Sito Arrampicata Arco Chiuso

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Sito Arrampicata Arco Chiuso

Messaggioda emanuele » gio mar 31, 2016 18:53 pm

forse adesso venderà più libri
Immagine
anche se io avrei preferito una introduzione alle vie di arrampicata che descrivesse l'ambiente, la roccia, la vegetazione, la storia geologica ed alpinistica.
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: Sito Arrampicata Arco Chiuso

Messaggioda @Colapesce » gio mar 31, 2016 19:10 pm

emanuele ha scritto:anche se io avrei preferito una introduzione alle vie di arrampicata che descrivesse l'ambiente, la vegetazione..


Perlomeno su quello che ne restava... :mrgreen:

:smt026
@Colapesce
 
Messaggi: 387
Images: 0
Iscritto il: mar apr 28, 2015 17:36 pm

Re: Sito Arrampicata Arco Chiuso

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio mar 31, 2016 19:17 pm

Giusto comprare le guide, ci mancherebbe: io ho preso quella di Grill, quella del Filippi nonché quella di Masera e Cabras.

La questione, mi sembra, è che sul sito c'erano diverse vie nuove che non compaiono sui suddetti volumi. E siccome per noi Pippon la maggior parte delle vie di Arco sono off limits, la scelta è limitata, e avere alcune nuove proposte di vie facili sarebbe stato interessante.

Pazienza. Toccherà alzare il grado per ampliare il ventaglio delle possibilità.

come direbbe mio figlio, in my dreams :lol:

Limitati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Sito Arrampicata Arco Chiuso

Messaggioda elcanlapo » gio mar 31, 2016 19:37 pm

Ma dicono chiaramente che le vie sono sporche, poi mi esce dalla via un tacchino tutto sporco che si ritrova a far il passeggio in centro a botteghe tutto infangato.
Dovrebbero ritirare anche le guide cartacee! 8O
sani
Avatar utente
elcanlapo
 
Messaggi: 484
Images: 7
Iscritto il: dom apr 18, 2010 15:26 pm
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Re: Sito Arrampicata Arco Chiuso

Messaggioda MarcoS » gio mar 31, 2016 19:40 pm

Olà Tacchino: sta per uscire una nuova guida di Arco e dintorni con solo vie facili (e non molto difficili). Alcune anche parecchio recenti.
roba semplice senza tanti fronzoli né storie di flora fauna e cemento. :mrgreen:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Re: Sito Arrampicata Arco Chiuso

Messaggioda arteriolupin » gio mar 31, 2016 19:44 pm

L'anziano pescatore trevigiano ha spesso ragione ed ha ampliato l'analisi del possibile ventaglio di ragioni che possono aver portato alla chiusura del sito.

Sinceramente però, dietro alla decisione dev'esserci uno screzio o un insieme di screzi ben superiore a quello che può essere provocato da critiche da forum o da facebook.
Sono anni che il Grill ed i "suoi" ne sentono di tutti i colori, sulle vie e sul loro approccio filosofico alla montagna.
Non credo possa essere il perculamento o la critica a provocare una simile reazione...

Gli aggettivi usati nel post da parte di Heiss sono: " sporche e in cattivo stato".

Secondo me è da quei due aggettivi che possiamo andare a cercare la traccia della motivazione...

Potrebbe, comunque, anche essere una mossa ad effetto per l'apertura di un nuovo sito, magari meno "aperto" e più remunerativo per i gestori... Magari accompagnato da una nuova pubblicazione.

Attendiamo.

Nel frattempo, comunque, non mi pare manchino le guide... Chi vuole può usare quelle... O tornare a salire con le scarne indicazioni di una volta, quelle che si usavano ai tempi del Drugo Lebowsky (sì, lo so, molto tempo fa, però non sarebbe male imparare a farlo... Garantisce più divertimento!).
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: Sito Arrampicata Arco Chiuso

Messaggioda arteriolupin » gio mar 31, 2016 19:45 pm

MarcoS ha scritto:Olà Tacchino: sta per uscire una nuova guida di Arco e dintorni con solo vie facili (e non molto difficili). Alcune anche parecchio recenti.
roba semplice senza tanti fronzoli né storie di flora fauna e cemento. :mrgreen:


C'è una belle guidina di Ivo Rabanser... Con parecchia roba anche per pippe appesantite...

Agile agile volumetto...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: Sito Arrampicata Arco Chiuso

Messaggioda maivory » gio mar 31, 2016 21:06 pm

è palese un po di provocazione. perche chiudere un sito con relazioni di vie anche in dolomiti? sono anche quelle sporche o in cattivo stato? bah...capirei un disclaimer con una manleva, ma la chiusura del sito per cosi futili motivi mi sa da provocazione.
Forse è per creare i presupposti per una nuova guida.
Forse Versante Sud ha fatto causa a Grill...che senso ha pubblicare una guida di vie se il 90% di quelli che vanno a far le vie ad arco si stampa la relazione la sera prima da arrampicata - arco ?
che ci sia una pressione editoriale sotto?
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Re: Sito Arrampicata Arco Chiuso

Messaggioda maivory » gio mar 31, 2016 21:09 pm

drugo secondo me centra un casso le critiche dei ripetitori...qui ce la mano di de benedetti....
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Re: Sito Arrampicata Arco Chiuso

Messaggioda Fabius » ven apr 01, 2016 1:06 am

Avatar utente
Fabius
 
Messaggi: 621
Images: 26
Iscritto il: mar giu 08, 2004 18:53 pm
Località: Milano

Re: Sito Arrampicata Arco Chiuso

Messaggioda Il Profeta » ven apr 01, 2016 9:03 am

Fabius ha scritto:Non c'è proprio tutto ma quasi http://web.archive.org/web/20160208053932/http://www.arrampicata-arco.com/
Fabio


Il Profeta
 
Messaggi: 566
Images: 0
Iscritto il: lun set 17, 2012 20:40 pm

Re: Sito Arrampicata Arco Chiuso

Messaggioda pablo75 » ven apr 01, 2016 9:29 am

arteriolupin ha scritto:
MarcoS ha scritto:Olà Tacchino: sta per uscire una nuova guida di Arco e dintorni con solo vie facili (e non molto difficili). Alcune anche parecchio recenti.
roba semplice senza tanti fronzoli né storie di flora fauna e cemento. :mrgreen:


C'è una belle guidina di Ivo Rabanser... Con parecchia roba anche per pippe appesantite...

Agile agile volumetto...


di rabanser ne ho una, arrampicare tra gli ulivi mi pare si chiami. bella.

comunque tra le svariate guide di arco che ho, la guida del grill se non altro è originale, come l'autore. e se ha chiuso il suo sito avrà le sue ragioni

a quando una guida sui negozi di arrampicata di arco? :mrgreen: è l'unica che non farà mai nessuno, sarebbe un work in progress continuo :mrgreen:
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Re: Sito Arrampicata Arco Chiuso

Messaggioda arteriolupin » ven apr 01, 2016 14:19 pm

pablo75 ha scritto:
arteriolupin ha scritto:
MarcoS ha scritto:Olà Tacchino: sta per uscire una nuova guida di Arco e dintorni con solo vie facili (e non molto difficili). Alcune anche parecchio recenti.
roba semplice senza tanti fronzoli né storie di flora fauna e cemento. :mrgreen:


C'è una belle guidina di Ivo Rabanser... Con parecchia roba anche per pippe appesantite...

Agile agile volumetto...


di rabanser ne ho una, arrampicare tra gli ulivi mi pare si chiami. bella.

comunque tra le svariate guide di arco che ho, la guida del grill se non altro è originale, come l'autore. e se ha chiuso il suo sito avrà le sue ragioni

a quando una guida sui negozi di arrampicata di arco? :mrgreen: è l'unica che non farà mai nessuno, sarebbe un work in progress continuo :mrgreen:


Beh, se venduta abbinata ad una guida alla carne salata ed alla produzione vitivinicola della Valle... Sarebbe un'idea!!!

Credo che gli astuti trentini la coglieranno al balzo...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: Sito Arrampicata Arco Chiuso

Messaggioda pelle2005 » lun apr 04, 2016 13:49 pm

Mi risulta ci siano stati episodi intimidatori "materiali".
Io posso capire tante cose, sono di mente molto aperta, ma la violenza, i dispetti, le intimidazioni no. Dovrebbero esistere mezzi educati, rispettosi, formali e civili per far valere le proprie opinioni.
Non che fossi un fan sfegatato delle loro vie, ma la censura e le cose di cui sopra, non le digerisco.
Poi cxxxo, ognuno era anche libero di non andarci sulle loro vie!
Anzi, meglio, chi non ci voleva andare trovava più posto su quelle non sue!
pelle2005
 
Messaggi: 117
Iscritto il: gio lug 23, 2009 12:08 pm
Località: Carpi

Re: Sito Arrampicata Arco Chiuso

Messaggioda gug » lun apr 04, 2016 17:20 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:su come io la pensi in merito al 50%+1 delle vie di grill IN sarca lo sai (... specifico in sarca prima che salti fuori il genio a insegnare che forse grill ha fatto altre cose).
ad ogni buon conto per me herr grill ha tutti i diritti del mondo a metterle sul suo sito ecc

alcuni, tra i quali il sottoscritto, al tempo che fu criticavamo le vie di altri chiodatori seriali o le vie di grill più di recente, non perché gli apritori non avessero il diritto di farle e pubblicizzarle. ci mancherebbe!
a noi molte vie non piacevano per ragioni varie... (discorsi fatti&rifatti)
ma le criticavamo pubblicamente ANCHE per prendere a sberleffi i tanti (troppi!) arrampicatori che senza aver fatto NESSUNA ALTRA via nei dipressi, si buttavano SOLO su ste vie trovandole acriticamente SEMPRE belle.
ovvero volevamo (anche) donchisciottescamente far presente che per una discreta parte degli arrampicatori si prospettava un futuro di "pensiero


Io sono assolutamente d'accordo con il Drugo e ci stavo riflettendo proprio in questi ultimi giorni di fronte all'ennesimo episodio.

La storia alla fine è sempre la stessa: quando cerco compagni per andare a fare la Diretta Loss, che è una delle grandi classiche del Sarca che ancora mi manca, invece di vedere entusiasmo per questa proposta ho invece sempre avuto disinteresse perché di solito il loro programma sono proprio le vie di Grill. Una via come la Loss non attrae perché è R3, perché è "unta", perché è impegnativa (anche se poi i gradi sono gli stessi delle vie di Grill) etc. etc.

La cosa che mi ha come sempre sorpreso è che spesso quelli che sento sono andati tante volte ad Arco, forse più di me, ma sempre a fare vie di Grill su strutture minori. Spesso nessuno di loro ha fatto le grandi classiche di media difficoltà sulle pareti più belle come il Missile, la Renata Rossi, Mescalito, Nemesi, Pilastro Gabrielli, Stenico solo per citare quelle che ho fatto io e che mi hanno dato enorme soddisfazione.

E' proprio un cambiamento che è avvenuto, come se fosse una moda irresistibile: a pochi interessano le grandi classiche (che lo sono perché sono belle e su pareti importanti) e infatti l'unto su di esse sta pian piano diminuendo.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Sito Arrampicata Arco Chiuso

Messaggioda wolf jak » lun apr 04, 2016 17:32 pm

pelle2005 ha scritto:Mi risulta ci siano stati episodi intimidatori "materiali".
Io posso capire tante cose, sono di mente molto aperta, ma la violenza, i dispetti, le intimidazioni no. Dovrebbero esistere mezzi educati, rispettosi, formali e civili per far valere le proprie opinioni.
Non che fossi un fan sfegatato delle loro vie, ma la censura e le cose di cui sopra, non le digerisco.
Poi cxxxo, ognuno era anche libero di non andarci sulle loro vie!
Anzi, meglio, chi non ci voleva andare trovava più posto su quelle non sue!


Ho sentito anch'io notizie del genere, e ritengo che non si debba far altro che fermamente condannare questi episodi violenti e criminali.
Al di là che piacessero o meno le sue vie.

A me, comunque, alcune sono piaciute di più, altre di meno, ma ringrazio comunque della possibilità offerta, e mi complimento per aver tirato fuori qualcosa anche in pareti dove nessuno aveva intravisto del potenziale (mi pare, ad es., sul Padaro).
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Sito Arrampicata Arco Chiuso

Messaggioda Kinobi » lun apr 04, 2016 18:19 pm

Non conosco Grill personalmente.
Non ho fatto le sue vie.
Ho solo visto le righe sbiancate dalla statale.

Detto questo, non mi pare un tipo che si fa intimidire facilmente. Avrà avuto i suoi motivi per far azzerare i siti (quello italiano con una firma, quello tedesco con un'altra). Il modo come lo hanno fatto, parlando di vie sporche, fa riflettere eIMHO ha poco a che vedere con righe sulle macchina o discussioni più o meno accese.
Anzi, se qualcuno lo avesse preso in disparte, magari avrebbe già una denuncia sul groppone con successivo risarcimento del danno. Su FB ho visto anche risposte da parte del sito, dove si paventa che se ne vadano dall'Italia. Ripeto, vedo una reazione molto forte, che per me nulla ha a che vedere con uno, deci cento persone che hanno dissentito nel vedere terrazzini artificiali, righe dalla statale, ecc.
Di norma, se sei appoggiato anche da una minima comunità, non te ne vai, anzi, continui.
Questo mi pare uno scappare.

Per cui , IMHO, è che avrà avuto/ avranno avuto i loro motivi. E che tali motivi erano validi.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Sito Arrampicata Arco Chiuso

Messaggioda maivory » mar apr 05, 2016 10:59 am

gug ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:su come io la pensi in merito al 50%+1 delle vie di grill IN sarca lo sai (... specifico in sarca prima che salti fuori il genio a insegnare che forse grill ha fatto altre cose).
ad ogni buon conto per me herr grill ha tutti i diritti del mondo a metterle sul suo sito ecc

alcuni, tra i quali il sottoscritto, al tempo che fu criticavamo le vie di altri chiodatori seriali o le vie di grill più di recente, non perché gli apritori non avessero il diritto di farle e pubblicizzarle. ci mancherebbe!
a noi molte vie non piacevano per ragioni varie... (discorsi fatti&rifatti)
ma le criticavamo pubblicamente ANCHE per prendere a sberleffi i tanti (troppi!) arrampicatori che senza aver fatto NESSUNA ALTRA via nei dipressi, si buttavano SOLO su ste vie trovandole acriticamente SEMPRE belle.
ovvero volevamo (anche) donchisciottescamente far presente che per una discreta parte degli arrampicatori si prospettava un futuro di "pensiero


Io sono assolutamente d'accordo con il Drugo e ci stavo riflettendo proprio in questi ultimi giorni di fronte all'ennesimo episodio.

La storia alla fine è sempre la stessa: quando cerco compagni per andare a fare la Diretta Loss, che è una delle grandi classiche del Sarca che ancora mi manca, invece di vedere entusiasmo per questa proposta ho invece sempre avuto disinteresse perché di solito il loro programma sono proprio le vie di Grill. Una via come la Loss non attrae perché è R3, perché è "unta", perché è impegnativa (anche se poi i gradi sono gli stessi delle vie di Grill) etc. etc.

La cosa che mi ha come sempre sorpreso è che spesso quelli che sento sono andati tante volte ad Arco, forse più di me, ma sempre a fare vie di Grill su strutture minori. Spesso nessuno di loro ha fatto le grandi classiche di media difficoltà sulle pareti più belle come il Missile, la Renata Rossi, Mescalito, Nemesi, Pilastro Gabrielli, Stenico solo per citare quelle che ho fatto io e che mi hanno dato enorme soddisfazione.

E' proprio un cambiamento che è avvenuto, come se fosse una moda irresistibile: a pochi interessano le grandi classiche (che lo sono perché sono belle e su pareti importanti) e infatti l'unto su di esse sta pian piano diminuendo.


Scusa, Nemesi sarebbe una grande classica di Arco ???! :lol: :lol: :lol: :lol: Una via che puoi fare come monotiro con corda da 90 metri ... ? forse hai dei parametri di riferimento da ritarare.

Sulla Loss ci sono soste a spit e tanti chiodi. Non mi sembra una via da citare per ingaggio alpinistico. L'incompiuta è meno chiodata o la via della polemica all'anglone. Ma Grill si associa solo agli itinerari facili e ben chiodati. Non ho fatto la via della fessura al Dain, ma anche quella dev'essere ingaggiosa. Quindi non tiriamo fuori questi discorsi.
Sono più d'accordo con Kinobi.
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Re: Sito Arrampicata Arco Chiuso

Messaggioda gug » mar apr 05, 2016 12:21 pm

maivory ha scritto:Scusa, Nemesi sarebbe una grande classica di Arco ???! :lol: :lol: :lol: :lol: Una via che puoi fare come monotiro con corda da 90 metri ... ? forse hai dei parametri di riferimento da ritarare.

Sulla Loss ci sono soste a spit e tanti chiodi. Non mi sembra una via da citare per ingaggio alpinistico. L'incompiuta è meno chiodata o la via della polemica all'anglone. Ma Grill si associa solo agli itinerari facili e ben chiodati. Non ho fatto la via della fessura al Dain, ma anche quella dev'essere ingaggiosa. Quindi non tiriamo fuori questi discorsi.
Sono più d'accordo con Kinobi.


Ma mi dici dove ho scritto che le vie citate e soprattutto la Loss sono esempi di ingaggio alpinistico?
Non l'ho scritto perché il discorso che volevo fare era assolutamente il contrario, e il tuo post è davvero antipatico, Maivory, e di fatto, oltre ad andare sul personale, travisa completamente il mio intervento.
Per quanto riguarda Nemesi l'ho citata perché è riportata come la via più bella del Monte Colt, che reputo una delle belle strutture della Valle del Sarca (anche se meno rispetto ad altre, ma molto di più del San Paolo) anche se di quelle citate è quella che mi è piaciuta di meno.

Detto ciò il senso del mio discorso non era che quelle vie citate fossero vie top o esempi di ingaggio, ma anzi proprio il contrario: essendo vie a mio parere assolutamente abbordabili per uno scalatore medio, che abbia un minimo di esperienza, mi è sempre sembrato strano che oggi sia difficile vedere gente che ci va, o perlomeno che questa gente sia molto meno di quella che va sulle vie di Grill o perlomeno sulle vie di Grill plaisir se proprio vuoi che sia preciso.
Ripeto, il mio non era celodurismo e non volevo certo dire che sono andato a cercare l'ingaggio sul Missile o sulla Stenico, ne che lo troverò sulla Loss, solo che evidentemente andare su vie su cui occorre integrare o su cui gli obbligatori siano un po maggiori che sulle "confezioni" della parete di San Paolo fa si che la maggior parte della gente le eviti.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Sito Arrampicata Arco Chiuso

Messaggioda Kinobi » mar apr 05, 2016 18:51 pm

bug ha scritto:...


OT
Il tuo ragionamento lo ho fatto anche io, ai tempi delle vie plasir di Eugenio Cipriani. Con cui, tra l'altro aprii un rumego, lui disse anche ripetuto, sugli avancorpi del Popena. C'era gente che faceva le code per scalare le sue vie. Alcune molto belle, alcune, errr.. hhhmmm... :smt100 :smt078
Tra le altre cose Eugenio conosce meglio le Dolomiti di 4/5 di noi messi assieme.
Eppure piacevano.
Non so se erano le guide cartacee.
Non so se era la semplice divulgazione delle info.
Non so se facevamo moda.
Non so se perché erano attrezzate più o meno decentemente.
Ma c'era gente che faceva la semi-coda per alcuni di queste vie che erano zoccoli, non tracciati.
Eppure...
Io mi sono fatto al riflessione che non centra il celodurismo. C'entra il detto "non è bello ciò che bello, ma ciò che piace". E alle volte la bruttona del paese zompa più delle stragnokke. De Gustibus.
Fine OT
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.