...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: ...

Messaggioda VECCHIO » gio lug 21, 2016 17:08 pm

Non mi sembra di aver parlato male di Federica, anche altrove mi son congratulato.
Ovvio che io preferisco la ripetizione sul Col Nudo, secondo me molto più facile tecnicamente e molto più impegnativa mentalmente, ma questo qui nel topic non mi interessa sottolinearlo.
Avevo esordito con il tam tam mediatico che implicava il coinvolgimento degli sponsor, per aprire una discussione sulla realtà a cui i giovani vanno incontro oggi se vogliono raggiungere livelli elevati.
A Federica mi sembra abbiano fatto anche un film mentre saliva.

Mi spiace che alcuni cerchino, anche qui, solo il proprio piccolo tornaconto, sempre criticando senza essere capaci di proporre qualcosa un po' intelligente.
Frustrazione, incapacità, invidia, magari solo becera piccineria... Mah... piccoli leoni da tastiera?
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: ...

Messaggioda funkazzista » ven lug 22, 2016 8:26 am

VECCHIO ha scritto:Avevo esordito con il tam tam mediatico che implicava il coinvolgimento degli sponsor, per aprire una discussione sulla realtà a cui i giovani vanno incontro oggi se vogliono raggiungere livelli elevati.

Se vogliono raggiungere livelli elevati, oppure se vogliono fare i professional climber?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: ...

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven lug 22, 2016 11:50 am

VECCHIO ha scritto:
Mi spiace che alcuni cerchino, anche qui, solo il proprio piccolo tornaconto, sempre criticando senza essere capaci di proporre qualcosa un po' intelligente.
Frustrazione, incapacità, invidia, magari solo becera piccineria... Mah... piccoli leoni da tastiera?


Ammappero, Vecchio, ma mi sembri la reincarnazione di Marco Porcio Catone :roll:

Sempre a vedere invidie, meschinità, inadeguatezze nel tuo prossimo...ma ogni tanto, uno sguardo un po' più benevolo e distaccato verso le miserie (non solo alpinistiche :P ) di noi poveri umani, non potresti sperimentarlo?

Così, tanto per cambiare :wink:

Indulgenti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: ...

Messaggioda espo » ven lug 22, 2016 12:18 pm

funkazzista ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Avevo esordito con il tam tam mediatico che implicava il coinvolgimento degli sponsor, per aprire una discussione sulla realtà a cui i giovani vanno incontro oggi se vogliono raggiungere livelli elevati.

Se vogliono raggiungere livelli elevati, oppure se vogliono fare i professional climber?


indubbiamente a certi livelli è difficile lavorare 40 ore in fabbrica...
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: ...

Messaggioda funkazzista » ven lug 22, 2016 12:27 pm

espo ha scritto:
funkazzista ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Avevo esordito con il tam tam mediatico che implicava il coinvolgimento degli sponsor, per aprire una discussione sulla realtà a cui i giovani vanno incontro oggi se vogliono raggiungere livelli elevati.

Se vogliono raggiungere livelli elevati, oppure se vogliono fare i professional climber?


indubbiamente a certi livelli è difficile lavorare 40 ore in fabbrica...

Si, certo... senza contare poi che per molti, moltissimi, giovani il lavoro è un miraggio.
Però mi sembra che chi riesce a/può stare fuori dal mercato sia un po' più libero nelle sue scelte.
Credo sia questo il tema accennato da VECCHIO.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: GRANDE FEDERICA! pesca il pesce

Messaggioda espo » ven lug 22, 2016 12:31 pm

Danilo ha scritto:
Callaghan ha scritto:OT
noto una assonanza tra il cagacazzismo di VECCHIO e quello di grip.
non prendetevela, ma non potete limitarvi a fare bene il vostro mestiere, voi 2?

ovvero, VECCHIO: perchè ci spiani il_cazzo con robe che fanno altri e non tu? forse che questi due minchioni sono allievetti tuoi e ti vuoi far bello per interposta persona?
e tu, grip: non potresti limitarti, ad esempio, a produrre ottime scarpe, e a risuolarle bene (e non come fai ora), senza dare adito a quella fastidiosa impressione di pubblicità occulta-ma-neppure--troppo?

è cosi difficile provare ad essere corretti, al giorno d'oggi?
fine OT


ritornando in tema, i miei complimenti a Federica: il pesce resta sempre un gran bel test.
ho solo avuto un brivido non classificabile al pensiero di fare quella via con il primo che capita all'autogrill.

un po.a ragione


ma anche no.

vecchio ha solo fatto presente che x lui ripetere la nord del col nudo ha un valore + elevato che fare il pesce. si può discutere se è vero o è una stronzata, de gustibus, ma è una sua opinione. rispettabile e in topic.

grip ha postato un link di una salita alpinistica che per lui è valida o interessante o che l'ha fatta una gran gnocca. poco importa. c***o c'è di male? usa una certa marca di scarpe piuttosto che un'altra? capita a tutti direi. ci son decine di produttori di scarpette. quindi non bisogna parlarne?

gli occhiali che usa sono della concorrenza... capita anche quello.

sempre tutti a vedere dietrologia e interessi pseudo nascosti manco che fossimo una comunità in cui non si conosce tutto di tutti. siamo 4 gatti + o meno in questo forum se grip ha bisogno di farsi pubblicità in questo modo fallirebbe in meno di 3 mesi. e nessun italiano è così fesso da comperare una cosa perchè mettono un link su un forum.

siccome pare che nonostante tutto dopo anni è ancora competitivo sul mercato, sia nelle scarpe che nelle risuolature, forse tanto male come dici tu, screditando il suo lavoro in modo molto palese e anche poco corretto se vogliamo ragionare come fai tu, il suo lavoro non lo fa.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: ...

Messaggioda espo » ven lug 22, 2016 12:32 pm

funkazzista ha scritto:
espo ha scritto:
funkazzista ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Avevo esordito con il tam tam mediatico che implicava il coinvolgimento degli sponsor, per aprire una discussione sulla realtà a cui i giovani vanno incontro oggi se vogliono raggiungere livelli elevati.

Se vogliono raggiungere livelli elevati, oppure se vogliono fare i professional climber?


indubbiamente a certi livelli è difficile lavorare 40 ore in fabbrica...

Si, certo... senza contare poi che per molti, moltissimi, giovani il lavoro è un miraggio.
Però mi sembra che chi riesce a/può stare fuori dal mercato sia un po' più libero nelle sue scelte.
Credo sia questo il tema accennato da VECCHIO.


ovvio che se vuoi vivere di certe cose devi metter in campo robe vendibili. e da questo punto di vista la marmolada vale + del col nudo...
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: GRANDE FEDERICA! pesca il pesce

Messaggioda espo » ven lug 22, 2016 12:37 pm

EvaK ha scritto:

Uscita dalla plastica per andare dritta in Marmolada, con lo spirito di una ventenne sportiva. Senza bagaglio culturale da alpinismo eroico, si è letta la relazione, è andata.
...


no beh questo mi pare poco rispondente alla realtà. io nn conosco il bagalio culturale o i miti alpinistici di federica però quello che fa è visibile a tutti...

sci alpinismo
cascate
arrampicata da proteggere
arrampicata in quota
varie vie ...

non lo si scopre oggi. tanto è vero che vuole dare gli esami da guida quindi un certo curriculum lo deve avere anche al di là di quello che esce sui giornali.

non è proprio che uscita dalla plastica è finita sul pesce. ha fatto il suo percorso. e il pesce è stato solo una tappa immagino per qualcosa di +.

mi sembra un percorso atto a crescere e a crescere bene. non solo avambraccio ma anche testa e cuore
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: ...

Messaggioda funkazzista » ven lug 22, 2016 13:05 pm

espo ha scritto:ovvio che se vuoi vivere di certe cose devi metter in campo robe vendibili. e da questo punto di vista la marmolada vale + del col nudo...

E questo è (credo) il secondo versante di quello che dice VECCHIO.
Un "problema" di cultura per cui la massa (e quindi gli sponsor) non sempre percepiscono il reale valore di una salita (io per primo, eh, sia ben chiaro!).
Il Pesce? Fiko!
Il Col Nudo? Boh... machiloconsce... esticazzi.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: GRANDE FEDERICA! pesca il pesce

Messaggioda funkazzista » ven lug 22, 2016 13:08 pm

espo ha scritto:grip ha postato un link di una salita alpinistica che per lui è valida o interessante o che l'ha fatta una gran gnocca. poco importa. c***o c'è di male? usa una certa marca di scarpe piuttosto che un'altra? capita a tutti direi. ci son decine di produttori di scarpette. quindi non bisogna parlarne?

Mi spiace insistere su questa polemica che francamente ha stufato, e non è certo mia intenzione alimentare, ma, scusa espo, ci prendi per fessi? :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: ...

Messaggioda Spartaco » ven lug 22, 2016 13:15 pm

e stata.una coincidenza.forse.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: GRANDE FEDERICA! pesca il pesce

Messaggioda espo » ven lug 22, 2016 13:37 pm

funkazzista ha scritto:
espo ha scritto:grip ha postato un link di una salita alpinistica che per lui è valida o interessante o che l'ha fatta una gran gnocca. poco importa. c***o c'è di male? usa una certa marca di scarpe piuttosto che un'altra? capita a tutti direi. ci son decine di produttori di scarpette. quindi non bisogna parlarne?

Mi spiace insistere su questa polemica che francamente ha stufato, e non è certo mia intenzione alimentare, ma, scusa espo, ci prendi per fessi? :wink:


chiaro che no.

ma voi mica che potete distinguere gli interventi sulla base di chi li posta. e fare polemica sul nulla

è interessante o no la salita di federica?

merita parlarne?

è pubblicità mettere sul forum un link a una salita da un sito? nella fattispecie il sito del forum fra altro.

ha diritto di parola chi produce e commercia materiali alpinistici?

un link alla salita di qualcun altro, ondra piuttosto che sharma o holdon (come c***o se scrive?) è diverso? solo perchè usano scarpe gialle invece che celesti?

dai è evidente che certi personaggi ce l'hanno a morte con grip kinobi e quello che rappresentano... il che è anche lecito in un paese libero ma se nl'ìargomento è legittimo non è pubblicità occulta.

se metto il link al sito wild con le nuove scarpette è pubblicità. nn la salita di uno che usa le wild. o lasportiva o scarpa che sia
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: ...

Messaggioda espo » ven lug 22, 2016 13:41 pm

funkazzista ha scritto:
espo ha scritto:ovvio che se vuoi vivere di certe cose devi metter in campo robe vendibili. e da questo punto di vista la marmolada vale + del col nudo...

E questo è (credo) il secondo versante di quello che dice VECCHIO.
Un "problema" di cultura per cui la massa (e quindi gli sponsor) non sempre percepiscono il reale valore di una salita (io per primo, eh, sia ben chiaro!).
Il Pesce? Fiko!
Il Col Nudo? Boh... machiloconsce... esticazzi.


sono d'accordo. però in ogni campo esiste la differenza fra quello che capiscono e dicono gli accademici rispetto a quello che pensa la gente comune. vedi cinema per esempio. non tutti possono avere le conoscenze di pochi. il che mi pare normale. pensiamo alle gran salite delle montagne calcaree del nord che qua da noi nessun sa che esistono, tranne rare eccezzioni.

e cmq sarebbe tutto da discutere se il col nudo vale + del pesce. son 2 salite diverse. difficili da confrontare. e alpinismo è una attività troppo personale per fare confronti
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: GRANDE FEDERICA! pesca il pesce

Messaggioda funkazzista » ven lug 22, 2016 14:03 pm

espo ha scritto:
funkazzista ha scritto:
espo ha scritto:grip ha postato un link di una salita alpinistica che per lui è valida o interessante o che l'ha fatta una gran gnocca. poco importa. c***o c'è di male? usa una certa marca di scarpe piuttosto che un'altra? capita a tutti direi. ci son decine di produttori di scarpette. quindi non bisogna parlarne?

Mi spiace insistere su questa polemica che francamente ha stufato, e non è certo mia intenzione alimentare, ma, scusa espo, ci prendi per fessi? :wink:


chiaro che no.

[...] è pubblicità ?[...]

La faccio breve.
A mio modo di vedere non è questione di pubblicità, ma di opportunità, o, se si preferisce, di correttezza (per usare la stessa parola di Callaghan).
Io non posso né voglio insegnare niente a nessuno, ma penso che, pur restando nei limiti del regolamento scritto, ci siano modi più o meno opportuni/corretti di usare il forum.
Punto.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: GRANDE FEDERICA! pesca il pesce

Messaggioda espo » ven lug 22, 2016 14:17 pm

funkazzista ha scritto:A mio modo di vedere non è questione di pubblicità, ma di opportunità, o, se si preferisce, di correttezza (per usare la stessa parola di Callaghan).

Punto.



il che vuol dire che se tu (dico tu ma potrebbe esser chiunque) mettevi quel link era opportuno e corretto. visto che lo ha messo grip invece è inopportuno e scorretto?

me pare una stronzata ....

un link o è opportuno o non è opportuno. chi lo posta conta nulla.

se contasse dovremmo esser qua tutti con nome.cognome e con nel profilo riportato esattamente tutta la ns vita, trasparenza e correttezza erga omnes (homnes?) niente troll e tutti sgamati...
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: ...

Messaggioda funkazzista » ven lug 22, 2016 14:20 pm

espo ha scritto:e cmq sarebbe tutto da discutere se il col nudo vale + del pesce. son 2 salite diverse. difficili da confrontare. e alpinismo è una attività troppo personale per fare confronti

Verissimo.
Ma non è questo il punto.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: ...

Messaggioda VECCHIO » ven lug 22, 2016 14:26 pm

A proposito della falsa opinione che i lavoratori non possono scalare ad alto livello.
Due "brocchi lavoratori" domenica hanno ripetuto in giornata dall'alba al tramonto la Soro Dorotei, poi lo Strobel e infine la Navasa in Rocchetta =D>
Due vecchi "brocchi" di cui nessuno parla mai (che per inciso sono forse due dei quattro qui da noi ad aprire sul 7b senza cliff) di cognome Verri (buttato tempo fa fuori dal gruppo accademico orientale perché offuscava tutti i brocchi, e solo ora gli danno il pelmo) e Galeazzo il cantore della morte che sembra essere risorto dopo essersi scassato bene,
Per me bisogna sempre ascoltare e guardare oltre per conoscere e imparare.
Di certo chi lavora non riesce a scalare tutti i giorni e quindi a far tanto curriculum, ma per il resto...........
Talvolta ne trovi uno che 8O 8O 8O =D> =D> e magari ti scappa di dire caz, chi c'è d'altro da cui poter imparare più che da LUI?

Quindi bisogna stare anche attenti alle mistificazioni di ciò che appare sotto sponsorizzazione.........d'altronde per vendere.......

però che bello è parlare d'alpinismo, peccato invecchiare
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: ...

Messaggioda espo » ven lug 22, 2016 14:33 pm

funkazzista ha scritto:
espo ha scritto:e cmq sarebbe tutto da discutere se il col nudo vale + del pesce. son 2 salite diverse. difficili da confrontare. e alpinismo è una attività troppo personale per fare confronti

Verissimo.
Ma non è questo il punto.


no questo era una considerazione.

il punto è che NOI abbiamo deciso che questa nostra attività sta a passo coi tempi. che poi quel noi sia impersonale e nn si riferisca a me te o altri qua ma in linea teorica e generale.

l'abbiamo deciso quando abbiamo iniziato a pagare per vedere le serate e i filmati
l'abbiamo deciso quando partecipiamo pagando il biglietto a manifestazioni tipo film festival o altri convegni raduni, bressanone san candido o dove vuoi.
l'abbiamo deciso quando abbiamo iniziato a scaricare e clikkare sui banner, su you tube su tutto il resto.
l'abbiamo deciso quando seguiamo le spedizioni in tempo reale....
ecc ecc
abbiamo deciso che ci interessa lo spettacolo e le notizie delle imprese + disparate. e le vogliamo anche di buona fattura mediatica.

sul quando abbiamo deciso questo sarebbe tutto da pensare. una volta ci si nascondeva dietro le collaborazioni con le aziende per la produzione dei prodotti... come se uno che arrampica forte sia anche in grado di progettare e inventare materiali... e mi sa che io allora dovevo ancora nascere...

ora nn ci si nasconde dietro nulla. tranne dietro ai like e ai clik che si spera facciano fatturato.

una volta l'impresa era fattibile anche lavorando in fabbrica. erano altre cose.

ora NOI vogliamo professionisti che ci facciano sognare con cose che non potremmo mai fare.

una volta volevamo dilettanti o quasi dilettanti che facessero cose che magari in sogno potevamo pensare di fare.

una volta era un sogno. ora è uno sport.

cosa è uno sport lo si vede ogni settimana alla domenica sportiva.

ma inutile nascondersi dietro il solito dito. la realtà è questa.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: ...

Messaggioda espo » ven lug 22, 2016 14:36 pm

VECCHIO ha scritto:A proposito della falsa opinione che i lavoratori non possono scalare ad alto livello.
Due "brocchi lavoratori" domenica hanno ripetuto in giornata dall'alba al tramonto la Soro Dorotei, poi lo Strobel e infine la Navasa in Rocchetta =D>



vecchio dai per l'amor di dio... tanto di cappello a questi ragazzi ma parliamo di cose che oggi sono passeggiate..

ho fatto pure io 2 di quelle che son sempre stato un brocco patentato :mrgreen:

non sarebbe stata un'impresa 20 anni fa
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: ...

Messaggioda Kinobi » ven lug 22, 2016 19:52 pm

Ho avuto da lavorare questi giorni.
E' vero, lavorare...

Se Mauro Marcolin alias Grip avesse messo la salita del Col Nudo, forse qualcuno si sarebbe accorto che quelli sono sponsorizzati Wild Climb.

Però trovo dei commenti, generici, molto corti, ottusi, generati da invidia allo stato puro. Invidia su Federica, non su Grip.
Federica Mingolla che sappia io non fa parte di un gruppo sportivo.
Punto.
Per guadagnarsi da vivere deve appunto guadagnare: lavoro, sponsor, genitori, amici, borse di studio, spaccio, ecc...
Le sue "concorrenti" estere hanno spesso risorse (per non dire sempre) maggiori: gira più grana all'estero.
Se Federica non si fa conoscere in giro deve trovare una soluzione al girare per le Alpi per fare quel gli piace (scalare): lavoro, sponsor, genitori, amici, borse di studio, spaccio, ecc...
Non fai serate, non prendi due spiccioli dagli sponsor, se nessuno ti conosce. Se chi la aiuta economicamente anche per suo tornaconto la fa conoscere in giro, fa anche un favore a Lei.

Ciao,
E


PS @ Vecchio
El bradipo bifido e Pierre dovrebbero avere scarpe di un noto marchio. Non nominarli più, per favore, prima che riparta la bagarre.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.