lo metteremo tutti nello zaino?

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

lo metteremo tutti nello zaino?

Messaggioda Fokozzone » ven giu 23, 2017 9:19 am

https://www.youtube.com/watch?v=GDcKTLNRxRA

E' vero, andrebbe nella sezione "tecniche e materiali" ma questo ptrebbe, e sottolineo potrebbe, diventare un fenomeno di costume, attrezzo di uso imprescindibile.

Bocciato comunque lo staff della beal: nel video il dimostratore lascia un nodo che evidentemente viene sciolto dal cameramen al momento di recuperare la corda.
I solitari esultano sicuramente, altri pareri?
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: lo metteremo tutti nello zaino?

Messaggioda wolf jak » ven giu 23, 2017 9:54 am

è innovativo, bisogna dargliene atto :idea: E gli amanti della leggerezza saranno già in estasi!

ho qualche dubbio sulla comodità di dare gli strattoni "giusti" con calate piuttosto lunghe, ma immagino abbiano fatto le loro prove e non sia difficile.
ho amici che "saltellano" in calata (sbagliando, ma che vi vuoi fare), su un coso del genere mi sa che sarebbe più salutare scendere lineari...


detto questo, credo che per un bel po' continuerò a usare le mezze corde...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: lo metteremo tutti nello zaino?

Messaggioda scairanner » ven giu 23, 2017 10:40 am

Fokozzone ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=GDcKTLNRxRA


Bocciato comunque lo staff della beal: nel video il dimostratore lascia un nodo che evidentemente viene sciolto dal cameramen al momento di recuperare la corda.

Scusa ma non riesco a capire a cosa ti riferisci
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: lo metteremo tutti nello zaino?

Messaggioda grizzly » ven giu 23, 2017 10:54 am

Boh... praticamente con qualche strattone viene giù... 8O
A me son già capitate doppie dove altro che strattoni. Basta che ti si ingarbugli la corda su qualche lama un po' distante... figurarsi se devo pensare a non strattonare troppo!!! 8O
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: lo metteremo tutti nello zaino?

Messaggioda flavmeister » ven giu 23, 2017 11:10 am

scairanner ha scritto:
Fokozzone ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=GDcKTLNRxRA


Bocciato comunque lo staff della beal: nel video il dimostratore lascia un nodo che evidentemente viene sciolto dal cameramen al momento di recuperare la corda.

Scusa ma non riesco a capire a cosa ti riferisci


Vedi al minuto 1:34, fa un nodo sul capo libero dell'escaper che non avrebbe permesso di sfilarlo.
Life is what happens to you
While you're busy making other plans
(J. Lennon)
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Re: lo metteremo tutti nello zaino?

Messaggioda gigiDR » ven giu 23, 2017 11:21 am

Ritengo la discesa in doppia una manovra troppo delicata per potersi affidare ad un ammennicolo e a "basta dare qualche strattone"
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: lo metteremo tutti nello zaino?

Messaggioda Kinobi » ven giu 23, 2017 11:45 am

La fiera era un poco sottotono.
Poche novità, fiqua non a dosi industriali, le ristrettezze economiche inibivano lo spaccio di birra prima delle ore 14.

Mi è caduto l'occhio su quel baracchino, e la prima volta c'era Toni Arbones che lo spiegava ad un negozio e gli si è aperto un poco prima che significa che finiva nel sacco nero.
C'era un citazione di Gobetti secoli fa che quel baracchino aveva fatto molti morti, troverò la frase esatta.
Io credo che sia meglio del sistema Pedrini (infatti ci crepò) e deve essere usato da gente alla canna del gas (ovvero ultima risorsa).
Non credo diventerà popolare. Però buona idea.

Credo il liet motiv dell'estate sarà invece avere il O-Key, nato dall'inventore degli occhialini. Per me è un must have per ogni frocio falesista e costa poco. Brilliant idea.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: lo metteremo tutti nello zaino?

Messaggioda wolf jak » ven giu 23, 2017 12:13 pm

Kinobi ha scritto:Credo il liet motiv dell'estate sarà invece avere il O-Key, nato dall'inventore degli occhialini. Per me è un must have per ogni frocio falesista e costa poco. Brilliant idea.
E


Di che si tratta? :D Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla #-o
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: lo metteremo tutti nello zaino?

Messaggioda Kinobi » ven giu 23, 2017 12:26 pm

wolf jak ha scritto:
Kinobi ha scritto:Credo il liet motiv dell'estate sarà invece avere il O-Key, nato dall'inventore degli occhialini. Per me è un must have per ogni frocio falesista e costa poco. Brilliant idea.
E


Di che si tratta? :D Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla #-o


tinypic è incriccato, sennò lo mettevo.

1 Spessore per nodo a 8 che evita che si incastri.
2 rende il tuo rinvio, possibilmente Austrialpin con cuciture lunghe, un coniglio da far impallidire lo selale di Kong.
3 funzia da apribottiglia.

Messo su feiskbook
https://www.facebook.com/emanuele.pelli ... 4134321560
E

PS non lo vendo io. Spero i negozi italiani appoggino le idee brillanti e geniali
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: lo metteremo tutti nello zaino?

Messaggioda funkazzista » ven giu 23, 2017 14:03 pm

Kinobi ha scritto:deve essere usato da gente alla canna del gas (ovvero ultima risorsa)

Cuòto.
Avevo visto anche il video di qualche torrentista che usava un sistema simile (elastico+skyhook), ma si tratta appunto di extrema ratio.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: lo metteremo tutti nello zaino?

Messaggioda Kinobi » ven giu 23, 2017 14:23 pm

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: lo metteremo tutti nello zaino?

Messaggioda funkazzista » ven giu 23, 2017 14:28 pm

Kinobi ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=eS0PM3dprhw&feature=youtu.be

Ma l'hanno già testato alla torre di Padova?
(come apribottiglie, intendo :mrgreen:)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: lo metteremo tutti nello zaino?

Messaggioda scairanner » ven giu 23, 2017 14:31 pm

flavmeister ha scritto:
scairanner ha scritto:
Fokozzone ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=GDcKTLNRxRA


Bocciato comunque lo staff della beal: nel video il dimostratore lascia un nodo che evidentemente viene sciolto dal cameramen al momento di recuperare la corda.

Scusa ma non riesco a capire a cosa ti riferisci


Vedi al minuto 1:34, fa un nodo sul capo libero dell'escaper che non avrebbe permesso di sfilarlo.


Boh! Ma di quale nodo parli? Non vedo nessun nodo sul capo libero, vedo le braccia di qualcuno che tengono ferma la struttura per evitare che si ribalti con gli strattoni.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: lo metteremo tutti nello zaino?

Messaggioda flavmeister » ven giu 23, 2017 15:58 pm

scairanner ha scritto:
flavmeister ha scritto:
scairanner ha scritto:
Fokozzone ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=GDcKTLNRxRA


Bocciato comunque lo staff della beal: nel video il dimostratore lascia un nodo che evidentemente viene sciolto dal cameramen al momento di recuperare la corda.

Scusa ma non riesco a capire a cosa ti riferisci


Vedi al minuto 1:34, fa un nodo sul capo libero dell'escaper che non avrebbe permesso di sfilarlo.


Boh! Ma di quale nodo parli? Non vedo nessun nodo sul capo libero, vedo le braccia di qualcuno che tengono ferma la struttura per evitare che si ribalti con gli strattoni.


Scusa, io il video l'ho guardato qui:

https://www.ukclimbing.com/videos/play.php?i=3701

non su youtube, forse non sono uguali. Comunque al minuto che ti ho indicato si vede il tipo che prima di calarsi fa un bel nodo sul capo libero del coso e lo tensiona per bene. A quel punto, se non c'è su qualcuno che te lo scioglie, hai voglia a strattonare....
Life is what happens to you
While you're busy making other plans
(J. Lennon)
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Re: lo metteremo tutti nello zaino?

Messaggioda Fokozzone » ven giu 23, 2017 16:02 pm

Kinobi ha scritto:Io credo che sia meglio del sistema Pedrini (infatti ci crepò) e deve essere usato da gente alla canna del gas (ovvero ultima risorsa).
Non credo diventerà popolare. Però buona idea.

E

Pedrini era sicuramente un matto scatenato, però mi avevano detto che era morto per distacco dell'intera sosta e non per sfilamento della corda.

Per quanto riguarda l'ammenicolo, la domanda è: diventerà di moda? Non nel senso di usarlo, ma di tenerlo nello zaino come risorsa di riserva.
E i solitari?? Qualcuno proverà a utilizzarlo sistematicamente?
O alla fine la petzl lo ritirerà? (ma come avranno fatto a omologarlo?)
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: lo metteremo tutti nello zaino?

Messaggioda Kinobi » ven giu 23, 2017 16:38 pm

@ Fokozzone

Speta.

Beal non Petezel.

Omologato in base a che norma? :smt033
http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=kinobi

A me risulta faceva su doppia "alla Pedrini" appunto. Però si può sbagliare.

Non credo uno rischi la scorza ad ogni doppia, e se lo fa è scemo. Credo sia un ottimo attrezzo per "quando sei alla canna del gas".

La moda della roulette russa a volte ritorna. Però credo sia meglio con un colpo in testa che attaccato via.

E' da provare, dopo 45 metri di doppia, se effetivamente si disinceppa. Alle volte le corde si inchiodano solo per il nastro.

Per me è rimane un attrezzo di emergenza.

Io lo ho visto dal vivo. I solitari sono strani. mA alla fine ci tengono alla loro scorza. Te vedilo, toccalo, provalo con corde di ogni diametro ed ogni dry, poi dimmi.

E

PS Noi abbiamo usato un laccio di anasazi come "slungo". Il che significa che quando l'è nera, si prova di tutto, anche questo.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: lo metteremo tutti nello zaino?

Messaggioda Giorgio Travaglia » ven giu 23, 2017 18:22 pm

Scusate ma questo attrezzo teoricamente servirebbe per calarsi quando si ha una sola corda. Ora, di grazia, chi è che si avventura su una via dove è reale la possibilità di doversi ritirare a doppie con una sola corda? Se hai due corde, o una corda e un kevlar, questa roba non serve a un belino.
Avatar utente
Giorgio Travaglia
 
Messaggi: 1244
Images: 229
Iscritto il: sab dic 13, 2008 19:01 pm
Località: Genova

Re: lo metteremo tutti nello zaino?

Messaggioda Callaghan » ven giu 23, 2017 18:50 pm

Giorgio Travaglia ha scritto:Scusate ma questo attrezzo teoricamente servirebbe per calarsi quando si ha una sola corda. Ora, di grazia, chi è che si avventura su una via dove è reale la possibilità di doversi ritirare a doppie con una sola corda? Se hai due corde, o una corda e un kevlar, questa roba non serve a un belino.

secondo me dovresti leggere attentamente quel che dice prof K (ed io sono in accordo con lui).
usi questo oggetto SE SEI ALLA CANNA DEL GAS.

ad esempio, tu Giorgio Travaglia sei uno di quelli forti e promettentissimi che frequenta luoghi nei quali anche se vai con 2 corde, la possibilità che diventino improvvisamente una (1) non è trascurabile.
in quel caso lì, una volta che da 2 sono diventate 1, magari contemporaneamente (dico magari, eh), uno di voi fortissimi si ritrova senza un arto, perchè ciò che ha fatto sparire una corda, ha fatto sparire pure un arto.

visto poi che il telefono non prende, oppure, poichè siete fortissimi, non l'avete dietro, dovete inventarvi un modo per tornare giù.
a questo punto, se guardi bene sul cruscotto, si è accesa la spia CANNA DEL GAS.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: lo metteremo tutti nello zaino?

Messaggioda Vigorone » ven giu 23, 2017 18:52 pm

Kinobi ha scritto:Io credo che sia meglio del sistema Pedrini (infatti ci crepò) e deve essere usato da gente alla canna del gas (ovvero ultima risorsa).
Non credo diventerà popolare. Però buona idea.


Appena l'ho visto ho pensato alla stessa identica cosa.
Mai nella vita (vado in posti dove la spia "canna del gas" ha pochissime probabilità di accendersi.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: lo metteremo tutti nello zaino?

Messaggioda Callaghan » ven giu 23, 2017 19:00 pm

Vigorone ha scritto:Mai nella vita (vado in posti dove la spia "canna del gas" ha pochissime probabilità di accendersi.


pure io, da parecchio tempo.

ciao Vigor
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.