Enzolino....

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Davide62 » lun mar 26, 2012 20:24 pm

Mi viene da piangere.....
Ciao Enzolino eri una mente acuta e puntuale.
Mi mancherai.
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda PIEDENERO » lun mar 26, 2012 20:32 pm

...
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda Kinobi » lun mar 26, 2012 22:21 pm

A Lorenzo, che mi combini?

Scolta, cerca di divertirti almeno te, che qui sian tristi
Emanuele
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda spaceC » lun mar 26, 2012 22:44 pm

...
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
Avatar utente
spaceC
 
Messaggi: 504
Images: 1
Iscritto il: lun dic 28, 2009 15:56 pm
Località: canada

Messaggioda crodaiolo » lun mar 26, 2012 22:55 pm

"Non sono che l'anima di un pesce
con le ali
volato via dal mare
per annusare le stelle
difficile non è nuotare contro la corrente
ma salire nel cielo
e non trovarci niente..."


ciao
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda paolocar88 » mar mar 27, 2012 1:18 am

buona continuazione là dove sei andato......
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Messaggioda bgm » mar mar 27, 2012 9:39 am

:cry:
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm
 
Messaggi: 410
Iscritto il: mer nov 23, 2005 17:32 pm
Località: Pisa

Messaggioda Lorenz » mar mar 27, 2012 10:14 am

apprendo adesso la notizia e .... sono scolvolto.
Il mio pensiero va alla famiglia

Ciao Lorenzo
Avatar utente
Lorenz
 
Messaggi: 653
Images: 14
Iscritto il: ven mag 17, 2002 15:09 pm
Località: Cernusco sul Naviglio

Messaggioda Pié » mar mar 27, 2012 10:32 am

che tristezza... è da ieri mattina che non faccio altro che pensarci

Come scritto da altri, mi era capitato spesso di pensare che sarei stato davvero curioso di conoscerlo di persona.. è andata così, ed adesso è tardi
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda mandella » mar mar 27, 2012 11:18 am

Che notizia!

Mi ero allenato con lui un paio di volte da quando mi ero trasferito a Zurigo, e mi aveva davvero colpito per il suo entusiasmo.

Un pensiero anche per Jaime e incrocio le dita per gli altri due ragazzi in ospedale.

ciao
marco
Avatar utente
mandella
 
Messaggi: 370
Images: 5
Iscritto il: dom gen 21, 2007 0:07 am
Località: milano

Messaggioda marco marrosu » mar mar 27, 2012 11:49 am

io non scrivo molto sui forum e ne parlavo spesso con lorenzo perchè lui era veramente un forsennato.... una sete inesauribile di confrontarsi e dire la sua.
Spesso mi parlava di molti di voi come delle persone presenti anche se magari non vi aveva mai conosciuto di persona.
"ma tu che ne pensi?" "ma sai che è successo questo e quest'altro!!!"
Insomma ma non l'avete capito che quando provocava rideva di brutto davanti allo schermo?
Gli piaceva muovere le acque perchè il senso comune non gli bastava mai, per dare voce e seminare dubbi.

Io foto ne ho quante volete ma, visto che sono poco esperto non so come inserirle...

abbiamo cominciato insieme con una corda di canapa da 8 quando in continente cominciavano a comparire i primi spit noi utilizzavamo gli eccentrici.
Lo spirito di avventura e l'esplorazione ci ha portato a vivere avventure ed esperienze incredibili in orizzontale e verticale, mettendoci sempre alla prova e soffrendo e pianificando insieme sogni e loro realizzazioni... come la traversata a piedi dell'islanda da SO a NE, 650 km in 19 giorni, a 21 anni..... la scalata dei vulcani in Messico, il tentativo di salita al Nose dove si era rotto la gamba a circa 700 m dalla base e la rocambolesca discesa in due giorni... ma tante tante altre

Qua in sardegna haa aperto 150/200 vie tutte in stile classico, ha portato avanti l'etica tradizionale ee di rispetto delle rocce sino a proporre la mappatura delle Aree Clean in Sardegna, poi pubblicata da Oviglia.

Chi non è sardo non può immaginare quanto ora, tutta laa sardegna ribolla per la notizia della sua morte e come questo lungo passaparola crei agitazione e fermento in chi lo riceve.

E' stato scout ed educatore per tantissimi anni e non mancava di tornare a trovarli ogni volta che rientrava nella sua isola, che sempre rimaneva per lui la sua patria e terra di avventura prediletta dove lasciare sempre qualche graffio su qualche roccia.

All'estero e non solo ha fatto numerosissimi solitarie di grandissimo spessore, lunghe e che raggiungevano spesso il 7a e alcune in sstile trad.

Ancora ho in mente il microvangelo che si era portato in islanda e che sino all'ultimo ha preferito leggere anzichè usarlo per pulirsi il sedere, per il quale usava (lo aveva preferito perchè cosi risparmiava peso), i sassi affilati e la dolce granella di ossidiana mentre con un occhio bramoso pensava alla mia carta igienica (che ovviamente tenevo sottomano e lontano dalle sue grinfie e tentazioni).


PS: Yo!! certo che mi ricordo di te ..
marco marrosu
 
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 13, 2011 16:40 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Pié » mar mar 27, 2012 12:06 pm

marco marrosu ha scritto:...


belle parole che trasmettono serenità. di persona deve esser stato davvero un bel personaggio :D

Marco, tu e Yo che lo conoscevate bene sarebbe bello che scriveste qualcosa anche su supertopo e uk come proponeva Luca, dove davvero Enzolino si era dannato l'anima per "convertire gli infedeli" :lol:

Se vuoi inserire foto, devi prima caricarle sull'album (qui e su FV è uguale) seguendo le istruzioni per le dimensioni massime e poi mettere il link all'indirizzo della foto nel topic dove la vuoi inserire così:


[img]indirizzo%20foto[/img]

:wink:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda saro » mar mar 27, 2012 14:23 pm

ti leggevo spesso.

ciao enzolino
saro
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 24, 2011 22:23 pm

Messaggioda yo » mar mar 27, 2012 15:13 pm

Pié ha scritto:
Marco, tu e Yo che lo conoscevate bene sarebbe bello che scriveste qualcosa anche su supertopo e uk come proponeva Luca, dove davvero Enzolino si era dannato l'anima per "convertire gli infedeli" :lol:




Non mi stupisce niente di Lorenzo. Io l'ho sempre chiamato Lorenzo fuori dai forum. Mi fa sorridere, perchè sconfinava, cioè proprio non aveva confini.

Stiamo scrivendo qualcosa di Enzolino anche in altri forum, come FV o il nuovo forum che è già partito e di cui si sta decidendo il nome. Qualcuno scrive in suo ricordo, qualcuno in suo onore. Non sono pochi i personaggi forumisti a cui Lorenzo mancherà. A me lascia un vuoto.


Io ho un filmino ma è fatto col telefonino ed è di pessima qualità.
Posso darvi i siti dove troverete anche alcune foto. Per il resto potrebe pensarci Marco. A me sta esplodendo la testa ed ho gli occhi gonfi da ieri.

http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic ... 12&t=32034

http://fv2012.forumattivo.it/t220-quell ... i-enzolino

purtroppo il resto del nuovo forum non è visibile a meno che non ci si iscriva. Quindi riporto ciò che ho scritto di lui anche qui.
...................................................
Non faccio altro che piangere.
è da ieri sera che piango, da quando mi hanno dato la notizia al telefono. Poi poi vado a guardare sui forum e...
I miei amici di qui sanno quanto con Lorenzo fossimo amici. Ci siamo incontrati varie volte per scalare.
Anche se discutavamo, se l'ho mandato affanculo un paio di volte, sapevamo entrambi di volerci bene.
Lorenzo era uno che amava la montagna a 360° e così pure gli amici. Non conosceva altre dimensioni.
Stanotte ho acceso una candela e lo aspettavo. Sapevo che sarebbe
passato a trovarmi prima di salutare suo figlio e la moglie, dei quali
mi raccontava. Mi raccontava tutto ed io pure facevo lo stesso.
Ci eravamo conosciuti perchè sul forum di Sardinia climb parlava della
Nord dell'Eiger. Insieme avevamo fatto lo spigolo Nord del Cusidore, col
suo amico marco Marrosu, Annarella e Sebastian. Che fantastica giornata
quel 27 dicembre. Poi ci eravamo rivisti tutti per capodanno a Gonone, a
scalare. Un'altra Nord lo ha portato via.
Stanotte mi diceva "continuate!" Mi ha portato tutto il forum in camera,
tutti qui si discuteva assieme. Diceva "Veloce, veloce!"
La vita è strana, anche il giorno in cui entrai sul topic delle valanghe
fu strano, per me, per me che voglio sempre cercare di capire anzichè
averne timore.
Ora so cosa sono le slavine, l'ho provato sulla mia mente.

Mi scrisse questo un giorno, su un foglio che conservo.

enzolino ha scritto:Amare è un modo di scoprire se stessi negli altri,
è cogliere quel legame invisibile che ci unisce,
che ci rende felici quando gli altri sono felici,
che ci rende tristi quando gli altri sono tristi,
che fa battere il cuore all'unisono attraverso la distanza...
...spero lo ricorderai quando questi "piccoli ponti" ti uniranno alla roccia,
alla corda,
ed al tuo compagno.


............................................


Non vorrei togliere questo spazio a chi lo merita veramente,cioè la moglie, il figlio e la famiglia in generale.
Il figlio ha due anni, cosa sa? Cosa saprà? La moglie sarà devastata.
Io alla fine non sono nessuno, a me lascierà un vuoto. Spesso arrivava all'improvviso ed era quello che io preferivo. Sembrava dicesse "ancora, continuate, sono qui che vi guardo e vi leggo e mi piace stare con voi".

Spero che i genitori, parenti e famiglia trovino la serenità. Lorenzo era sereno.

.....................
ciao
Avatar utente
yo
 
Messaggi: 2042
Images: 4
Iscritto il: lun apr 18, 2005 13:57 pm
Località: Patellandia(CA)

Messaggioda gab_go » mar mar 27, 2012 15:20 pm

In questi giorni, quando mi collego al forum, vedo il topic "Enzolino..." e per un attimo mi aspetto quasi che sia un suo nuovo intervento, o una piacevole novità, come mi aspettavo quando ho aperto il topic la prima volta...
Era davvero uno degli amici del forum che leggevo con più interesse e piacere.
Avatar utente
gab_go
 
Messaggi: 821
Images: 6
Iscritto il: mar giu 29, 2010 18:05 pm

Messaggioda yo » mar mar 27, 2012 15:29 pm

A me sono piaciuti molto gli interventi di Kinobi

mi fanno sorridere e mi danno serenità, e anche gli interventi di Marco e Maurizio Oviglia mi fanno sorridere

quindi Grazie

:)
Avatar utente
yo
 
Messaggi: 2042
Images: 4
Iscritto il: lun apr 18, 2005 13:57 pm
Località: Patellandia(CA)

Messaggioda gug » mar mar 27, 2012 15:44 pm

A me piacerebbe che Lorenzo venisse ricordato sulla pagina di Planet Mountain. Penso che sia un omaggio dovuto a chi ha reso, più di chiunque altro, così interessante il forum di questo sito.
Nei forum (purtroppo l'ho conosciuto solo lì) era eccezionale, sapeva modulare il tono degli interventi, non se la prendeva, era arguto, vedeva le cose sempre da punti di vista originali, era informatissimo. E in più sapeva scherzare e trovare il giusto limite dello svaccamento.

Un ricordo che ho di lui è quando, 3 o 4 anni fa, in un topic sulla schiodatura delle Pale, ho avuto uno screzio con biemme (col quale peraltro c'è sempre stata stima reciproca, ma sono scazzi da forum): io ero davvero arrabbiato in quel momento e si era aperto un piccolo flame (che ora mi sembra davvero una stronzata) e lui è entrato con una battuta fulminante e arguta che aveva preso in giro sia me che biemme, spiazzandoci e calmando l'atmosfera.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Kinobi » mar mar 27, 2012 20:51 pm

OT: Sono particolarmente inferocito Lorenzo.
Che mi hai combinato?
Con le mie piccozze ti dovevi stendere. Ho il cervello che non smette di pensarci!
Oggi non andavo. Avevo una ghisa terrificante.
Ho rotolato agonizzante su un tiro che avevo una paura nelle vene che non mi ricordavo.
Maremma, che paura.
Scolta Lorenzo, torna indietro, che qui non ci si diverte proprio.
Che tristezza!
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda NormalMan » mar mar 27, 2012 21:24 pm

...
Parlando e piangendo appese la giacca al muro
poi chiese una birra mettendosi al sicuro
«Questa è una valle di lacrime, acqua che non annega»
poi disse «Ho perso Maria, Maria che mi voleva»
Avatar utente
NormalMan
 
Messaggi: 181
Images: 2
Iscritto il: mer ott 26, 2005 17:25 pm
Località: NW

Messaggioda NormalMan » mar mar 27, 2012 21:25 pm

...
Parlando e piangendo appese la giacca al muro
poi chiese una birra mettendosi al sicuro
«Questa è una valle di lacrime, acqua che non annega»
poi disse «Ho perso Maria, Maria che mi voleva»
Avatar utente
NormalMan
 
Messaggi: 181
Images: 2
Iscritto il: mer ott 26, 2005 17:25 pm
Località: NW

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.