Bivacco Parravicini? Scerscen superiore?

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Bivacco Parravicini? Scerscen superiore?

Messaggioda Bodo » ven ott 04, 2013 11:10 am

ciao!

sono nuovo, parto subito con due domande!

meteo permettendo, vorrei andare (con un amico) al bivacco Parravicini, più per motivi fotografici che di ascese a vette della zona.

ho visto però che sta nevicando questi giorni (la webcam del passo stelvio mostra che è già scesa un poco di neve già a 2700).. è fattibile? lascio a casa picozza e co? perchè a quanto pare mi è sembrato di capire (da tutti i vari report che leggo) che fino al bivacco non è necessario e il ghiacciao è pianeggiante.

qualcuno che c'è passato di recente e mi illumina sulle condizioni del percorso fino a là?
ovviamente è aperto con coperte no?

grazie mille!
intanto mi organizzo e con calma posto qualche mio scatto nelle sezioni giuste

matteo
Avatar utente
Bodo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 01, 2013 12:59 pm
Località: monza

Re: Bivacco Parravicini? Scerscen superiore?

Messaggioda Franz77 » lun ott 07, 2013 10:50 am

Bodo ha scritto:ciao!
sono nuovo, parto subito con due domande!
meteo permettendo, vorrei andare (con un amico) al bivacco Parravicini, più per motivi fotografici che di ascese a vette della zona.
ho visto però che sta nevicando questi giorni (la webcam del passo stelvio mostra che è già scesa un poco di neve già a 2700).. è fattibile? lascio a casa picozza e co? perchè a quanto pare mi è sembrato di capire (da tutti i vari report che leggo) che fino al bivacco non è necessario e il ghiacciao è pianeggiante.
qualcuno che c'è passato di recente e mi illumina sulle condizioni del percorso fino a là?
ovviamente è aperto con coperte no?
grazie mille!
intanto mi organizzo e con calma posto qualche mio scatto nelle sezioni giuste
matteo

Non so se hai visto il report sotto il tuo messaggio :twisted: ma noi ci siam passati "vicini" settimana scorsa.
Ad ora non sembra abbia nevicato molto. Però pare arrivi qualcosa di più consistente in settimana.
Noi al bivacco c'eravam stati 2 anni fa a metà novembre in occasione della salita al Roseg.
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=12087
C'era parecchia neve e abbiam battuto traccia lungo tutto il ghiacciaio (fino al Marinelli la traccia era ottima).
E' una bella sfacchinata.
Però pericoli oggettivi (valanghe) non ce ne sono (a meno della salita al Passo Marinelli, ma non è questo il periodo)
La picca la porterei comunque...di crepacci ce ne sono, con poca neve riesci a vederli ed evitarli, ma con neve se fiondi giù risali con le unghie????:twisted:
Mah...osservazione molto strana la tua...ghiacciaio piatto ---> no attrezzatura da ghiacciaio???!!! Se è in discesa porti il bob????

Allora di coperte ce ne erano, ma faceva un bel freddino (sei un po' esposto ai 4 venti su quel poggio) e avevam dormito completamente coperti con piumino ecc.

buona gita
e fai sapere

PS: se torna bello (e le condizioni!!!), magari ci vediamo su...che abbiamo in programma un ritorno (non solo per foto ;-))
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Messaggioda Bodo » lun ott 07, 2013 12:55 pm

beh grazie della risposta!
sì avevo già letto il report, ma ho visto un saacco di neve quindi immagino la situazione sia un pò diversa.. adesso credo che al rifugio marinelli ancora la vedano con il binocolo la neve.

ancora sono a casa che aspetto un miglioramento del tempo che però slitta sempre più in là.

al momento ho visto che non c'è neve praticamente da nessuna parte, anche allo stelvio tutta quella caduta è già sciolta e dalle varie webcam dei passi alpini sembra che la situazione sia identica ad un mese fa.. nessuna nevicata apparente... è proprio in queste condizioni che mi chiedevo se il ghiacciaio fosse davvero impegnativo.. più che altro in virtù del fatto che io ho sulla schiena DIECI chili solo di materiale fotografico-cavalletto ecc ecc.

sono abituato eh, me li porto sempre dietro ma un pezzo così lungo (e remoto) di ghiacciaio è la prima volta.

grazie mille :) credo comunque che aspetterò settimana prossima e sti giorni faccio un giro meno impegnativo (visto che piove..) per tenermi in forma, in qualche bivacco più accessibile.
Avatar utente
Bodo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 01, 2013 12:59 pm
Località: monza

Messaggioda oznerolfaust » mer ott 09, 2013 23:01 pm

abbiamo fatto il bernina il 22 settembre da campo moro.

la via è buona, non c'è problema, giusto un po' innevata e un po' di ghiaccio.
adesso però la meteo dovrebbe peggiorare e le temperature abbassarsi ulteriormente...

al marco e rosa invernale eravamo dentro in tanti ma cmq ho dormito vestito con sacco a pelo termico e 2 coperte! e credimi io sono uno che non ha mai freddo, ma proprio mai!!
c'era un vento della madonna!

inoltre al marinelli invernale ci son 6 posti, stufa, qualcosa tipo cracker e acqua in tanica

dai un occhio a
http://www.gulliver.it/itinerario/2889/
l'ultima recensione.
ho allegato come ultima foto una del roseg e del bivacco[/url]
Avatar utente
oznerolfaust
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 23, 2013 9:38 am

Messaggioda oznerolfaust » mer ott 09, 2013 23:02 pm

cmq si, di neve niente fino al passo marinelli
Avatar utente
oznerolfaust
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 23, 2013 9:38 am

Messaggioda Bodo » gio ott 10, 2013 15:23 pm

grazie grazie molto utile! anche se la foto nuova che dici non l'ho trovata..

unica è che oggi e questi giorni nevicherà ancora un bel pò e cambia tutto.. però sono tentato, in realtà avevo completamente omesso che anche il marinelli adesso è chiuso e c'è il locale invernale.. valuto bene anche questo!

grazie ancora per tutte le info :)
Avatar utente
Bodo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 01, 2013 12:59 pm
Località: monza


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.