietà della chiodatura sul resto della via. il tiro è un po' (un po') più duro e continuo degli altri, ma decisamente scalabile.
possibile che la ferramenta sia frutto di una salita invernale?


SBORONE
ti hanno già risposto
dovresti aver saputo leggere che era roba vecchia almeno quanto la via
che è bella
grazie per avercelo detto anche tu
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Re: via liana al pilastro centrale - tofana di rozes

Messaggioda #giacco# » ven ott 27, 2017 19:33 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
#giacco# ha scritto:
il tiro chiave di VI+ (placcoso) è una mitragliata di chiodi a pressione, in stile artif anni '50 nonostante l'apertura risalga se non sbaglio a fine anni '90.
davvero strano considerato la sobrietà della chiodatura sul resto della via. il tiro è un po' (un po') più duro e continuo degli altri, ma decisamente scalabile.
possibile che la ferramenta sia frutto di una salita invernale?


SBORONE
ti hanno già risposto
dovresti aver saputo leggere che era roba vecchia almeno quanto la via
che è bella
grazie per avercelo detto anche tu


eh, il prosecco adulterato
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