Cima grande lavaredo via normale

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda il.bruno » ven dic 02, 2016 8:24 am

Per comparare i gradi esistono delle tabelle ed esiste google con cui cercarle.
Se nella relazione della normale a cima ovest che hai trovato tu i gradi sono con scala francese, significa solo che chi ha scritto quella relazione ha usato quella scala.
In montagna esistono tutta una serie di difficoltà che in falesia non esistono, non rappresentate da quei gradi : lunghezza, esposizione, mancanza di protezioni già predisposte, soste da trovare, via da individuare (non "l'appiglio è questo o quello?", ma "dopo la cengia il camino è questo o quello 50 metri più a sinistra?"), maltempo, caduta sassi, roccia friabile.
Non parliamone in inverno.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda funkazzista » ven dic 02, 2016 9:19 am

Ambroda ha scritto:grado alpino

:-k
Ambroda ha scritto:grado sportivo

:smt017

Beh, non preoccuparti: tutte queste vetuste scale, ormai più che obsolete, stanno per essere spazzate via dalla Scala Scairanner :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda scairanner » ven dic 02, 2016 9:21 am

il.bruno ha scritto:Non parliamone in inverno.


No, no, parliamone invece, che sale il contatore 8) :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda il Duca » ven dic 02, 2016 9:58 am

scairanner ha scritto:
il.bruno ha scritto:Non parliamone in inverno.


No, no, parliamone invece, che sale il contatore 8) :lol:


M1 Poca pendenza, uso occasionale delle mani per bilanciarsi
M2 Poca pendenza, buone prese per mani e piedi
M3 Pendenze maggiori ma non ancora necessarie le piccozze
M4 Pendenze maggiori, talvolta verticali, e necessaria conoscenza delle tecniche di dry-tooling
M5 Pendenze verticali continue e grande utilizzo del dry-tooling
M6 Pendenze verticali continue con alcuni passaggi più difficili
M7 Pendenze verticali e strapiombanti con sezioni molto difficili
M8 Presenza di tetti e sezioni ancora più impegnative
M9 Grande tetto o sezione molto tecnica su piccoli appigli
M10 Tetto fino a dieci metri o lunga sezione molto tecnica su piccoli appigli
M11 Tetto ancora più grande e grande impegno atletico
M12 Un M11 con boulder e movimenti dinamici
M13 La massima difficoltà, tetto continuo con boulder, movimenti dinamici e tecnici

:mrgreen:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven dic 02, 2016 10:21 am

il.bruno ha scritto:Per comparare i gradi esistono delle tabelle ed esiste google con cui cercarle.
.


Io nella mia presunzione di pippon continuo ad essere convinto che queste "tabelle" andrebbero eliminate perché del tutto fuorvianti.

Uno che non ha un minimo di esperienza legge 4c = V. Poi va a fare, per dire, lo spigolo Jori e si rende conto che per andare su con un minimo di margine di sicurezza fare il 6a in falesia (che sarebbe teorico VI+) non è sufficiente.

A questo punto la gggente mi dicono che il mio è un discorso del qwatso, perché "tutti sanno che" eccetera eccetera.

Ma allora io mi domando: a cosa serve una tabella di comparazione che, se uno non sa le cose, lo disorienta completamente, mentre se uno le sa, la prende con beneficio di inventario - ma allora a quel punto è del tutto inutile.

Ignoranti (?) saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda Danilo » ven dic 02, 2016 10:36 am

il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda funkazzista » ven dic 02, 2016 10:55 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:continuo ad essere convinto che queste "tabelle" andrebbero eliminate perché del tutto fuorvianti

Si e no.

E' un po' come se uno pretendesse di imparare a parlare una lingua usando solo il vocabolario.
Non basta, ma a volte serve.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda gigiDR » ven dic 02, 2016 11:09 am

Qualche anno fa uscìruscì la nuova guida sulla marmolada di Maurizio Giordani edita da versante sud,tutte le vie sia alpinistiche e sportive erano catalogate con scala francese,che a me fa cagare e mi confonde non poco nei gradi classici,V-VI,fu una scelta editoriale ormai piuttosto diffusa che fa seguito a una moda.
Tu chiedi la differenza tra un III-IV e un 6b....A livello fisico non c'è paragone poi le problematiche che puoi trovare in montagna possono fare la differenza
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven dic 02, 2016 11:16 am

funkazzista ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:continuo ad essere convinto che queste "tabelle" andrebbero eliminate perché del tutto fuorvianti

Si e no.

E' un po' come se uno pretendesse di imparare a parlare una lingua usando solo il vocabolario.
Non basta, ma a volte serve.


Non so. Io faccio veramente fatica a vederne l'utilità.

Quando dico che queste comparazioni mi sembrano sballate, non mi riferisco solo al fatto che in montagna non ci sono gli spiss, devi cercare le soste, fa freddo, c'è bagnato eccetera. Sono proprio le difficoltà tenniche che non sono proporzionate.

Ribadisco: i quinti "storici" da scala chiusa, non hanno niente a che fare con i 4c da scala francese. È proprio un'altra cosa, non commisurabile.

Poi magari sono io che non capisco un casso.

Fallibili saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda funkazzista » ven dic 02, 2016 11:24 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Quando dico che queste comparazioni mi sembrano sballate, non mi riferisco solo al fatto che in montagna non ci sono gli spiss, devi cercare le soste, fa freddo, c'è bagnato eccetera. Sono proprio le difficoltà tenniche che non sono proporzionate.

Ribadisco: i quinti "storici" da scala chiusa, non hanno niente a che fare con i 4c da scala francese. È proprio un'altra cosa, non commisurabile.

Verissimo (ma fino a un certo punto... si visitino certi posti storici francesi per avere la prova :wink:)
Il problema esiste già all'interno di una stessa scala (c'è V e V), figuriamoci quindi quando si cerca di confrontare scale diverse.
Comunque "si sa" :smt102 che è tutto un più o meno, e chi pretende l'esattezza assoluta è un po'... ingenuo :mrgreen:
Ultima modifica di funkazzista il ven dic 02, 2016 11:29 am, modificato 1 volta in totale.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda scairanner » ven dic 02, 2016 11:26 am

:lol: basta dire "grado" ed ecco che i post si moltiplicano :lol:

Nel merito della ribadizione del sopravvissuto tacchino (alla festa del ringraziamento), la differenza consiste soprattutto nella tipologia di arrampicata: in falesia difficilmente scali in camini, diedri o fessure dolomitiche dai bordi unti, tanto è vero che nel diedro di Purano mi sa che avevi trovato lungo :mrgreen: (anch'io eh).
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda funkazzista » ven dic 02, 2016 11:30 am

scairanner ha scritto::lol: basta dire "grado" ed ecco che i post si moltiplicano :lol:

Manca solo LUI 8)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda #giacco# » ven dic 02, 2016 12:16 pm

il Duca ha scritto:M13 La massima difficoltà


un.altra.scala chiusa.
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda scairanner » ven dic 02, 2016 13:31 pm

lamontagnadiluce ha scritto:Immagine



M14?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda Ambroda » ven dic 02, 2016 13:36 pm

Ok, capito che più o meno sono imparagonabili , allora partiamo dal fatto che per me l'arrampicata in montagna è una cosa nuova a differenza della falesia.
Io in falesia ho arrampicato solo vie sul 6, mi chiedevo, da post iniziale, come sarebbe fare una via di III o IV grado come inizio? Cosa ne pensate? È fattibile? Grazie
Ultima modifica di Ambroda il ven dic 02, 2016 13:53 pm, modificato 3 volte in totale.
Ambroda
 
Messaggi: 25
Iscritto il: gio dic 01, 2016 7:54 am

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda flavmeister » ven dic 02, 2016 13:40 pm

Ambroda ha scritto:Ok, capito che più o meno sono impareggiabili, allora partiamo dal fatto che per me l'arrampicata in montagna è una cosa nuova a differenza della falesia.
Io in falesia ho arrampicato solo vie sul 6, mi chiedevo, come da post iniziale, cime sarebbe fare una via di III grado come inizio? Cosa ne pensate? È fattibile? Grazie


Scusa, una domanda per capire. A parte le vie alpinistiche che vorresti cominciare a fare, in montagna ci vai?
Life is what happens to you
While you're busy making other plans
(J. Lennon)
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda Ambroda » ven dic 02, 2016 14:03 pm

Da quando ho iniziato ad arrampicare ci vado spesso, ma da questa primavera abbiamo preferito andare a Gavi o in qualche altra falesia ad arrampicare, comunque ho sempre fatto escursioni in montagna con la famiglia e poi con gli amici.
Da quando ho finito i corsi, ho visto la montagna in maniera differente, ora ogni cima o parete mi attira per poterla scalare, da qui la voglia di andare a lavaredo.
Insomma come inizio in montagna un terzo o quarto grado può andare bene secondo voi?
Ambroda
 
Messaggi: 25
Iscritto il: gio dic 01, 2016 7:54 am

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda MarioRossi » ven dic 02, 2016 14:08 pm

Trovati qualcuno di esperto e vai in montagna con lui.
MarioRossi
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 13, 2015 11:17 am

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven dic 02, 2016 14:15 pm

Come consiglio da pippon: perché non approfitti della stagione invernale per fare qualche via sportiva (multipitch, come direbbe il drugo :mrgreen: ) in posti tipo Arco? Così ti impratichisci nelle manovre, fai un po' di metri e ti porti avanti. Ad Arco trovi di tutto, dalle vie corte e spittate rabbit-friendly della val di Ledro, a cose più impegnative e "semialpinistiche" a San Paolo e altrove.

Poi per le Dolomiti se ne potrà riparlare con la bella stagione. Magari se hai occasione, le prime volte, di andare con qualcuno con un po' di esperienza potrebbe non essere male.

Pedanteschi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Cima grande lavaredo via normale

Messaggioda Scannagatti » ven dic 02, 2016 14:22 pm

Ambroda ha scritto:Da quando ho finito i corsi,


Ciao Dario, gentilmente, è possibile sapere che corsi hai fatto? Corsi del CAI o Guide Alpine?.
Ti ringrazio anticipatamente per la tua gentile risposta.

Scannagatti
Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron