Crz del Pin - Via "Peace on earth"

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Crz del Pin - Via "Peace on earth"

Messaggioda Fil » dom mar 21, 2004 0:02 am

Oggi ho ripetuto, insieme a due amici, la via "Peace on earth" al Croz del Pin (settore di sinistra) in Valle del Sarca. La relazione é reperibile, oltre a tante altre, sul sito www.alpinismoesolidarietà.org. Rispetto a quanto affermato dai primi salitori, vorrei esprimere alcune personali considerazioni. La salita é senza dubbio molto impegnativa sotto ogni punto di vista. Le difficoltà sono spesso superiori a quelle dichiarate, la roccia non é assolutamente ottima (e questa non é un'opinione..,provare per credere!), anzi risulta a lungo friabile e pericolosa. Dove non lo é, si puo' dire da discreta a buona. Scherzando, mi chiedevo che aggettivi usare, allora, per pareti tipo i Colodri (unto a aprte)!! Non sono un novellino e frequento la Valle da 15 anni, quindi di roccia friabile ne ho vista ed arrampicata parecchia, credetemi! Sicuramente grandi complimenti ai primi salitori per l'audacia e le capacità in apertura, tuttavia non credo che una salita del genere possa dire nulla di nuovo e neppure riscuotere grandi favori, ma forse non era nelle intenzioni dei chiodatori! Consiglio caldamente di portare chiodi e martello, oltre a nuts e friends. Sarei felice e curioso di conoscere le impressioni di chi l'avesse ripetuta prima di me o vorrà farlo in futuro. Buone arrampicate! Ciao Fil
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Messaggioda Paolo Marchiori » mar mar 23, 2004 21:35 pm

ciao Fil. Siccome non riesco ad aprire il link, Peace on Earth dove corre?
Saluti
p.
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Croz del Pin- Via "Peace on earth"

Messaggioda Fil » mar mar 23, 2004 23:14 pm

Ciao Paolo. Sei l'unico che si é interessato! Sta via, non l'ha fatta nessuno?!!. Dalle tracce si capiva che fosse poco ripetuta, ma non pensavo così poco...!! La via sale in quella porzione di parete tra le vie "Il paradiso può attendere" e "Gianpaolo Ravasio" ed é facilmente riconoscibile per l'evidente zona gialla e strapiombante. Inoltre, vi sono delle chiare fessure parallelle, disposte in senso orizzontale, ben visibili anche dal parcheggio. Se vai a ripeterla, mi raccomando..fammi sapere. In bocca al lupo! Ciao Fil
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Messaggioda alexzappa » mer mar 24, 2004 13:03 pm

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Messaggioda Toni » mer mar 24, 2004 18:33 pm

Guardando la relazione nel sito, effettivamente bisognerebbe aggiungere un passo di circa 6a+/A0 a metà del 3 tiro e forse uno di 6° nel 5° tiro, non ricordo bene.
Il gradi però non mi sembravano complessivamente sballati, ma in linea con quelli più classici della valle (Stenghel e co).
La roccia io la ricordo solida, ad eccezione di qualche passo all'inizio e qualche passo sul diedro finale, ma mi viene il dubbio che la mia memoria vacilli visto le tue considerazioni.

Di sicuro ha un altro stile, e richiede parecchia più padronanza, rispetto alla vicina "Il paradiso può attendere", anche se, ora che ci penso, il diedro finale di quest'ultima è più friabile, (ma molto chiodato) dei corrispondenti tratti della "Peace on earth".

Ciao
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Re: Croz del Pin- Via "Peace on earth"

Messaggioda Paolo Marchiori » mer mar 24, 2004 20:31 pm

Fil ha scritto:Ciao Paolo. Sei l'unico che si é interessato! Sta via, non l'ha fatta nessuno?!!. Dalle tracce si capiva che fosse poco ripetuta, ma non pensavo così poco...!! La via sale in quella porzione di parete tra le vie "Il paradiso può attendere" e "Gianpaolo Ravasio" ed é facilmente riconoscibile per l'evidente zona gialla e strapiombante. Inoltre, vi sono delle chiare fessure parallelle, disposte in senso orizzontale, ben visibili anche dal parcheggio. Se vai a ripeterla, mi raccomando..fammi sapere. In bocca al lupo! Ciao Fil


è perchè nell'ultima settimana sono stato due volte al Croz...e domenica volevo fare la terza così, già che ci sono, guardo quella via...anche se non mi hai involgiato ad andarla a ripetere.. :wink:
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Re: Croz del Pin- Via "Peace on earth"

Messaggioda Davide62 » mer mar 24, 2004 22:29 pm

Paolo Marchiori ha scritto:...è perchè nell'ultima settimana sono stato due volte al Croz...e domenica volevo fare la terza così, già che ci sono, guardo quella via...anche se non mi hai involgiato ad andarla a ripetere.. :wink:

ma stai lavorando o ti hanno assunto per andare a provare le vie 8O :twisted:
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Re: Croz del Pin- Via "Peace on earth"

Messaggioda Michele Bz » gio mar 25, 2004 6:42 am

Davide62 ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:...è perchè nell'ultima settimana sono stato due volte al Croz...

ma stai lavorando o ti hanno assunto per andare a provare le vie 8O :twisted:

:roll: ..si chiama test dei materiali.. :lol: :wink:
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Messaggioda meteo » gio mar 25, 2004 12:13 pm

...
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Messaggioda ste.ba » gio mar 25, 2004 15:42 pm

Per me Toni ha ragione,
gradi in linea con le classiche dei forti Stenghel & C, la roccia la ricordo solida anzi marmorea... Può darsi che ci siano stati dei crolli...

So che chi ha aperto sta via non gliene frega niente di fare una via alla moda o di dire qualche cosa di nuovo ecc. ecc.
Loro si divertono e basta!!
Yuhuuu!!

Ciao a tutti e buone arrampicate
S.
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Re: Croz del Pin- Via "Peace on earth"

Messaggioda Paolo Marchiori » ven mar 26, 2004 15:47 pm

Davide62 ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:...è perchè nell'ultima settimana sono stato due volte al Croz...e domenica volevo fare la terza così, già che ci sono, guardo quella via...anche se non mi hai involgiato ad andarla a ripetere.. :wink:

ma stai lavorando o ti hanno assunto per andare a provare le vie 8O :twisted:


:D
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Re: Croz del Pin- Via "Peace on earth"

Messaggioda erik. » ven mar 26, 2004 15:56 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
è perchè nell'ultima settimana sono stato due volte al Croz...e domenica volevo fare la terza così, già che ci sono, guardo quella via...anche se non mi hai involgiato ad andarla a ripetere.. :wink:


Sempre in avanti eh?Beato te!
Qui da noi tempo instabile nel W.E.:se continua cosi' mi sa che mi trasferisco anch'io! :wink:
P.S.
Nel W.E. del 3-4 pensavo di venire via,magari con Pietro:tu sei in zona?
Ciao e buone arrampicate.
erik.
 
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Re: Croz del Pin- Via "Peace on earth"

Messaggioda Paolo Marchiori » ven mar 26, 2004 16:03 pm

mpz129 ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:
è perchè nell'ultima settimana sono stato due volte al Croz...e domenica volevo fare la terza così, già che ci sono, guardo quella via...anche se non mi hai involgiato ad andarla a ripetere.. :wink:


Sempre in avanti eh?Beato te!
Qui da noi tempo instabile nel W.E.:se continua cosi' mi sa che mi trasferisco anch'io! :wink:
P.S.
Nel W.E. del 3-4 pensavo di venire via,magari con Pietro:tu sei in zona?
Ciao e buone arrampicate.


vi aspetto! :wink:
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Messaggioda Cesare » lun mar 29, 2004 9:51 am

Sani
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Re: Crz del Pin - Via "Peace on earth"

Messaggioda emanuele » lun mar 29, 2004 16:47 pm

[quote="Fil"]Oggi ho ripetuto, insieme a due amici, la via "Peace on earth" al Croz del Pin (settore di sinistra) in Valle del Sarca. La relazione é reperibile, oltre a tante altre, sul sito www.alpinismoesolidarietà.org. Rispetto a quanto affermato dai primi salitori, vorrei esprimere alcune personali considerazioni. La salita é senza dubbio molto impegnativa sotto ogni punto di vista. Le difficoltà sono spesso superiori a quelle dichiarate, la roccia non é assolutamente ottima ...

Condivido in pieno il tuo giudizio e credo proprio che il problema di questa via sia la qualità della roccia,che soprattutto in tratti sprotetti costringe ad una progressione molto cauta.Non riesco proprio a capire come possa essere considerata roccia ottima.Nel terz'ultimo tiro si esce da un traverso superando un pilastro che se chiodato si stacca!! Consiglierei a S. di andare a fare una visitina.I traversi erbosi sono però emozionanti e il primo tiro è proprio bello.Complimenti a Bailoni e company...per le difficoltà della via,6a e A0 mi sembra una valutazione equa.Resta sicuramente la più dura del Croz del Pin( ripetute tutte più volte)e la paragonerei alla Traudi al Piccol Dain per la roccia e l'impegno complessivo.
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Re: Crz del Pin - Via "Peace on earth"

Messaggioda quilodicoequilonego » lun mar 29, 2004 17:37 pm

emanuele ha scritto:
Fil ha scritto:Oggi ho ripetuto, insieme a due amici, la via "Peace on earth" al Croz del Pin (settore di sinistra) in Valle del Sarca. La relazione é reperibile, oltre a tante altre, sul sito www.alpinismoesolidarietà.org. Rispetto a quanto affermato dai primi salitori, vorrei esprimere alcune personali considerazioni. La salita é senza dubbio molto impegnativa sotto ogni punto di vista. Le difficoltà sono spesso superiori a quelle dichiarate, la roccia non é assolutamente ottima ...

Condivido in pieno il tuo giudizio e credo proprio che il problema di questa via sia la qualità della roccia,che soprattutto in tratti sprotetti costringe ad una progressione molto cauta.Non riesco proprio a capire come possa essere considerata roccia ottima.Nel terz'ultimo tiro si esce da un traverso superando un pilastro che se chiodato si stacca!! Consiglierei a S. di andare a fare una visitina.I traversi erbosi sono però emozionanti e il primo tiro è proprio bello.Complimenti a Bailoni e company...per le difficoltà della via,6a e A0 mi sembra una valutazione equa.Resta sicuramente la più dura del Croz del Pin( ripetute tutte più volte)e la paragonerei alla Traudi al Piccol Dain per la roccia e l'impegno complessivo.


...sarà la + "delicata", ma per la difficoltà altre superano il 6a...
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
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Messaggioda Toni » mer mar 31, 2004 12:22 pm

Cesare ha scritto:Toni, per favore guarda gli MP :!:

Sani




1) Bel diedrino inclinato a sx, e per fessura, 25 m. 6° roccia solida, qualche singolo sasso mobile nella fessura. Protezioni presenti.
2) Dritti per placca compatta fino a degli alberi. 30 m. 6°+ A0 roccia solida, Protezioni presenti.
3) salire qualche m. a dx, oltrepassare uno spigoletto e traversare una 20a di m. prima per esposta fessura orizzontale, poi per cengetta. 40 m. 6° un passo A0/6a+. Roccia solida, Protezioni presenti.
4) salire un po’ a sx alla cengetta superiore, facile traverso a dx per 8/10 m. Prima di arrivare a un cespuglio salire un accenno di diedrino, fare una breve traverso a dx e per un canalino a delle piante. Protezioni presenti. Passo "psicologico" quando si deve abbandonare la cengietta per salire nel diedrino con chiodo lontano. Roccia da solida a buona, Max 6°
5) Su per il diedro sovrastante, standoci a tratti un filo a sx. Roccia buona con qualche singolo sasso mobile. Sosta a sx del diedro su pianta. Passo di 6°. Protezioni veloci.
6) Salire a sx del diedro per saltini e facili placche inclinate. Roccia solida, 4° Protezioni veloci.

Tutte le soste sono ottime.
Tieni presente che, anche nei tratti protetti, è una via alpinistica, non sportiva.
Non per far polemica, il "pilastro che se chiodato si stacca" non lo ricordo. Per il resto in qualche tiro q.sa si muove, come è logico che sia su vie con poche ripetizioni.

Ciao
Toni
 
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Messaggioda ste.ba » sab apr 03, 2004 14:35 pm

Per Emanuele e Fil:
...a sentirvi sembra che state parlando di una via marcia e pericolosa e schiodata da proteggere...??? Io caro Emanuele la via la conosco MOLTO BENE, i gradi si potranno "assestare" in alto o in basso dopo alcune ripetizioni,OK! La roccia torno a dire è otttima tranne alcuni sassi mobili.
E se proprio avete bisogno dei chiodi vedete di non "dimenticarli" lungo la via! Di vie rovinate da chiodi aggiunti ce ne sono già abbastanza. Altrimenti potete sempre ripetere un'altra via con una lunga serie di chiodi, così state più tranquilli... E ce ne sono tante di belle.
Ovunque se si vuole ci si può portare uno zaino di materiale ma con tutta onestà, questa via a mio parere è protetta in maniera suffieciente, dove se serve proteggere qualche passo si possono usare dei friends. Nei primi 3 tiri ci sono anche spit di protezione.
Come dice Tony si tratta di una vietta corta, ma alpinistica e soprattutto con poche ripetizioni, quindi da pulire e con qualche sasso instabile.
Spero che questa "vietta" mantenga la sua impronta alpinistica ed il suo fascino originale; di vie belle ed "omologate" ce ne sono già tante da poter ripetere. Ognuno è libero di aprire una via come vuole e non ho niente in contrario con le belle vie con molti chiodi, anch'io le frequento...ma lasciamole però come sono in origine!!
Infine il 3° tiro non è stato aperto in artificiale ma tutto in libera. L'artificiale in apertura è stata fatta solo in due spit centrali del 2° tiro.
ciao
S.
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Messaggioda Toni » lun apr 05, 2004 9:34 am

Ho effettivamente invertito la valutazione. Mi scuso per la leggerezza che mi ha indotto all'errore
Terzo tiro un passo 6a+/A0.

Poi se è un pò meno di 6a+ portate pazienza.

Ciao
Toni
 
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Messaggioda Cesare » mer mag 12, 2004 18:17 pm

sani
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