MEDALE via "FORMICA"...FOTO APERTURA VIA...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: formica

Messaggioda Marco Anghileri » mar nov 16, 2010 15:14 pm

champenoise ha scritto:
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele ed ho 28 anni...
I giorni scorsi giravo x il web in cerca di "alcune informazioni" quando mi sono imbattuto in questo vostro vecchio post...
http://www.forum.planetmountain.com/php ... c&start=20
Mi salta all'occhio la foto che viene caricata in fondo alla pagina...
Mi pareva d'aver già visto qualcosa del genere...poi leggo il resto del post...
E ne ho la conferma: parlavate della via "Formica" in Medale.
Quindi la sera prendo mio papà ed iniziamo a cercare del materiale fotografico risalente al 1977. TROVATO!
Che dire...vedere quelle diapositive assieme non ha prezzo.
Ma non per una normale salita sul Medale, ma perchè raccontavano l'APERTURA di quella via!


Uffa, ma tu arrivi soltanto adesso????? :x :? :roll:
sai quanto mi sono sbattuto per trovare qualche informazione su questa via?
scherzi a parte, grazie del bellissimo racconto fotografico... :D

Questo articolo l'ho pubblicato sul notiziario della mia sezione Cai dopo averla ripetuta il 21 novembre dell'anno scorso, mi sono sentito in dovere dopo aver appena sentito della morte di L. Ballabio, che stavo appunto cercando per avere da lui un racconto dell'apertura...
Le uniche info che ho trovato mi sono quindi state passate da Marco Anghileri, quindi inevitabilmente ci sarà qualche imprecisione (come il fatto della corda fissa fino al bivacco Cassin, che ora apprendo essere stato raggiunto in realtà con un pendolo...) ma magari a tuo papà fa comunque piacere sapere che c'è qualcuno che ricorda...


La timida ?formica-bianca? del Medale!

?Attaccare presso lo sbiadito bollo giallastro posto su una grande lama staccata?. Così riportano le guide. E già qui; scrutando ossessivamente la roccia alla ricerca (vana!)di questo fantomatico punto giallo (che poi è lo stesso colore dei licheni che si aggrappano alla roccia del Medale...); ti rendi conto che, forse, non sei proprio in uno tra ?i circuiti? della parete più frequentati...
Eppure la ripetutissima e celeberrima Cassin è subito lì, a una trentina di metri. E ancor più vicina corre invece la ?Rotta di Poseidone?, che, aperta soltanto meno di dieci anni dopo, se confrontata con la via ?Formica? sembra uscire da un altro mondo, i due itinerari di fatto hanno in comune solo il fatto di passare a pochi metri l?una dall?altro...Infatti agli ultimi metri prima della nostra s5 mi incrocio con un ragazzo di un'altra cordata di ventenni come noi, impegnato sul loro settimo tiro (6c!), sia io che lui diretti verso l?unica nicchia di sosta di quel muro aggettante. Quella scena era straordinariamente significativa: io, mentre spostavo il mio fifi e le mie staffe da un chiodo all?altro, che guardavo ammirato le micro tacche a cui si aggrappava, lui viceversa, che guardava inorridito, dall?alto dei suoi luccicanti spit inox, quei grumi di ruggine su cui ero appeso e mi chiedeva cosa diavolo fossero quegli strani aggeggi con cui passavo da un ancoraggio all?altro...come due mondi in antitesi che si confrontano...
3-4 dicembre 1977, gli istruttori cai Luigi Ballabio, Maurizio Riva e Dario Tonioli, dopo un lungo lavoro di attrezzatura concludono la via.
Nel mondo alpinistico lecchese è un momento di transizione: a scuotere la stasi degli anni precedenti predicando il ?verbo della libera? sono arrivati i vari Ivan Guerini, Marco Ballerini e ?i ragazzi del Don Butturini?, tuttavia i monotiri a spit aspettano gli anni ?80 per dare la definitiva spallata alla tradizione. La Formica comunque rimane nel solco della dell?arrampica mista di stampo classico, aperta, a quanto mi risulta, con ai piedi i ?vecchi? scarponi. Marco Anghileri, riportandomi i ricordi del padre Aldo, mi narrò che durante i giorni di apertura i tre tirarono addirittura una corda fissa fino alla cengia di bivacco della Cassin.
L?idea di provare questa via nasce per scherzo, da un lato scovando, guida alla mano, gli itinerari di cui meno senti parlare (che, in genere, è inversamente proporzionale al peso di attrezzatura che ti dovrai portare, oltre che al tempo di percorrenza) dall?altro sentendo la notizia della prima solitaria di Valseschini.
Già la prima solitaria, nella fretta del crepuscolo incombente, Raffo, il mio compagno di cordata al sesto tiro (in realtà l?ottavo per noi) non aveva avuto il tempo, sfogliando il libro di via, di separare pazientemente i fogli (incollati fra loro dall?umidità), solo il tempo di aprirlo e leggere, forse,sull?ultima pagina aperta: 17-18 aprile 2007 Fabio Valseschini solo. Poi il brivido di tracciare ?idealmente? la data con i nostri nomi, che nessuno leggerà visto che la penna scorrendo ha lasciato bianca la carta... e poi, via di corsa verso l?uscita! La cronaca della solitaria racconta di due voli di Fabio, di cui uno a causa della rottura di un chiodo...
Anche noi ci siamo portati a casa, in assenza di fotografie, un piccolo ricordo della via: un occhiello di un chiodo arrugginito rimastomi in mano mentre raggiungevo Raffo in sosta; a lui erano appena rimasti in mano due cordini che sarebbe stato più onesto chiamare ?lacci di scarpe?...
Sempre citando la guida:?Questa via [sopra la s9] risulta pressoché dimenticata sia a causa dell?arrampicata prevalentemente artificiale su chiodi a pressione talora mancanti sia perché poco lineare?. Alla s9 per noi la scelta è obbligata: il sole sta tramontando e proseguire sulla Formica significherebbe altri 5 tiri pieni d?insidie, così, dopo aver valutato troppo complesso il miraggio di un traverso verso i rassicuranti fix dell?Anniversario (che vediamo a una ventina di metri in linea d?aria) ci lanciamo a passo di corsa, aiutati poco dopo dalle frontali, sugli ultimi, facili (e ahimè friabili e vegetati...) tiri della Bianchi. Usciti dall?ultimo canalino di rovi ci ritroviamo su una piazzola erbosa, con il vuoto delle luci di Lecco da un lato e il repulsivo buio del bosco di discesa dall?altro. Siamo fuori.
Mi sarebbe piaciuto molto ascoltare il racconto di uno degli apritori della via, chiedergli altri dettagli che mi avevano incuriosito durante la salita (ad esempio il nano da giardino incontrato nel sesto tiro!);e così avevo trovato una persona che mi avrebbe messo in contatto con Luigi Ballabio, guida alpina emerita comasca. Purtroppo pochi giorni fa ho avuto notizie della sua morte...possano queste righe essere un omaggio alla sua impresa...

non ho foto della via (nessuno dei due aveva una macchina foto, in compenso, un ricordino ce lo siamo portati a casa...)
Immagine


bellissimo omaggio :D
Marco Anghileri
 
Messaggi: 1181
Images: 469
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda EvaK » mar nov 16, 2010 15:31 pm

bellissimo leggere questi racconti e vedere le foto.... grazie!!
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda giudirel » mar nov 16, 2010 15:37 pm

L'avevo ripetuta poco dopo la sua apertura uscendo al traversino della Cassin. Con Luca Moz. A noi non era piaciuta molto probabilmente perchè il nostro modesto livello ci aveva costretto a ravanare in artif ragliando...
Tra l'altro appunto l'uso di materiale artigianale lasciava gia presagire il rapido deterioramento del medesimo. Due o tre anni fa passandoci vicino (i tiri aggiunti di Poseidone) il materiale in loco aveva un aspetto terrificante e non stento a credere che ci sia voluto un tosto come il Marco A per andare a farci un giro...
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda Marco Anghileri » mar nov 16, 2010 16:24 pm

giudirel ha scritto:L'avevo ripetuta poco dopo la sua apertura uscendo al traversino della Cassin. Con Luca Moz. A noi non era piaciuta molto probabilmente perchè il nostro modesto livello ci aveva costretto a ravanare in artif ragliando...
Tra l'altro appunto l'uso di materiale artigianale lasciava gia presagire il rapido deterioramento del medesimo. Due o tre anni fa passandoci vicino (i tiri aggiunti di Poseidone) il materiale in loco aveva un aspetto terrificante e non stento a credere che ci sia voluto un tosto come il Marco A per andare a farci un giro...


io ci ho fatto un giro molti anni fa con due cari amici, un certo Marietto con cui ci eravamo dati appuntamento la sera prima ed il ben più famoso Nando Nusdeo che avevam trovato inaspettatamente la mattina stessa al vecchio e bel rifugio del Medale e si era aggregato con gran piacere :D
Era stata una bella e divertente giornata di dicembre (ricordo anche il freddo :? :D )..condivisa fra differenti generazioni...io circa 20 anni, Marietto oltre i 30 ed il sempre verde Nando oltre i 50 :D

quello tosto che ci ha fatto un giretto da solo è Fabio...che ora, zitto zitto col suo stile la sta sitemando un pò :D...
e fra non molto son convinto che alla sosta in quella nicchia si ritroveranno ancora persone di generazioni e stili differenti come nel racconto poco sopra :D :roll:
Marco Anghileri
 
Messaggi: 1181
Images: 469
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda giudirel » mar nov 16, 2010 17:03 pm

Marco Anghileri ha scritto:io ci ho fatto un giro molti anni fa...


Credevo di aver visto immagini tue recenti... ma magari mi confondo col fabio.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Re: MEDALE via "FORMICA"...FOTO APERTURA VIA...

Messaggioda crodaiolo » mar nov 16, 2010 17:05 pm

champenoise ha scritto:
crodaiolo ha scritto:
champenoise ha scritto:... a lui erano appena rimasti in mano due cordini che sarebbe stato più onesto chiamare ?lacci di scarpe?...


tipo... questi ?

Immagine

a Febbraio erano ancora lì...


beh, dalla foto non è che si riesca a capire se il tiro sia quello...


son quelli oltre la zolla, 5 metri sopra la sua testa...

Immagine
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda Sincro » mer nov 17, 2010 1:54 am

Rieccomi...
Felicissimo che le foto siano state di vostro gradimento! :D
Sia io che (soprattutto) mio papà ringraziamo per i complimenti...
Siamo ben felici di condividere con tutti voi questi documenti che raccontano i ?giochi? di 3 baldi giovanotti degli anni '70...
Ho fatto leggere a mio papà i vostri messaggi ed ora tramite me sarà ben felice di rispondere a tutte le vostre curiosità.

Volo Felice ha scritto:...che ricordi !!!!! grande sincro non so se mi conosci (forse eri troppo piccolo) comunque di sicuro tuo papà si!!! salutamelo è tantissimo che non lo vedo ma mi sembra come se fosse ieri che abbiamo scalato insieme. Approposito scala ancora che è tanto che non lo vedo in giro
Ciao

...a già io sono Icio di Meda


Ciao! Sei il nipote di Enrico giusto?
No, purtroppo non mi ricordo di te...ma certamente tu e tuo zio siete sempre ben presenti nella mia mente grazie ai tanti racconti di mio papà!
Non ha mai smesso di andare in montagna...si è dedicato ai trekking in alta quota in Bolivia, Nepal e Perù. In quest'ultimo ha salito anche una bella montagna. Pratica anche molto sci-alpinismo.
Dopo la mia nascita si è pian piano allontanato dall'arrampicata. Ora però, un po' spronato dal figlio che ne ripercorre (seppur non ai suoi livelli eheh) le orme, ha ricominciato da poco anche con mia mamma ad andare in palestra la sera per riprendere un po' l'allenamento di un tempo (visto che la tecnica non muore mai)...non mancano comunque a volte le classiche arrampicate in Grigna.

crodaiolo ha scritto:Forse è chieder troppo... ma sarebbe bello riuscire a scucirgli qualche chicca,
chessò... aneddoti sull'apertura della via e - perchè no? - un ricordo del Gigi Ballabio, scomparso "in silenzio" solo pochi mesi fa...

Ne avrei di domande...
ma su tutte ce n'è una alla quale sicuramente lui sa rispondere... : "Formica"... perchè?
in realtà credo di saperlo... ma mi piacerebbe una conferma :wink:


Ora...
Mi sono fatto raccontare anche qualcosa in più ed ora cercherò di riassumere le sue parole.

Innanzitutto il termine ?FORMICA?: in origine il buon Gigi la voleva nominare ?La via degli Istruttori?.
Ma mio papà e Maurizio si sono amichevolmente opposti perchè a loro non piaceva essere definiti ?istruttori?. Volevano un nome meno formale e più simpatico...
Quindi per due motivi principali hanno scelto il nome FORMICA:
1- Nell'aprirla, hanno eseguito un gran lavoro di pulizia della parete, incontrando moltissima erba, terra...e naturalmente una marea di formiche!!!! #-o
2- Erano tre ragazzi che lavoravano giorno e notte tutta la settimana e nel fine settimana per divertirsi tornavano a ?lavorare? in parete...un po' come le formiche operaie che non si fermano mai. \:D/

Ora un po' di storia...
L'IDEA dell'apertura della via va a Gigi.
Un giorno decise di effettuare un sopralluogo e fece il primo tiro da solo.
Dopodichè, conoscendo mio papà e Maurizio tramite la Scuola d'arrampicata del CAI di cui erano istruttori, chiese loro se volessero condividere con lui quell'esperienza.
Entrambi decisero di partecipare, ma con nessuna pretesa o illusione.
Così decisero di iniziare con lo spirito di arrivare fin dove riuscivano...mai avrebbero pensato di dar luce a quella nuova e dura via.
Ci misero più di un mese per aprirla. Naturalmente si potevano permettere di dedicarsi al ?lavoro in parete? solo il sabato pomeriggio o la domenica.
Quei tempi erano tosti e di soldi in tasca ce n'erano decisamente pochi, quindi la maggior parte del materiale (ad esclusione di qualche chiodo) era totalmente artigianale, fabbricato da Gigi...ci si arrangiava in qualche maniera pur di arrampicare! :smt110
Durante la realizzazione della via, che fu tirata a comando alternato, l'unico volo fu fatto da mio papà a cui saltò fuori un chiodo...un voletto di circa 4 mt visto che per fortuna ne aveva appena piantato un'altro un paio di metri prima. 8-[
Una domenica, vedendo da lontano il bivacco Cassin, decisero che la volta seguente l'avrebbero raggiunto per passare la notte in parete (come già vi avevo anticipato)...un po' per divertimento ed un po' per spirito d'avventura.Non potevano scendere e perdersi il magnifico spettacolo del lago di notte con riflesse tutte le luci di Lecco!
Ed ecco una chicca divertente: c'era un piccolo ?problema?! Per raggiungere il bivacco dovevano effettuare un pendolo di una trentina di metri. Mio papà e Maurizio si son divertiti un mondo nel correre lungo la parete...ma, una volta giunto il turno di Gigi, la ?leggenda? narra che si udirono lunghe e stridule urla per la valle lecchese... :smt103 :smt103 :smt103 :mrgreen:
Si fecero tutti delle grandi risate assieme quel giorno! Perchè l'alpinismo è sicuramente conquista di vette e contatto con la Montagna, ma prima di tutto divertimento con i propri compagni di cordata!!! :)

Un aneddoto ?storico? divertente diretto a Marco Anghileri:
Uno dei primi fine settimana, mentre stavano per iniziare la salita, sono stati raggiunti da tuo papà Aldino che era ?interessato? a quella salita.
Scherzosamente gli chiesero di lasciare a loro quell'avventura visto che lui aveva già vissuto tante di quelle magnifiche esperienze. :D

Ecco riassunti alcuni ricordi di mio papà...se avete qualsiasi altra domanda o curiosità sarà ben felice di rispondere!!! :smt023
Ultima modifica di Sincro il mer nov 17, 2010 1:55 am, modificato 1 volta in totale.
Sincro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun nov 15, 2010 20:16 pm
Località: Meda

Messaggioda crodaiolo » mer nov 17, 2010 13:44 pm

grazie :D
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda Sincro » mer nov 17, 2010 13:49 pm

crodaiolo ha scritto:grazie :D


Di nulla! E' come credevi tu l'origine del nome FORMICA? :)
Sincro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun nov 15, 2010 20:16 pm
Località: Meda

Messaggioda crodaiolo » mer nov 17, 2010 14:00 pm

Sincro ha scritto:
crodaiolo ha scritto:grazie :D

Di nulla! E' come credevi tu l'origine del nome FORMICA? :)



ADDIO A GIGI BALLABIO - UNA VITA DA ALPINISTA
FIGINO SERENZA (s.cat) Di soprannomi e di amici ne aveva tanti, di grande passione ne aveva una, la montagna.
Solo pochi giorni fa Luigi Ballabio era ancora alle prese con una parete d?arrampicata, a Scarenna,
ma ieri s?è dovuto arrendere alla malattia. Aveva 64 anni, e alle spalle una vita spesa sulle cime Gigi Ballabio,
detto anche ?Gigi bi?, come un attrezzo d?arrampicata di sua invenzione ?
non l?unico ? frutto della conoscenza della meccanica e del sapere d?alpinista.
Ed era detto Cengia, come le sporgenze pianeggianti delle pareti rocciose,
dove lo si incontrava con il suo sacco a pelo e il moschettone, e ancora Magnanel, per la pelle scura.
Di professione fabbro, Ballabio ? insignito anche del titolo di sportivo dell?anno dal Comune di Figino ?
era dedito all?alpinismo fin da ragazzo, diventando prima istruttore nazionale del Cai e poi guida alpina,
tenendo corsi come direttore in diverse scuole lombarde, da Cremona a Edolo. Fino al titolo di guida alpina emerita.
L?impresa ricordata con maggior affetto, l?apertura di un nuovo passaggio sul Medale, nel 1977,
con i due amici Maurizio Riva e Dario Tonoli : la via Formica, dedicata al formicaio in letargo da lui risvegliato con un chiodo...

tratto da LA PROVINCIA di martedì 26 Gennaio 2010...
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda Volo Felice » mer nov 17, 2010 17:33 pm

bene allora quache volta mi sa che lo ritrovo su qualche sasso. Ma in quale palestra andate che magari ci si incontra ?
Volo Felice
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer dic 19, 2007 16:07 pm

Messaggioda Sincro » mer nov 17, 2010 18:05 pm

I miei hanno appena iniziato ad andare a Barlassina...io invece vado già da un po' al Nei a Monza ;)
Sincro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun nov 15, 2010 20:16 pm
Località: Meda

Messaggioda CMauri » mer nov 17, 2010 21:03 pm

Sincro ha scritto:I miei hanno appena iniziato ad andare a Barlassina...io invece vado già da un po' al Nei a Monza ;)


Al nei? Pensavo li ci fossero solo oniceisti ;-) allora qualche volta ci si vede (io sono li fisso il martedì)!

C.-
Avatar utente
CMauri
 
Messaggi: 731
Images: 6
Iscritto il: mer apr 02, 2008 14:25 pm
Località: Tra Monza e Lecco

Messaggioda crodaiolo » mer nov 17, 2010 22:10 pm

Immagine

Ehi, Daniele!
Pescando in unamontagnadiricordi...
ho appena realizzato di averti già incrociato (ci siam perfino scambiati due parole) :
prova a Sincro-nizzarti temporalmente un anno e mezzo fa,
in adorazione di amon-ra al tempio del tramonto...
sotto lo sguardo attento proprio di papà Dario (?)

P.S. certo che per uno di Meda... Medale deve suonare familiare :wink:
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda lamontagnadiluce » lun dic 12, 2011 20:25 pm

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Messaggioda mao65 » lun dic 12, 2011 21:59 pm

veramente complimenti. molto bello vedere come non troppo tempo fa si arrampicava.
mao65
 
Messaggi: 126
Iscritto il: dom set 02, 2007 23:27 pm

Messaggioda mao65 » lun dic 12, 2011 21:59 pm

veramente complimenti. molto bello vedere come non troppo tempo fa si arrampicava.
mao65
 
Messaggi: 126
Iscritto il: dom set 02, 2007 23:27 pm

Messaggioda Castyo » mer dic 14, 2011 20:34 pm

foto fantastiche! grazie per averle caricate!
Castyo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: dom mag 02, 2010 13:29 pm
Località: Verona

Messaggioda Giorgio Travaglia » gio dic 15, 2011 19:17 pm

ma non era stata "risistemata"? i rivetti sembrano belli datati...
Avatar utente
Giorgio Travaglia
 
Messaggi: 1244
Images: 229
Iscritto il: sab dic 13, 2008 19:01 pm
Località: Genova

Messaggioda marco* » ven dic 16, 2011 9:07 am

Un lecchese forte sta sistemando da tempo la via ma non so se ha finito...in ogni caso a quel che ne so si trattava di sostituzione dei chiodi di sosta,pulizia e ribattitura/sostituzione chiodi in via
ciao Marco :wink:
marco*
 
Messaggi: 1447
Images: 41
Iscritto il: gio giu 24, 2004 21:07 pm
Località: bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.