Vie di più tiri in Valsugana

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Michele Bz » ven feb 20, 2004 22:04 pm

Paolo Marchiori ha scritto:beh, non ti è mai capitato di trovarti nella merda di volatile?

..ostrega quei liquami.. :oops: :oops: :roll: ..ho avuto il piacere solo una volta in Sardena.. :?
Michele Bz
 

Messaggioda andreag » sab feb 21, 2004 20:11 pm

Paolo Marchiori ha scritto:beh, non ti è mai capitato di trovarti nella merda di volatile? A me più di una volta ma la più schifosa è stata in una via lunga in una palestra (appunto). A Rocca Pendice...un colatoio inclinato e lisciotto spalmato di merda di piccione...


Ah ah, quello è l'ultimo tiro dello spigolone, via classica di IV e V; il guano è comparso qualche anno fa improvvisamente, non si è mai capito come mai proprio li e chi fosse il colpevole, forse qualche nido....

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Messaggioda Paolo Marchiori » sab feb 21, 2004 20:19 pm

andreag ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:beh, non ti è mai capitato di trovarti nella merda di volatile? A me più di una volta ma la più schifosa è stata in una via lunga in una palestra (appunto). A Rocca Pendice...un colatoio inclinato e lisciotto spalmato di merda di piccione...


Ah ah, quello è l'ultimo tiro dello spigolone, via classica di IV e V; il guano è comparso qualche anno fa improvvisamente, non si è mai capito come mai proprio li e chi fosse il colpevole, forse qualche nido....

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ESATTO!!! E' la Carugatti forse? Non ricordo il nome...
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Messaggioda andreag » dom feb 22, 2004 19:31 pm

Paolo Marchiori ha scritto:Ah ah, quello è l'ultimo tiro dello spigolone, via classica di IV e V; il guano è comparso qualche anno fa improvvisamente, non si è mai capito come mai proprio li e chi fosse il colpevole, forse qualche nido....

Andrea


ESATTO!!! E' la Carugatti forse? Non ricordo il nome...[/quote]

No no, si chiama proprio "Spigolone" è una via di Bettella e Bianchini del 1940, peraltro una bella vietta, peccato per questo inconveniente...

:cry:
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Messaggioda quilodicoequilonego » dom mag 16, 2004 22:56 pm

Cesare ha scritto:Sulla parete del Covolo ho salito qualche via, roccia fantastica, ma che casino, (però non ricordo se era sabato, l'idea non è male).
La Tovaric l'ho salita, veramente bella, tutt'altra cosa che arrampicare in fondo valle, sicuramente più rilassante.
Altre vie così? Che c'è sul M. Spiz?
Su par la valgadena sàvio se non ghe xe gnanca na via?

Sani


...su Pareti ci sono le relazioni di un paio di vie del Covolo
Abbiamo fatto il diedro dei garofani, bella e faticosa. Spittata bene
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
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Messaggioda Toni » lun mag 17, 2004 10:06 am

quilodicoequilonego ha scritto:
Cesare ha scritto:Sulla parete del Covolo ho salito qualche via, roccia fantastica, ma che casino, (però non ricordo se era sabato, l'idea non è male).
La Tovaric l'ho salita, veramente bella, tutt'altra cosa che arrampicare in fondo valle, sicuramente più rilassante.
Altre vie così? Che c'è sul M. Spiz?
Su par la valgadena sàvio se non ghe xe gnanca na via?

Sani


...su Pareti ci sono le relazioni di un paio di vie del Covolo
Abbiamo fatto il diedro dei garofani, bella e faticosa. Spittata bene



Però sulla zona le varie riviste pubblicano sempre le stesse cose... peccato.

Sabato 15, ero sulla parete del Covolo al mattino. Poi son arrivate 2 cordate che sono andate sul diedro dei garofani, c'eri anche tu?
Toni
 
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Messaggioda ehi man » lun mag 17, 2004 12:04 pm

bello il secondo tiro dei garofani.

due che van li spesso, m'han detto però, che su quel grado, il diedro è la via più fisica, mentre le altre hanno un'arrampicata, molto più bella, di movimento.
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Messaggioda quilodicoequilonego » lun mag 17, 2004 13:49 pm

Toni ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:
Cesare ha scritto:Sulla parete del Covolo ho salito qualche via, roccia fantastica, ma che casino, (però non ricordo se era sabato, l'idea non è male).
La Tovaric l'ho salita, veramente bella, tutt'altra cosa che arrampicare in fondo valle, sicuramente più rilassante.
Altre vie così? Che c'è sul M. Spiz?
Su par la valgadena sàvio se non ghe xe gnanca na via?

Sani


...su Pareti ci sono le relazioni di un paio di vie del Covolo
Abbiamo fatto il diedro dei garofani, bella e faticosa. Spittata bene



Però sulla zona le varie riviste pubblicano sempre le stesse cose... peccato.

Sabato 15, ero sulla parete del Covolo al mattino. Poi son arrivate 2 cordate che sono andate sul diedro dei garofani, c'eri anche tu?


...no io ero lì domenica (ma quante larvette ci sono ? :evil: )
...visto che le conosci che mi consigli di simile ?
Grazie ciao
enzo
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Messaggioda Toni » lun mag 17, 2004 18:13 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
Toni ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:
Cesare ha scritto:Sulla parete del Covolo ho salito qualche via, roccia fantastica, ma che casino, (però non ricordo se era sabato, l'idea non è male).
La Tovaric l'ho salita, veramente bella, tutt'altra cosa che arrampicare in fondo valle, sicuramente più rilassante.
Altre vie così? Che c'è sul M. Spiz?
Su par la valgadena sàvio se non ghe xe gnanca na via?

Sani


...su Pareti ci sono le relazioni di un paio di vie del Covolo
Abbiamo fatto il diedro dei garofani, bella e faticosa. Spittata bene



Però sulla zona le varie riviste pubblicano sempre le stesse cose... peccato.

Sabato 15, ero sulla parete del Covolo al mattino. Poi son arrivate 2 cordate che sono andate sul diedro dei garofani, c'eri anche tu?


...no io ero lì domenica (ma quante larvette ci sono ? :evil: )
...visto che le conosci che mi consigli di simile ?
Grazie ciao


Taci va, ogni ramoscello ne era pieno, speriamo almeno si trasfornimo in farfalle...

Prima di sabato eran anni che non andavo li... ho visto che è stata riattrezzata qualche sosta.
Comunque le vie più belle della parete per me sono " E mi e ti e Toni", e "Ritorno d'oltretomba" (aperta dal basso anche quest'ultima come il diedro, poi riattrezzata).
Un po più facili ma meno belle sono "Eliseo" e la "via delle attraversate", o la "Battaglia" sulla parete di S. Vito, dopo la galleria.
oltre a vari monotiri, sul 6c più sostenuto, nella stessa parete trovi la "Mescalito" o un nome simile.
Su quella del Covolo, circa dal 6b+ al 6c+, in crescere, ci sono: "Otto e Barnelli", "Arsenio Lupen" e "Piccoli Sogni". Son 2-3 tiri tutte e tre e si raccordano poi con le prime che ho indicato. Con qualche passo di 7a c'è la "Heavy Metal", via che finisce quasi in cima.
Roccia sempre super, solo bisognerebbe arrampicare con le cuffie.

Mi fermo qua.

Ciao
Toni
 
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Messaggioda orietta » mer mag 04, 2005 9:37 am

In Valsugana, sui Loke, un bel posto selvaggio, alto alto sulla statale che quasi non si sente, ma facilmente raggiungibile per comodo sentiero, ci sono alcune vie aperte nel corso degli ultimi dodici anni da Toni, forumista.
Avendo ripetuto W mamma Palmira, aperta da Toni in solitaria nel dicembre del 1992, la consiglio. La roccia a volte è un po' sporca, anche per la scarsa frequentazione, ma l'arrampicata è bella e mai banale. Servono alcuni friends piccoli e medi e un martellino con due chiodi non guasta mai, anche se la via è ben chiodata.
Rispetto allo schizzo della guidina di Spavento, il quinto tiro va spezzato, andando a far sosta nella nicchia, dove c'è anche il libro di via.
Bravo Toni, che però potrebbe pubblicare in esclusiva per il forum la sua ultima e inedita apertura, sempre sui Loke, a suo dire la più bella della parete.
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Messaggioda stefanop » mer mag 04, 2005 12:16 pm

c'è n'è una nuova nuova proprio a fianco del diedro dei garofani, sembra alquanto tosta, chissà cos'è?
??
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Messaggioda julius » mer mag 04, 2005 17:40 pm

Mi sembra,se ti riferisci al pilastro a destra del diedro, che recentemente vi sia stata liberata una via che dovrebbe stare sul 7b....
Visto che siamo in argomento, le vie di San Vito di Arsiè (Battaglia,Azzolini,Cuore di cristallo ecc.) sono state riattrezzate od hanno ancora la chiodatura originale ? Sarebbero tutte molto belle (e leggermente più discoste rispetto alla statale ) ma alcune - salvo riattrezzatura - stavano diventando un po' rischiose...
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Messaggioda andreag » mer mag 04, 2005 18:13 pm

julius ha scritto:Mi sembra,se ti riferisci al pilastro a destra del diedro, che recentemente vi sia stata liberata una via che dovrebbe stare sul 7b....
Visto che siamo in argomento, le vie di San Vito di Arsiè (Battaglia,Azzolini,Cuore di cristallo ecc.) sono state riattrezzate od hanno ancora la chiodatura originale ? Sarebbero tutte molto belle (e leggermente più discoste rispetto alla statale ) ma alcune - salvo riattrezzatura - stavano diventando un po' rischiose...


Koyaanisqatsi riattrezzata
Battaglia a posto tranne l'ultimo tiro dopo il boschetto.
Crisalidemania riattrezzata manca l'ultimo tiro

Azzolini, Cuore di Cristallo, Celebraz. della lucertola mi risulta di no

Sul Covolo riattrezzate Garofani (il 1° tiro no), Attraversate (bene), Mi, ti e toni, Oltretomba e Heavy Metal. Le altre erano più o meno a posto
La meninato è ancora li', per chi vuole provare brividi autentici, con i chiodi che si sfilano a mano...


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Messaggioda Drugo Lebowsky » mer mag 04, 2005 19:52 pm

andreag ha scritto:Azzolini, Cuore di Cristallo, Celebraz. della lucertola mi risulta di no



... già buoni dieci anni fa piastrine e soprattutto gli anelli Cassin (sarebbero più da speleo...) erano parecchio criccati o crepati... 8O

quando le solite anime pie :wink: avranno voglia di richiodare e "ripulire dai licheni e alghe azzurre" anche queste vie (Julius! ...non pretendere una V.Inc.A. !!! per pietà... :wink: ... anche perchè a 'ste vie ci sei di sicuro mooolto affezionato... :) ) Cismon tornerà ad avere nuovamente percorribili delle gran belle vie!!!

E' stato sistemato già dallo scorso anno il tiro che parte dall'inizio del traverso di Squatsi (LO Scaccino eccc...): è bello ma abbisognerebbe di più percorrenza di quanto non ci sia attualmente (nessuno o quasi :? ) per i soliti problemi di patina grigiastra.
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Messaggioda meteo » gio mag 05, 2005 11:20 am

...
Ultima modifica di meteo il lun ago 30, 2010 16:02 pm, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Toni » sab mag 07, 2005 19:04 pm

meteo ha scritto:
orietta ha scritto:Bravo Toni, che però potrebbe pubblicare in esclusiva per il forum la sua ultima e inedita apertura, sempre sui Loke, a suo dire la più bella della parete.


See, è pigro, lento a scrivere, le sue relazioni a dir poco spannometriche, e poi mica è vero che l'ha aperta :wink:


Ste donne ciacolone :D
Vedrò di riordinare le memorie, poi se qualcuno mi spiegherà come fare la pubblicherò volentieri.

Sti ragazzi, (hanno pure ragione all'inizio), ma denigrare le mie bellissime relazioni.... tsk, si muovono solo se vedono il chiodo sucessivo. :wink:

Ciao

Toni
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Messaggioda cipignao » lun mar 12, 2007 20:41 pm

Ciao a tutti,
ieri siamo stati alla Parete del Volo dell'Aquila, siamo saliti per la via Magia d'autunno. :wink:
Molto bella, impegnativa, ambiente abbastanza isolato, tranne qualche rumore dalla Valsugana, :twisted: ma per il resto tutto bene.
Alcuni passaggi è difficile farli in libera, sopratutto quello all'inizio del traverso, tutto umido...........e poi l'ultimo tiro.
Stupeda l'ultima calata in doppia :P :P :P .............provare per credere.Vuoto incredibile.
Complimenti agli apritori e la linea scielta di salita.

nota: è possibile che ci siano cinghiali in queste zone???
cipignao
 
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Messaggioda n!z4th » lun mar 12, 2007 21:22 pm

CIPIGNAO:?: :?: :?:


Non eri morto :?: :!: :?: :!: :?:

un incidente stradale :!: sbaglio?


Oh cribbio :!: Miracolo :!:


:roll:
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Messaggioda Drugo Lebowsky » lun mar 12, 2007 22:37 pm

n!z4th ha scritto:CIPIGNAO:?: :?: :?:


Non eri morto :?: :!: :?: :!: :?:

un incidente stradale :!: sbaglio?


Oh cribbio :!: Miracolo :!:


:roll:


tu sei molto distratto o un perfetto cretino.

più probabilmente tutte e due contemporaneamente.
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Messaggioda Drugo Lebowsky » lun mar 12, 2007 22:48 pm

cipignao ha scritto:ieri siamo stati alla Parete del Volo dell'Aquila, siamo saliti per la via Magia d'autunno. :wink:

nota: è possibile che ci siano cinghiali in queste zone???


si
più che possibile è certo che vi siano (troppi) cinghialacci in valsugana.

a parte le note faunistiche (chissà che qualche cinghiale si inculi in N!Z4volteMONA...gli farebbe solo bene) l'ultima volta che sono stato su quella via il traverso era ben più rognoso della prima volta che ci andai, in quanto era già poco ripetuta purtroppo, e la patina di lichene non era certo ottimale per l'aderenza.
domanda: che fosse stata risistemata girava voce (i vecchi spit erano bruttini già dopo pochi anni) ma è anche stata un pò "spazzolata" o almeno è tornata ad essere ripetuta a sufficienza da garantire la pulizia dei passaggi?
grassie.


nb: il nome vero della parete, lasciando stare le aquile, sarebbe parete di stende (se non erro).
lo faccio presente in quanto ad un famoso alpinista, frequentatore della valle, piaceva che fossero mantenuti i toponimi corretti.
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