Fessura Dimai in 5 Torri

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Fessura Dimai in 5 Torri

Messaggioda wolf jak » mar mag 30, 2017 15:59 pm

O, per amor di correttezza, Fessura Dimai, Torre Grande, Cima Sud

Ci sono stato domenica, e mi è piaciuta moltissimo! :D bella linea, grande esposizione, panorama incantevole. Ma sul chiave penso proprio di aver sbagliato strada :x Qualcuno di voi c'è stato?

Ho il sospetto che si dovesse tirare dritto per dritto (ho trovato questo racconto che pare confermare il mio sospetto http://www.intraigiarun.it/newsite/inde ... respan.htm), mentre io sono andato a destra con difficoltà (ben) maggiori #-o

Niente di impossibile eh, avrò scelto un passaggio di 6a, 6b al massimo :lol: (e infatti ci ho pure piazzato un voletto, ma solo perché c'era un resinato vicino, che sono più coniglio di Coniglio :mrgreen: ).
qui https://mollatutto.wordpress.com/2017/0 ... n-5-torri/ il raccontino, con foto 8)

AVVISO per il Drugo: c'è un sacco di retorica CAJANISSIMA :twisted: (non è vero, ma almeno gli evito la fatica di insultarmi, che alla sua età non gli fa bene agitarsi :mrgreen: )
Immagine

Mi ha "tratto in inganno" (esagerazione retorica) questa relazione del Bernardi, che gira un po' a destra (ma si ferma al resinato, io sono andato oltre)

Immagine
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Fessura Dimai in 5 Torri

Messaggioda VYGER » mar mag 30, 2017 17:09 pm

Ciao Jack.
Mi spiace...
La mia memoria di supporto non mi dice più di questo.
Io credo di non aver sbagliato...

:mrgreen:

Dimai
Dimai - V (200 m.)
Bella via classica, con protezioni da V dolomitico (saltuarie). Friend e nut utili.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Fessura Dimai in 5 Torri

Messaggioda wolf jak » mar mag 30, 2017 17:34 pm

VYGER ha scritto:Ciao Jack.
Mi spiace...
La mia memoria di supporto non mi dice più di questo.
Io credo di non aver sbagliato...

:mrgreen:

Dimai
Dimai - V (200 m.)
Bella via classica, con protezioni da V dolomitico (saltuarie). Friend e nut utili.


Hai anche sgradato un paio di tiri :lol: Sei troppo forte, ma questa è cosa nota :wink: 8)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Fessura Dimai in 5 Torri

Messaggioda Eionedvx » sab ago 15, 2020 20:30 pm

Confermo che quel passaggio è strano.
Ma con una bella staffata si risolve tutto :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Fessura Dimai in 5 Torri

Messaggioda AlbertAgort » lun ago 17, 2020 0:14 am

wolf jak ha scritto:
VYGER ha scritto:Ciao Jack.
Mi spiace...
La mia memoria di supporto non mi dice più di questo.
Io credo di non aver sbagliato...

:mrgreen:

Dimai
Dimai - V (200 m.)
Bella via classica, con protezioni da V dolomitico (saltuarie). Friend e nut utili.


Hai anche sgradato un paio di tiri :lol: Sei troppo forte, ma questa è cosa nota :wink: 8)



quelli che sgradano sono notariamente dei "fenomeni" che cercano di farsi notare.
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Re: Fessura Dimai in 5 Torri

Messaggioda piazarol » mer ago 19, 2020 17:42 pm

dunque... confronto di varie relazioni:
Palestre di Roccia (Kelemina) 1985
Cinque Torri (Dallago, Alverà) Tamari 1987
Arrampicate Scelte Dol. Ampezzane (Da Pozzo) Alpina 1991
Arrampicata Sportiva a Cortina d'Ampezzo (Casanova) Cierre 1996

i gradi per il secondo e terzo tiro variano dal 5+ al 6- (anche alternandosi di guida in guida... una volta è più duro il terzo, una volta il secondo)
guardando l'unica foto interpretabile che ho (sembra l'inizio del terzo tiro dopo la cengia):
vedo che ero partito da una sosta sotto una strozzatura/strapiombino del camino, ed ero uscito tenendo la destra
(i chiodi erano tutti su questa faccia del camino/fessura)..., comunque sempre restando nella linea del camino/fessura

bisogna dire che da allora (primi anni novanta): la foto è chiara c'erano chiodi e non spit,
quindi è cambiata la posizione delle protezioni, delle soste, la lunghezza delle corde...
anche le distanze, i gradi, il sistema metrico... non ci sono più i dinosauri...
...più di questo nònzo cheddire :roll:
:wink:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Fessura Dimai in 5 Torri

Messaggioda Eionedvx » mer ago 19, 2020 20:10 pm

Da V+/VI- siamo passati a VI/VI+ 8O
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Fessura Dimai in 5 Torri

Messaggioda Mork » gio ago 20, 2020 10:17 am

Eionedvx ha scritto:Da V+/VI- siamo passati a VI/VI+ 8O


basta scrivere nella relazione "passaggio da capire" e si risolve tutto il dilemma del grado :mrgreen:
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Fessura Dimai in 5 Torri

Messaggioda pisolo » gio ago 20, 2020 11:01 am

AlbertAgort ha scritto:
wolf jak ha scritto:
VYGER ha scritto:Ciao Jack.
Mi spiace...
La mia memoria di supporto non mi dice più di questo.
Io credo di non aver sbagliato...

:mrgreen:

Dimai
Dimai - V (200 m.)
Bella via classica, con protezioni da V dolomitico (saltuarie). Friend e nut utili.


Hai anche sgradato un paio di tiri :lol: Sei troppo forte, ma questa è cosa nota :wink: 8)



quelli che sgradano sono notariamente dei "fenomeni" che cercano di farsi notare.


A volte si.
Altre volte correggono al ribasso - e giustamente - i gradi di chi non è capace di arrampicare.
Avatar utente
pisolo
 
Messaggi: 287
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2013 17:23 pm

Re: Fessura Dimai in 5 Torri

Messaggioda piazarol » gio ago 20, 2020 11:28 am

Mork ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Da V+/VI- siamo passati a VI/VI+ 8O

basta scrivere nella relazione "passaggio da capire" e si risolve tutto il dilemma del grado :mrgreen:

è più facile passare dalV+/VI- al VI/VI+ e poi al 5b, poi 5c... e ancora 5c-
meglio (e più semplice) cambiare scala, svalutare, o 'non capire' piuttosto che ammettere (prima di tutto a se stessi):
che il proprio grado è quello (anche appena) sotto
...in fondo si tratta di intelligenza (...se ci va bene solo motoria) :idea:
:wink:
'non sono riuscito a passare' è uno scioglilingua da logopedista rispetto a 'non è un quintopiù' o 'sarà almeno seià' :roll:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Fessura Dimai in 5 Torri

Messaggioda wolf jak » gio ago 20, 2020 11:32 am

comunque ormai mi è chiaro: si restava nella linea del camino-fessura, un po' magari sulla faccia destra ma comunque relativamente dritti alla ricerca del "secel".
io ero "uscito" dal camino, dopo essermi alzato dritto sulla sosta (passaggio che ricordo non banale ma bello) e aver rinviato il resinato, a destra di quest'ultimo, su una specie di "strapiombetto"... errore mio, problema risolto :D

grazie a tutti :D

sui gradi, solite diatribe che lasciano il tempo che trovano :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.