ratikon

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

ratikon

Messaggioda medon » mer set 06, 2017 18:56 pm

ciao a tutti
come lo vedete un viaggetto in ratikon in ottobre?
avete notizie su logistica e vie consigliabili?
grazie
medon
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer mag 26, 2004 15:33 pm

Re: ratikon

Messaggioda scairanner » mer set 06, 2017 21:51 pm

se i tuoi riferimenti in Wenden sono
medon tempo fa ha scritto: (i miei riferimenti sono) caminando e batman


direi che hai un raggio d'azione piuttosto ampio; per il tempo, se arriva un anticiclone africano dovresti riuscire a scalare senza grossi problemi, ma tieni presente che sei sui 2500 e che l'anticiclone si ritirerà il giorno prima della tua partenza :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: ratikon

Messaggioda LucaB » mer set 06, 2017 22:57 pm

Io al Ratikon in Ottobre ho sempre scalato senza problemi col bel tempo. Ovviamente la mattina in ombra può essere molto fresco, dipende molto da quanto soffri la roccia fredda.

Se ti muovi con disinvoltura sui gradi di Batman, al Ratikon hai solo l'imbarazzo della scelta. Per cominciare Intifada allo Schweizereck e Dohle Jonathan alla settima Kirchlispitze potrebbero fare al caso tuo.

Per chiarire, sono due vie con il 6c+/7a obbligatorio, per me decisamente off-limit
LucaB
 
Messaggi: 174
Iscritto il: mer lug 27, 2005 8:17 am

Re: ratikon

Messaggioda LucaB » mer set 06, 2017 23:15 pm

Per quanto riguarda la logistica, le pareti principali sono in due valli parallele a cui si accede per strade diverse.
A occidente hai le Kirchlispitzen, lo Schweizereck e la Drusenfluh. Ci accedi da Schiers in direzione Schuders e poi continuando per una stretta e scomoda sterrata per circa 7 km fino alla Gruscher Alpli. Controlla bene su internet se la strada è aperta perchè ogni tanto se piove molto qualcosa frana e la possono chiudere per ripararla. Vicino al Parcheggio della Gruscher Alpli c'è un rifugetto piuttosto piccolo, la Pardutzhutte, di proprietà del Klettern Club Ratikon (KCR). Una volta era generalmente aperto ma ho capito adesso devi fare richiesta e passare a prendere le chiavi da qualcuno perchè non è sempre gestito. Ti conviene organizzarti con la tenda
Nella valle a Oriente ci sono le vie classiche alla Sulzfluh e per l'arrampicata sportiva il Gamstobelwand. Ci accedi da Kublis verso Sankt Antonien Platz e quindi Partnun. Parcheggio a pagamento, 'ultima volta era 6 CHF al giorno. A Partnun parecchi alberghetti che restano aperti anche in stagione avanzata. Se vuoi andare alle Drusenturme, il regno delle vie classiche che piacevano tanto a me, puoi accedere da una o dall'altra parte perchè sono a metà. Se parti da Partnun puoi fare base alla Carschina Hutte che è di norma apero fino al secondo o terzo WE di Ottobre. Comunque ci arrivi anche dal basso in giornata, gli avvicinamenti non sono mai delle mazzate.
LucaB
 
Messaggi: 174
Iscritto il: mer lug 27, 2005 8:17 am

Re: ratikon

Messaggioda medon » gio set 07, 2017 9:32 am

grazieeeeeee

in wenden sono stato nel 2012 e su gli ultimi tiri di caminando abbiamo preso un temporale mortale con discesa da capelli dritti su zoccolo,
impressionante come i temporali montino in breve tempo in quella zona.
di fianco a noi su batman due tedeschi che provavano i passaggi con canna da pesca;0 passaggi dal basso.cmq a occhio mi sembrava spittata lunghetta.
impauriti dal temporale e dal brutto tempo ci siamo spostati in mongioie che mi e piaciuto molto.

vediamo se riesco a combinare per questo ratikon che deve essere figo....
ciao
medon
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer mag 26, 2004 15:33 pm

Re: ratikon

Messaggioda LucaB » gio set 07, 2017 12:55 pm

Si è un posto per me veramente magico
non severo come il wenden, l'ambiente è molto più rilassante. Gli zoccoli raramente sono uno spauracchio.
E' molto più simile alle dolomiti. Sulle vie moderne in placca trovi una roccia da favola. Quando entri in fessura spesso è marcia, come in Marmolada
LucaB
 
Messaggi: 174
Iscritto il: mer lug 27, 2005 8:17 am

Re: ratikon

Messaggioda dang » gio set 07, 2017 17:52 pm

LucaB ha scritto:Si è un posto per me veramente magico
non severo come il wenden, l'ambiente è molto più rilassante. Gli zoccoli raramente sono uno spauracchio.
E' molto più simile alle dolomiti. Sulle vie moderne in placca trovi una roccia da favola. Quando entri in fessura spesso è marcia, come in Marmolada


Tutto vero. La scalata e' un filino piu' spalmata rispetto al wenden.
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: ratikon

Messaggioda medon » ven set 08, 2017 10:20 am

scusate ma mi sfugge un particolare
io mi porterei la tenda per emergenza
pero posso dormire in paese (quale?per fare intifada etc)e andare su e giu?
medon
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer mag 26, 2004 15:33 pm

Re: ratikon

Messaggioda medon » ven set 08, 2017 10:48 am

mi aveva gia detto tutto luca ;
da schiers e si puo fare su e giu


:roll: :roll: :roll: =D>
medon
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer mag 26, 2004 15:33 pm


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.