Cima grande lavaredo via normale

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven feb 17, 2017 12:25 pm

intendevo evidenziare che hai usato un termine eccessivo
ovvero "imprecisa".
ma scherziamo?
la relazione è precisa
ma richiede il saperla leggere
appunto perchè è stata scritta un po' di tempo fa
avresti dimostrato buon gusto e correttezza nell'usare altri termini o perifrasi
tipo "ha un linguaggio ormai desueto" o "è di ostica comprensione per un principiante", tanto per dire
dare dell'imprecisa, sembra voler accusare di incompetenza chi ha scritto
e se me lo consenti, non lo era
che culturalmente parlando, ne sapeva più di tutti qua dentro
hai usato un aggettivo che pare gratuitamente sprezzante
e ciò, anche se ormai siamo nell'era della relazione sanbernardo che ti prende per manina (niente di male per carità) a me è risultato un po' fastidioso
tanto per spiegarmi.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda Scannagatti » ven feb 17, 2017 12:40 pm

Segnalo diverse imprecisioni presenti in questa guida.Alcuni bar non c'è stato verso di trovarli. :evil:

Immagine
Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda il Duca » ven feb 17, 2017 12:50 pm

Ormai il Drugo è un lord inglese :smt102
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda baldos » ven feb 17, 2017 13:27 pm

senti un po', proprio perchè i tempi cambiano la relazione di Berti non è comparabile a quelle odierne. per esempio Berti valuta questa salita di II grado, che magari ai tempi ci stava, ma letta coi canoni odierni è fuorviante, tant'è che adesso è valutata dal III al IV. massima considerazione per Berti, ma io prima di prendere per buona una relazione scritta 35 anni fa, un'occhiata su qualcosa di più recente lo faccio.

che ti abbia dato in qualche modo fastidio il mio intervento, spiace, ma non mi cambia più di tanto; così ci spieghiamo meglio tutti e due
baldos
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar dic 01, 2015 12:59 pm

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda funkazzista » ven feb 17, 2017 13:38 pm

--- -- - ----------.---- ---.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda il Duca » ven feb 17, 2017 13:42 pm

funkazzista ha scritto:--- -- - ----------.---- ---.


:mrgreen:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda Spartaco » ven feb 17, 2017 14:17 pm

ma berti.gradava stretto.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab feb 18, 2017 20:58 pm

Bravo
Non hai capito un c***o
Ma bravo lo stesso
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda baldos » mar feb 21, 2017 16:16 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:intendevo evidenziare che hai usato un termine eccessivo
ovvero "imprecisa".
ma scherziamo?
....


quello che non ha capito un c***o sei tu. sulla guida di Berti la via è data di II grado e per me, come ho scritto, non è una valutazione molto AFFIDABILE, visti i criteri attuali; FIDARSI di questa valutazione rischia di produrre conseguenze molto spiacevoli per chi ha aperto il topic (che ha mostrato chiaramente di non essere esperto).

Che sia IMPRECISA te lo sei inventato te e ti ci sei costruito sopra una riga di seghe mentali; io non l'ho scritto da nessuna parte.
baldos
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar dic 01, 2015 12:59 pm

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar feb 21, 2017 17:45 pm

baldos ha scritto:la relazione che c'è sulla guida dei monti d'italia non è molto affidabile;


vero
scrivendo al volo ho sbagliato a riportare il termine
ma non so se affidabile sia meno perentoriamente saccente che precisa

ricopio
la relazione è precisa
ma richiede il saperla leggere
appunto perché è stata scritta un po' di tempo fa
avresti dimostrato buon gusto e correttezza nell'usare altri termini o perifrasi
tipo "ha un linguaggio ormai desueto" o "è di ostica comprensione per un principiante", tanto per dire
dare dell'inaffidabile, sembra voler accusare di incompetenza chi ha scritto
e se me lo consenti, non lo era

un po' di rispetto per il berti mi pare sarebbe doveroso (ripeto)
tutto qua
e buoni schizzi per diversamente lettori
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda il Duca » mar feb 21, 2017 17:58 pm

E' bello quello che scriveva Buzzati sul Berti e le sue guide.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda Hal9000 » mar feb 21, 2017 18:00 pm

baldos ha scritto:quello che non ha capito un c***o sei tu. sulla guida di Berti la via è data di II grado e per me, come ho scritto, non è una valutazione molto AFFIDABILE, visti i criteri attuali; FIDARSI di questa valutazione rischia di produrre conseguenze molto spiacevoli per chi ha aperto il topic (che ha mostrato chiaramente di non essere esperto).

Che sia IMPRECISA te lo sei inventato te e ti ci sei costruito sopra una riga di seghe mentali; io non l'ho scritto da nessuna parte.


Certo che se uno si avventura sulla Cima Grande, o su qualunque altra, e continua imperterrito a scalare placche, camini e canali senza pensare a cosa sta facendo e a come tornare non c'è relazione che lo salvi dalla Selezione Naturale. E comunque anche la relazione di Goedecke da la salita di II, con un passo di III. Poi la relazione del Berti andrebbe anche letta attentamente, cose del tipo "camino liscio, con pochi appigli" dovrebbe sempre dar da pensare, cos'è, ci vuole la laurea per leggere una relazione senza andare ad uccidersi?
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda Il Profeta » mar feb 21, 2017 18:20 pm

baldos ha scritto: Il passaggio chiave sarà III o un po' di più,


Il Profeta
 
Messaggi: 566
Images: 0
Iscritto il: lun set 17, 2012 20:40 pm

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda baldos » mar feb 21, 2017 18:47 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
baldos ha scritto:la relazione che c'è sulla guida dei monti d'italia non è molto affidabile;


vero
scrivendo al volo ho sbagliato a riportare il termine
ma non so se affidabile sia meno perentoriamente saccente che precisa

ricopio
la relazione è precisa
ma richiede il saperla leggere
appunto perché è stata scritta un po' di tempo fa
avresti dimostrato buon gusto e correttezza nell'usare altri termini o perifrasi
tipo "ha un linguaggio ormai desueto" o "è di ostica comprensione per un principiante", tanto per dire
dare dell'inaffidabile, sembra voler accusare di incompetenza chi ha scritto
e se me lo consenti, non lo era

un po' di rispetto per il berti mi pare sarebbe doveroso (ripeto)
tutto qua
e buoni schizzi per diversamente lettori


1) dovresti oramai aver capito CHE quando ho scritto "NON MOLTO AFFIDABILE" (e non INAFFIDABILE) mi riferivo alla valutazione della via, non alla precisione della relazione. se non l'hai ancora capito, amen

2) se ti può far star meglio, la relazione è di Mazzorana
baldos
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar dic 01, 2015 12:59 pm

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda baldos » mar feb 21, 2017 18:55 pm

Hal9000 ha scritto:
baldos ha scritto:quello che non ha capito un c***o sei tu. sulla guida di Berti la via è data di II grado e per me, come ho scritto, non è una valutazione molto AFFIDABILE, visti i criteri attuali; FIDARSI di questa valutazione rischia di produrre conseguenze molto spiacevoli per chi ha aperto il topic (che ha mostrato chiaramente di non essere esperto).

Che sia IMPRECISA te lo sei inventato te e ti ci sei costruito sopra una riga di seghe mentali; io non l'ho scritto da nessuna parte.


Certo che se uno si avventura sulla Cima Grande, o su qualunque altra, e continua imperterrito a scalare placche, camini e canali senza pensare a cosa sta facendo e a come tornare non c'è relazione che lo salvi dalla Selezione Naturale. E comunque anche la relazione di Goedecke da la salita di II, con un passo di III. Poi la relazione del Berti andrebbe anche letta attentamente, cose del tipo "camino liscio, con pochi appigli" dovrebbe sempre dar da pensare, cos'è, ci vuole la laurea per leggere una relazione senza andare ad uccidersi?


dato che la salita la conosco, io ho semplicemente dato un consiglio ad una persona poco esperta che vuole fare la via, in modo tale da non trovarsi nei guai. se tu hai consigli migliori, ben vengano
baldos
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar dic 01, 2015 12:59 pm

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda Danilo » mar feb 21, 2017 19:11 pm

postarla sul forum...così anche noi occidentalisti....che non l'abbiamo mai fatta....possiamo valutare se è buona anche oggigiorno....(se non è troppo una sbatta eh )
la berti dico
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda crodaiolo » mar feb 21, 2017 19:58 pm

Danilo ha scritto:postarla sul forum...così anche noi occidentalisti....che non l'abbiamo mai fatta....possiamo valutare se è buona anche oggigiorno....(se non è troppo una sbatta eh )
la berti dico

occidenta..che?!?
tu sei accidentalista :mrgreen:
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda Keith » mar feb 21, 2017 20:37 pm

Allora, io avevo solo "il Berti" quando l'ho salita, e mi è bastato. Non ci siamo persi. Abbiamo trovato il camino di III, anziché di II (un'unica eccezione!), abbiamo trovato anche tanto I grado, epppure lo stesso Berti non lo rimarcava.
Adesso il camino è di III superiore? Va bene, si è aperta la scala delle difficoltà, tante percezioni sono cambiate. Ma quel camino non rappresenta un ostacolo, durante la salita. E' appigliato, non è strapiombante, non è affatto una rogna. Come potrebbe esserla magari una placca giudicata inferiore di grado e però liscia, o da affrontare con una tecnica di aderenza non comune in Dolomiti, o unta, o bagnata, eccetera.
Accostarsi a una montagna come la Cima Grande di Lavaredo comporta anche saperne leggere la storia alpinistica. Sapere come si sono mossi e ci si muove.
Adesso, io capisco il Drugo. Non se ne può più di chi chiede "info" su una cima o una via. Tu gli suggerisci un testo e lui risponde "Sì, ce l'ho". Tu gliene aggiungi un altro e lui "Sì, ho letto anche quello". E così via...
Cosa vuoi, dunque? Una relazione centimetro per centimetro, risalente a non più di una settimana prima? Perché potrebbe essere venuta via nel frattempo una scheggetta e saresti costretto a portarti dietro un cordino in più o un chiodino troppo pesante?
Dai, mo'!
Ultima modifica di Keith il mar feb 21, 2017 21:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda priabonese » mar feb 21, 2017 21:01 pm

Keith ha scritto:Allora, io avevo solo "il Berti" quando l'ho salita, e mi è bastato. Non ci siamo persi. Abbiamo trovato il camino di III, anziché di II (un'unica eccezione!), abbiamo trovato anche tanto I grado, epppure lo stesso Berti non lo rimarcava.
Adesso il camino è di III superiore? Va bene, si è aperta la scala delle difficoltà, tante percezioni sono cambiate. Ma quel camino non rappresenta un ostacolo, durante la salita. E' appigliato, non è strapiombante, non è affatto una rogna. Come potrebbe esserla magari una placca giudicata inferiore di grado e però liscia, o da affrontare con una tecnica di aderenza non comune in Dolomiti, o unta, o bagnata, eccetera.
Accostarsi a una montagna come la Cima Grande di Lavaredo comporta anche saperne leggere la storia alpinistica. Sapere come si sono mossi e ci si muove.
Adesso, io capisco il Drugo. Non se ne può più di chi chiede "info" su una cima o una via. Tu gli suggerisci un testo e lui risponde "Sì, ce l'ho". Tu gliene aggiungi un altro e lui "Sì, ho letto anche quello". E così via...
Cosa vuoi, dunque? Una relazione centimetro per centimetro, risalente a non più di una settimana prima? Perché potrebbe essere venuta via nel frattempo una scheggetta e saresti costretto a portarti dietro un cordino in più o un chiodino troppo pesante?
Andé in mona davvero, caiani!


http://www.trekking-etc.it/etc/trekking ... /trek.html

:mrgreen:
priabonese
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar mar 10, 2015 12:32 pm

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda Keith » mar feb 21, 2017 21:05 pm

8O
Pensavo fosse uno scherzo.
Siamo arrivati a questo punto?
Le avventure vado a cercarle allora in città (o in paese). :wink:
Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 34 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron