Alpinismo e arrampicata

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda Kinobi » gio mar 09, 2017 10:23 am

Fokozzone ha scritto:Se Ondra lo stesso anno in cui vince il mondiale fa la libera al Capitan vuol dire che tutta questa contrapposizione tra alpinismo e arrampicata non c'è.
....


Più alzi la barra delle difficoltà, più si assottigliano le differenze perché il livello si avvicina al massimo. E' in quel momento quando, perché non si è capaci, si riscopre il significato della parola alpinismo. Ovvero, vai te a farti una via alpinistica di IV = capaci tutti. Vai te a farti una via alpinistica di IX = se non hai una solida base di sportiva applicate all'ambiente, ti ammazzi.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda VECCHIO » gio mar 09, 2017 10:24 am

Se volete creare un pettegolezzo distruttivo per il suo presente e futuro e per tanti opinionisti vi do uno spunto.
Come va su ghiaccio e misto?
Scala per abitudine cascate almeno di sesto?

Io di lei non so, o forse so, ma prima di esprimere giudizi sulle capacità alpinistiche di una persona bisogna informarsi sulla sua tecnica.
Ma bisogna capire bene quale "testa" abbia, perché se la testa è rivolta ad "altro" non penso proprio abbia speranza alpinistiche di un certo significato.

Dai vedremo, però l'ambiente da dove proviene è molto supponente, è pieno di brocchi volonterosi che si ritengono dei grandi.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda Kinobi » gio mar 09, 2017 10:30 am

gug ha scritto:
paolocar88 ha scritto:mi fa sorridere sentire la mingolla criticare altre climber per la magrezza quando, non più di un annetto fa in una nota falesia bergamasca per gente forte, ella stessa veniva etichettata come "biondina anoressica" da una fidanzata gelosa del proprio uomo che era in vacanza in sardegna in compagnia della mingolla stessa... chi di spada ferisce...


Non ci vedo nessuna contraddizione perchè il suo discorso parte proprio dalla sua esperienza: di fatto lei dice che quando faceva solo arrampicata sportiva doveva imporsi un regime alimentare che ora rifiuta.
La Margo la prende solo come esempio di questo discorso.


OT: il livello di Federica massimo era di 8b+ (tiro fatto da parecchie altre donne e anche on-sight da un uomo). La barra della difficoltà è molto più alta di quanto Fede avesse fatto. Non credo tutto sia riferibile al peso ed al regime alimentare. Paragone difficile da fare, ma sono 4 cm più alto di lei e pesavo 17 kg in più quando facevo quei gradi.
Fine OT
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda funkazzista » gio mar 09, 2017 10:42 am

@VECCHIO: la ragazza farà quello che vorrà e andrà bene così.

@Fokozzone: El Capitan è alpinismo? :mrgreen:

@gug: quello che voleva dire lo sa solo Mingolla. Quello che ha detto è chiaro. E infatti, almeno nei confronti di Margo Hayes, ha rettificato.
Ultima modifica di funkazzista il gio mar 09, 2017 11:11 am, modificato 1 volta in totale.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda scairanner » gio mar 09, 2017 11:13 am

Fokozzone ha scritto:Se Ondra lo stesso anno in cui vince il mondiale fa la libera al Capitan vuol dire che ...


...c'è Ondra e poi ci sono i climber.

Uno che ha fatto 140 vie (circa eh ma non cambia il succo del discorso) di grado 9 tra cui le due piu difficili in assoluto può permettersi il "lusso" di fare un pò quello che vuole su tutti i fronti, non credo possa essere considerato un termine di paragone affidabile.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio mar 09, 2017 12:38 pm

Kinobi ha scritto:
Fokozzone ha scritto:vai te a farti una via alpinistica di IV = capaci tutti.


Ecco. Come al solito tutti che si accaniscono a sminuire le mie performance :(

Solo perché sono (un pippon) piccolo e nero #-o

Maltrattati saluti :mrgreen:
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio mar 09, 2017 12:47 pm

funkazzista ha scritto:@VECCHIO: la ragazza farà quello che vorrà e andrà bene così.

@Fokozzone: El Capitan è alpinismo? :mrgreen:

@gug: quello che voleva dire lo sa solo Mingolla. Quello che ha detto è chiaro. E infatti, almeno nei confronti di Margo Hayes, ha rettificato.


Comunque, dal...basso della mia autorevolezza vorrei spezzare un'arancia a favore della Mingolla.

La tosa è gggiovane, non avrà un master in comunicazione e (presumo) neanche un dottorato in filosofia.

Mi pare che abbia semplicemente sollevato una questione abbastanza risaputa: lo sport - l'attività fisica - fa benissimo al corpo e alla mente, come sapevano già millenni fa i nostri maggiori. Quando si raggiungono però altissimi livelli diventa estremamente stressante, e in molti casi il beneficio per la salute (sia psico che fisica) può rovesciarsi in danno. Nello specifico, l'arrampicata d'élite è noto che esponga al rischio di disturbi del comportamento alimentare.

Lei, mi pare, sostiene di aver sperimentato certe cose sulla sua pelle. Mi pare ingeneroso derubricare tutto ciò a semplice invidia e rosicamento nei confronti delle rivali.

Opinabili (come sempre) saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda gug » gio mar 09, 2017 12:54 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Mi pare che abbia semplicemente sollevato una questione abbastanza risaputa: lo sport - l'attività fisica - fa benissimo al corpo e alla mente, come sapevano già millenni fa i nostri maggiori. Quando si raggiungono però altissimi livelli diventa estremamente stressante, e in molti casi il beneficio per la salute (sia psico che fisica) può rovesciarsi in danno. Nello specifico, l'arrampicata d'élite è noto che esponga al rischio di disturbi del comportamento alimentare.

Lei, mi pare, sostiene di aver sperimentato certe cose sulla sua pelle. Mi pare ingeneroso derubricare tutto ciò a semplice invidia e rosicamento nei confronti delle rivali.



Quoto: anch'io l'ho interpretata esattamente in questa maniera.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda Steff » gio mar 09, 2017 13:06 pm

Neanche Ondra mi sembra tanto grasso e i top climber non lo sono mai stati.
l'arrampicata sportiva non è certo l'unico sport che privilegi gli anoressici.
Faccio due altri esempi:
salto con gli sci
atletica: salto in alto
E che dire di quei ciccioni di sir Bradley Wiggins e Chris Foome?
e di molti marciatori/maratoneti?

Viceversa ci sono altri sport in cui la massa muscolare richiesta è tale da far saltare ossa tendini e legamenti.

Lo sport fa sempre male :wink: : se praticato ad alti livelli perchè vai sempre e di sicuro oltre il limite che il tuo corpo e la tua mente possono sopportare, se sei un mediocre perchè col faidate è facilissimo sbagliare.
ciao!
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio mar 09, 2017 13:37 pm

Steff ha scritto:
Lo sport fa sempre male :wink: : !


Detta così, mi sembra un'affermazione molto discutibile.

L'esercizio fisico è assodato che sia fondamentale per la salute fisica e mentale, c'è una letteratura scientifica sterminata su questo. Poi lo sport può fare anche malissimo, come si è detto, ma eviterei affermazioni apodittiche che rischiano di essere fuorvianti.

(Poi quel burlone di Winston Churchill, a chi gli chiedeva il segreto della sua longevità, rispondeva: "lo sport: non l'ho mai praticato!" Ma era, appunto, una battuta 8) )

Salutari saluti :mrgreen:
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda gug » gio mar 09, 2017 13:38 pm

Steff ha scritto:Neanche Ondra mi sembra tanto grasso e i top climber non lo sono mai stati.
l'arrampicata sportiva non è certo l'unico sport che privilegi gli anoressici.
Faccio due altri esempi:
salto con gli sci
atletica: salto in alto
E che dire di quei ciccioni di sir Bradley Wiggins e Chris Foome?
e di molti marciatori/maratoneti?

Viceversa ci sono altri sport in cui la massa muscolare richiesta è tale da far saltare ossa tendini e legamenti.

Lo sport fa sempre male :wink: : se praticato ad alti livelli perchè vai sempre e di sicuro oltre il limite che il tuo corpo e la tua mente possono sopportare, se sei un mediocre perchè col faidate è facilissimo sbagliare.
ciao!


Secondo me l'arrampicata è più dipendente dal peso, rispetto agli sport che tu citi, dove il peso conta, ma anche il rapporto peso-potenza influisce.
In arrampicata invece vale il discorso che ha fatto Jolly Lamberti e cioè che il rapporto peso potenza conta molto meno del solo valore del peso perchè si va ad impattare su strutture fisiche che sono molto fragili e poco influenzabili dall'allenamento (casule e tendini delle dita) e su materiali sulle cui prestazioni conta solo il peso e non la potenza dell'atleta (la gomma e i bordi delle scarpette).
Quindi la spinta sulla riduzione del peso è maggiore e nelle donne probabilmente questo si somma a una maggiore esposizione ai rischi dei disturbi alimentari.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda EvaK » gio mar 09, 2017 14:40 pm

[quote="Steff"
l'arrampicata sportiva non è certo l'unico sport che privilegi gli anoressici.
[/quote]

Scusa ma non posso non intervenire su questo punto.
Attenzione.
L'anoressia è una grave malattia che parte dalla mente e riduce il corpo ad una larva.
Per favore non chiamate anoressiche le persone magre, è offensivo e superficiale.
L'atleta non è e non può essere un anoressico.

Per il resto ho letto l'intervista e ci ho visto un po' della citata supponenza, ma forse è vero, fatta così al telefono, magari non ha riletto, boh.
certo che, pensavo una cosa, che ancora nessuno ha detto.
Dice che si allena una volta a settimana. Beh, beata lei, o forse sta ancora godendo del "vantaggio" tecnico e fisico che anni di allenamento per 'arrampicata sportiva le hanno dato. Come già detto... voglio vedere uno che non si allena in falesia/palestra come passa il pesce in libera...
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda Kinobi » gio mar 09, 2017 15:41 pm

EvaK ha scritto:Dice che si allena una volta a settimana. Beh, beata lei, o forse sta ancora godendo del "vantaggio" tecnico e fisico che anni di allenamento per 'arrampicata sportiva le hanno dato. Come già detto... voglio vedere uno che non si allena in falesia/palestra come passa il pesce in libera...


Hai mai sentito il detto "el pianxe el morto par rincular el vivo"? :^o :^o :^o :^o :^o
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda flavmeister » gio mar 09, 2017 16:27 pm

EvaK ha scritto:
Steff ha scritto:l'arrampicata sportiva non è certo l'unico sport che privilegi gli anoressici.


Scusa ma non posso non intervenire su questo punto.
Attenzione.
L'anoressia è una grave malattia che parte dalla mente e riduce il corpo ad una larva.


Oh, meno male. Stavo per scriverlo io. Un anoressico/a (vero) non dura molto a fare sport ad alto livello e se non viene curato/a non dura molto in assoluto.

Per il resto, io l'intervista l'ho letta più come gug e il tacchino. Non mi pare di averci visto contenuti così provocatori.
Life is what happens to you
While you're busy making other plans
(J. Lennon)
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda Fokozzone » gio mar 09, 2017 17:10 pm

climbalone ha scritto:
A parte gli scherzi, vorrei, con flebile voce, e temeraria umiltà, volgere un pensiero a quella maggioranza silenziosa che si aggrappa ai fianchi delle nostre meravigliose montagne per il solo piacere di farlo, e di farlo in buona compagnia, senza l'affanno della prestazione.
Costoro non scrivono sui loro curriculum alti gradi e spaventose altitudini, bensì conservano nei loro album fotografici, e nei loro occhi, le immagini delle loro modeste ma stupende ascensioni, e riguardandole rimembrano le sensazioni di quegli effimeri ma importanti momenti di serenità, di condivisione, e di contatto con la natura.
E poi si fanno una "riga" di cioccolato, senza complessi di colpa.
:wink:

Faccio parte della maggioranza più o meno silenziosa (qualche volta starnazzante, anche qui sul forum).
Condivido molto di quello che hai scritto.
Però in certi periodi, quando annuso la prestazione (relativa al mio modestissimo livello men che medio) un po' di senso di colpa per il cioccolato me lo faccio. :wink:
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda Kinobi » gio mar 09, 2017 17:20 pm

Fokozzone ha scritto:
climbalone ha scritto:
A parte gli scherzi, vorrei, con flebile voce, e temeraria umiltà, volgere un pensiero a quella maggioranza silenziosa che si aggrappa ai fianchi delle nostre meravigliose montagne per il solo piacere di farlo, e di farlo in buona compagnia, senza l'affanno della prestazione.
Costoro non scrivono sui loro curriculum alti gradi e spaventose altitudini, bensì conservano nei loro album fotografici, e nei loro occhi, le immagini delle loro modeste ma stupende ascensioni, e riguardandole rimembrano le sensazioni di quegli effimeri ma importanti momenti di serenità, di condivisione, e di contatto con la natura.
E poi si fanno una "riga" di cioccolato, senza complessi di colpa.
:wink:

Faccio parte della maggioranza più o meno silenziosa (qualche volta starnazzante, anche qui sul forum).
Condivido molto di quello che hai scritto.
Però in certi periodi, quando annuso la prestazione (relativa al mio modestissimo livello men che medio) un po' di senso di colpa per il cioccolato me lo faccio. :wink:


Non avrei cambiato un 8b+ in più (magari un 8c "relativo"), con nessuna delle grigliate che ho fatto. E con nessun caiceto che ho bevuto.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda VECCHIO » gio mar 09, 2017 17:38 pm

Ho finalmente visto il film della arrampicatrice biondina coi piedi anche dubbiosi sul Pesce.
Fino ad ora avevo visto e letto roba che mi aveva preoccupato.
Allora è vero: "se hai un buon 7a a 5 metri ti diverti"!

Il linguaggio colorito mi sembra totalmente privo di almeno un tentativo di ricercatezza alla toscana! :lol:
Quando parla dei camini forse non sa che molti li percorrono venendo da varie parti, anche i solitari.
E poi ho visto tanta gente che la curava?!?!?!
Han detto loro: "eroi" ?!?!?!?

Dai, brava e un bel colpetto mediatico qua in Italia.
Comunque non pensavo fosse "così" anche in parete.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda Kinobi » gio mar 09, 2017 20:06 pm

VECCHIO ha scritto:...
Allora è vero: "se hai un buon 7a a 5 metri ti diverti"!
...
E poi ho visto tanta gente che la curava?!?!?!
Han detto loro: "eroi" ?!?!?!?
...


OT:
chiunque fatto il Pesce, o quei camini, manco Maria Teresa di Calcutta, avrebbe usato un linguaggio molto migliorere nei descriverli.

Detto questo, spesso per filmare queste tipo di salite i cameraman o i riggers, devono salire prima (e spesso le riprese sono dall'alto) e poi attendere la salita. Da dove siano saliti i cameraman... non è che li attorno siano tutte passeggiate. Alle volte sono veri eroi a stare attaccati ore attendendo, no matter the weather.
Fine OT.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda gug » gio mar 09, 2017 20:14 pm

Una cosa che non ho capito bene delle riprese è se sono state fatte durante la salita integrale o due giorni dopo, perlomeno quelle sul diedro svaso.
Mi è sembrato di capire che fosse la seconda situazione, ma a un certo punto si vede il famoso volo sul tiro che va alla nicchia e quindi mi è venuto il dubbio: mi sembra strano che abbiano simulato il volo perciò forse ne hanno fatte alcune anche durante la salita integrale.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Alpinismo e arrampicata

Messaggioda Steff » gio mar 09, 2017 20:59 pm

Lungi da me l'intenzione di offendere chi soffre veramente di anoressia.
Mi era solo venuto in mente un amico che nel periodo top delle sue prestazioni era andato in ospedale per delle analisi e gli hanno messo su subito una flebo diagnosticandogli uno "stato di denutrizione".
Per gug: nel salto con gli sci il peso conta eccome, tanto che per cercare di scoraggiare i saltatori a digiunare oltre misura, chi ha un BMI sotto un certo valore lo fanno saltare con gli più corti.
ciao e scusate la mia ruvidezza (mi sa che persino doc tacchino mi ha messo nella sua peraltro esigua lista nera )
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.