Via "Soleado" a Mandrea - Arco

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Via "Soleado" a Mandrea - Arco

Messaggioda Bep » mer giu 30, 2004 23:07 pm

Tempo fa, avevo letto di una via nuova aperta di recente a Mandrea, che partiva in comune con Fiore di Corallo, la via del Giordani per capirci e ieri purtroppo per l’ennesima volta, traditi dal tempo instabile per andare in montagna a fare una via lunga, siamo andati a ripeterla, non che in Val del Sarca il tempo al mattino fosse bello, anzi alle 07.30 è venuta giù tanta acqua che metà bastava e poi durante il giorno è rimasto nuvoloso e caldo, ma per questa via fortunatamente il sole si è fatto vedere molto poco.
La via parte assieme a Fiore, poi superato uno strapiombo, dopo pochi metri questa va a sinistra e comunque non si può sbagliare in quanto gli spit sono evidenti.
Tutti i tiri sono molto belli con placche a gocce stupende.
La via è spittata ottimamente ed è molto impegnativa in quanto la difficoltà dei tiri è continua, anzi su qualcuno va via via aumentando, non servono assolutamente nut e friend, bensì 16 rinvii, due corde e cordini, tutte le soste sono a due o tre spit con cordone e alcune con mailon, qualcuna molto aerea e si rimane appesi; dopo il quarto tiro, inizia a diventare complicato scendere in doppia lungo la via, ma tuttavia, essendoci diversi alberi verso sud, si può approfittarne. La via ha uno sviluppo di circa 430 m e nella parte bassa l’esposizione è notevole specialmente nel traverso di 7a.
Se affrontata con l’ottica della libera (6b obbl.) a parte il tiro di A0, dove solo qualche passaggio si riesce ad arrampicare, offre notevoli soddisfazioni.
Nel terzo tiro di 6c+, ci sono tre passi duri, di cui l’ultimo proprio un metro prima della sosta, per quanto riguarda il 7a, cioè il tiro successivo al 6c+, si tratta di un traverso espostissimo con buone manette che stancano le braccia e per appoggiare i piedi c’è ben poco. Il 7° tiro di 6a,6c, è stupendo e la difficoltà va aumentando, ma su buone manette. L’8° tiro di 5c,6c invece, inizia con un lungo traverso, per poi salire verticalmente (allungare molto i rinvii), per quanto riguarda il tiro di A0, alcuni passi si riescono a fare in libera, la gran parte no e il superamento del 2° strapiombo è faticoso, in quanto per giungere al cordone posizionato su uno spit, si è costretti a fare il passaggio (non facile). La partenza del 10° tiro sui primi 3 spit, ci si tira in A0, in quanto la roccia è molto friabile e probabilmente, solo in futuro con le ripetizioni, si riuscirà a capire se si può fare in libera. Se si arriva con ancora pompa nelle braccia, consiglio di provare la variante di 7b+ e comunque solo a vedere il tiro, anche se non si ha la capacità di fare quelle difficoltà, viene voglia di provarlo (vedere per credere).
Unico neo di questa via, come pure Fiore di corallo e Uomini delle nebbie, è che tutte e tre escono in un campo privato di una casa, dove il proprietario, a causa (a suo dire) di qualche sporcaccione di arrampicatore, nonché maleducato, si è incazz….e nella zona dove esce la via uomini delle nebbie, ha recintato e bisogna quasi scavalcare per uscire, mentre nella via Soleado, ci vuole la macete, in quanto dopo aver tagliato svariati alberi e arbusti ha ben pensato di raggruppare il tagliato a ridosso dell’uscita della via, così facendo diventa pericoloso per chi esce. Ieri infatti, dopo essere usciti , ci ha accolto la moglie del signore che immediatamente ci ha invitati (gentilmente) a uscire dal giardino, anzi in realtà quest’ultima ci ha offerto anche da bere, ma poco dopo è giunto il “leone della savana”, il quale, naturalmente con accetta in mano, per questa volta ci ha lasciato andare tranquillamente, anche perché si ricordava di noi da l’anno scorso, ricordandoci però, di riferire a chiunque voglia ripetere una delle vie sopra citate, che se li vedesse uscire, li obbligherà a tornare in doppia lungo la via (“non si sa come”).
Dunque un consiglio ai ripetitori, vestitevi da 007 e passate in incognita quando uscite dalla via, oppure attrezzatevi con la pila frontale e uscite di notte….oppure…decidetelo voi.
Complimenti comunque agli apritori per aver scelto una linea dove tutti i tiri sono stupendi e a mio giudizio è tra le più belle vie di Mandrea.
A dimenticavo, il libro di via purtroppo, con le pioggie, si è completamente inzuppato, dunque non si riesce a scrivere e ho notato solamente che la 1^ ripetizione risale a inizi maggio 2004 da parte di Diego Filippi e siccome non sono riuscito a reperire lo schizzo della via, l'ho preparata ex nova, pertanto, se a qualcuno interessa, me lo faccia sapere che la invio tramite fax.
Ciao Beppe

Di seguito alcune foto della via
4° tiro di 7a

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5° tiro di 6c
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6° tiro di 6a
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8° tiro di 5c,6c
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9° tiro di A0
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12° tiro di 6b
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12° tiro di 6b
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Variante di 7b+
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Messaggioda Salarno » gio lug 01, 2004 2:03 am

Complimenti per la salita!

Per il "leone della savana"... ,la stessa scena si e' gia ripetuta altre volte sia a me che ad amici, e' sufficiente fargli notare che da tempo non e' piu' permesso disboscare a raso, che non sono presenti i segni delle matrici, che il taglio completo delle piante sul bordo della parete mette in pericolo la stabilita' del ciglio. Se campa ragioni e continua a rompere gli si chiede se ha il permesso per la recinzione, per la discarica del tagliato e perche' non ha lasciato un margine per il passaggio. Se propio insiste, non e' ancora capitato, gli si puo ventilare un'ispezione col messo comunale...
Le ultime due volte si e' zittito alla prima annotazione :lol: :lol: :lol:
Naturalmente sta' anche a noi arrampicatori comportarci educatamente: costeggiare la propieta' fino al bosco (sud - arco) ed imboccare il sentiero di discesa di uomini della nebbia, nataraj e moana mou amour...
Ciao a tutti e buone scalate
Salarno
 
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Via Soleado

Messaggioda Bep » gio lug 01, 2004 6:25 am

Sono daccordo con quello che dici, naturalmente la responsabilità di tale reazione da parte di questa persona è dettata innanzitutto dalla maleducazione di qualche arrampicatore, in quanto voglio vedere io se ti vengono a cagare (scusate il termine) nel tuo giardino oppure mangiano e poi lasciano tutte le carte a terra se non ti incazzi, è logico che questa persona poi cerca di farsi giustizia da solo.
Ah, questa poi te la devo raccontare, in quanto nel bel mezzo del discorso avrebbe anche riferito che sarebbe andato dall'Assessore al Turismo e fatto smantellare tutte le vie che escono nella sua proprietò....che dire?
Ciao Beppe
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Messaggioda edm » gio lug 01, 2004 10:35 am

con tutta la comprensione per chi si vede il campo scagazzato, dubito che ci siano orde di scagazzatori in uscita da fiori di corallo; per esperienza lo stimolo non viene certo in fin di via

il signore in questione è chiaramente un cafone misantropo, che peraltro combatte la sua lotta contro gli arrampicatori fra l'indifferenza degli altri familiari che mi sembrano invece molto civili

ha tagliato gli alberelli in cima, creato una barriera di rami e messo dei cartelli di divieto di accesso; quando arrivi e gentilmente saluti ti dice che devi scendere!! se sorridendo dici che la cosa è complessa si arrabbia ancor di più

con questo non incito certo a comportarsi male con lui, semmai ad armarsi di santa pazienza.

c'è da dire che la sua casetta è veramente splendida
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Re: Via "Soleado" a Mandrea - Arco

Messaggioda mimo^ » gio lug 01, 2004 22:34 pm

Ho una cosa da chiedere: La via Soleado è stata aperta da me e Diego e sinceramente mi sento in colpa per il "Leone della savana" che ad ogni ripetizione vede gente entrare nella sua proprietà. Secondo voi è meglio attrezzare le calate dalla fine della via sperando che sia possibile visto gli strapiombi?
Si risolverebbe il problema del Leone, che mettendomi nei suoi panni, mi verrebbe il panico se pensassi a tutte le persone che mi passano davanti a casa, nel mio giardino mentre cerco di rilassarmi......

Voi che ne dite?????


P.S.: bep sono contento che ti sia piaciuta, comunque la variante mi sa che è un bel 7c
mimo^
 
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Re: Via Soleado

Messaggioda Salarno » ven lug 02, 2004 3:21 am

Bep ha scritto:Ah, questa poi te la devo raccontare, in quanto nel bel mezzo del discorso avrebbe anche riferito che sarebbe andato dall'Assessore al Turismo e fatto smantellare tutte le vie che escono nella sua proprietò....che dire?
Ciao Beppe

Che culo abbiamo! Non mi ricordo in che veste, ma nella giunta mi sembra ci sia ancora Fabrizio Miori... INA etc che ha saputo portare nella "dirigenza" una voce a favore degli arrampicatori e, mi sembra, anche della collettivita' comunale (anche noi facciamo bilancio...)
RIPETO anche noi dobbiamo fare la nostra parte: continuo a piangere lo scippo, purtroppo ampiamente motivato, della bellissima falesia di nuovi orizzonti. La causa? arrampicatori senza educazione! rimpiango amaramente le notti passate nel frutteto e le colazioni in compagnia della signora... non mi ricordo il nome, ma la prima volta (lontano 83), ci aveva anche fornito asciugamano e sapone per le sane abluzioni in fontana prima del latte e strudel appena sfornato... Insomma il nostro comportamento e', spesso , causa delle avversita' che dobbiamo affrontare.
Sta' a noi convivere civilmente con il popolo degli non scalanti! A volte basta poco, un sorriso ed una scusa....
ciao a tutti




vabbe, uno sfogo... oggi ho preso una lavata quasi incredibile... ma che bello essere attaccato via...



bye bye
Salarno
 
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Re: Via "Soleado" a Mandrea - Arco

Messaggioda Bep » ven lug 02, 2004 8:20 am

mimo^ ha scritto:Ho una cosa da chiedere: La via Soleado è stata aperta da me e Diego e sinceramente mi sento in colpa per il "Leone della savana" che ad ogni ripetizione vede gente entrare nella sua proprietà. Secondo voi è meglio attrezzare le calate dalla fine della via sperando che sia possibile visto gli strapiombi?
Si risolverebbe il problema del Leone, che mettendomi nei suoi panni, mi verrebbe il panico se pensassi a tutte le persone che mi passano davanti a casa, nel mio giardino mentre cerco di rilassarmi......

Voi che ne dite?????


P.S.: bep sono contento che ti sia piaciuta, comunque la variante mi sa che è un bel 7c

Il problema è che il "leone", non è mai rilassato e ha sempre le orecchie tirate, pertanto, non sarebbe una cattiva idea attrezzare delle doppie, probabilmente verso sud, leggermente in diagonale evitando parte degli strapiombi più accentuati, credo.
Per quanto riguarda la variante, mi faceva una voglia provarla, ma aveva iniziato a piovere e siamo scappati a destra, magari prossimamente andrò nella savana a trovare il "rè" e chiederò il permesso per calarmi per provare il tiro...mah.
Ciao Beppe
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