Vie di più tiri in Valsugana

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda cipignao » mar mar 13, 2007 9:53 am

Ciao Drugo,
il traverso è sempre molto stonfo e lichegnoso, ma in compenso gli spit ravvicinati :lol: ti consentono una progressione abbastanza tranquilla, ne hai tre in pochi metri, io naturalmente non ho esitato (che se ciava tirare a libera)
Il mio compagno era andato l'anno scorso per farla e mi riferisce che rispetto all'anno precedente sono stati sostituiti alcuni chiodi con dei spit,

Se ti devo dire, mi ha dato fastidio il terzultimo tiro, quello dopo il traverso, sporco di erba secca, rami secchi e gradi non tanto teneri con protezioni distantine.

In compenso comunque mai pericolosa!!!!!!!!!!!

Ciao
cipignao
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar gen 13, 2004 18:36 pm
Località: mestre

a sx del Pilastro dei Barbari

Messaggioda ab75 » mar mar 13, 2007 10:56 am

Domenica dopo aver raggiunto il pilastro dei Barbari ho proseguito salendo la parete andando verso sx...dopo un bel po di bosco, rovi ed altro sono arrivato ad una parete bellissima, c'è una placca inclinata con sulla summità un bel tetto: qui non ci sono vie. Proseguendo la mia camminata ho trovato le tracce di un sentiero che costeggia la parete. Dopo poco sono arrivato ad un altra bellissima parete con vie attrezzate ed in fase di apertura. Mi sembra di aver letto "Dedicata a Giulia" e le altre non ricordo. Qualcuno ha indicazioni sulla parete e sulle vie. Sono descritte in qualche guida? Il posto è veramente bello e solitario.
In discesa ho poi preso un canale e sono arrivato diritto sul sentiero per la val goda...
Avatar utente
ab75
 
Messaggi: 40
Images: 2
Iscritto il: ven mar 10, 2006 18:14 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar mar 13, 2007 11:25 am

cipignao ha scritto:Ciao Drugo,
il traverso è sempre molto stonfo e lichegnoso, ma in compenso gli spit ravvicinati :lol: .... ti consentono una progressione abbastanza tranquilla,
In compenso comunque mai pericolosa!!!!!!!!!!!

Ciao

ok grazie.
(come scrivevo, anche se ricordo ben poco, conosco la via; l'unica curiosità era sapere se era impestata di patina algale-lichenosa e da quanto scrivi per fortuna così non è :wink: )
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Siloga66 » mar mar 13, 2007 11:55 am

Ciao Drugo. Il primo che mi portò a fare qualcosa in Valsugana fu una tua vecchia conoscenza con la barbetta. In quell'occasione facemmo la Kojanisquatsi e la Battaglia. Che comunque sono tra le più belle secondo me. In seguito ci sono andato molte volte in zona. Piaciute mi sono anche il diedro dei garofani, ritorno dall'oltretomba, e mi e ti e toni, heavj metal. Le ho infatti fatte tutte più volte. Mi manca delle classiche la Attraversate (o traversate). Se un giorno hai voglia.....
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar mar 13, 2007 12:35 pm

Siloga66 ha scritto:Ciao Drugo. ...Se un giorno hai voglia.....


zicanòn!

anzichè far cjaòe in piassa... ti ricordo che hai mail e nà di telefono del sottoscritto! :twisted:

per cui... cò te vòl... :wink:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda n!z4th » mar mar 13, 2007 14:29 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
n!z4th ha scritto:CIPIGNAO:?: :?: :?:


Non eri morto :?: :!: :?: :!: :?:

un incidente stradale :!: sbaglio?


Oh cribbio :!: Miracolo :!:


:roll:


tu sei molto distratto o un perfetto cretino.

più probabilmente tutte e due contemporaneamente.


pensi ti dia retta?
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda Siloga66 » mar mar 13, 2007 14:33 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Ciao Drugo. ...Se un giorno hai voglia.....


zicanòn!

anzichè far cjaòe in piassa... ti ricordo che hai mail e nà di telefono del sottoscritto! :twisted:

per cui... cò te vòl... :wink:

Ostia, scusa. M'ero desmentegà che no te piàs le ciàcola en piazza. Me farò sentìr.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda n!z4th » mar mar 13, 2007 14:33 pm

Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda n!z4th » mar mar 13, 2007 14:34 pm

Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda maivory » gio set 03, 2009 13:45 pm

rispolvero questo vecchio topic per chiedere informazioni di qualsiasi tipo sulla valgadena. La settimana scorsa sono andato a camminare per questa vallata che conoscevo solo di rimbalzo e per sentito dire. Mi ha affascinato molto. Ho fatto il sentiero 784 fino a Lessi e lungo il tragitto, attraverso il canyon dimenticato ammiravo a bocca aperta le pareti. Lungo il rientro ho scoperto qualche cordone su clessidre e una ex falesia dismessa (1984) dentro ad un antro (che sia il Covolon Grande?) dall'aspetto alquanto tetro.
Chiedo a qualcuno della zona di raccontarmi un po' di questa valle e se ha la sua storia alpinistica.
Si arrampica sul monte spitz?

grazie in anticipo
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Messaggioda gug » gio set 03, 2009 17:27 pm

Cavolo topic molto interessante sono contento che e' stato riesumato
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda fedgar » ven set 04, 2009 9:29 am

Eh già, carissima Valsugana, tra poco sarai distrutta da una nuova superstrada pedemontana a pagamento (finanziata da Regione, provincia, imprese private) senza contare tutte le cave ed i putridi liquami (provenienti da Enego e da Arsiè) che vengono buttati nel Brenta utilizzato come fogna a cielo aperto ........ Peccato perchè la storia alpinistica/arrampicatoria di molti di noi è passata e continuerà a passare tra queste pareti vicine alla strada ma lontanissime da questa realtà.
Vie come la Dante Meninato, la Sartori, la Crisalide, la Valsugana Away, la Pavin, la via dei Tetti, la Paraflu, la My home, le falesie di Costa, Serafini, ss47, la mitica Battaglia, mitietoni, Roberta delle Feste, Lupin, GnoatobertanZonta..... e chi più ne ha più ne metta hanno visto impegnati alpinisti ed arrampicatori come Massarotto, Marampon, Zonta, Carpella, Moretto (Claudio e Mauro), Dell'Agnola, Jovane e molti altri (i molti altri siamo tutti noi).
Purtroppo però di queste storie che noi tutti abbiamo vissuto e che narriamo, non gliene frega nulla a nessuno e, se la Valsugana sarà ridotta ad un cumulo di cave e macerie, di acque puzzolenti e di cemento armato, agli amministratori politici, papi, premier o burocrati non farà il minimo solletico: del resto è il PIL che conta!!!!

Scusate lo sfogo, magari poco pertinente con il topic, ma amo questa Valle.


:cry:
Evitiamo gli scavi e puliamo le vie!!
fedgar
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar gen 13, 2009 9:59 am
Località: rossano veneto

Messaggioda giorgiolx » ven set 04, 2009 9:47 am

fedgar ha scritto:Eh già, carissima Valsugana, tra poco sarai distrutta da una nuova superstrada pedemontana a pagamento (finanziata da Regione, provincia, imprese private) senza contare tutte le cave ed i putridi liquami (provenienti da Enego e da Arsiè) che vengono buttati nel Brenta utilizzato come fogna a cielo aperto ........ Peccato perchè la storia alpinistica/arrampicatoria di molti di noi è passata e continuerà a passare tra queste pareti vicine alla strada ma lontanissime da questa realtà.
Vie come la Dante Meninato, la Sartori, la Crisalide, la Valsugana Away, la Pavin, la via dei Tetti, la Paraflu, la My home, le falesie di Costa, Serafini, ss47, la mitica Battaglia, mitietoni, Roberta delle Feste, Lupin, GnoatobertanZonta..... e chi più ne ha più ne metta hanno visto impegnati alpinisti ed arrampicatori come Massarotto, Marampon, Zonta, Carpella, Moretto (Claudio e Mauro), Dell'Agnola, Jovane e molti altri (i molti altri siamo tutti noi).
Purtroppo però di queste storie che noi tutti abbiamo vissuto e che narriamo, non gliene frega nulla a nessuno e, se la Valsugana sarà ridotta ad un cumulo di cave e macerie, di acque puzzolenti e di cemento armato, agli amministratori politici, papi, premier o burocrati non farà il minimo solletico: del resto è il PIL che conta!!!!

Scusate lo sfogo, magari poco pertinente con il topic, ma amo questa Valle.


:cry:


boh..insomma meglio quel buco della valsugana che altre valli meno "antropomorfizzate" :roll: ...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda fedgar » ven set 04, 2009 10:34 am

giorgiolx ha scritto:
fedgar ha scritto:Eh già, carissima Valsugana, tra poco sarai distrutta da una nuova superstrada pedemontana a pagamento (finanziata da Regione, provincia, imprese private) senza contare tutte le cave ed i putridi liquami (provenienti da Enego e da Arsiè) che vengono buttati nel Brenta utilizzato come fogna a cielo aperto ........ Peccato perchè la storia alpinistica/arrampicatoria di molti di noi è passata e continuerà a passare tra queste pareti vicine alla strada ma lontanissime da questa realtà.
Vie come la Dante Meninato, la Sartori, la Crisalide, la Valsugana Away, la Pavin, la via dei Tetti, la Paraflu, la My home, le falesie di Costa, Serafini, ss47, la mitica Battaglia, mitietoni, Roberta delle Feste, Lupin, GnoatobertanZonta..... e chi più ne ha più ne metta hanno visto impegnati alpinisti ed arrampicatori come Massarotto, Marampon, Zonta, Carpella, Moretto (Claudio e Mauro), Dell'Agnola, Jovane e molti altri (i molti altri siamo tutti noi).
Purtroppo però di queste storie che noi tutti abbiamo vissuto e che narriamo, non gliene frega nulla a nessuno e, se la Valsugana sarà ridotta ad un cumulo di cave e macerie, di acque puzzolenti e di cemento armato, agli amministratori politici, papi, premier o burocrati non farà il minimo solletico: del resto è il PIL che conta!!!!

Scusate lo sfogo, magari poco pertinente con il topic, ma amo questa Valle.


:cry:


boh..insomma meglio quel buco della valsugana che altre valli meno "antropomorfizzate" :roll: ...


Non si tratta di antropomorfizzare (c***o che parolona) ma di devastare, distruggere, inquinare, razziare ed estinguere ...... Già, chi ci abita penso che presto o tardi scapperebbe via (e con loro si estinguerebbero anche i sentieri, le masiere, i terrazzamenti già sparuti...) ..... Eppoi a te piacerebbe se ti passasse sopra casa un viadotto alto 35 metri?? (forse atteccheresti un po' di prese per fare un muro di arrampicata sui piloni di cemento?). 8O
Evitiamo gli scavi e puliamo le vie!!
fedgar
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar gen 13, 2009 9:59 am
Località: rossano veneto

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven set 04, 2009 10:54 am

maivory ha scritto:rispolvero questo vecchio topic per chiedere informazioni di qualsiasi tipo sulla valgadena.
...
Lungo il rientro ho scoperto qualche cordone su clessidre e una ex falesia dismessa (1984) dentro ad un antro (che sia il Covolon Grande?) dall'aspetto alquanto tetro.


sul monte spiz... chiedi a toni, che frequentemente passa per il forum.

per la parte bassa della val gadena, c'era un grottone con un tetto enorme con una staffosa via d'allenamento del berto marampon.
c'era anche altro, ma non ricordo più nulla. :oops:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda giorgiolx » ven set 04, 2009 11:26 am

fedgar ha scritto:
Non si tratta di antropomorfizzare (c***o che parolona) ma di devastare, distruggere, inquinare, razziare ed estinguere ...... Già, chi ci abita penso che presto o tardi scapperebbe via (e con loro si estinguerebbero anche i sentieri, le masiere, i terrazzamenti già sparuti...) ..... Eppoi a te piacerebbe se ti passasse sopra casa un viadotto alto 35 metri?? (forse atteccheresti un po' di prese per fare un muro di arrampicata sui piloni di cemento?). 8O


beh dai...da primolano a bassano ci passano 1 strada, 1 ferrovia e 1 superstrada, convogli di camion che per non fare il giro per verona tagliano giù per san nazzario...la brenta è già bella carica di schifezze visto che si è presa anche tutta la merda trentina...e in certi punti la valle è non più larga di 500 metri...insomma persa per persa meglio che spolpino completamente quella valle e lascino intatte altre (vedi schievenin).
Poi come valle...bella si , se arrivasse qualche volta un po di sole :twisted:
tanto poi a camazzole ci facciamo il bagno lo stesso
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda giorgiolx » ven set 04, 2009 11:29 am

Drugo Lebowsky ha scritto: ma non ricordo più nulla. :oops:

arteriosclerotico
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven set 04, 2009 15:56 pm

giorgiolx ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto: ma non ricordo più nulla. :oops:

arteriosclerotico


almeno ne sono conscio... :oops: :cry:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda giorgiolx » ven set 04, 2009 15:58 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto: ma non ricordo più nulla. :oops:

arteriosclerotico


almeno ne sono conscio... :oops: :cry:


ancora per poco...cioè fino a quando te ne ricorderai...poi l'oblio :twisted:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda maivory » ven set 04, 2009 21:01 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
maivory ha scritto:rispolvero questo vecchio topic per chiedere informazioni di qualsiasi tipo sulla valgadena.
...
Lungo il rientro ho scoperto qualche cordone su clessidre e una ex falesia dismessa (1984) dentro ad un antro (che sia il Covolon Grande?) dall'aspetto alquanto tetro.


sul monte spiz... chiedi a toni, che frequentemente passa per il forum.

per la parte bassa della val gadena, c'era un grottone con un tetto enorme con una staffosa via d'allenamento del berto marampon.
c'era anche altro, ma non ricordo più nulla. :oops:

grazie x la risposta.
immaginavo fosse roba maramponiana quella al grottone! a mio parere ha il suo valore "documentaristico" e niente più. La roccia fa abbastanza afàno, se non in ultima per quel colore rosa fluorescente, la consistenza ghiaiosa e l'essere perforata con tasselli ogni 30 cm.
Cmq mi han colpito soprattutto le pareti rosse enormi (con qualche tetto) sulla sx che si iniziano a vedere dopo circa dieci minuti di sentiero, su in alto (faccia a monte)...credo però abbiano il gran difetto della cengia boscosa in mezzo e soprattutto di essere quasi sempre brombe.
Cavolo che gioielli che abbiamo sconti dietro la valsugana, però..
Aspetto figure locali a raccontarmi anche dei sentieri che ci sono là oltre al 784 e 800/1.
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.