Grignetta cresta Segantini

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Grignetta cresta Segantini

Messaggioda kappotto » mar set 08, 2015 22:19 pm

Ciao.
ho fatto la segantini diverse volte (un paio anche in invernale), ma ahimè ormai un bel pò di anni fa.
Stavo pensando di tornarci con mio figlio e quindi vorrei sapere come è attrezzata attualmente la via (chiodi, fix, spit? e le soste?)
Avevo anche intenzione, giusto per risparmiare un pò sul peso, di portare solo una mezza da 50 mt da usare doppiata.
Considerando l'attrezzatura attuale, che, ripeto, non conosco, pensate sia una cosa fattibile?
Grazie.
kappotto
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mar 08, 2005 23:29 pm
Località: brianza

Re: Grignetta cresta Segantini

Messaggioda kappotto » gio set 10, 2015 21:39 pm

nessuno mi sa dare qualche informazione?
Grazie.
kappotto
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mar 08, 2005 23:29 pm
Località: brianza

Re: Grignetta cresta Segantini

Messaggioda valassina95 » gio set 10, 2015 21:46 pm

valassina95
 
Messaggi: 128
Iscritto il: mer set 24, 2014 9:51 am

Re: Grignetta cresta Segantini

Messaggioda Danilo » gio set 10, 2015 22:15 pm

kappotto ha scritto:Ciao.
ho fatto la segantini diverse volte (un paio anche in invernale), ma ahimè ormai un bel pò di anni fa.
Stavo pensando di tornarci con mio figlio e quindi vorrei sapere come è attrezzata attualmente la via (chiodi, fix, spit? e le soste?)
Avevo anche intenzione, giusto per risparmiare un pò sul peso, di portare solo una mezza da 50 mt da usare doppiata.
Considerando l'attrezzatura attuale, che, ripeto, non conosco, pensate sia una cosa fattibile?
Grazie.

messaggio strano
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Grignetta cresta Segantini

Messaggioda kappotto » ven set 11, 2015 17:43 pm

In che senso?
kappotto
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mar 08, 2005 23:29 pm
Località: brianza

Re: Grignetta cresta Segantini

Messaggioda Danilo » ven set 11, 2015 18:41 pm

kappotto ha scritto:In che senso?

aver fatto la segantini diverse volte e nelle due salse e chiedersi sullo stato di chiodatura e della possibilità di salirla con tiri di corda di lunghezza più breve suscita perplessità mista a curiosità.

messaggio strano
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Grignetta cresta Segantini

Messaggioda kappotto » lun set 14, 2015 20:42 pm

ho fatto la segantini diverse volte (un paio anche in invernale), ma ahimè ormai un bel pò di anni fa.
Considerando l'attrezzatura attuale, che, ripeto, non conosco


Mi sembra piuttosto chiaro.
Poi se qualche solone vuole vederci dietro ipotesi strane, affari suoi...
kappotto
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mar 08, 2005 23:29 pm
Località: brianza

Re: Grignetta cresta Segantini

Messaggioda Luca A. » mar set 15, 2015 8:14 am

Non ti preoccupare. E' che Danilo da quando ha fatto voto di non scalare più ha un sacco di tempo libero per dedicarsi alla nobile scienza della Dietrologia Forumistica Applicata.

Un po . dispiace [cit.]
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Grignetta cresta Segantini

Messaggioda Danilo » mar set 15, 2015 23:04 pm

kappotto ha scritto:ho fatto la segantini diverse volte (un paio anche in invernale), ma ahimè ormai un bel pò di anni fa.
Considerando l'attrezzatura attuale, che, ripeto, non conosco


Mi sembra piuttosto chiaro.
Poi se qualche solone vuole vederci dietro ipotesi strane, affari suoi...


è proprio perchè è troppo chiaro che il tuo messaggio non invoglia ad aiutare una persona in grave difficoltà e che chiede indicazioni.

attualmente sul forum ci sono potenzialmente almeno 10 (leggasi dieci) utenti che ti possono comodamente aiutare e dare preziosi informazioni sulla cresta sagantini, ma non lo fanno.
non lo fanno non perchè sono cattivi,non lo fanno perchè sentono puzza di bruciato.
ancora ancora se tu non l'avessi mai fatta ma così è un pò come dire: son trascorsi tanti anni e non son più capace di andare in bici senza le rotelle..
poca credibilità nell'aria

(ribadendo)

messaggio strano
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Grignetta cresta Segantini

Messaggioda Luca A. » mer set 16, 2015 8:23 am

Non è un problema tanto che tu Danilo abbia questo istinto del ghostbuster... sono fasi della crescita :mrgreen: .

Il problema è (qui sono serio) che se uno arriva in un forum di montagna e alpinismo (tremo nell'usare questa parola perchè rf della Bovisa potrebbe opinare su cos'è alpinismo) e chiede info sulla Segantini, e non trova un cane che gli voglia rispondere (per i più svariati motivi e sospettosità, anche motivate, magari anche giuste), è chiaro che il suddetto forum ha qualche problema.

Era successo anche con FV quando via via era diventato un circolo di pochi gatti dove se arrivavi da sprovveduto e non sapevi il tormentone del momento, se non sapevi chi era il clone di chi, se non sapevi che il Drugo è accademico e alleva carpe, se non capivi Spartaco, se ti disorientava il gioco dei chiodi, se non sapevi che certe frasi non vanno usate perché e percome, se non sapevi che vaffanculo era solo un affettuoso saluto... allora tanto valeva starne fuori perché lì dentro non potevi trovare spazio. Ma che dico spazio, anche solo qualche informazione.
E infatti la gente se ne è stata fuori. E il risultato si è visto.

Ripeto: se uno arriva su un forum di montagna e chiede una info banale come "che corda è più comodo portarsi per la Segantini", e nessuno vuole rispondergli per i più disparati motivi ed elucubrazioni, il forum ha un grosso problema di salute.
Anche se i disparati motivi ed elucubrazioni di cui sopra fossero fondati.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Grignetta cresta Segantini

Messaggioda il.bruno » mer set 16, 2015 9:25 am

ho fatto una o due volte la Segantini con una mezza corda sola, ma da 60 metri. l'ultimo tiro con cui si arriva sull'anticima però lo fai un po' al limite come lunghezza. mal che vada fai sosta prima, qualche metro sotto quella "ufficiale".
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Grignetta cresta Segantini

Messaggioda PIEDENERO » mer set 16, 2015 9:41 am

ma non è facile rispondere anche se la domanda è semplice
mi spiego:
si usano normalmente corde da 50/60 m quindi chi ripete la tal via non si cura di quantificare la lunghezza del tiro che ha appena scalato.
si può al limite ricordare che qualche tiro era corto. ma quanto corto? 25/30 ? capirai che c'è una bella differenza.
poi dipende da come arrampichi e da quanto ti sai "arrangiare" se la corda dovesse non bastare a concludere il tiro.
ma su un forum io non mi sbilancerei
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Grignetta cresta Segantini

Messaggioda Danilo » mer set 16, 2015 10:19 am

il mio ferreo credo forumistico perfezionatosi grosso modo dopo il mio primo anno di registrazione al forum di planet mountain m'impedisce di intervenire se non col diretto interessato
spiace
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Grignetta cresta Segantini

Messaggioda il Duca » mer set 16, 2015 11:28 am

Quello che ha scritto Luca mi ha fatto riflettere.
Io la segantini l'ho fatta con una mezza da 55, eravamo legati in tre (non a V).
Di tiri ne ricordo 3 o 4, il resto l'abbiamo fatto in conserva protetta.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Grignetta cresta Segantini

Messaggioda il Duca » mer set 16, 2015 12:52 pm

il Duca ha scritto:Quello che ha scritto Luca mi ha fatto riflettere.
Io la segantini l'ho fatta con una mezza da 55, eravamo legati in tre (non a V).
Di tiri ne ricordo 3 o 4, il resto l'abbiamo fatto in conserva protetta.


Ah, dimenticavo, l'abbiamo fatta alla c***o perché piovigginava e uno dei soci doveva correre a prendere la morosa a Malpensa.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Grignetta cresta Segantini

Messaggioda kappotto » ven set 18, 2015 22:56 pm

ok. grazie delle risposte!
kappotto
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mar 08, 2005 23:29 pm
Località: brianza

Re: Grignetta cresta Segantini

Messaggioda Danilo » sab set 19, 2015 2:13 am

Luca A. ha scritto:....Il problema è (qui sono serio) che se uno arriva in un forum di montagna e alpinismo (tremo nell'usare questa parola perchè rf della Bovisa potrebbe opinare su cos'è alpinismo) e chiede info sulla Segantini, e non trova un cane che gli voglia rispondere (per i più svariati motivi e sospettosità, anche motivate, magari anche giuste), è chiaro che il suddetto forum ha qualche problema....


no...
qui l'unico problema è quello di stabilire se uno che ha fatto la segantini un pò di volte anche se diverso tempo fa e non si ricorda che con qualche cordino a tracolla può fare sosta ovunque ti sta pigliando per il culo oppure gli è andato in pappa il cervello.
null'altro.
quindi meglio non rispondergli,oppure prenderlo per il culo :D
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Grignetta cresta Segantini

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab set 19, 2015 8:38 am

Luca A. ha scritto:...


In effetti.

Poi uno si lamenta che sul forum scarseggia la fiqua. :?

Consequenziali saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Grignetta cresta Segantini

Messaggioda Luca A. » sab set 19, 2015 11:06 am

Danilo ha scritto:
Luca A. ha scritto:....Il problema è (qui sono serio) che se uno arriva in un forum di montagna e alpinismo (tremo nell'usare questa parola perchè rf della Bovisa potrebbe opinare su cos'è alpinismo) e chiede info sulla Segantini, e non trova un cane che gli voglia rispondere (per i più svariati motivi e sospettosità, anche motivate, magari anche giuste), è chiaro che il suddetto forum ha qualche problema....


no...
qui l'unico problema è quello di stabilire se uno che ha fatto la segantini un pò di volte anche se diverso tempo fa e non si ricorda che con qualche cordino a tracolla può fare sosta ovunque ti sta pigliando per il culo oppure gli è andato in pappa il cervello.
null'altro.
quindi meglio non rispondergli,oppure prenderlo per il culo :D


Ma sì, ma sì, d'accordo. Che sulla Segantini si possa fare sosta quasi dove si vuole (e anche non fare soste affatto, al limite...) lo so perfino io che l'ho vista solo da sotto un miliardo di volte.
Poi visto che tizio l'ha fatta anche un paio di volte in inverno, sicuramente non è uno che sul III°+ è già al suo limite e che quindi deve star bene attento.
Quindi non escludo la possibilità che tizio sia, per dire, Spartaco in incognito, e non escludo che abbia ragione tu.
Dico solo che in generale se si parte sempre pensando male di fronte a qualsiasi utente nuovo che fa una domanda un pochino strana, va a finire che si resta solo in 4 gatti (che si conoscono già bene tra loro, che sanno già tutto e non hanno mai bisogno di chiedere niente, né di strano né di non strano) e come forum dopo un po' si muore.
Quindi secondo me meglio rischiare di cascare in qualche scherzetto, meglio rispondere anche a chi chiede come si allacciano gli scarponi (è capitato, se ricordi), pur di tenere le porte aperte. Poi tanto dopo un po' i tipi particolari si selezionano da sé...
:wink:
Buona domenica!
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Grignetta cresta Segantini

Messaggioda Lukeskywalker » dom set 20, 2015 19:47 pm

Luca A. ha scritto:Dico solo che in generale se si parte sempre pensando male di fronte a qualsiasi utente nuovo che fa una domanda un pochino strana, va a finire che si resta solo in 4 gatti (che si conoscono già bene tra loro, che sanno già tutto e non hanno mai bisogno di chiedere niente, né di strano né di non strano) e come forum dopo un po' si muore.
Quindi secondo me meglio rischiare di cascare in qualche scherzetto, meglio rispondere anche a chi chiede come si allacciano gli scarponi (è capitato, se ricordi), pur di tenere le porte aperte. Poi tanto dopo un po' i tipi particolari si selezionano da sé...
:wink:
Buona domenica![/color]

Scusate se intervengo, anche se sono l'ultimo arrivato e non conosco l'ambiente di questo forum e le sue dinamiche.. non capisco che senso ha divertirsi a fingersi un utente nuovo che fa domande stupide.. alla fine il risultato è che tutti, temendo di rispondere seriamente a qualcuno che in realtà sta prendendo in giro, non rispondono a chi, come è capitato a me, invece le domande le fa seriamente. Un forum, a mio avviso, è un luogo in cui si condivide la cultura su un argomento di cui si è appassionati, quindi ben venga chi fa domande, ben venga anche lo scannarsi sulle risposte, ma non il deridere o il non rispondere. IMHO.
Ciao !
Lukeskywalker
 
Messaggi: 54
Iscritto il: mar set 14, 2010 19:37 pm
Località: Milano

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.