les intouchables

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

les intouchables

Messaggioda grizzly » ven lug 02, 2004 17:27 pm

Su Alp Wal ultimo cè un articolo sui satelliti, premetto di non aver mai fatto una via lì, ecc. quindi parlo da pippa? Comunque? foto pag. 77, su les intouchables, fessura fantastica, roccia fantastica? e spit (4!) a un palmo dalla fessura? secondo me proteggibilissima?
Ok, direte, su un 7c? discorso sicurezza?eh? bravo va tu? e poi dici? ecc, però a me urtano? sti spit, proprio lì!?
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda teocalca » ven lug 02, 2004 18:19 pm

...sì ma non ti preoccupare che tanto sei a 4000 m e per arrivarci alla fessura ritratta devi farti un paio di tiri prima con un semplice 6c come obbligatorio e 3 tiri tosti di cui due sul 7b e uno sul 7a...se a tutto questo ci aggiungi la quota e il fatto che il Trident è il regno per la scalata in fessura, sicuramente quando ci arrivi in cima, ringrazierai che in quel tiro di 7c+, lungo poi solo quei 30 m, ci fossero gli spit incriminati...solo per dover di cronaca mi tocca rammentarti che su quel tiro ci son un totale di 9 spit... :idea:
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
Avatar utente
teocalca
 
Messaggi: 1146
Images: 199
Iscritto il: lun mar 10, 2003 11:57 am
Località: Valle d'Aosta

Messaggioda grizzly » ven lug 02, 2004 18:42 pm

Ok teocalca, hai fatto (credo) les intouchables... bravo!

Comunque io non ho nessuna intenzione di giudicare se sia o no opportuno metterli sti spit... non ho i "titoli" per farlo... in fondo la mia era una questione semi-teorica ... cioè, se io fossi uno che sale sul 7c+ a 4000 m, arrivato lì, dopo 6c vari ecc... mi trovo sti 9 spit su 30 metri, con una fessura che chiama i friend... bo?
Insomma la mia personale "estetica", non etica, mi direbbe vai su senza lasciar tracce... Dici che sono necessari... ci credo, come potrei controbattere, son pippa lo detto, però son brutti... diciamo che non sono fotogenici...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda teocalca » ven lug 02, 2004 18:51 pm

mi piacerebbe ma non l'ho fatta purtroppo, non so se mai la farò, sono anche io un po' pippa, però volevo porre l'accento sul fatto che non sei in falesia, non sei "al comodo", e, quindi magari quando Piola l'ha aperta dal basso, non è poi andato poi così per le finezze...ricordiamoci poi che rientra in quelle vie fatte in ottica moderna e non classica...poi anch'io la penso abbastanza come te...in ogni caso li puoi sempre saltare e giocare con i friends in fessura... :wink:
ciauz
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
Avatar utente
teocalca
 
Messaggi: 1146
Images: 199
Iscritto il: lun mar 10, 2003 11:57 am
Località: Valle d'Aosta

Messaggioda grizzly » ven lug 02, 2004 19:08 pm

teocalca ha scritto:mi piacerebbe ma non l'ho fatta purtroppo, non so se mai la farò...


Dai che se mi alleno forte... con l'artif... mi porti, nel senso che mi lasci "le manuie" per appendermi, poi tolgo tutto... :wink: Ciau.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda dademaz » lun lug 05, 2004 10:32 am

grizzly ha scritto:
teocalca ha scritto:mi piacerebbe ma non l'ho fatta purtroppo, non so se mai la farò...


Dai che se mi alleno forte... con l'artif... mi porti, nel senso che mi lasci "le manuie" per appendermi, poi tolgo tutto... :wink: Ciau.


in effetti sembra proprio una bella fessura e forse anche ben proteggibile a friends...quest'estate penso staro' un po' in zona satelliti...magari vado a farci un giro, tanto x vedere com'e'...non in libera cmq 8O
ah cmq per i puristi a fianco di queesta bella fessura ce ne' un'altra aperta da Bassanini, da proteggere, e di 8a.

ciao
Davide
Avatar utente
dademaz
 
Messaggi: 2252
Images: 6
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varese

Messaggioda Davide62 » lun lug 05, 2004 11:45 am

Nulla toglie ad una fessura tanto eliminante quanto perfetta, dico solo che in altri massicci questa fessura sarebbe rimasta proteggibile solo clean...
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Re: les intouchables

Messaggioda maxx » lun lug 05, 2004 12:05 pm

grizzly ha scritto:Su Alp Wal ultimo cè un articolo sui satelliti, premetto di non aver mai fatto una via lì, ecc. quindi parlo da pippa? Comunque? foto pag. 77, su les intouchables, fessura fantastica, roccia fantastica? e spit (4!) a un palmo dalla fessura? secondo me proteggibilissima?
Ok, direte, su un 7c? discorso sicurezza?eh? bravo va tu? e poi dici? ecc, però a me urtano? sti spit, proprio lì!?


eddai i friend costano un pacco di soldi... ma perche' volete a tutti i costi far diventare l'arrampicata uno sport di ricchi??? :evil: :lol:
Avatar utente
maxx
 
Messaggi: 227
Images: 5
Iscritto il: mar giu 10, 2003 12:18 pm
Località: California

Messaggioda Fokozzone » lun lug 05, 2004 18:49 pm

grizzly ha scritto:Comunque io non ho nessuna intenzione di giudicare se sia o no opportuno metterli sti spit... non ho i "titoli" per farlo... in fondo la mia era una questione semi-teorica ... cioè, se io fossi uno che sale sul 7c+ a 4000 m, arrivato lì, dopo 6c vari ecc... mi trovo sti 9 spit su 30 metri, con una fessura che chiama i friend... bo?
Insomma la mia personale "estetica", non etica, mi direbbe vai su senza lasciar tracce... Dici che sono necessari....


Sui gradi alti il problema delle fessure è che spesso ti capita di dover scegliere se mettere la mano o mettere il friend; e se metti il friend non metti più la mano e ciao libera. Persino i fratelli Huber, per realizzare le loro famose salite in libera sul Capitan, devono preparare parzialmente i tiri prima di salirli.

F.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda clod » lun lug 05, 2004 20:47 pm

dademaz ha scritto:ah cmq per i puristi a fianco di queesta bella fessura ce ne' un'altra aperta da Bassanini, da proteggere, e di 8a.



Stamattina ho visto a claro un 8a di fessura... 8O 8O 8O 8O E c'è gente che le fa... :twisted:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Re: les intouchables

Messaggioda flicker » lun lug 05, 2004 20:55 pm

maxx ha scritto:
grizzly ha scritto:Su Alp Wal ultimo cè un articolo sui satelliti, premetto di non aver mai fatto una via lì, ecc. quindi parlo da pippa? Comunque? foto pag. 77, su les intouchables, fessura fantastica, roccia fantastica? e spit (4!) a un palmo dalla fessura? secondo me proteggibilissima?
Ok, direte, su un 7c? discorso sicurezza?eh? bravo va tu? e poi dici? ecc, però a me urtano? sti spit, proprio lì!?


eddai i friend costano un pacco di soldi... ma perche' volete a tutti i costi far diventare l'arrampicata uno sport di ricchi??? :evil: :lol:


Ovvia!! Chi è che non ha una serie di friend. Bisogna solo sapere se è pari o dispari cosi per non avere doppioni che non servono :twisted:
Avatar utente
flicker
 
Messaggi: 1354
Iscritto il: lun giu 14, 2004 18:27 pm
Località: sotto il PO

Re: les intouchables

Messaggioda Italo B. » mar lug 06, 2004 17:50 pm

grizzly ha scritto:Su Alp Wal ultimo cè un articolo sui satelliti, premetto di non aver mai fatto una via lì, ecc. quindi parlo da pippa? Comunque? foto pag. 77, su les intouchables, fessura fantastica, roccia fantastica? e spit (4!) a un palmo dalla fessura? secondo me proteggibilissima?
Ok, direte, su un 7c? discorso sicurezza?eh? bravo va tu? e poi dici? ecc, però a me urtano? sti spit, proprio lì!?
Beh, se ti danno fastidio questi spit,:wink: :wink: :wink: appena di fianco c'è la variante Bassanini data 8a
(o 8a+, non ricordo)...... 8O 8O

Ciao!
Italo B. 8)
Avatar utente
Italo B.
 
Messaggi: 372
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: (AL)

Messaggioda supergiovane » sab lug 10, 2004 2:07 am

Se danno fastidio gli spit, basta non usarli e mettere i friends... :wink: :wink: :wink:
Guarda, forse da noi si esagera a mettere gli spit dove a volte ci si puo' proteggere benissimo con friends e nuts (parlando anche di gradi accessibili, ovviamente), ma qui negli USA, dove ho fatto un po' di vie, mi e' capitato di fare delle soste da paura, solo perche' le vie devono rimanere intatte, con lo stesso materiale di quando sono state aperte. Ora vi chiedo, una sosta con spit rovina il divertimento? Rovina una via? Vale la pena giocarsi la pelle per l'etica? E' vero, uno puo' sempre sentirsi dire "Fanne un'altra, non sei obbligato ad andare li'...", ma a volte le sorprese arrivano quando non te lo aspetti...
Sono dell'idea che una via, per corretteza verso gli apritori e per divertimento di chi segue, debba rimanere col numero di spit usato durante la prima salita, ma per le soste...
Ricordiamoci sempre che e' facile discutere spit si-spit no quando si e' a casa, ma quanti di voi, sinceramente, non userebbero uno spit che trovano su una via, anche classica?
Buone salite!
"Un paesaggio non è di certo ciò che si vede soltanto con gli occhi" Anonimo
Avatar utente
supergiovane
 
Messaggi: 642
Images: 128
Iscritto il: ven apr 09, 2004 0:06 am
Località: Sarre (AO)

Messaggioda Cusna » dom lug 11, 2004 21:22 pm

oggi ero al rifugio Torino e ho letto il libro di rifugio:
pare che il Bassanini abbia ripulito la fessura dagli spit e ora si protegge a friends!
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Avatar utente
Cusna
 
Messaggi: 1334
Images: 90
Iscritto il: gio mag 16, 2002 9:40 am
Località: Reggio Emily


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.