Federica Mingolla. A-vista su Sturm und Drang al Valsoera

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Federica Mingolla. A-vista su Sturm und Drang al Valsoera

Messaggioda PIEDENERO » ven ago 26, 2016 18:32 pm

http://www.planetmountain.com/it/notizi ... soera.html

stupenda sta ragazza. brava. =D>
una fuoriclasse assoluta.
Ultima modifica di PIEDENERO il mer ago 16, 2017 7:33 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: A-vista su Sturm und Drang al Valsoera

Messaggioda PIEDENERO » ven ago 26, 2016 18:35 pm

ma anche i vecchietti :lol: mica scherzano

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... f=HREC1-16
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: A-vista su Sturm und Drang al Valsoera

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven ago 26, 2016 19:13 pm

Tant de chapeau a tout les deux! :wink:

Ossequievoli saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: A-vista su Sturm und Drang al Valsoera

Messaggioda mfg » sab ago 27, 2016 11:52 am

Lei fantastica!
Mi è piaciuto tantissimo l'intervento di Andrea Giorda.
mfg
 
Messaggi: 139
Iscritto il: gio giu 11, 2015 16:41 pm

Re: A-vista su Sturm und Drang al Valsoera

Messaggioda espo » sab ago 27, 2016 12:41 pm

bravissima su una parete severa e ombrosa.... ha beccato proprio la giusta finestra meteo =D> =D> =D> =D> =D>
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: A-vista su Sturm und Drang al Valsoera

Messaggioda VECCHIO » lun ago 29, 2016 8:44 am

difficoltà: 7c :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Ovest
quota base arrampicata (m): 2700
sviluppo arrampicata (m): 250
dislivello avvicinamento (m): 800

In posto tutte le soste e diversi chiodi lungo i tiri.
Conigliabile avere una serie di friend fino al 3 BD, nut, una scelta di chiodi, martello.

Sono info copiate da qualche parte, così si ha una idea della via.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: A-vista su Sturm und Drang al Valsoera

Messaggioda PIEDENERO » lun ago 29, 2016 9:13 am

Vero, ma chi poi i ha commentato l ha fatta in artif.

Infatti Giorda scrive:


La via non fu capita, per anni chi tentava di ripeterla diceva che si era perso, in realtà dopo i primi due tiri finivano i chiodi sicuri, bisognava scalare e buttavano le doppie. Un grandissimo exploit lo fece Roberto Mochino, scalatore giovanissimo da 8b. La fece tutta in libera con i chiodi originali, solo un passaggio lo fermò.

La fama di questa via la si deve a Manlio Motto che la riscoperse negli anni ’90 e la pubblicizzò anche sulla rivista francese Vertical definendola con eccesso di enfasi la via simbolo del Gran Paradiso. Molti scalatori famosi sono passati tra cui Stephane Benoit che ora ha perso le dita sull’Annapurna. Nel 2005 era uno dei più forti alpinisti francesi, partì lancia in resta per farla tutta in libera a vista, ma anche lui si fermò sul tiro chiave, fece poi un bellissimo disegno della via e un commento entusiasta... e scrisse Gran Frisson “Grandi Brividi”. Il tiro chiave lo gradò 7a/A0.

Sturm und Drang per rispetto o noncuranza ha resistito all’assalto degli spit, anche nelle soste… Gli spit la renderebbero una via banale e illogica con tutti i traversi che ha. Per i giovani, pur con tutte le facilitazioni odierne è ancora un banco di prova da preservare così com’è, a testimonianza anche di quel breve periodo che anticipava l’arrivo dello spit in parete, su passi non chiodabili e difficoltà moderne.

Molti in questi anni mi hanno detto che senza qualche spit nessuno l’avrebbe mai tentata in libera, ma noi non siamo la misura di quello che l’uomo può fare, ci sarà sempre qualcuno più bravo .
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: A-vista su Sturm und Drang al Valsoera

Messaggioda Danilo » lun ago 29, 2016 10:14 am

I giovani d'oggi sono esageratamente forti.
ci stanno polverizzando tutto,
un pezzettino alla volta ci stanno sgretolando Ie piccolo fantasticherie che tenevano ancora acceso il lumicino della curiosità,
la curiosità di avvicinarci noi stesse alle vie, la curiosità di leggerne l'inchiostro consumato su pagine e pagine di migliaie di righe scritte.
stanno facendo estinguere un'era,

l'era


FERMIAMOLI !
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: A-vista su Sturm und Drang al Valsoera

Messaggioda funkazzista » lun ago 29, 2016 13:15 pm

VECCHIO ha scritto:... Conigliabile avere una serie di friend fino al 3 BD, nut, una scelta di chiodi, martello.

lapsus.freudiano.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: A-vista su Sturm und Drang al Valsoera

Messaggioda scairanner » lun ago 29, 2016 13:20 pm

funkazzista ha scritto:
VECCHIO ha scritto:... Conigliabile avere una serie di friend fino al 3 BD, nut, una scelta di chiodi, martello.

lapsus.freudiano.


Diventerà il leitmotiv del prossimo raduno :lol: :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: A-vista su Sturm und Drang al Valsoera

Messaggioda Eionedvx » lun ago 29, 2016 13:35 pm

Danilo ha scritto:I giovani d'oggi sono esageratamente forti.
ci stanno polverizzando tutto,
un pezzettino alla volta ci stanno sgretolando Ie piccolo fantasticherie che tenevano ancora acceso il lumicino della curiosità,
la curiosità di avvicinarci noi stesse alle vie, la curiosità di leggerne l'inchiostro consumato su pagine e pagine di migliaie di righe scritte.
stanno facendo estinguere un'era,

l'era


FERMIAMOLI !

Però qui mi deludi.
Questa non è altro che invidia... Rispettando l'etica e blablabla...

Danì ma perché stavo cercando di risponderti seriamente? :lol: :lol: :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: A-vista su Sturm und Drang al Valsoera

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun ago 29, 2016 15:45 pm

Danilo ha scritto:I giovani d'oggi sono esageratamente forti.
ci stanno polverizzando tutto,
un pezzettino alla volta ci stanno sgretolando Ie piccolo fantasticherie che tenevano ancora acceso il lumicino della curiosità,
la curiosità di avvicinarci noi stesse alle vie, la curiosità di leggerne l'inchiostro consumato su pagine e pagine di migliaie di righe scritte.
stanno facendo estinguere un'era,

l'era


FERMIAMOLI !


Mah se penso a Jori che apriva la sua via sull'omonimo spigolo nel 1907 con l'attrezzatura di allora 8O =D> :!:

I fuoriclasse ci sono sempre stati. Io li guardo come se fosse roba di un altro pianeta, faccio tanto di cappello e continuo a "sognare" lo spigolo del badile, che per me rimane l'"impresa" per antonomasia (quando espo si deciderà a darmi il permesso di farla :mrgreen: ).

Pipponeschi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: A-vista su Sturm und Drang al Valsoera

Messaggioda VECCHIO » lun ago 29, 2016 17:59 pm

funkazzista ha scritto:
VECCHIO ha scritto:... Conigliabile avere una serie di friend fino al 3 BD, nut, una scelta di chiodi, martello.

lapsus.freudiano.


Non l'ho scritto io, l'ho copiato e questo può dire molto, ma Motto dixit e quindi a Lui credo, solo a Lui.......ma parliamo di anni 90.
Vedremo cosa saprà fare la ragazza finora di sicuro brava e seguita, le faccio sinceramente il tifo.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: A-vista su Sturm und Drang al Valsoera

Messaggioda Danilo » mar ago 30, 2016 9:20 am

Eionedvx ha scritto:
Danilo ha scritto:I giovani d'oggi sono esageratamente forti.
ci stanno polverizzando tutto,
un pezzettino alla volta ci stanno sgretolando Ie piccolo fantasticherie che tenevano ancora acceso il lumicino della curiosità,
la curiosità di avvicinarci noi stesse alle vie, la curiosità di leggerne l'inchiostro consumato su pagine e pagine di migliaie di righe scritte.
stanno facendo estinguere un'era,

l'era


FERMIAMOLI !

Però qui mi deludi.
Questa non è altro che invidia... Rispettando l'etica e blablabla...

Danì ma perché stavo cercando di risponderti seriamente? :lol: :lol: :mrgreen:

io se fossi stato nella mingolla l'avrei salita,non dico da mungere alla bruttodio,ma resting su un paio di chiodini glieli avrei fatti su.
ci sarei ritornato poco tempo dopo e l'avrei rifatta bene come l'ha fatta,con il tempo più brutto ancora,senza chiodi e martello e visto che è una femmina avrei detto pure d'averla fatta,esclusa la discesa,con il ciclo,avrebbe fatto centomila volte più bella figura.
ma buttata giù così eddai ha la classe di una motosega accesa :twisted:

eione mio...a volte mi vien voglia di disiscriverti...
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: A-vista su Sturm und Drang al Valsoera

Messaggioda VECCHIO » ven set 02, 2016 15:22 pm

Oggi discutevo sulla Mingolla, al bar bevendo un caffè napoletano.
Premetto che io l'ho vista solo una volta alcuni anni fa in falesia con due suoi accompagnatori/assicuratori.
Lei è di sicuro brava, ma forse non si accorge che è evidente che è totalmente pilotata e direi usata.
Spero e le auguro di riuscire a fare qualcosa di suo, magari iniziando con roba anche più facile, ma scelta da lei, studiata da lei e sognata veramente da lei, senza ascoltare tutti quelli che la circondano e le dicono cosa e come fare, magari scalando con soci della sua bravura o più.
Secondo me questo è difficile, perché è stata cresciuta in un certo modo e in un certo ambiente, ma se ci crede veramente, dico nell'alpinismo di punta, e riesce a spogliarsi del divismo che le hanno inculcato e che le fa piacere vivere, penso lei abbia tutti i mezzi per mostrare qualcosa di nuovo, come alcune donne italiane fino a pochi anni fa hanno fatto prima di lei, forse lei e la giovanissima ora sono le sole due, non so tutto, dovrei informarmi.
Ma le motivazioni di ognuno sono sempre totalmente personali.
Vedremo, è giovane, ma non troppo: ci spero molto!

ALBA
Immagine
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: A-vista su Sturm und Drang al Valsoera

Messaggioda al » ven set 02, 2016 16:26 pm

Sicuramente sembra aver iniziato trovandosi perfettamente a suo agio in un nuovo filone che potremmo chiamare "arrampinismo glam".

Diciamo che le piace stare in favore di camera. Le auguro che duri e che ne tragga ogni possibile vantaggio
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: A-vista su Sturm und Drang al Valsoera

Messaggioda scairanner » ven set 02, 2016 21:58 pm

VECCHIO ha scritto:
Lei è di sicuro brava, ma forse non si accorge che è evidente che è totalmente pilotata e direi usata.



8O 8O 8O

Vecchio, rassegnati.

Non siamo più negli anni Settanta/Ottanta, i giovani (d'oggi come di ieri) meritano più rispetto di quanto alcuni gliene concedono.
e la storia che stanno vivendo, soffermandoci solo su quella alpinistica, non è quella che hai vissuto tu, è un mondo completamente diverso;
solo la difficoltà di stringere le prese e la forza di gravità non sono cambiati, il modo di approcciarsi alle pareti invece sì, non puoi pretendere che vivano le tue stesse esperienze, per fortuna, altrimenti saremmo nell'immobilismo totale.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: A-vista su Sturm und Drang al Valsoera

Messaggioda funkazzista » lun set 05, 2016 19:48 pm

al ha scritto:[...]
Diciamo che le piace stare in favore di camera.
[...]

Premesso che non conosco Mingolla di persona, mi sembra che oggi, per fare il professional climber, "stare in favore di camera" sia necessario.
Che poi le piaccia o meno sono affari suoi.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: A-vista su Sturm und Drang al Valsoera

Messaggioda PIEDENERO » dom ago 06, 2017 13:33 pm

Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: A-vista su Sturm und Drang al Valsoera

Messaggioda crodaiolo » dom ago 06, 2017 14:18 pm

ehm, sei in ritardo...
VECCHIO, vero cronista d'altri tempi, cinque giorni fa era già sul pezzo : viewtopic.php?f=2&t=56468&p=6498776#p6498776

VECCHIO ha scritto:A proposito Federica era su Chimera che ha salito bene, era fuori verso le 17, "bravolla" (di solito fan di meglio).
Però ripetere la via moderna più chiodata e ripetuta... col suo livello poteva farne una difficile veramente!
Ma queste sono mie opinioni (non solo mie spero), tra l'altro io non sono del suo ambiente aristocratico.
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.