Chiodi Vs friends

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Chiodi Vs friends

Messaggioda Ambroda » mar dic 06, 2016 8:30 am

Buongiorno a tutti!
Ieri mi sono perso in una lettura sui materiali dell'alpinismo, e mi sono venuti in mente alcuni quesiti che non hanno trovato risposta.
Chiedo quindi a voi se riuscite a riempire la mia curiosità :D :

Tra chiodi e friends quali sono le principali differenze, benefici Vs scomodità ( a parte il prezzo e la rimozione più facile da una parete intendo) quando meglio uno piuttosto che l'altro?
Secondo quesito, nella sfortunata ipotesi di dover lasciare del materiale in parete, magari a causa di una manovra d'emergenza, calata ecc..mi sembra di capire che partono dei bei soldoni :lol: un friend può costare molto di più rispetto ad un chiodo che comunque ha anche lui un bel costo, a quanti capita o è capitato una situazione simile?
E poi la cosa che mi assilla: ma chi apre una via Nuova, non utilizzando trapani o cose del genere, quanto cavolo deve spendere in chiodi da lasciare li appesi?!? Considerato che un chiodo costa almeno 10 euro, anche solo una decina sono un sacco di soldi 8O
Ultima modifica di Ambroda il mar dic 06, 2016 8:41 am, modificato 1 volta in totale.
Ambroda
 
Messaggi: 25
Iscritto il: gio dic 01, 2016 7:54 am

Re: Chiodi Vs friends

Messaggioda funkazzista » mar dic 06, 2016 8:41 am

Ambroda ha scritto:ma chi apre una via Nuova, non utilizzando trapani o cose del genere, quanto cavolo deve spendere in chiodi da lasciare li appesi?!?

Azz... si vede che invece gli spit crescono spontaneamente sulle falesie, oppure che evidentemente i chiodatori ricevono il materiale aggratis... non me n'ero mai accorto... :roll:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Chiodi Vs friends

Messaggioda scairanner » mar dic 06, 2016 8:45 am

Di solito è buona norma lasciare i friends nelle fessure dove trovano una buona collocazione e stimiamo che abbiano, in base alla roccia dove si sta scalando, un'ottima tenuta, in modo che i successivi scalatori li trovino già in loco.
Soprattutto i camalot, mi raccomando, e tienici informati sulle vie che andrai a fare che ti darem ottimi consigli!
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Chiodi Vs friends

Messaggioda funkazzista » mar dic 06, 2016 8:48 am

Ambroda ha scritto:Tra chiodi e friends quali sono le principali differenze, benefici Vs scomodità ( a parte il prezzo e la rimozione più facile da una parete intendo) quando meglio uno piuttosto che l'altro?

Parlando di roccia, se vai a ripetere vie frequentate in genere i chiodi non servono.
Ci sono ovviamente delle eccezioni.

Ambroda ha scritto:nella sfortunata ipotesi di dover lasciare del materiale in parete, magari a causa di una manovra d'emergenza, calata ecc..mi sembra di capire che partono dei bei soldoni :lol: un friend può costare molto di più rispetto ad un chiodo che comunque ha anche lui un bel costo, a quanti capita o è capitato una situazione simile?

Se dovessi lasciare del materiale per una calata di emergenza, penso che la mia ultima preoccupazione sarebbe il portafoglio.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Chiodi Vs friends

Messaggioda il Duca » mar dic 06, 2016 9:02 am

Ambroda ha scritto:a parte ... la rimozione più facile da una parete


Che non è poco. Il friend è veloce da mettere e da togliere. Il chiodo è un po' più complicato (e certamente meno veloce) e se inizi a lasciarli in giro può essere un problema, soprattutto su una via lunga, oltre al prezzo. Poi dovendo fare le doppie o una sosta, il chiodo mi da quel po' di sicurezza in più, ma si fa di necessità virtù.
Poi quoto il funk, se devi scappare, i soldi per un attimo li dimentichi.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Chiodi Vs friends

Messaggioda Scannagatti » mar dic 06, 2016 9:08 am

Poi c'è qualcuno che ripetendo una via, torna a casa con più chiodi con cui era partito. :lol:
Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: Chiodi Vs friends

Messaggioda Danilo » mar dic 06, 2016 9:13 am

-26
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Chiodi Vs friends

Messaggioda Ambroda » mar dic 06, 2016 14:05 pm

il Duca ha scritto:
Ambroda ha scritto:a parte ... la rimozione più facile da una parete


Che non è poco. Il friend è veloce da mettere e da togliere. Il chiodo è un po' più complicato (e certamente meno veloce) e se inizi a lasciarli in giro può essere un problema, soprattutto su una via lunga, oltre al prezzo. Poi dovendo fare le doppie o una sosta, il chiodo mi da quel po' di sicurezza in più, ma si fa di necessità virtù.
Poi quoto il funk, se devi scappare, i soldi per un attimo li dimentichi.


Pensa che al corso al Cai mi hanno detto l'esatto contrario, ossia meglio un friend... Bah
Ambroda
 
Messaggi: 25
Iscritto il: gio dic 01, 2016 7:54 am

Re: Chiodi Vs friends

Messaggioda funkazzista » mar dic 06, 2016 14:50 pm

Ma cosa vuol dire poi meglio o peggio?!? :smt017
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Chiodi Vs friends

Messaggioda funkazzista » mar dic 06, 2016 15:18 pm

Comunque, come dice il proverbio, chi trova un friend trova un tesoro... quindi da questo punto di vista, meglio trovare un friend che un chiodo :mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Chiodi Vs friends

Messaggioda Pié » mar dic 06, 2016 15:22 pm

funkazzista ha scritto:Comunque, come dice il proverbio, chi trova un friend trova un tesoro... quindi da questo punto di vista, meglio trovare un friend che un chiodo :mrgreen:


indubbiamente per chi ripeterà la via dopo, meglio un friend. però se proprio devi lasciarlo, mica scaroso eh.. che la ggente il friend lo vuole bello.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Chiodi Vs friends

Messaggioda funkazzista » mar dic 06, 2016 15:31 pm

Pié ha scritto:
funkazzista ha scritto:Comunque, come dice il proverbio, chi trova un friend trova un tesoro... quindi da questo punto di vista, meglio trovare un friend che un chiodo :mrgreen:


indubbiamente per chi ripeterà la via dopo, meglio un friend. però se proprio devi lasciarlo, mica scaroso eh.. che la ggente il friend lo vuole bello.

Da questo ragionamento si evince l'Assioma del materiale abbandonato
:mrgreen:

PS
Ringrazio anticipatamente il Drugo per i suoi ringraziamenti
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Chiodi Vs friends

Messaggioda cauboi » mar dic 06, 2016 18:02 pm

.
Ultima modifica di cauboi il mar dic 06, 2016 20:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cauboi
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 11, 2010 22:58 pm

Re: Chiodi Vs friends

Messaggioda Andrea Orlini » mar dic 06, 2016 18:13 pm

cauboi ha scritto:...
Per quanto riguarda il lato economico è evidente che ad'oggi sono pochi che aprono lasciando grandi quantità di chiodi in parete, questi spesso hanno dei "giri" che permettono di avere la ferramenta a costi più bassi. Io nelle mie vie aperte ho sempre lasciato i chiodi su vie alpinistiche (via logica, difficoltà relativamente modeste etc etc) mentre ho preferito utilizzare gli spit dove abbondavano le protezioni fisse per svariati motivi (tra cui anche quello economico).
...

Certo che l'italiano... questo ormai sconosciuto dialetto...
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Re: Chiodi Vs friends

Messaggioda Ambroda » mar dic 06, 2016 18:55 pm

Effettivamente il pensiero di una calata su un friend non mi dà molta fiducia, un chiodo al contrario mi da l'idea di essere molto più sicuro, sicuramente per altri utilizzi vale il contrario.
Ambroda
 
Messaggi: 25
Iscritto il: gio dic 01, 2016 7:54 am

Re: Chiodi Vs friends

Messaggioda Spartaco » mar dic 06, 2016 19:05 pm

si cala.su un chiodo.al contrario.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Chiodi Vs friends

Messaggioda EvaK » mar dic 06, 2016 19:16 pm

solo per altri.utilizzi.il contrario.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Chiodi Vs friends

Messaggioda Peolo » mar dic 06, 2016 19:17 pm

Domani ci aspetta spit sì.spit no
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Chiodi Vs friends

Messaggioda scairanner » mar dic 06, 2016 20:05 pm

c e ancora.qualcuno che ci.casca
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Chiodi Vs friends

Messaggioda funkazzista » mer dic 07, 2016 1:02 am

scairanner ha scritto:c e ancora.qualcuno che ci.casca

Sul chiodo al contrario?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.