Valle del Sarca, via Einstein

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Valle del Sarca, via Einstein

Messaggioda lconserva » lun mag 31, 2004 16:16 pm

Ciao a tutti, sabato ho ripetuto la via Einstein all'avancorpo del Casale. Vi volevo segnalare che la presenza della cava ed il recente rifacimento della parte bassa della ferrata Che Guevara hanno cambiato non poco l'aspetto della via e dell'avvicinamento.
Per raggiungere l'attacco si parte dal parcheggio a sinistra della cava (indicazioni ferrata). Si segue il nuovo sentiero di accesso alla ferrata fino ad entrare nel bosco; poco dopo si nota un ometto sulla destra e si segue una traccia verso destra che porta alla base (20 min. comodo). Purtroppo il nuovo tracciato della ferrata ha invaso tutto il 4° tiro, un diedro erboso di IV+, che ora risulta sporco di terra e completamente "ferrato".
Per la discesa conviene seguire a destra la ferrata vecchia fino ad un bivio: prendere a destra per tornare sulla sezione nuova (la ferrata vecchia e` inagibile e dismessa per la cava).
La via, definita meravigliosa da molti, non l'ho trovata eccezionale a causa di vari tratti friabili e discontinui. I tiri difficili sono invece molto belli.
Quindi secondo me merita comunque una ripetizione, ma piu` per conoscenza storica della valle. Il diedro Manolo ad esempio l'ho trovato molto piu` bello.
Sabato era una giornata stupenda e la vista sui pilastri del Casale magnifica... prossimo obiettivo probabilmente il Missile...

Saluti a tutti,
LorenzOrobico
Avatar utente
lconserva
 
Messaggi: 115
Images: 27
Iscritto il: mer gen 14, 2004 15:14 pm
Località: Bergamo

Sarca

Messaggioda Bep » lun mag 31, 2004 22:30 pm

Sicuramente ti divertirai di più sul Missile. A proposito, sabato ero sul secondo pilastro e ti confermo la giornata meravigliosa, a parte verso le 15 quando il sole è girato e ha iniziato a tirare vento un pò freddo, cmq fantastico.
Ciao Beppe
NON SI PROGREDISCE CERCANDO DI MIGLIORARE CIO' CHE GIA' E' STATO FATTO, BENSI' CERCANDO DI REALIZZARE CIO' CHE ANCORA NON ESISTE...
Avatar utente
Bep
 
Messaggi: 237
Images: 193
Iscritto il: sab set 13, 2003 19:57 pm
Località: Mestre (Ve)

Messaggioda mimo^ » mar giu 01, 2004 20:32 pm

Chi è passato sul 7° tiro pulito?
Che Grado è farlo in libera?
Io sono passato ma non ne ho idea.
mimo^
 
Messaggi: 150
Images: 1
Iscritto il: lun mag 10, 2004 21:06 pm
Località: Valle del Sarca TN

Messaggioda Paolo Marchiori » gio giu 03, 2004 15:05 pm

mimo^ ha scritto:Chi è passato sul 7° tiro pulito?
Che Grado è farlo in libera?
Io sono passato ma non ne ho idea.


durrrrroooo!!! Anch'io mi sono fatto la stessa domanda....Filippi gli da VI°+ ma sinceramente mi sembra improbabile...
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda lconserva » gio giu 03, 2004 19:04 pm

mimo^ ha scritto:Chi è passato sul 7° tiro pulito?
Che Grado è farlo in libera?
Io sono passato ma non ne ho idea.


Secondo me qualcosa intorno al VII+.
Anche la partenza del 6° tiro e` piu` di VI+ secondo me.
Avatar utente
lconserva
 
Messaggi: 115
Images: 27
Iscritto il: mer gen 14, 2004 15:14 pm
Località: Bergamo

Messaggioda mimo^ » gio giu 03, 2004 23:15 pm

Secondo me qualcosa intorno al VII+.
Anche la partenza del 6° tiro e` piu` di VI+ secondo me.[/quote]
Concordo anch'io
mimo^
 
Messaggi: 150
Images: 1
Iscritto il: lun mag 10, 2004 21:06 pm
Località: Valle del Sarca TN

Messaggioda cipignao » ven giu 04, 2004 15:07 pm

IO HO FATTO QUESTA VIA A DICEMBRE DELL'ANNO SCORSO, MOLTO BELLA MA SINCERAMENTE L'UNICO TIRO UN PO' DELICATO CHE HO TROVATO E' STATO IL TIRO LUNGO IN FESSURA ALLA FINE PER IL RESTO RISPECCHIA SECONDO ME LE DIFFICOLTA' ASSEGNATE.
SULLO STESSO TENORE, VI CONSIGLIO SEMPRE IN SARCA L'ISOLA DI NAGUAL.
CIAO
cipignao
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar gen 13, 2004 18:36 pm
Località: mestre

Messaggioda lconserva » ven giu 04, 2004 15:17 pm

cipignao ha scritto:IO HO FATTO QUESTA VIA A DICEMBRE DELL'ANNO SCORSO, MOLTO BELLA MA SINCERAMENTE L'UNICO TIRO UN PO' DELICATO CHE HO TROVATO E' STATO IL TIRO LUNGO IN FESSURA ALLA FINE PER IL RESTO RISPECCHIA SECONDO ME LE DIFFICOLTA' ASSEGNATE.
SULLO STESSO TENORE, VI CONSIGLIO SEMPRE IN SARCA L'ISOLA DI NAGUAL.
CIAO


Il tiro in fessura mi sembrava un VI+ esemplare e tra l'altro e` il tiro piu` bello della via... comunque sui gradi ci sara` sempre un po' di discordanza... poco importa! L'Isola di Nougal sembra una bella via: e` gia` nella lista delle prossime, magari quando fara` un po' piu` fresco...

Ciao,
Lorenzo
Avatar utente
lconserva
 
Messaggi: 115
Images: 27
Iscritto il: mer gen 14, 2004 15:14 pm
Località: Bergamo

Messaggioda Paolo Marchiori » dom giu 06, 2004 21:03 pm

cipignao ha scritto:IO HO FATTO QUESTA VIA A DICEMBRE DELL'ANNO SCORSO, MOLTO BELLA MA SINCERAMENTE L'UNICO TIRO UN PO' DELICATO CHE HO TROVATO E' STATO IL TIRO LUNGO IN FESSURA ALLA FINE PER IL RESTO RISPECCHIA SECONDO ME LE DIFFICOLTA' ASSEGNATE.
SULLO STESSO TENORE, VI CONSIGLIO SEMPRE IN SARCA L'ISOLA DI NAGUAL.
CIAO


bellissima il Nagual, credo nel complesso un pò più impegnativa della Einstein...
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron