Salite invernali...?

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Salite invernali...?

Messaggioda PIEDENERO » gio set 07, 2017 20:20 pm

pisolo ha scritto:[i]...

:D =D>

"Le seconde e le terze chi se le incula?"
:lol: :lol:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Salite invernali...?

Messaggioda crodaiolo » gio set 07, 2017 20:28 pm

:D pisolo, uno che sonnecchia parecchio...
ma quando é acceso picchia giù duro :lol:
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Salite invernali...?

Messaggioda fedeclimb76 » gio set 07, 2017 21:45 pm

tu ha scritto:
fedeclimb76 ha scritto:
VECCHIO ha scritto:
pisolo ha scritto:visto che mi è capitato sotto mano l'ultimo alpi venete, un ultimo appunto: se questa via è stata salita non per essere sbandierata, perché è già stata pubblicata su svariati siti e riviste? e perché gli autori tengono così tanto a precisare che è una *prima* fatta da tizio appartenente al gruppo caiano caccademico e da caio pure lui investito dell' onorevole appartenenza al cajardo consesso e bla bla bla?

ovviamente è una domanda che per quanto mi riguarda non necessita risposta :mrgreen:

buone ferie a tutti


Avevo scritto fra le altre cose:
........Se guardiamo a gran parte di ciò che han fatto prima, capiamo parecchio del loro stile e della loro natura, ma non possiamo negare il loro impegno alpinistico di tanti anni e minimizzare questa loro salita.

Mi sembra che qualcuno di loro abbia salito il pesce con due bivacchi, staffe, chiodi e cliff, ma io non ho salito nè l'uno nè l'altra.
Però la solitaria invernale al Livanos e la via dei Cinque non sono da discutere.
Magari la vecchiaia o altri problemi...... comunque gente che scala, con un po' di protagonismo, ma scala sulle grandi pareti, magari a modo loro, ma scala tanto e da tanto tempo, senza farsi seghe mentali e senza incidenti da fessacchiotti.
Il resto lo tengo per me, comunque da parte mia c'è molta stima sulle realizzazioni, non sullo stile.

A proposito i quattro studenti ne han finita oggi un'altra velocissimi, con un bivacco, sempre in Civetta, e dove nessuno ci aveva pensato: spero sia bella e la roccia sana....son partiti ieri pomeriggio e oggi alla mezza erano in cima..... che tam tam!



La Livanos l'aveva salita pochi mesi prima, magari piantandosi qualche chiodino nei punti giusti (ma la mia è solo invidia, il freddo - quello sì - c'era) . Per la via dei 5 una grande impresa. Non così invece le paventate e non poche prime femminili (le bugie hanno le gambe corte. Le vie si fanno da primi di cordata per poter essere codificate come prime..... :^o )

Per il resto concordo che se sbandieri una salita (specialmente al giorno d'oggi) devi essere pronto ad accettare critiche ed elogi.



forse dimentichi la carlesso alla trieste e la bellodis-franceschi alla torre d'alleghe e altre (entrambe da solo e d'inverno) o la karol woitila al lindo o la piussi alla su alto e torre trieste o la miotto-bee al burel o la martini a punta tissi o il pilone centrale o lo sperone walker e tante tante altre (marito e moglie).
bugie? nessuna bugia. e guarda che è chi redige le guide che gli ha dato le "prime femminili", non certamente loro a sbandierarle.
va tu a farle e smadonnati tra i chiodini "nei punti giusti" e dopo mi racconti.
zio cane, che brutta che è l'invidia.


Vedo che quello che ho scritto non è chiaro. Ho detto che la mia è invidia in merito alle invernali solitarie. Per quanto riguarda le femminili non ho dubbi e ribadisco: le salite si fanno da primi o al massimo in alternata. I libri poi scrivono tante cose. Giuste o sbagliate. Belle o balle. Scomode o comode.
Avatar utente
fedeclimb76
 
Messaggi: 97
Iscritto il: dom lug 29, 2012 18:49 pm
Località: Triste Padania

Re: Salite invernali...?

Messaggioda Callaghan » gio set 07, 2017 23:07 pm

pisolo ha scritto:(...)
Ultimo rifugio di chi, non essendo in grado di tener testa ai tempi con le difficoltà, sposta il suo mettersi in competizione con gli altri sul campo delle intemperie e della resistenza, in una parola sul campo del machismo. In questo si, uguali ai falesisti più fissati, che tanto disprezzano.
(...)

puttànavàcca pisolo.
chapeau.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Salite invernali...?

Messaggioda tu » ven set 08, 2017 15:26 pm

mossa da vera volpe: se non puoi permettertele "te ne ciavi".
soprattutto quando ci hai provato a vedere se potevi permettertele e ti hanno tirato fuori (più volte) mezzo agonizzante :wink:
poi sostenere che o le vie le fai da primo o in alternata non mi pare molto corretto: e se uno vuole farsela da secondo non può?
Avatar utente
tu
 
Messaggi: 704
Images: 17
Iscritto il: mer gen 22, 2003 15:54 pm

Re: Salite invernali...?

Messaggioda pisolo » ven set 08, 2017 16:22 pm

Se l'epiteto di volpe era rivolto a me, le scalate su roccia d'inverno non è uva che non mi posso permettere, è uva che non mi interessa proprio.
Anche perché non ho avuto bisogno di essere recuperato mai, né d'inverno, ne d'estate. Hai sbagliato persona. Ma mi rendo conto che c'è gente che non ci arriva, al fatto che ce ne sia altra, di gente, che potrebbe non essere interessata alle cose che loro invece bramano. E pensa che il fatto che una cosa non interessi sia in realtà sintomo di invidia. Si chiama scarsa apertura mentale (per usare un eufemismo).

Sull'argomento prime femminili non sono intervenuto, ne mi interessa intervenire, ma visto che ci sono, non serve ribadire che c'è una bella differenza a salire da primi o da secondi, specie se si è di quel genere d'individui interessati ad essere registrati negli annali e ad avere un riconoscimento. Da secondi è un altro paio di maniche, e Mittersteiner (tanto per dire un nome a caso) potrebbe dire qualcosa a riguardo. Anzi, penso che lo possa dire chiunque scali in generale. Ma in molti sono arrivati in alto con una lunga carriera di eterni secondi. Del resto, il fine non giustifica forse i mezzi?
Avatar utente
pisolo
 
Messaggi: 287
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2013 17:23 pm

Re: Salite invernali...?

Messaggioda PIEDENERO » ven set 08, 2017 16:40 pm

tu ha scritto:...
poi sostenere che o le vie le fai da primo o in alternata non mi pare molto corretto: e se uno vuole farsela da secondo non può?


Ovvio che può, ognuno scala come gli pare. Dipende poi da come vendi la tua "impresa". Se sul curriculum per diventare pataccaro superiore scrivi che hai fatto il pesce e non specifichi che posizione nella cordata avevi, chi legge il tuo curriculum (chi lo legge poi è perché, boh?) si farà una certa idea del tuo cazzodurismo. O no?

Ancora =D> =D> Per pisolo
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Salite invernali...?

Messaggioda fedeclimb76 » ven set 08, 2017 21:19 pm

PIEDENERO ha scritto:
tu ha scritto:...
poi sostenere che o le vie le fai da primo o in alternata non mi pare molto corretto: e se uno vuole farsela da secondo non può?


Ovvio che può, ognuno scala come gli pare. Dipende poi da come vendi la tua "impresa". Se sul curriculum per diventare pataccaro superiore scrivi che hai fatto il pesce e non specifichi che posizione nella cordata avevi, chi legge il tuo curriculum (chi lo legge poi è perché, boh?) si farà una certa idea del tuo cazzodurismo. O no?

Ancora =D> =D> Per pisolo


Mi hai tolto le parole di bocca. =D>
Avatar utente
fedeclimb76
 
Messaggi: 97
Iscritto il: dom lug 29, 2012 18:49 pm
Località: Triste Padania

Re: Salite invernali...?

Messaggioda fedeclimb76 » ven set 08, 2017 21:33 pm

tu ha scritto:mossa da vera volpe: se non puoi permettertele "te ne ciavi".
soprattutto quando ci hai provato a vedere se potevi permettertele e ti hanno tirato fuori (più volte) mezzo agonizzante :wink:
poi sostenere che o le vie le fai da primo o in alternata non mi pare molto corretto: e se uno vuole farsela da secondo non può?


Non ti è chiaro quello che ho scritto. Ma a questo punto non è più un problema che mi riguarda.
La seconda frase proprio non la capisco: è un'accusa? Un proclama? Una provocazione? Mah!! #-o
La terza ha risposto piedenero e non fa una grinza.
Avatar utente
fedeclimb76
 
Messaggi: 97
Iscritto il: dom lug 29, 2012 18:49 pm
Località: Triste Padania

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.