assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda al » ven lug 10, 2015 10:37 am

fr4ncesco ha scritto:ciao a tutti,
è da un po' che lurko il forum, e vorrei farvi una domanda:
ho appena fatto un corso cai di arrampicata alpina, e abbiamo sempre assicurato con il mezzo barcaiolo attacato all'anello di sosta.


Arrampicata alpina vuol dire in montagna su vie lunghe.
vuol dire usare due corde
vuol dire protezioni precarie
quindi
freno che permetta di lavorare le due corde indipendenti per sfalsare le protezioni
freno molto dinamico
freno tenuto in vita per dinamicizzare ulteriormente

insomma, se prorio ti sono caduti a valle piastrina e secchiello, bravo che sai fare il mezzo barcaiolo.
altrimenti ....

oppure hai fatto un corso di arrampicata su vie lunghe in falesia: spit e salita con corda singola.
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Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda fr4ncesco » ven lug 10, 2015 10:53 am

pablo75 ha scritto:poi aggancia quel secchiello a una parete o un armadio di casa all'altezza della tua testa o più in alto (sosta tipo). vedrai che per dare corda al capocordata ti troverai con i rami in entrata e uscita dal secchiello tutti e due verso il basso. vedrai anche che la corda entra e esce dal secchiello facendo una sola inversione a U, sul corpo del moschettone agganciato al secchiello. quindi se il tuo capocordata vola prima di mettere la prima protezione, usi un freno che ha efficacia pari al semplice passaggio della corda in un moschettone (una sola inversione a U).


perfetto. intanto grazie per esserti preso la briga di spiegare.
quindi il problema sarebbe limitato alla mancanza del primo rinvio. problema che hai comunque anche con il secchiello sull'anello di servizio dell'imbrago, e che si risolve mettendo un primo rinvio più in alto rispetto al secchiello/reverso/sarcazzo. nel caso del secchiello attacato alla sosta basterebbe mettere una protezione appena sopra la sosta (se si può).
quindi secondo te, se ho un rinvio mezzo metro sopra la sosta nel quale fare passare la corda per tenere dritto il secchiello in caso di caduta del primo sotto la sosta sarebbe sufficiente?
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Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda fr4ncesco » ven lug 10, 2015 10:58 am

al ha scritto:Arrampicata alpina vuol dire in montagna su vie lunghe.
vuol dire usare due corde
vuol dire protezioni precarie
quindi
freno che permetta di lavorare le due corde indipendenti per sfalsare le protezioni
freno molto dinamico
freno tenuto in vita per dinamicizzare ulteriormente

insomma, se prorio ti sono caduti a valle piastrina e secchiello, bravo che sai fare il mezzo barcaiolo.
altrimenti ....

oppure hai fatto un corso di arrampicata su vie lunghe in falesia: spit e salita con corda singola.


si... se le protezioni sono poco sicure concordo che è sicuramente meglio il secchiello sull'anello di servizio e non sulla sosta, per non sollecitare troppo la sosta in caso di caduta.
ma mettiamo che ho una bella sosta con due chiodi fighissimi cementati + catenazza, o anche un anellazzo cementato, E la possibilità di mettere un friend o un nut appena sopra la sosta con comodità per farci passare la corda e tenere il secchiello dritto in caso di caduta del primo appena dopo aver lasciato la sosta, che dici? meglio
- il barcaiolo sulla sosta
- il reverso attaccato all'imbrago
- il reverso sull'anello della sosta
?
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Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda MarcoS » ven lug 10, 2015 11:05 am

si... se le protezioni sono poco sicure concordo che è sicuramente meglio il secchiello sull'anello di servizio e non sulla sosta, per non sollecitare troppo la sosta in caso di caduta.
ma mettiamo che ho una bella sosta con due chiodi fighissimi cementati + catenazza, o anche un anellazzo cementato, E la possibilità di mettere un friend o un nut appena sopra la sosta con comodità per farci passare la corda e tenere il secchiello dritto in caso di caduta del primo appena dopo aver lasciato la sosta, che dici? meglio
- il barcaiolo sulla sosta
- il reverso attaccato all'imbrago
- il reverso sull'anello della sosta


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Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda Davide.DB » ven lug 10, 2015 11:22 am

Allora,

Ø  Se frequenti il forum da un po’ e ti risenti per la richiesta di presentazione…

Ø  Se frequenti il forum da un po’ e ti risenti per le risposte a scazzo…

Mah

Precisiamo che NON siamo CAGACAZZO…. :mrgreen:

Ma magari al corso di arrampicata Appenina  o Bigwolla spiegano meglio attenzione alla Giulia che dicono sia friabile..

 
Ora parlando più seriamente e riflettendoci sopra direi:

Tralasciando le differenze relative al tipo di sosta e di sicura, presuponendo di non sfalsar le corde

Fermo restando che la maggior differenza è data dal soramanego.

 
Il ½ ha + capacità frenante (minor scorrimento di corda) ed è più facile da gestire in sosta.

I salcazzi sono tendenzialmente + dinamici quindi frenano meno (con maggior scorrimento di corda).

Il ½ funziona sempre con rami a paralleli 180° 90° 60° 220v 380v…

I salcazzi funzionano solo a corde a 180 gradi (ovvero la corda entra dal basso esce dall’alto). Quindi necessita di “psedudo/falso” rinvio. E dove lo metti in sosta se sul vertice hai già il salcazzo? Se su uno dei 2 ancoraggi in caso di volo prima del posizionamento di altri rinvii la botta arriva solo su un ancoraggio..

Quando usi il salcazzo in vita tendi a non avere lasco in uscita, per comodità d’uso e per evitare inutile aumento dell’energia della caduta, se lo usi al vertice di una sosta in parallelo per non aver lasco dovresti ribaltare la sosta con conseguente inalzamento e aggiunta di scomodità di gestione.

Su sosta in serie eveti il problema ribaltamento ma cmq la gestione non mi pare migliori oltre al fatto che in caso di volo non so come si posiziona il salcazzo e che reazioni ha.

Ho incrociato Toteski che usavano il salcazzo in sosta e non mi è sembrato molto pratico da utilizzare.

Poi non ritengo ci siano cose che NON si usano o che si DEVONO usare.. si DEVE usare il cervello e applicare la cosa migliore al momento migliore.


Torna da chi ti ha fatto il corso e fatti spiegare... che su un forum si capisce fin la.
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

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-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
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Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda al » ven lug 10, 2015 11:24 am

sul manuale d'uso del reverso hai visto il disrgno di uno che lo usa alla sosta per assicurare il primo?

POi, se tu hai sta fissa della sosta, fai come ti pare.

Però, in linea di massima, se automatizzi procedure sempre efficaci non corri il rischio di fare manovre che potrebbero rivelarsi poi inadeguate. - magari soste che sembrano a bomba e poi non lo sono.
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Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda fr4ncesco » ven lug 10, 2015 14:09 pm

Grazie a tutti.
Quindi alla fine riassumendo
- in caso di volo non si sa come si posiziona il salcazzo e che reazioni ha
- sul manuale d'uso del reverso non è previsto l'uso in questo modo
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Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda espo » ven lug 10, 2015 14:17 pm

fr4ncesco ha scritto:Grazie a tutti.
Quindi alla fine riassumendo
- in caso di volo non si sa come si posiziona il salcazzo e che reazioni ha
- sul manuale d'uso del reverso non è previsto l'uso in questo modo



l'effetto frenante di un secchiello messo sulla sosta è talmente basso che è quasi come non avere nulla. tenuto conto che fai sicura sulla sosta quando invece ti serve di aver un effetto frenante maggiore direi che è un non senso. il mezzo in quei casi funziona benissimo. oppure un aggeggio tipo gri gri o click up, in determinati, specifici, casi.

e cmq se usi un secchiello per far sicura, usa i guanti. non come opzional. ma come indispensabili... poi le mani sono tue :wink:
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Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda fr4ncesco » ven lug 10, 2015 14:24 pm

espo ha scritto:l'effetto frenante di un secchiello messo sulla sosta è talmente basso che è quasi come non avere nulla.


perché? l'effetto frenante dovrebbe essere esattamente lo stesso dell'avere il secchiello sull'anello di servizio. Ovviamente premesso che ci sia un rinvio sopra il sechiello.
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Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda espo » ven lug 10, 2015 14:31 pm

fr4ncesco ha scritto:
espo ha scritto:l'effetto frenante di un secchiello messo sulla sosta è talmente basso che è quasi come non avere nulla.


perché? l'effetto frenante dovrebbe essere esattamente lo stesso dell'avere il secchiello sull'anello di servizio. Ovviamente premesso che ci sia un rinvio sopra il sechiello.


se è sulla sosta dove metti il primo rinvio? solitamente non lo agganci prima di partire, è + in alto, e anche se lo fai cmq la sosta la devi passare nella sicura ventrale, x enne motivi.

e cmq l'angolo di chiusura non è lo stesso ma facilmente è + aperto e manca l'effetto ammortizzamento del corpo umano, per quanto non considerato nella catena di assicurazione, per bloccare si sente.

prova a calare uno stesso peso con stessi attriti e vedi se ti "pesa"uguale sulle mani.
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Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda fr4ncesco » ven lug 10, 2015 14:46 pm

espo ha scritto:
fr4ncesco ha scritto:perché? l'effetto frenante dovrebbe essere esattamente lo stesso dell'avere il secchiello sull'anello di servizio. Ovviamente premesso che ci sia un rinvio sopra il sechiello.


se è sulla sosta dove metti il primo rinvio?


da qualche parte sopra la sosta o comunque sopra il secchiello.

espo ha scritto:e anche se lo fai cmq la sosta la devi passare nella sicura ventrale, x enne motivi.


non ho capito cosa vuoi dire.

espo ha scritto:e cmq l'angolo di chiusura non è lo stesso ma facilmente è + aperto


così a occhio direi il contrario: se ho il secchiello al ventre sono un po' spostato rispetto alla sosta. se ho il secchiello attaccato alla sosta probabilmente è direttamente sotto al primo. ma lascerei perdere queste considerazioni che comunque cambiano in base a troppi fattori e mi pare anche poco influente.

espo ha scritto:e manca l'effetto ammortizzamento del corpo umano, per quanto non considerato nella catena di assicurazione, per bloccare si sente.


questo vale anche per il barcaiolo sulla sosta.
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Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda MarcoS » ven lug 10, 2015 14:51 pm

comincia ad arrampicare e finirai per rendertene conto da solo di come funzionano le cose. si spera.
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Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda espo » ven lug 10, 2015 14:53 pm

fr4ncesco ha scritto:
così a occhio direi il contrario: se ho il secchiello al ventre sono un po' spostato rispetto alla sosta. se ho il secchiello attaccato alla sosta probabilmente è direttamente sotto al primo. ma lascerei perdere queste considerazioni che comunque cambiano in base a troppi fattori e mi pare anche poco influente.



se sei spostato rispetto alla sosta, ovvero al punto della sosta dove passa il così detto falso rinvio allora forse la sicura ventrale non è da fare :wink:

non è che la fai sempre e cmq a prescindere da dove sei e cosa hai attorno e cosa sei attaccato.....

e se il primo rinvio è spostato di 3 metri a destra? per questo devi passare la sosta, annullando del tutto o cmq quasi del tutto ogni componente orizzontale e verticale, nonchè obbliqua.

c'è una differenza abissale fra tenere un volo (in ventrale), cosa che avviene raramente, molto raramente, o che lo stesso volo venga tenuto dagli attriti di sistema come succede solitamente....

cerca in rete ci sono filmatini esplicativi.
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Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda fr4ncesco » ven lug 10, 2015 14:56 pm

MarcoS ha scritto:comincia ad arrampicare e finirai per rendertene conto da solo di come funzionano le cose. si spera.


Marco, ma te sei così anche di persona?
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Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda espo » ven lug 10, 2015 14:59 pm

fr4ncesco ha scritto:
espo ha scritto:e manca l'effetto ammortizzamento del corpo umano, per quanto non considerato nella catena di assicurazione, per bloccare si sente.


questo vale anche per il barcaiolo sulla sosta.


il mezzob non lo usi mai in vita. tranne qualche emergenza eventualmente, quindi il paragone nn regge. se il mb lo si potesse usare in vita in modo utile e soddisfacente non avrebbero mai inventato la stich da cui è disceso il secchiello.

dovrebbero mostrare ai corsi la stich, averla usata fa capire molto sulla sicura dinamica, il tenere o altro. :mrgreen:

cmq ascolta marcos.... inizia arrampicare facendo le cose semplici come è normalmente fatto da tutti. poi a fare varianti e innovazioni avrai tempo
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Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda MarcoS » ven lug 10, 2015 15:03 pm

fr4ncesco ha scritto:
MarcoS ha scritto:comincia ad arrampicare e finirai per rendertene conto da solo di come funzionano le cose. si spera.


Marco, ma te sei così anche di persona?


no, di persona sono peggio.
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Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda Vigorone » ven lug 10, 2015 15:15 pm

espo ha scritto:
fr4ncesco ha scritto:
espo ha scritto:e manca l'effetto ammortizzamento del corpo umano, per quanto non considerato nella catena di assicurazione, per bloccare si sente.


questo vale anche per il barcaiolo sulla sosta.


il mezzob non lo usi mai in vita. tranne qualche emergenza eventualmente, quindi il paragone nn regge. se il mb lo si potesse usare in vita in modo utile e soddisfacente non avrebbero mai inventato la stich da cui è disceso il secchiello.

dovrebbero mostrare ai corsi la stich, averla usata fa capire molto sulla sicura dinamica, il tenere o altro. :mrgreen:

cmq ascolta marcos.... inizia arrampicare facendo le cose semplici come è normalmente fatto da tutti. poi a fare varianti e innovazioni avrai tempo


Mado' la Sticht. Teneva quasi un c***o (credo piu' dell'otto comunque). Appena la trovo metto una foto della mia... :mrgreen: :mrgreen:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
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Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda il Duca » ven lug 10, 2015 15:17 pm

Ma che casino sta diventando sta benedetta sosta :lol: :lol: :lol:
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Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda robibz » ven lug 10, 2015 15:18 pm

MarcoS ha scritto:comincia ad arrampicare e finirai per rendertene conto da solo di come funzionano le cose. si spera.


=D> =D>
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
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Re: assicurare il primo con reverso attaccato alla sosta

Messaggioda al » ven lug 10, 2015 15:19 pm

MarcoS ha scritto:comincia ad arrampicare e finirai per rendertene conto da solo di come funzionano le cose. si spera.

:D
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