Grande invernale

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda pf » lun feb 23, 2004 12:55 pm

Oh,
io me la sono fatta sotto in macchina da Torino a Milano in autostrada, Giovedì notte. Tempesta di neve che non si vedeva a 1 metro.
Normale del Badile...se uno come Libera ha deciso di fermarsi al bivacco e rompersi le balle ( e avere fame, etc...) per 3 giorni è perchè scendere voleva dire lasciarci probabilmente la pelle.
Inoltre, ha ragione Matteo: dopo 3 giorni il soccorso è logico che si muova, anche se la maggior parte pensava che uno così si sarebbe fermato al bivacco. La storia è piena di gente che poteva essere salvata dal soccorso, ci han fatto i libri!! Una volta che sono saliti, li critichiamo anche???
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda alison » lun feb 23, 2004 13:39 pm

Oramai parecchi anni fa ho avuto la fortuna di ripetere la Ringo al Badile. Ricordo anche i Lisignoli che ne fecero la Prima Invernale, picca e ramponi e via su quelle placche non propio accoglienti!
sul "Magnifico", il diedro finale, ti arriva tanta aria da sotto il culo che meta' basta.
Rossano è stato un grande e noi che ce la meniamo sul perchè non sia sceso subito o abbia preferito(saggiamente) aspettare.
forse siamo solamente un po' invidiosi!
col tempo bello sarebbe sceso senza che i GIUDICI delle Montagne ne sapessero niente.....BRAVO ROSSANO, che ci aiuti a Sognare......
alison
 

Messaggioda wp » mar feb 24, 2004 16:09 pm

Mi collego a questo topic sulla grande invernale di Rossano Libera al Badile perchè è tornato a ribollirmi il sangue per una vecchia ossessione: la via degli Inglesi alla est della stessa montagna. La relazione ce l'ho già ma vorrei sapere se qualcuno l'ha percorsa, se è preferibile andare all'attacco salendo o scendendo il canalone del Cengalo, che misura di friend portare. Chi l'avesse vista non può non averla amata!
Avatar utente
wp
 
Messaggi: 270
Images: 8
Iscritto il: ven ott 04, 2002 2:49 am
Località: piattume padano

Messaggioda Lorenz » mar feb 24, 2004 18:14 pm

wp ha scritto:Chi l'avesse vista non può non averla amata!


Capisco cosa vuoi dire, avendola ammirata l'estate scorsa facendo la Gaiser Lehmann e trovandomela proprio di fronte.
L'unica cosa che so e' che sembra che l'avvicinamento vada fatto dal colle del Cengalo e scendendo lungo il canalone Klucker ma anche parlando con persone della valle questa cosa sarebbe da verificare.

C'e' una certa aurea di mistero intorno a questa via.... almeno per me.

ciao,
Lorenzo
Avatar utente
Lorenz
 
Messaggi: 653
Images: 14
Iscritto il: ven mag 17, 2002 15:09 pm
Località: Cernusco sul Naviglio

inglesi al badile

Messaggioda edm » mar feb 24, 2004 20:13 pm

qualche ricordo in merito:

la via è quasi tutta in fessura e diedro e quasi tutta con roccia solida - anche se decisamente più sbriciolosa e pericolosa dell'assolata val di mello

basta una serie completa di camalot fino al blu con qualche doppio

le difficoltà sono classiche in diedro - con alcuni passi strani in diedro; molti tratti sono bagnati anche dopo grandi ondate di caldo - il sole va via prestissimo dalla parete; ci sono quasi tutte le soste e una volta imboccata è impossibile sbagliare

noi siamo scesi all'attacco partendo dalla gianetti - salire dalla svizzera mi è sembrato impraticabile e già alle 7-8 del mattino si staccavano dei seracchini, ma le doppie (tre o quattro - mi sembra) erano veramente oscene - anche mono-chiodo di dubbio aspetto; il mio compagno, che è un amatore del luogo, mi aveva avvisato che difficilmente si riusciva a rinforzarle, ma io non ci credevo; purtroppo aveva ragione: ci vorrebbe un pianta spit almeno in uno o due punti per andare sicuri; già nell'estate del 2001 alcuni local dicevano che c'erano delle doppie ri-attrezzate: noi non le abbiamo viste
edm
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 25, 2003 13:16 pm

Re: inglesi al badile

Messaggioda Lorenz » mer feb 25, 2004 11:39 am

Via degli Inglesi. Eccola qui, ripresa dalla Gaiser Lehmann

Immagine

Lorenz
Avatar utente
Lorenz
 
Messaggi: 653
Images: 14
Iscritto il: ven mag 17, 2002 15:09 pm
Località: Cernusco sul Naviglio

Messaggioda pf » ven feb 27, 2004 17:43 pm

su go-mountain intervista a Rossano Libera
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda Feo » ven feb 27, 2004 18:36 pm

pf ha scritto:su go-mountain intervista a Rossano Libera


...ci sono anche delle sue foto... mi fanno un pò specie, vedendo che ha due braccia, due gambe e una testa... lo immaginavo un pò come un'Idra, un mostro, insomma... :wink:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.