da Patibuk » mar gen 27, 2004 17:11 pm
da grizzly » mar gen 27, 2004 18:08 pm
da Pié » mar gen 27, 2004 18:36 pm
da BAT » mer gen 28, 2004 13:12 pm
da Buzz » mer gen 28, 2004 13:21 pm
BAT ha scritto: Mi sono chiesto: ma perchè devo percorrrere TRE VOLTE ciascun tiro? Non è possibile salire e basta? Alla fine, la risposta è SI'!!!
Se le difficoltà sono ben abbordabili per salire in solitaria, uso un particolare nodo di mia invenzione (ne ho inventati una decina), NODO AD OTTO VIRTUALE, che è possibile sciogliere a distanza, ma la sua tenuta è quasi superiore ad nodo delle guide con frizione (tetstato al laboratorio all'Università di Padova).
Salgo quindi con due corde, una di assicurazione, l'altra di recupero. Così, arrivato in sosta, tiro il cordino (che può essere anche la corda statica sopra menzionata) e recupero tutto il materiale.
Ovvio che si fa riferimento ad una parte già attrezzata e che chi sale non lasci alcun materiale aggiuntivo.
da Roberto » mer gen 28, 2004 13:28 pm
da BAT » mer gen 28, 2004 21:59 pm
da Roberto » mer gen 28, 2004 22:14 pm
Ma se sali una sola volta il tiro, chi recupera il materiale?BAT ha scritto:Forse nella fretta non mi sono spiegato bene.
Risponderò con più calma più tardi. Ora dico solo che:
1) certo che ci si assicura durante il tiro. Tale mia tecnica è molto utile nelle vie in artif già chiodato
2) il nodo in questione serve per collegare il rinvio al chiodo, non mediante il moschettone. In modo da recuperare tutto eccetto il chiodo stesso. Insomma, è come il recupero della vite da ghiaccio in calata... non è "'na strunzata"!!!
3) meglio percorrere una vola volta che tre, la parete, no?!?
4) La molinette inversa NON VA bene, perchè se si vola, il meccanismo che sta alla base della moulinette interviene, la corda scorre e si finisce giù.
Ai prox approfondimenti
da Zio Vare » gio gen 29, 2004 0:09 am
Roberto ha scritto:Tu dici che è un sistema adatto solo per vie attrezzate, ma i rinvii dovrai pur passarli nella corda e quindi, recuprarli!
da Silvan » gio gen 29, 2004 1:06 am
da BAT » gio gen 29, 2004 2:51 am
da Buzz » gio gen 29, 2004 8:48 am
da Buzz » gio gen 29, 2004 8:53 am
Silvan ha scritto:Non ho capito neanch'io. Io ho provato con il gri-gri non modificato ma è un casino, è sempre incastrato. Bisogna praticamente dare corda sufficiente per raggiungere lo spit successivo e rinviare. Su una via a tiri, nel terzo tiro dopo averlo fatto tre volte ed aver recuperato il materiale mi si è incastrata la corda..... alla quarta volta che ripetevo lo stesso tiro ho rinunciato!!!!!
Non mi ispirano molta fiducia i prusik, sbaglio????
da Roberto » gio gen 29, 2004 9:32 am
da BAT » gio gen 29, 2004 22:05 pm
da recupero » gio gen 29, 2004 23:01 pm
da annetta » ven gen 30, 2004 1:47 am
da Roberto » ven gen 30, 2004 11:04 am
Bella questa similitudine.... in fondo si scala in compagnia di se stessiannetta ha scritto: In fondo é il bello della solitaria, sono il mio primo e il mio secondo.
da BAT » ven gen 30, 2004 11:13 am
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