...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: ...

Messaggioda Fokozzone » sab feb 25, 2017 0:26 am

Callaghan ha scritto:
Fokozzone ha scritto:La S'ingolla è un bel prospetto di scalatrice. E' già abbastanza forte in termini assoluti, ma può migliorare. Se vuole arrivare al livello di Barbara Zangerl o di Nina Caprez probabilmente dovrebbe trovarsi un fidanzato/marito forte come hanno fatto loro.


che raffinatezza.
complimenti fuckozzone


ad ogni modo non la vedremo più con le scarpette-grippette.

Dai passami la battuta, dopo tutto siamo in un forum specializzato in svacco. Ma in realtà io l'ammiro e tifo un po' per lei come per tutte le italiane.
Sulla storia che trovarsi un uomo forte sia un toccasana per i progressi alpinistici sembra un fatto: aggiungi ai nomi sopra la Ciavaldini, la Bodet... hanno tutte o intrapreso la via alpinistica o fatto il salto di qualità nella stessa con il supporto/stimolo di un compagno molto forte.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: ...

Messaggioda Kinobi » sab feb 25, 2017 11:43 am

Il livello della Baba è sempre stato molto alto. Ben prima del fidanzato.
Siamo ad un livello su boulder roccia e trad molto elevato non paragonabile a figure femminili italiane.
La Caprez è qualche scalino sotto. Tutti gli 8c eccetto uno fatti a Oliana... nelle gare archiviato.

Per cui un compagno forte aiuta se sei già molto forte.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: ...

Messaggioda Fokozzone » sab feb 25, 2017 16:00 pm

Kinobi ha scritto:Il livello della Baba è sempre stato molto alto. Ben prima del fidanzato.
Siamo ad un livello su boulder roccia e trad molto elevato non paragonabile a figure femminili italiane.
La Caprez è qualche scalino sotto. Tutti gli 8c eccetto uno fatti a Oliana... nelle gare archiviato.

Per cui un compagno forte aiuta se sei già molto forte.

Per il livello in generale non posso che essere d'accordo con te. Io però sottolineavo che l'aspetto alpinistico è stato scoperto/incrementato in concomitanza della frequentazione di uomini. Salvo rare eccezioni sembra che le donne siano più propense all'aspetto sportivo dell'arrampicata e poi magari si intrippano della scalata in ambiente quando un qualche uomo le introduce alla disciplina.
Un po' come dire che l'alpinismo è più legato al cromosoma Y.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: ...

Messaggioda funkazzista » ven mar 03, 2017 11:13 am

crodaiolo ha scritto:http://www.planetmountain.com/it/notizie/alpinismo/federica-mingolla-e-fisch-il-film-della-via-attraverso-il-pesce-in-marmolada.html

la fanciulla sicuramente è forte... anche nel turpiloquio
e il video, come sempre più spesso avviene, le rende giustizia.


un po.spiace

Interessante, a 6:07 circa, la tecnica usata per alzare il piede destro.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: ...

Messaggioda Danilo » mar mar 07, 2017 1:09 am

funkazzista ha scritto:
crodaiolo ha scritto:http://www.planetmountain.com/it/notizie/alpinismo/federica-mingolla-e-fisch-il-film-della-via-attraverso-il-pesce-in-marmolada.html

la fanciulla sicuramente è forte... anche nel turpiloquio
e il video, come sempre più spesso avviene, le rende giustizia.


un po.spiace

Interessante, a 6:07 circa, la tecnica usata per alzare il piede destro.

"a me mi veniva quando cominciavano a cedere "

:D


anzi.mi veniva :lol:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: ...

Messaggioda wolf jak » mar mar 07, 2017 16:25 pm

https://nandozanchetta.com/2017/03/05/f ... ce-fritto/

Direi piuttosto spassoso, come sempre :lol:

Quando leggo frasi come questa
Altri ancora, con limpido sillogismo, ritengono che Federica sia una fighetta mediatizzata bionda con gli occhi azzurri e che quindi non può parlare di alpinismo
mi viene il sospetto che N.Z. segua questo forum :wink:

Del resto, mi pare che VECCHIO avesse espresso una provocazione piuttosto simile a suo tempo...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: ...

Messaggioda VECCHIO » mar mar 07, 2017 16:54 pm

wolf jak ha scritto:https://nandozanchetta.com/2017/03/05/federica-e-il-pesce-fritto/

Direi piuttosto spassoso, come sempre :lol:

Quando leggo frasi come questa
Altri ancora, con limpido sillogismo, ritengono che Federica sia una fighetta mediatizzata bionda con gli occhi azzurri e che quindi non può parlare di alpinismo
mi viene il sospetto che N.Z. segua questo forum :wink:

Del resto, mi pare che VECCHIO avesse espresso una provocazione piuttosto simile a suo tempo...


Non proprio, di solito io cerco di parlare di alpinismo anche senza la A e mi è difficile fare "social climb" o lodare chi è solito mettersi in bella mostra.
Ho letto lo Zanchetta citato e mi sono un poco rattristato per il "livello" per me basso del commento sulla brava ragazza.
Magari prima o poi anche lei farà del bell'alpinismo, vedremo, è giovane e deve imparare, ma è ben seguita e magari sarà capace di scegliere anche da sola e mettersi in gioco, glielo auguro di cuore, ma non so se le interessa farlo.
Se devo fare un commento dico che fino agli anni 70-80 a 22-23 anni già si faceva del grande alpinismo, un po' come lo stanno facendo i giovani gardenesi, poi si è perso il senso dell'alpinismo preferendo la specializzazione e in questo secolo pochi altri italiani a quell'età l'hanno fatto,
Poi quando si raggiungono i 25 (30?) anni si è mentalmente stabilizzati e si viaggia per un po' sul proprio livello, non si va più oltre.
Chi vivrà vedrà e magari userà il proprio cervello per capire.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: ...

Messaggioda wolf jak » mar mar 07, 2017 17:03 pm

VECCHIO ha scritto:
wolf jak ha scritto:https://nandozanchetta.com/2017/03/05/federica-e-il-pesce-fritto/

Direi piuttosto spassoso, come sempre :lol:

Quando leggo frasi come questa
Altri ancora, con limpido sillogismo, ritengono che Federica sia una fighetta mediatizzata bionda con gli occhi azzurri e che quindi non può parlare di alpinismo
mi viene il sospetto che N.Z. segua questo forum :wink:

Del resto, mi pare che VECCHIO avesse espresso una provocazione piuttosto simile a suo tempo...


Non proprio, di solito io cerco di parlare di alpinismo anche senza la A e mi è difficile fare "social climb" o lodare chi è solito mettersi in bella mostra.
Ho letto lo Zanchetta citato e mi sono un poco rattristato per il "livello" per me basso del commento sulla brava ragazza.
Magari prima o poi anche lei farà del bell'alpinismo, vedremo, è giovane e deve imparare, ma è ben seguita e magari sarà capace di scegliere anche da sola e mettersi in gioco, glielo auguro di cuore, ma non so se le interessa farlo.
Se devo fare un commento dico che fino agli anni 70-80 a 22-23 anni già si faceva del grande alpinismo, un po' come lo stanno facendo i giovani gardenesi, poi si è perso il senso dell'alpinismo preferendo la specializzazione e in questo secolo pochi altri italiani a quell'età l'hanno fatto,
Poi quando si raggiungono i 25 (30?) anni si è mentalmente stabilizzati e si viaggia per un po' sul proprio livello, non si va più oltre.
Chi vivrà vedrà e magari userà il proprio cervello per capire.



Ovviamente hai ragione, ma per stanare certi commentatori del forum si devono usare le esche giuste, spero mi perdonerai questo piccolo artifizio a fin di bene :-" O:) ci vieni al raduno? :smt045
Del resto mi ero già buttato avanti con "mi pare" e ricordavo qualcosa di vago sul fatto che fosse ben seguita dai media.

Per onor di cronaca, ho ripescato quel tuo commento

VECCHIO ha scritto:Oggi discutevo sulla Mingolla, al bar bevendo un caffè napoletano.
Premetto che io l'ho vista solo una volta alcuni anni fa in falesia con due suoi accompagnatori/assicuratori.
Lei è di sicuro brava, ma forse non si accorge che è evidente che è totalmente pilotata e direi usata.
Spero e le auguro di riuscire a fare qualcosa di suo, magari iniziando con roba anche più facile, ma scelta da lei, studiata da lei e sognata veramente da lei, senza ascoltare tutti quelli che la circondano e le dicono cosa e come fare, magari scalando con soci della sua bravura o più.
Secondo me questo è difficile, perché è stata cresciuta in un certo modo e in un certo ambiente, ma se ci crede veramente, dico nell'alpinismo di punta, e riesce a spogliarsi del divismo che le hanno inculcato e che le fa piacere vivere, penso lei abbia tutti i mezzi per mostrare qualcosa di nuovo, come alcune donne italiane fino a pochi anni fa hanno fatto prima di lei, forse lei e la giovanissima ora sono le sole due, non so tutto, dovrei informarmi.
Ma le motivazioni di ognuno sono sempre totalmente personali.
Vedremo, è giovane, ma non troppo: ci spero molto!
(omissis)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: ...

Messaggioda Kinobi » mar mar 07, 2017 17:24 pm

wolf jak ha scritto:
VECCHIO ha scritto:...

...



IMHO
Tutto sommato ho scritto già la stessa cosa sul topic di Ghisolfi.
La Mingolla sta facendo il suo lavoro molto bene. Con ascese ben scelte, è riuscita a raggiungere una importante notorietà. Non importa che le sue salite siano "mediocri" per gli standard moderni, sta facendo bene il suo lavoro di professionista. Ed è giusto darne merito. In Italia dovremmo prendere atto che se vogliamo dei professionisti, dobbiamo abituarci ad una certa mediaticità.

Ora iniziano i problemi per Federica, perché non vedo dove si possa beccare l'Asso di Briscola AKA Il Pesce come ha già fatto, facendo non delle vere performances per gli standard moderni.
Salire il Nose in libera, è anni luce dalla salita del Pesce ad esempio. Oppure un vione in Patagonia ad esempio... Gran Trango Towers in Pakistan...
Andare a cacciarsi su certe pareti extraeuropee facendo un vero exploit non già fatto da altre, beh, serve livello che mi auguro abbia, e serve compagni con una certa dose di attributi e di tempo (e denaro).
Certo se la Mingolla avesse espresso commenti meno "sinceri" sulla più grande performance di arrampicata femminile mai fatta, forse in futuro non gli guarderebbero i peli sull'uovo delle sue salite come invece penso faranno. Il silenzio è sempre la risposta migliore. L'ambiente dello sport ha sempre una certa dose di ipocrisia e bisogna tenerne conto.


Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: ...

Messaggioda Fokozzone » mer mar 08, 2017 15:33 pm

Kinobi ha scritto:
Certo se la Mingolla avesse espresso commenti meno "sinceri" sulla più grande performance di arrampicata femminile mai fatta...


per chi come me non sa,
quale performance -la più grande femminile mai fatta-? (Linn Hill prima al Nose, Barbara Zangerl Bellavista, jenny Lavarda Solo per vecchi guerrieri...)
e che commenti?
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: ...

Messaggioda funkazzista » mer mar 08, 2017 15:41 pm

funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: ...

Messaggioda scairanner » mer mar 08, 2017 15:45 pm

Intervistata da NZ sul Philipp ( :lol: ), la Mingolla conferma la tesi più volte espressa qui, cioè che fino al 5c è trekking

"e per il resto si tratta di trekking, con bei panorami" :mrgreen:

Nando Zanca è funk (questa andrebbe negli scup)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: ...

Messaggioda Kinobi » mer mar 08, 2017 17:47 pm

Fokozzone ha scritto:
Kinobi ha scritto:
Certo se la Mingolla avesse espresso commenti meno "sinceri" sulla più grande performance di arrampicata Sportiva femminile mai fatta...


per chi come me non sa,
quale performance -la più grande femminile mai fatta-? (Linn Hill prima al Nose, Barbara Zangerl Bellavista, jenny Lavarda Solo per vecchi guerrieri...)
e che commenti?


Ho aggiunto Sportiva.
La Rambla 9a+
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: ...

Messaggioda Callaghan » mer mar 08, 2017 18:13 pm

Kinobi ha scritto:IMHO
Tutto sommato ho scritto già la stessa cosa sul topic di Ghisolfi.
(...)

sono in accordo con te.
forse la giovine età, un certo stato di confusione (su muscoli e peso) e l'esuberanza hanno fatto dire alla Mingolla quelle cose, che sono le cose che mi posso aspettare da un alpinistello giovanetto bulletto (che ha albergato in tutti noi, regalandoci per pochi istanti il delirio di onnipotenza).

forse ha fatto troppe poche gare: le avrebbero sicuramente giovato, quanto meno a compostezza di pensiero.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: ...

Messaggioda grip » mer mar 08, 2017 19:24 pm

amen


il mio pensiero lo ho già' espresso altrove.
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron