CHI DI VOI HA FATTO LA SOLLEDER IN CIVETTA???

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

CHI DI VOI HA FATTO LA SOLLEDER IN CIVETTA???

Messaggioda cipignao » lun mar 29, 2004 13:48 pm

...................
Ultima modifica di cipignao il mar set 09, 2008 10:47 am, modificato 1 volta in totale.
cipignao
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar gen 13, 2004 18:36 pm
Località: mestre

Messaggioda alexzappa » lun mar 29, 2004 14:55 pm

vediamo quanto ci vuole per una rispostaccia di Valbelluna o Be+?
1...2...3...4...

:D
Avatar utente
alexzappa
 
Messaggi: 610
Images: 57
Iscritto il: gio gen 23, 2003 13:44 pm
Località: Bologna

Messaggioda aculnaig » lun mar 29, 2004 15:01 pm

Io l'ho solo vista dal basso e mi è venuta la pella d'oca! :D
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda Feo » lun mar 29, 2004 15:23 pm

aculnaig ha scritto:Io l'ho solo vista dal basso e mi è venuta la pella d'oca! :D

Ti sei portato dietro la bora? :lol: :lol:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda aculnaig » lun mar 29, 2004 15:33 pm

Feo ha scritto:
aculnaig ha scritto:Io l'ho solo vista dal basso e mi è venuta la pella d'oca! :D

Ti sei portato dietro la bora? :lol: :lol:


Ma.....sta freddura è peggio della bora! Mi è tornato il raffreddore :evil:
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Re: CHI DI VOI HA FATTO LA SOLLEDER IN CIVETTA???

Messaggioda kelly » mar mar 30, 2004 18:33 pm

cipignao ha scritto:CERCO NOTIZIE RECENTI SU QUESTA VIA. EVENTUALE RELAZIONE AGGIORNATA.IMPRESSIONI E SENSAZIONI. TEMPI DI PERCORRENZA, SOSTE, LE ZONE PIU' FRIABILI. E' VERO CHE SI ARRAMPICA DALL'INIZIO ALLA FINE SUL MARCIO???. I PUNTI PIU' CRITICI DELLA VIA E QUANT'ALTRO.
GRAZIE A TUTTI


muuuuuuuuuu

MA SE SU ALTRRRO TOPPPPIC CHIEDI INFO SULLA VIA DELL'IDEALE ECC..., CHE PRRROBBBLEMI TI FAI CON LA SOLLEDER IN CIVITAS???

MUUUU, pardon muuuu.

ma santa pezzata rossa, in arte Simmental, credo che tra Kelemina, Buscaini e Bressan/Leardi ci siano pacchi di relazioni corrette e sufficientemente recenti.
Di veramente friabile non c'è niente, di friabile normale gli ultimi 4 o 5 tiri. C'è spesso roccia sporca che rompe le balle. Tipico, come sanno anche i sassi, il passaggio sotto la cascatella.
Il pericolo è dato dal trovarsi al di sotto di cialtroni che spazzano le cengette con la corda... .
Buona rumata. Alle vacche piace anche se il pascolo è carente.

MUUUU.
Avatar utente
kelly
 
Messaggi: 216
Images: 3
Iscritto il: lun nov 24, 2003 11:38 am

Messaggioda valbelluna » mar mar 30, 2004 22:57 pm

Kellyyyyyyyyyyyy, dai su, ci racconti la tua solleder?
eddaiiiii!
Avatar utente
valbelluna
 
Messaggi: 484
Iscritto il: mer gen 22, 2003 22:12 pm
Località: valbelluna

Messaggioda Siloga66 » mer mar 31, 2004 0:31 am

Beh, vediamo cosa ricordo, perchè sono passati 6-7 anni.Come tempo ho impiegato lo stesso che a percorrere il Philipp cioè 10,15 ore. All'attacco si rischia di lasciarsi impressionare dai primi 3 (si dico proprio t.r.e.) metri.Infatti per raggiungere la famosa fessura c'è un muretto di 3 metri friabilissimo.Dalla forcellina di sosta, dove tra l'altro abbiamo "raffanato" per trovare dove mettere un chiodo (messo poi per terra dall'alto verso il basso) ci si sposta 6-7 metri a sin. e si attacca questo muretto, il quale con gli anni è stato grattuggiato per bene ed ora devi fare tre movimenti su terra con sassi incastonati per prendere la fessura.E' un po brutto perchè se voli finisci sotto la cengetta e fai un volo-pendolo, e vista la sosta....ma magari trovi qualcosa di meglio da mettere in sosta.Presa la fessura vai bene anche se fosse bagnata.Al suo interno un po nascosti ci sono dei vecchi cunei di legno.Dove si raddrizza si sale bene un po in spaccata un po incastrati.Qui mi è passata a pochi metri una bella scarica di sassi di saluto.Il camino bloccato è bello da farsi.2 o 3 chiodi li trovi quando sei già salito sulla parete di sin. e hai girato l'angolo sull'esterno del camino (attrito x la sosta).Dopo il camino bloccato e successivo canalino non è facile trovare dove si sale.Bisogna prendere una fessuretta grigia sulla destra (facile sbagliare).Poi traversi verso la zona facile, la quale noi abbiamo salito veloci per paura dei sassi (che non son caduti).Dove inizia la parete di 150 metri anche qui non capivamo dove salire (leggi bene la relazione).Ricordo una rampetta friabile corta gialla poi girato a sin. uno spigoletto (e qui vedi il chiodo) si traversa su appigli un po mobili a sin. e poi vai avanti.Il tiro che porta fuori dalla parete di 150 metri che sta sopra il cristallo ha un'uscita su terrazzo sassoso, occhio ai sassi per il secondo che smuove la corda.Il tiro della cascata noi l'abbiamo trovato solo bagnato senza acqua che scendeva (a ferragosto) e c'era qualche chiodo. Sulla cengia che sta sotto l'ultima parete di 90 metri qualcuno sbaglia percorso.Bisogna salire pressoche diritti (leggere bene la rel.).Qui noi, negli ultimi 90 metri siamo stati bersagliati ad intervalli regolari da scariche di sassi provocate da quelli sulla ferrata che passa a meno di un metro dall'uscita.
La roccia nel complesso è buona ogni tanto discreta.Di friabile molto ricordo solo verso la fine un tiro molto appoggiato dove non sai a cosa attaccarti ma sei sul 3° grado non oltre.A parte ovviamente l'attacco e il traversino dopo il cristallo suddetto.Beh, su oltre 1000 metri di dislivello qualche metro qua e la di friabile lo trovi, ma si va bene.Le soste spesso sono solo con un chiodo e vanno integrate con protezioni veloci.Chiodi ne abbiamo piantati solo per rinforzare qualche sosta.Nei passaggi piu duri della relazione i chiodi di passaggio c'erano tutti.In definitiva se il tempo è bello e se in quei 2-3 punti non ti perdi, la fai tranquillamente se sei avezzo a vie lunghe.Il vero pericolo sarebbe prendere un temporale:non so se hai mai visto la Solleder sotto il temporale.......su questa via il barometro deve segnare 1030.Inoltre pericoloso sarebbe avere davanti una cordata, ma di questi tempi ne dubito.Comunque io la ritengo una delle vie piu di soddisfazione che ho fatto, e ti dirò ogni tanto mi balena di andare a rifarla.Spero di esserti stato utile in qualche modo.Ciao.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda Marco Anghileri » mer mar 31, 2004 9:12 am

Bé!
Direi che le parole di Siloga 66 riassumono perfettamente la Solleder in Civetta. Anch'io spesso sento dire che è una via marcissima ma secondo me questo dire è diventato più un luogo comune che un vero dato di fatto.
Certamente se sbagli percorso ti puoi trovare sulle uova, ma se sali lungo l'itinerario esatto la scalata risulta essere molto tipica delle pareti Dolomitiche.
Un consiglio per il tiro che ti permette di superare il camino bloccato.
Dalla sosta sullo "spigolo" sotto la strozzatura, sali una placchetta di pochi metri per raggiungere una fessura orizzontale, qui vedrai dei chiodi che la seguono verso sx, non seguirli ma prosegui dritto sulla placca verticale e su roccia magnifica. E' un tratto un pò esposto e poco protetto (6-) ma l'arrampicata è davvero bella e soprattutto è il tratto originale seguito da Solleder...(da inchinarsi e togliersi il cappello)
E' una gran via, soprattutto di grande soddisfazione e fa rimanere di stucco se si pensa che è stata salita nel lontano '25.

Buona salita
Marco Anghileri
Marco Anghileri
 
Messaggi: 1181
Images: 469
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Siloga66 » sab apr 03, 2004 0:18 am

Hai proprio ragione: una gran via.Per dirla tutta: il libro dedicato alla Solleder di Vincenzo Dal Bianco l'ho appena riletto per la QUARTA VOLTA.Son proprio malato.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda cipignao » lun apr 05, 2004 15:58 pm

GRAZIE DI CUORE, QUESTA VIA MI TORMENTA IL CUORE. OGNI ANNO CI PENSO E OGNI ANNO RIMANDO L'AVVENTURA, MA INTANTO CRESCE IN ME L'ESPERIENZA E LA MATURITA'. 7 ANNI SONO PASSATI DA QUANDO HO INIZIATO AD ARRAMPICARE E CREDIMI CHE ORA CERCO SOLO VIE CON LUNGHI SVILUPPI, SE DEVO STARE UNA GIORNATA IN MONTAGNA LO VOGLIO FARE IN QUESTI AMBIENTI. NON SO SE QUEST'ANNO CON TUTTA AL NEVE CHE HA FATTO CI SARANNO LE CONDIZIONI PER SALIRLA, MA SICURAMENTE IL MIO PENSIERO NON POTRA' CHE ESSERE LI.
GRAZIE
cipignao
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar gen 13, 2004 18:36 pm
Località: mestre

Re: CHI DI VOI HA FATTO LA SOLLEDER IN CIVETTA???

Messaggioda cipignao » lun apr 05, 2004 16:04 pm

..............
Ultima modifica di cipignao il mar set 09, 2008 10:48 am, modificato 2 volte in totale.
cipignao
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar gen 13, 2004 18:36 pm
Località: mestre

Re: CHI DI VOI HA FATTO LA SOLLEDER IN CIVETTA???

Messaggioda Feo » lun apr 05, 2004 16:22 pm

cipignao ha scritto:MA CHE CAVOLATE STAI DICENDO, NON MI SEMBRA QUESTO IL MODO DI TRATTARE UN'ARGOMENTO COSI' SERIO.
FACCIAMO I SERI OGNI TANTO NELLA VITA, MA SOPRATUTTO SCENDIAMO DA QUEL PIEDISTALLO PER CORTESIA.
GRAZIE


Ciao Cipignao, penso tu ti stia riferendo a bepositive... ma non si capisce :!: Potresti scrivere con caratteri minuscoli? (tutto qui quello che si voleva dire). A presto :wink:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda valbelluna » lun apr 05, 2004 16:48 pm

La Solleder a la Suita

Oscuro scammellamento tra ghiaioni e zoccoloni, infangamento su fessurone obliquante e poi verticalizzante, divertimento appigliante al camino bloccato, traversamento e ravanamento per rampe ascendenti destrosinistro, doccia con donne nude alla cascata, rumegamento sinistro e poi destro per rossi tratti fangosi, quindi detritici camini sabbiosi, cima con uscita con sigaretta, doi biesteme col Pier, galoppamento in discesa, radler a Forno se te a sen.
Ciao tosati, su co le recie
Avatar utente
valbelluna
 
Messaggi: 484
Iscritto il: mer gen 22, 2003 22:12 pm
Località: valbelluna

Re: CHI DI VOI HA FATTO LA SOLLEDER IN CIVETTA???

Messaggioda pietrodp » lun apr 05, 2004 16:59 pm

cipignao ha scritto:GRAZIE DI CUORE, QUESTA VIA MI TORMENTA IL CUORE. OGNI ANNO CI PENSO E OGNI ANNO RIMANDO L'AVVENTURA, MA INTANTO CRESCE IN ME L'ESPERIENZA E LA MATURITA'. 7 ANNI SONO PASSATI DA QUANDO HO INIZIATO AD ARRAMPICARE E CREDIMI CHE ORA CERCO SOLO VIE CON LUNGHI SVILUPPI, SE DEVO STARE UNA GIORNATA IN MONTAGNA LO VOGLIO FARE IN QUESTI AMBIENTI. NON SO SE QUEST'ANNO CON TUTTA AL NEVE CHE HA FATTO CI SARANNO LE CONDIZIONI PER SALIRLA, MA SICURAMENTE IL MIO PENSIERO NON POTRA' CHE ESSERE LI.
...SCENDIAMO DA QUEL PIEDISTALLO PER CORTESIA.
GRAZIE


Scusate ma anche se urla do ragione a cipignao: Be+, Valbel, Kelly, un vero podio di (simpatici) cagoni. :lol:
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: CHI DI VOI HA FATTO LA SOLLEDER IN CIVETTA???

Messaggioda erik. » lun apr 05, 2004 17:07 pm

pietrodp ha scritto:
cipignao ha scritto:GRAZIE DI CUORE, QUESTA VIA MI TORMENTA IL CUORE. OGNI ANNO CI PENSO E OGNI ANNO RIMANDO L'AVVENTURA, MA INTANTO CRESCE IN ME L'ESPERIENZA E LA MATURITA'. 7 ANNI SONO PASSATI DA QUANDO HO INIZIATO AD ARRAMPICARE E CREDIMI CHE ORA CERCO SOLO VIE CON LUNGHI SVILUPPI, SE DEVO STARE UNA GIORNATA IN MONTAGNA LO VOGLIO FARE IN QUESTI AMBIENTI. NON SO SE QUEST'ANNO CON TUTTA AL NEVE CHE HA FATTO CI SARANNO LE CONDIZIONI PER SALIRLA, MA SICURAMENTE IL MIO PENSIERO NON POTRA' CHE ESSERE LI.
...SCENDIAMO DA QUEL PIEDISTALLO PER CORTESIA.
GRAZIE


Scusate ma anche se urla do ragione a cipignao: Be+, Valbel, Kelly, un vero podio di (simpatici) cagoni. :lol:


CA77O Pietro sono spaventi da farmi prendere??? :twisted: :twisted:
Quando ho letto il tuo nome sul topic per un attimo ho pensato che mi avessi tenuto nascosto che avevi fatto la Solleder! :roll:
Cerca di tenerti lontano da certi argomenti! :lol: :lol: :lol:
erik.
 
Messaggi: 706
Images: 10
Iscritto il: ven feb 20, 2004 11:45 am
Località: Tar100-Tavagnacco

Re: CHI DI VOI HA FATTO LA SOLLEDER IN CIVETTA???

Messaggioda pietrodp » lun apr 05, 2004 17:31 pm

mpz129 ha scritto:
pietrodp ha scritto:Scusate ma anche se urla do ragione a cipignao: Be+, Valbel, Kelly, un vero podio di (simpatici) cagoni. :lol:


CA77O Pietro sono spaventi da farmi prendere??? :twisted: :twisted:
Quando ho letto il tuo nome sul topic per un attimo ho pensato che mi avessi tenuto nascosto che avevi fatto la Solleder! :roll:
Cerca di tenerti lontano da certi argomenti! :lol: :lol: :lol:


No, ci mancherebbe, io non sono capace, posso solo sognarla e inchinarmi di fronte a chi oltre ad averla fatta e' talmente sopra da poterla chiamare di volta in volta "ravanamento" "scammellamento" "ghiaione verticale" o che non ha bisogno di relazione perche' tanto i veri alpinsisti prendono e vanno su dritti senza tante pare.
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: CHI DI VOI HA FATTO LA SOLLEDER IN CIVETTA???

Messaggioda valbelluna » lun apr 05, 2004 17:50 pm

pietrodp ha scritto:
mpz129 ha scritto:
pietrodp ha scritto:Scusate ma anche se urla do ragione a cipignao: Be+, Valbel, Kelly, un vero podio di (simpatici) cagoni. :lol:


CA77O Pietro sono spaventi da farmi prendere??? :twisted: :twisted:
Quando ho letto il tuo nome sul topic per un attimo ho pensato che mi avessi tenuto nascosto che avevi fatto la Solleder! :roll:
Cerca di tenerti lontano da certi argomenti! :lol: :lol: :lol:


No, ci mancherebbe, io non sono capace, posso solo sognarla e inchinarmi di fronte a chi oltre ad averla fatta e' talmente sopra da poterla chiamare di volta in volta "ravanamento" "scammellamento" "ghiaione verticale" o che non ha bisogno di relazione perche' tanto i veri alpinsisti prendono e vanno su dritti senza tante pare.



No dire cose brutte, che dopo te sta male.
Sta serèn e in pace co tutti.
Ciao eh!
Avatar utente
valbelluna
 
Messaggi: 484
Iscritto il: mer gen 22, 2003 22:12 pm
Località: valbelluna

Re: CHI DI VOI HA FATTO LA SOLLEDER IN CIVETTA???

Messaggioda pietrodp » lun apr 05, 2004 18:21 pm

valbelluna ha scritto:
No dire cose brutte, che dopo te sta male.
Sta serèn e in pace co tutti.
Ciao eh!

Felice e rilassato, come sono sempre stato. 8)
Spero di incontrarvi una volta, te e il bepiu', per dimostrarvi che anche se vi pungolo vi voglio bene e come captatio benevolentiae oltre ad offrirvi una pedavena gelata ho gia' pronto un ragalo per ciascuno: per te un chiodo di fabbricazione tedesca degli anni '10, di quelli con l'anello, trovato sulle Giule su una via dei pionieri Kugl e Stagl. (E' un po' ruggine ma dovrebbe tenere.) Per Be+ una relazione -dettagliatissima- dello spigolo giallo, di mio pugno vergata. Non manca niente, ti ho scritto anche l'anno presunto di fabbricazione dei cordini di ogni sosta, cosi' ti regoli su quanta roba dovrai riportare giu' :wink:
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: CHI DI VOI HA FATTO LA SOLLEDER IN CIVETTA???

Messaggioda kelly » lun apr 05, 2004 18:22 pm

pietrodp ha scritto:Scusate ma anche se urla do ragione a cipignao: Be+, Valbel, Kelly, un vero podio di (simpatici) cagoni. :lol:


MUUUU
ok, parliamo seriamente: recentemente c'è chi ha chiesto info o portato impressioni personali su vie in ambiti e di diff assai varie, dal Sass d'la Crusc al Croz del Pin.
E nessuno ha risposto in malo modo.
Ad una richiesta sulla Solleder in Civetta credo sia fisiologico giungano risposte un pò sarcastiche in quanto la domanda in sè era francamente un pò leziosa.
Della Solleder negli ultimi anni se ne è letto veramente tanto ed esiste una ricchissima messe di relazioni (tutte +o- uguali e, quindi, senza possibilità di originare dubbi...).
Ad ogni modo risposte sarcastiche, ma che comunque hanno detto in sintesi quanto è stato poi gentilmente scritto da Siloga o da Anghileri e che è inutile ripetere.
Ma, ripeto, i dati di base c'erano tutti.
Se Cipignao avesse chiesto info su un'altra via qualsiasi in nordovest non ci sarebbero state delle risposte simili.
Altrimenti, anzichè richieste generiche sarebbe bastato avesse chiesto dei particolari specifici o magari semplicemente un: "è piaciuta a chi la ha fatta?".

Mi pare che l'accusa di essere cagoni, ovvero sboroni, SIA INGIUSTA.

...anche perchè io, al limite, sono l'unica ad essere giustificata a fare la CAGONA&SPANDIMERDA!!!

MUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU-
SPLAT (cacca)

W IL LETAME BOVINO DI MONTAGNA!
ABBASSO IL LETAME DA INSILATO!!!
Avatar utente
kelly
 
Messaggi: 216
Images: 3
Iscritto il: lun nov 24, 2003 11:38 am

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.