Stegher al Crozz dell'Altissimo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Stegher al Crozz dell'Altissimo

Messaggioda sergio63 » mer lug 21, 2004 14:31 pm

Qualcuno di voi la fatta?
Io domenica scorsa e mi interesserebbe sapere le vostre opinioni....

E' una variante (?) di 400-450 m della Dibona e la danno di V+...

noi abbiamo fatto 15 tiri trovando 12 chiodi soste incluse con tiri in fessura fantastici che vanno ben oltre il v+, un solo tiro con roccia "delicata", tiri in traverso con vista mozzafiato, camini mooolto interessanti, insomma un bel campionario eppure non è nominata da nessuna parte.

Ma c'è ancora qualcuno a cui piace un pò d'avventura?

p.s.
poi si esce per la Dibona, facile, salvo qualche placca moolto interessante.

il tutto per 1000-1100 m...
Avatar utente
sergio63
 
Messaggi: 386
Iscritto il: lun nov 03, 2003 17:02 pm
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda quilodicoequilonego » mer lug 21, 2004 15:42 pm

...caspita ! Neanch'io lo sapevo, e mi interessa, le Steger sono tutte belle, dove si trova la relazione ?
Anzi, non era caldo domenica lì ?
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda sergio63 » mer lug 21, 2004 16:48 pm

Non era caldo, c'erano parecchie nebbie (per fortuna) ma niente acqua.

La relazione (succinta) la trovi sul Buscaini, come variante alla Dibona; occhio dopo la traversata si fa un tiro (marcietto...) e si prende a sx (fessura gialla) anche se sembra piu facile a dx, la deviazione dei camini a Y, citata in relazione, non è quella li ma più sopra...
Avatar utente
sergio63
 
Messaggi: 386
Iscritto il: lun nov 03, 2003 17:02 pm
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda emanuele » mar ott 05, 2004 12:03 pm

La via Steger è nominata come tra le vie e non variante tra le più interessanti del Croz sul libro del brenta di De battaglia, du parere di diverse guide del brenta.
Condivido pienamente l'impressione sulla via che resta valida e di grande interesse
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: Stegher al Crozz dell'Altissimo

Messaggioda francesco vinco » gio giu 22, 2017 19:06 pm

allora...precisato che sempre in merito alla via in questione c'è anche un topic "via classica richiodata a spit sul croz dell'altissimo" (vedi con ricerca)
le ultime news in merito sono che a mio giudizio la via (ripetuta due settimane fa), seppur blasonata dal nome del suo autorevole apritore....non uguaglia in realtà le molte altre sue realizzazioni.
dei chiodi citati da sergio, forse oggi qlc è saltato via, fatto sta che se ne trovano pochissimi e solo lungo i primi due tiri. poi ve n'è ancora uno rosso arrugginito (di sergio mi pare) lungo il traverso (di circa 60 metri) che termina con sosta attrezzata, poi più nulla!....e la via comincia ora (sebbene il tiro chiave, con passaggio molto "scorbutico" sia nella fessura del secondo tiro)
dalla sosta citata (post traverso), poi non si sbaglia percorso...quindi si sale il canale con roccia delicata, alla prima diramazione andare a sx (fessura friabile gialla), poi proseguire fino alla successiva diramazione a Y prendendo il canale che poi diviene camino a dx....ora salire, salire e salire per questo, fino ad arrivare sulla spalla congiungendosi alla dibona....quindi ancora salire e salire (qua più velocemente!)
la roccia buona citata nel libro edito da ideamontagna....lascia qualche dubbio, come pure le difficoltà che, seppur non raggiungendo gradi elevati, mantengono una costanza sul V+ (o più in alcuni passaggi) tale da renderla di un buon ingaggio.
la lunghezza dei tiri e il loro numero...dipende da dove si vuol far sosta. noi abbiamo quasi sempre fatto tiri lunghi attrezzando soste, poi schiodate (tranne una vicino ad un mugo dopo la Y)
l'attacco è proprio al termine della cengia, dove si avverte un leggero diedrino che porta ad un'altra cengia rialzata, su questa si prosegue ancora a dx fin sotto una evidente fessura/camino, intravedendo più in alto un leggero strapiombo.
sul croz, la perla a mio parere non è quella orientale, neppure la steger...ma l'armani!
Avatar utente
francesco vinco
 
Messaggi: 162
Images: 3
Iscritto il: mer lug 14, 2004 11:00 am
Località: bussolengo - VR

Re: Stegher al Crozz dell'Altissimo

Messaggioda emanuele » sab giu 24, 2017 20:18 pm

più o meno dello stesso genere è la pianta-mazzoleni, l'ultima della parete verso la valle dell'acqua, ma errato il tracciato nella parte alta che esce verso destra su uno spigolo percorso anche dalla nadir
non bisogna disdegnare i mughi...e come sulla steger(20 anni fa) ho lasciato un chiodo nel tiro chiave
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: Stegher al Crozz dell'Altissimo

Messaggioda VECCHIO » mar giu 27, 2017 15:51 pm

Ogni anno si ripeteva una via sul Croz: che ricordi belli! Grazie.
Se trovo delle foto di questa le metto.
Ma non sono due le Steger sul Croz: questa a destra della Dibona, che viene raggiunta da altre vecchie vie che salgono la parete a destra, ma poi si finisce con la Dibona, e una a destra dell'Armani? Non ho più la guida e non ho voglia di cercare la carta.
Sempre sui lunghi spigoloni, vie non difficili, ma avventurose e da inventare, non erano varianti, magari ci si alzava tanto prima di "spigolare", ma altrimenti non ci si arrivava.
Bravi!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.