Vie alle Marmarole

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Vie alle Marmarole

Messaggioda vongoren » sab mag 29, 2004 17:39 pm

Ciao
a Luglio farò la mia prima gita in Dolomiti, arrampico da poco più di un anno e sto cercando vie max IV+ da fare là.
Tra le altre ho messo gli occhi sulle Marmarole, probabilmente ci starò un po' di tempo: c'è nessuno che può darmi nidicazioni sulle vie dei versanti E (IV) e SE (III) della Croda Bianca, o sulle vie di basso grado sul gruppetto del Ciarèido? Anche altre proposte sono benissimo accette, il mio neonato alpinismo ve ne sarà grato.

Ciao e Grazie
Avatar utente
vongoren
 
Messaggi: 66
Images: 3
Iscritto il: mar dic 09, 2003 15:33 pm
Località: Toscana

Messaggioda Rampegon » sab mag 29, 2004 18:39 pm

Ciao, io ho ripetuto la via Del Negro alla Torre Pian dei Buoi, via non molto lunga molto bella e ben chiodata, ti consiglio due mezze corde per la discesa in particolare la prima doppia, ovviamente puoi scendere anche con una corda da 60 m devi arrampicare l'ultimo pezzo in discesa su rocce un po' insidiose per la prima doppia, per le altre una corda da 50-60 è sufficente anzi forse è meglio farle brevi altrimenti rischi di incastrare tutto.
Comunque la relazione la trovi sul mio sito http:/digilander.libero.it/rampegon
se ti interessa ho altre relazioni sulla zona di vie di varia difficoltà con spit alle soste e sui passaggi più impegnativi.
Ciao
Rampegon
 

Messaggioda zorro2 » sab mag 29, 2004 18:42 pm

ciao
nel gruppetto de ciareido ho percorso un paio di anni fa una vietta alla Torre Pian dei Buoi (bella, con roccia ottima; roba da mezza giornata). C'è un passaggio di V ma molto breve e ben protetto, ed in ogni caso non è tecnico. Trovil la mia relazione sul sito http://digilander.libero.it/rampegon/
La cresta della croda bianca è in parte segnalata, bellissima cavalcata di cresta su difficoltà facili. puoi percorrerla anche in discesa, per il resto nn so
buone arrampicate
zorro
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
Avatar utente
zorro2
 
Messaggi: 275
Images: 4
Iscritto il: mer dic 10, 2003 22:41 pm
Località: Monfalcone

Messaggioda zorro2 » sab mag 29, 2004 18:44 pm

oop, ho visto adesso l'intervento del mio stesso webmaster (che saluto... fra poco te mando qualche altra relazion, neve permettendo...) che parla della stessa via.
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
Avatar utente
zorro2
 
Messaggi: 275
Images: 4
Iscritto il: mer dic 10, 2003 22:41 pm
Località: Monfalcone

Messaggioda dallas700 » lun mag 31, 2004 22:27 pm

Confermo che la via Dal Negro alla Torre Pian dei Buoi non è lunga, ma l'ultima tiro, mai sotto il quarto grado, non è da prendere sottogamba. C'è solo un chiodo appena dopo la sosta (arancione se ben ricordo) e poi difficoltà costanti e roccia ottima ma difficilmente proteggibile a nuts e friends. La mia è poi solo un'opinione...
In Marmarole poi c'è anche, al confine col Sorapiss, la Torre dei Sabbioni. La via normale è molto logica, difficoltà contenute e serve qualche chiodo in alcune soste. Una cengia esposta 60 metri sotto la vetta, prima dell'ultimo tiro. Avvicinamento lungo da un'ora e quaranta ma ambiente e panorama fantastico.

Saluti Dallas
Avatar utente
dallas700
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun giu 03, 2002 13:11 pm
Località: bologna

Messaggioda BAT » mar giu 01, 2004 0:47 am

Nella zona del Ciarido, ci sono anche alcuen vie di Cipriani...

Invece, nella zona del Biv. Voltolina ci sono due vie aperte da me e da due miei compagni: max 380m, fino la IV+ (passi) la prima e fino al V (1 passo in placca, la seconda. Le relazioni si posso trovare sul mio sito http://www.febat.com
Avatar utente
BAT
 
Messaggi: 901
Images: 36
Iscritto il: mer dic 31, 2003 12:25 pm
Località: Padova

Messaggioda Rampegon » mar giu 01, 2004 7:51 am

Si è vero l'ultimo tiro non è banale IV+ sostenuto cmq mi ricordo più di un chiodo in ogni caso da non prendere sottogamba.
Ciao
Rampegon
 

Messaggioda orietta » mar giu 01, 2004 9:13 am

Da non perdere la Cresta Fanton alla Croda Bianca:
Immagine
Io l'ho fatta in discesa, dopo aver salito una via abbastanza bella di IV (di cui purtroppo ora non mi viene in mente il nome, stasera te lo so dire...).
Beh, mi è rimasta in mente di più la discesa, che ho trovato aerea e esteticamente bellissima.
II con passaggi di III, su una grande montagna, vai a farla!
orietta
 
Messaggi: 1002
Images: 15
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda vongoren » mar giu 01, 2004 16:46 pm

Grazie a tutti ragazzi, siete grandiosi :D
Per Zorro e Rampegon, molto interessante il vostro sito, ma manca il doc linkato alla Torre dei Sabbioni, se lo mettete on line me lo scarico volenterissimo.
E per Rampegon, se hai altro materiale mi farebbe comodo, sto maturando l'idea di passare l'intera vacanza alle Marmarole, devono essere davvero belle e selvagge.
Per Orietta, la Cresta Fanton credo sia la famosa cresta facile di cui tutti parlano, non me la perderò; si riesce a trovare bene l'attacco?

Se venite a fare un salto in Apuane (ne vale la pena, arrampicate guardando il mare in lontananza, dalle 5 terre alla Costa Etrusca) sarò felice di sdebitarmi.
Ciao
Avatar utente
vongoren
 
Messaggi: 66
Images: 3
Iscritto il: mar dic 09, 2003 15:33 pm
Località: Toscana

Messaggioda zorro2 » mar giu 01, 2004 19:13 pm

Non posso far altro che concordare con il mio webmaster Rampegon (che tra l'altro ha percorso la via più recentemente di me). L'ultimo tiro della via Del Negro alla Torre Pian dei Buoi è abbastanza sostenuto (per noi arrampicatori scarsi); è tutto sul 4°+ con un passaggio un po' più duro sotto uno strapiombetto. Ma di chiodi ce ne sono; è vero che la chiodatura varia di anno in anno e i chiodi si possono togliere o mettere, ma io me ne ricordo distintamente altri due (oltre a quello subito sopra la sosta), di cui uno ottimo subito sotto il passo duro. Avendo paura di non ricordarmi bene dopo qualche anno che è passato ho controllato la foto...
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
Avatar utente
zorro2
 
Messaggi: 275
Images: 4
Iscritto il: mer dic 10, 2003 22:41 pm
Località: Monfalcone

Messaggioda Gian » gio giu 03, 2004 18:23 pm

Ciao io ho la baita a Pian Dei Buoi e ci sono molte altre vie in marmarole,Sul Pupo,Sul Ciastelin Sulla Torre Artù,Sulla Torre Pian Di Buoi e Sulla Ciareido.Splendido lo spigolo sud del Pupo aereo e su roccia splendida
Gian
 
Messaggi: 311
Images: 1
Iscritto il: ven gen 23, 2004 12:38 pm

Messaggioda orietta » gio giu 03, 2004 19:16 pm

orietta ha scritto:....dopo aver salito una via abbastanza bella di IV (di cui purtroppo ora non mi viene in mente il nome, stasera te lo so dire...).

chiudo il sospeso: la via che ti dicevo è la Cadorin-Scandolin, 550 m di III e IV, pp di IV+. Una buona relazione la trovi su Dimensione IV di Signoretti. Se mi mandi un numero di fax, eventualmente te la mando io.
L'attacco della Cadorin-Scandolin e della cresta Fanton coincidono.
orietta
 
Messaggi: 1002
Images: 15
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Montre » ven giu 04, 2004 9:36 am

qualcuno conosce il campanile san marco?
sarei curioso di sentire qualche parere.
Avatar utente
Montre
 
Messaggi: 4083
Images: 324
Iscritto il: gio dic 11, 2003 13:04 pm
Località: Verona

Messaggioda Feo » ven giu 04, 2004 9:57 am

Montre ha scritto:qualcuno conosce il campanile san marco?
sarei curioso di sentire qualche parere.

Quello in piazza a Venezia, ciò?
:lol: :lol:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda Redpoint » ven giu 04, 2004 10:00 am

Feo ha scritto:
Montre ha scritto:qualcuno conosce il campanile san marco?
sarei curioso di sentire qualche parere.

Quello in piazza a Venezia, ciò?
:lol: :lol:

Quelo l'è meio laselo star...
se i te ciapa a rampegar su per el campanil de Venesia, i te dan zinque ani de prison.. :D :wink:
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Avatar utente
Redpoint
 
Messaggi: 2792
Images: 70
Iscritto il: dom mag 05, 2002 11:24 am
Località: Sotto un cielo stellato a guardare la Luna..

Messaggioda Feo » ven giu 04, 2004 10:03 am

Redpoint ha scritto:
Feo ha scritto:
Montre ha scritto:qualcuno conosce il campanile san marco?
sarei curioso di sentire qualche parere.

Quello in piazza a Venezia, ciò?
:lol: :lol:

Quelo l'è meio laselo star...
se i te ciapa a rampegar su per el campanil de Venesia, i te dan zinque ani de prison.. :D :wink:


Ah...la Serenissima Repubblica :lol: :lol:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda Gian » lun giu 07, 2004 19:12 pm

dicesi pupo di Baion o san lorenzo
Gian
 
Messaggi: 311
Images: 1
Iscritto il: ven gen 23, 2004 12:38 pm


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.