Non Free Solo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Non Free Solo

Messaggioda Claudio Capitanio » ven giu 30, 2017 7:13 am

Ecco un tutorial su come arrampicare in solitaria contenendo i rischi. (mi aspetto le maledizioni di tutte le scuole CAI del pianeta) :mrgreen: :mrgreen:

https://vimeo.com/223689884
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Re: Non Free Solo

Messaggioda Mork » ven giu 30, 2017 13:19 pm

al minuto 11 dici che allunghi le protezioni per gli attriti mentre è risaputo che in autoassicurazione la corda non scorre nelle protezioni quindi il problema attrito non esiste :wink: :wink:
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Re: Non Free Solo

Messaggioda VYGER » ven giu 30, 2017 14:11 pm

Secondo la mia esperienza le cose sono un po' più complicate di come dite, sia tu che Mork.
La corda è fissata alla sosta, ma ha sempre un po' di lasco.

In caso di volo il lasco, passando nelle protezioni, opera da frizione. Paradossalmente lasciare le protezioni meno lineari, senza farle bloccare, dovrebbe a mio parere aumentare le frizioni e quindi le dissipazioni, riducendo anche il ritorno della corda verso il basso.

Quindi allungare le protezioni, arrampicando da soli, potrebbe non essere raccomandabile...

:mrgreen:

Cmq occhio a pubblicare il video.
Chiederei consulenza a Coniglio e Wolfjack per sapere se la divulgazione di info di questo genere possa procurarti guai legali...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
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Re: Non Free Solo

Messaggioda Claudio Capitanio » ven giu 30, 2017 16:28 pm

Mork ha scritto:al minuto 11 dici che allunghi le protezioni per gli attriti mentre è risaputo che in autoassicurazione la corda non scorre nelle protezioni quindi il problema attrito non esiste :wink: :wink:


Pensandoci bene gli atriti a me sembrano dannosi, riducono il contributo dell'elasticità della corda.
Va un pò ad istinto direi. Si cerca di fare il meglio secondo l'esperienza.
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Re: Non Free Solo

Messaggioda Danilo » ven giu 30, 2017 19:36 pm

ti stai sbagliando
chi hai visto non e' non e' francesca,lei e' sempre a casa che aspetta me non e' francesca.se c'era un uomo poi no non puo' essere lei,francesca non ha mai chiesto di piu',chi sta sbagliando son certo sei tu
francesca non ha mai chiesto di piu' perche' lei vive per me,
come quell'altra e' bionda pero' non e' francesca.
era vestita di rosso lo so non e' francesca
se era abbracciata poi no non puo' essere lei,
francesca non ha mai chiesto di piu.chi sta sbagliando son certo sei tu,francesca non ha mai chiesto di piu' perche' lei vive per me
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Re: Non Free Solo

Messaggioda Claudio Capitanio » ven giu 30, 2017 21:10 pm

Mostruoso!
Chi sei? La reincarnazione di lucio?
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Re: Non Free Solo

Messaggioda bustomail » dom lug 02, 2017 11:22 am

Rompo le palle pure io con 2 quesiti.
- calarsi su una corda singola fissa è cosa buona e giusta? In caso di spigoli è facile che si lesioni...

- invece del grigri , si può usare un prusik o la piastrina? Come dici tu a fine video , sono cose che possono tornare utili in caso di emergenza. Però spesso non ci si porta dietro un grigri modificato, mentre tutti hanno piastrina e cordini a disposizione.

La videocamera è una bomba, i filmati visti in HQ sono incredibili!! Bravo!
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Re: Non Free Solo

Messaggioda Pié » dom lug 02, 2017 15:01 pm

bustomail ha scritto:...
- calarsi su una corda singola fissa è cosa buona e giusta? In caso di spigoli è facile che si lesioni...

...


pour parler,
Quando mi capita di fare qualche solitaria autoassicurato, quando scendo fraziono la corda con dei barcaioli nei possibili punti di sfregamento. si riduce di parecchio il problema degli sfregamenti, in discesa e, soprattutto, in risalita.
evviva la burtleina!
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Re: Non Free Solo

Messaggioda Claudio Capitanio » dom lug 02, 2017 22:16 pm

bustomail ha scritto:Rompo le palle pure io con 2 quesiti.
- calarsi su una corda singola fissa è cosa buona e giusta? In caso di spigoli è facile che si lesioni...

- invece del grigri , si può usare un prusik o la piastrina? Come dici tu a fine video , sono cose che possono tornare utili in caso di emergenza. Però spesso non ci si porta dietro un grigri modificato, mentre tutti hanno piastrina e cordini a disposizione.

La videocamera è una bomba, i filmati visti in HQ sono incredibili!! Bravo!


la corda singola è causa dell'uso del gri gri. concordo sul fatto che in caso di emergenza il gri non ce l'hai, nel caso si può sempre usare un prusik, la piastrina non saprei come utilizzarla come bloccante...
Io col prusik però ho avuto una brutta esperienza e mi sono fatto 7mt di volo con schianto a terra perchè non si è chiuso, da allora non l'ho piu usato per questo scopo.
Penso che in caso di necessità si debba arrangiarsi un po come si riesce, certo se hai un sistema per poter usare le due corde esponilo, cambierei anch'io volentieri.
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Re: Non Free Solo

Messaggioda Claudio Capitanio » dom lug 02, 2017 22:20 pm

Pié ha scritto:
bustomail ha scritto:...
- calarsi su una corda singola fissa è cosa buona e giusta? In caso di spigoli è facile che si lesioni...

...


pour parler,
Quando mi capita di fare qualche solitaria autoassicurato, quando scendo fraziono la corda con dei barcaioli nei possibili punti di sfregamento. si riduce di parecchio il problema degli sfregamenti, in discesa e, soprattutto, in risalita.


E vero, però ti giochi la dinamicità del sistema. in questo modo l'elasticità della corda ti aiuterebbe molto poco.
Però la mia non è una critica, si sta cercando di fare andare bene una cosa che non lo può fare, in realtà qualunque sistema si possa usare sarà sempre peggiore e più insicuro della normale progressione a due.
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Re: Non Free Solo

Messaggioda fedeclimb76 » lun lug 03, 2017 10:35 am

Anch'io mi cimento/cemento con qualche solitaria, però solitamente (qui lo dico e qui non lo nego :oops: ) vado in free solo, per cui non rischio più di 4 grado e passi di 5° e roccia di qualità perfetta o giù di li. Un paio di volte mi sono assicurato però.... che casino con sto prusik!! Voi sapete se esistono attrezzi appositi? Mi pareva che qualche ditta producesse qualcosa di specifico. E poi, io solitamente in sosta mettevo un dissipatore (ossia sosta, ghiera nel vertice, cordino con dissipatore e altra ghiera con corda bloccata) secondo voi serve a qualcosa? Oppure è meglio usare i primi 2 rinvii con dissipatore? Gracias!
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Re: Non Free Solo

Messaggioda bustomail » lun lug 03, 2017 19:25 pm

Aggiungo la ciliegina sulla torta. Per evitare la corda lasca mentre si sale, fare un mezzo barcaiolo ogni tanto nei rinvii...

Restano sempre sacre le parole del Kapitanio : in solitaria ci si va solo se si e' disperati...
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Re: Non Free Solo

Messaggioda Claudio Capitanio » lun lug 03, 2017 22:41 pm

[/quote]
Sottoscrivo anche questo. Non voglio nemmeno immaginare un volo su via in ambiente in auto-sicura. 8O[/quote]

a me è successo di volare, non in via ma in falesia.
comunque saranno stati una decina di metri volo con una trentina di metri di corda stesa e devo dire che il gri gri si è comportato egregiamente.
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Re: Non Free Solo

Messaggioda Danilo » mar lug 04, 2017 19:01 pm

ritornando su questo spinoso problema che è il "non free solo":

A) adottate questo sistema solamente su terreno sconosciuto oppure anche a vista :?:

B) riuscite a "forzare" come in cordata oppure non spalancate del tutto la manopola del gas :?:

C) quando subentra la stanchezza mentale,se mai dovesse subentrarvi, vi è mai capitato di mandare tutta la ferramenta a fare in culo e salire il tiro dopo in slego totale con la corda libera :?:
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Re: Non Free Solo

Messaggioda Claudio Capitanio » mar lug 04, 2017 23:35 pm

Danilo ha scritto:ritornando su questo spinoso problema che è il "non free solo":

A) adottate questo sistema solamente su terreno sconosciuto oppure anche a vista :?:

B) riuscite a "forzare" come in cordata oppure non spalancate del tutto la manopola del gas :?:

C) quando subentra la stanchezza mentale,se mai dovesse subentrarvi, vi è mai capitato di mandare tutta la ferramenta a fare in culo e salire il tiro dopo in slego totale con la corda libera :?:


A = si in caso di disperazione ma sempre con un certo margine, almeno cerco di tenere un certo margine.
B = ti ho risposto già con la prima. mi tengo un margine adeguato
C = non subentra......subentra dopo, quando sei sdraiato sul prato a prendere il sole.
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Re: Non Free Solo

Messaggioda gug » mar lug 11, 2017 17:32 pm

Io vado spesso in solitaria, ma quasi esclusivamente per salire dal basso vie più facili in falesia e attrezzare quelle che voglio provare con la corda fissa.
Quindi la mia esperienza è limitata, in quanto solo una volta ho adottato la tecnica di autoassicurazione su vie lunghe.
Però alla domanda se si riesca o meno a forzare mi sentirei di rispondere che io non ci riesco, principalmente perchè ci sono delle maggiori difficoltà a rinviare e quindi devo avere un notevole margine per poter richiamare la corda prima di rinviarla.
Non so se gli altri hanno lo stesso problema.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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Re: Non Free Solo

Messaggioda Claudio Capitanio » mar lug 11, 2017 19:47 pm

Beh, mi sembra piu che normale. Io in falesia faccio un grado in meno del limite, ma in via preferisco un margine piu ampio.
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Re: Non Free Solo

Messaggioda wolf jak » mer lug 12, 2017 11:01 am

-2-

per il milione, per ricordare un gioco che andava di moda sul forum :wink:
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Re: Non Free Solo

Messaggioda christian71 » ven set 08, 2017 14:22 pm

Ciao Claudio,
anche io utilizzo il grigri modificato, però il cordino nel foro "accessorio" lo collego alla parte alta dell'imbrago (utilizzo una semplice pettorina )
la corda poi la tengo nello zaino, filata dentro alla maniera del soccorso, così ce l'ho sempre a mano....lasciarla in cengia è pericoloso ! può ingropparsi incastrarsi etc etc.
sulla sosta uso una fettuccia dissipatore collegata al vertice e poi per collegare gli ancoraggi uso un collegamento fisso non il Garda (specie su quei chiodi lì)
ottima la dritta della controventatura.
Beethoven era talmente sordo che per tutta la vita ha creduto di essere un Pittore

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