da emanuele » gio mar 31, 2016 18:53 pm
da @Colapesce » gio mar 31, 2016 19:10 pm
emanuele ha scritto:anche se io avrei preferito una introduzione alle vie di arrampicata che descrivesse l'ambiente, la vegetazione..
da tacchinosfavillantdgloria » gio mar 31, 2016 19:17 pm
da elcanlapo » gio mar 31, 2016 19:37 pm
da MarcoS » gio mar 31, 2016 19:40 pm
da arteriolupin » gio mar 31, 2016 19:44 pm
da arteriolupin » gio mar 31, 2016 19:45 pm
MarcoS ha scritto:Olà Tacchino: sta per uscire una nuova guida di Arco e dintorni con solo vie facili (e non molto difficili). Alcune anche parecchio recenti.
roba semplice senza tanti fronzoli né storie di flora fauna e cemento.
da maivory » gio mar 31, 2016 21:06 pm
da maivory » gio mar 31, 2016 21:09 pm
da Fabius » ven apr 01, 2016 1:06 am
da Il Profeta » ven apr 01, 2016 9:03 am
Fabius ha scritto:Non c'è proprio tutto ma quasi http://web.archive.org/web/20160208053932/http://www.arrampicata-arco.com/
Fabio
da pablo75 » ven apr 01, 2016 9:29 am
arteriolupin ha scritto:MarcoS ha scritto:Olà Tacchino: sta per uscire una nuova guida di Arco e dintorni con solo vie facili (e non molto difficili). Alcune anche parecchio recenti.
roba semplice senza tanti fronzoli né storie di flora fauna e cemento.
C'è una belle guidina di Ivo Rabanser... Con parecchia roba anche per pippe appesantite...
Agile agile volumetto...
da arteriolupin » ven apr 01, 2016 14:19 pm
pablo75 ha scritto:arteriolupin ha scritto:MarcoS ha scritto:Olà Tacchino: sta per uscire una nuova guida di Arco e dintorni con solo vie facili (e non molto difficili). Alcune anche parecchio recenti.
roba semplice senza tanti fronzoli né storie di flora fauna e cemento.
C'è una belle guidina di Ivo Rabanser... Con parecchia roba anche per pippe appesantite...
Agile agile volumetto...
di rabanser ne ho una, arrampicare tra gli ulivi mi pare si chiami. bella.
comunque tra le svariate guide di arco che ho, la guida del grill se non altro è originale, come l'autore. e se ha chiuso il suo sito avrà le sue ragioni
a quando una guida sui negozi di arrampicata di arco? è l'unica che non farà mai nessuno, sarebbe un work in progress continuo
da pelle2005 » lun apr 04, 2016 13:49 pm
da gug » lun apr 04, 2016 17:20 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:su come io la pensi in merito al 50%+1 delle vie di grill IN sarca lo sai (... specifico in sarca prima che salti fuori il genio a insegnare che forse grill ha fatto altre cose).
ad ogni buon conto per me herr grill ha tutti i diritti del mondo a metterle sul suo sito ecc
alcuni, tra i quali il sottoscritto, al tempo che fu criticavamo le vie di altri chiodatori seriali o le vie di grill più di recente, non perché gli apritori non avessero il diritto di farle e pubblicizzarle. ci mancherebbe!
a noi molte vie non piacevano per ragioni varie... (discorsi fatti&rifatti)
ma le criticavamo pubblicamente ANCHE per prendere a sberleffi i tanti (troppi!) arrampicatori che senza aver fatto NESSUNA ALTRA via nei dipressi, si buttavano SOLO su ste vie trovandole acriticamente SEMPRE belle.
ovvero volevamo (anche) donchisciottescamente far presente che per una discreta parte degli arrampicatori si prospettava un futuro di "pensiero
da wolf jak » lun apr 04, 2016 17:32 pm
pelle2005 ha scritto:Mi risulta ci siano stati episodi intimidatori "materiali".
Io posso capire tante cose, sono di mente molto aperta, ma la violenza, i dispetti, le intimidazioni no. Dovrebbero esistere mezzi educati, rispettosi, formali e civili per far valere le proprie opinioni.
Non che fossi un fan sfegatato delle loro vie, ma la censura e le cose di cui sopra, non le digerisco.
Poi cxxxo, ognuno era anche libero di non andarci sulle loro vie!
Anzi, meglio, chi non ci voleva andare trovava più posto su quelle non sue!
da Kinobi » lun apr 04, 2016 18:19 pm
da maivory » mar apr 05, 2016 10:59 am
gug ha scritto:Drugo Lebowsky ha scritto:su come io la pensi in merito al 50%+1 delle vie di grill IN sarca lo sai (... specifico in sarca prima che salti fuori il genio a insegnare che forse grill ha fatto altre cose).
ad ogni buon conto per me herr grill ha tutti i diritti del mondo a metterle sul suo sito ecc
alcuni, tra i quali il sottoscritto, al tempo che fu criticavamo le vie di altri chiodatori seriali o le vie di grill più di recente, non perché gli apritori non avessero il diritto di farle e pubblicizzarle. ci mancherebbe!
a noi molte vie non piacevano per ragioni varie... (discorsi fatti&rifatti)
ma le criticavamo pubblicamente ANCHE per prendere a sberleffi i tanti (troppi!) arrampicatori che senza aver fatto NESSUNA ALTRA via nei dipressi, si buttavano SOLO su ste vie trovandole acriticamente SEMPRE belle.
ovvero volevamo (anche) donchisciottescamente far presente che per una discreta parte degli arrampicatori si prospettava un futuro di "pensiero
Io sono assolutamente d'accordo con il Drugo e ci stavo riflettendo proprio in questi ultimi giorni di fronte all'ennesimo episodio.
La storia alla fine è sempre la stessa: quando cerco compagni per andare a fare la Diretta Loss, che è una delle grandi classiche del Sarca che ancora mi manca, invece di vedere entusiasmo per questa proposta ho invece sempre avuto disinteresse perché di solito il loro programma sono proprio le vie di Grill. Una via come la Loss non attrae perché è R3, perché è "unta", perché è impegnativa (anche se poi i gradi sono gli stessi delle vie di Grill) etc. etc.
La cosa che mi ha come sempre sorpreso è che spesso quelli che sento sono andati tante volte ad Arco, forse più di me, ma sempre a fare vie di Grill su strutture minori. Spesso nessuno di loro ha fatto le grandi classiche di media difficoltà sulle pareti più belle come il Missile, la Renata Rossi, Mescalito, Nemesi, Pilastro Gabrielli, Stenico solo per citare quelle che ho fatto io e che mi hanno dato enorme soddisfazione.
E' proprio un cambiamento che è avvenuto, come se fosse una moda irresistibile: a pochi interessano le grandi classiche (che lo sono perché sono belle e su pareti importanti) e infatti l'unto su di esse sta pian piano diminuendo.
da gug » mar apr 05, 2016 12:21 pm
maivory ha scritto:Scusa, Nemesi sarebbe una grande classica di Arco ???! Una via che puoi fare come monotiro con corda da 90 metri ... ? forse hai dei parametri di riferimento da ritarare.
Sulla Loss ci sono soste a spit e tanti chiodi. Non mi sembra una via da citare per ingaggio alpinistico. L'incompiuta è meno chiodata o la via della polemica all'anglone. Ma Grill si associa solo agli itinerari facili e ben chiodati. Non ho fatto la via della fessura al Dain, ma anche quella dev'essere ingaggiosa. Quindi non tiriamo fuori questi discorsi.
Sono più d'accordo con Kinobi.
da Kinobi » mar apr 05, 2016 18:51 pm
bug ha scritto:...
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