Nord GranPa

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda ste_manto » mer giu 22, 2005 9:20 am

Italo B. ha scritto:
giaguaro ha scritto:pensate sia un'idea avvicinandosi dal vitt. eman. bivaccare vicino all'attacco per evitare una faticaccia il mattino seguente???

Si, questa e' una buona idea ed il materiale da bivacco lo puoi recuperare al ritorno (se qualcuno non l'ha gia' ...... recuperato 8O )


Pensa che io avevo idea di fare una cosa simile per la nord della becca di monciare.... (sperando non mi recuperino il materiale :lol: )
Avatar utente
ste_manto
 
Messaggi: 3430
Images: 13
Iscritto il: gio apr 17, 2003 12:00 pm
Località: Mantovana

Messaggioda Buzz » mer giu 22, 2005 9:23 am

ste_manto ha scritto:
Italo B. ha scritto:
giaguaro ha scritto:pensate sia un'idea avvicinandosi dal vitt. eman. bivaccare vicino all'attacco per evitare una faticaccia il mattino seguente???

Si, questa e' una buona idea ed il materiale da bivacco lo puoi recuperare al ritorno (se qualcuno non l'ha gia' ...... recuperato 8O )


Pensa che io avevo idea di fare una cosa simile per la nord della becca di monciare.... (sperando non mi recuperino il materiale :lol: )


è una bella idea...
:roll:
anche per l'avvicinamento al rifugio ... si può bivaccare a metà strada no?
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda ste_manto » mer giu 22, 2005 9:40 am

Buzz ha scritto:è una bella idea...
:roll:
anche per l'avvicinamento al rifugio ... si può bivaccare a metà strada no?


Con il caldo che fa si potrebbe pure ipotizzare un bivacco all'aperto (per evitare lo smontaggio della tenda la mattina).

Cosa intendi per metà strada??
Avatar utente
ste_manto
 
Messaggi: 3430
Images: 13
Iscritto il: gio apr 17, 2003 12:00 pm
Località: Mantovana

Messaggioda dags1972 » mer giu 22, 2005 9:42 am

Buzz ha scritto:
ste_manto ha scritto:
Italo B. ha scritto:
giaguaro ha scritto:pensate sia un'idea avvicinandosi dal vitt. eman. bivaccare vicino all'attacco per evitare una faticaccia il mattino seguente???

Si, questa e' una buona idea ed il materiale da bivacco lo puoi recuperare al ritorno (se qualcuno non l'ha gia' ...... recuperato 8O )


Pensa che io avevo idea di fare una cosa simile per la nord della becca di monciare.... (sperando non mi recuperino il materiale :lol: )


è una bella idea...
:roll:
anche per l'avvicinamento al rifugio ... si può bivaccare a metà strada no?


bello così diventa la nord in stile hymalaiano...magari si potrebbe salire un pezzo per portare un pò di materiale, poi scendere a valle e portare altro materiale....

L'idea del bivacco caro ste secondo me poco senso ha (yoda)

Se ci sono le condizioni perchè portare peso e peso alla base della parete che dovresti raggiungere in al massimo due ore...

Se nn ci sono le condizioni immaginati a portare la tenda e tutto il resto mentre sprofondi sempre più nella neve

(L'idea potrebbe essere valida se tipo decidi di fare l'accoppiata delle due nord Ciarfororn e Monciar e allora il guadagnare due ore ...)
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Messaggioda giaguaro » mer giu 22, 2005 10:07 am

grazie delle informazioni...
intendevo proprio come ha detto ste-manto un bivacco rapido e all'aperto temperature permettendoe quello che volevo sapere è se qualcuno l'aveva già fatto...io sì e vi devo dire che non è poi male ad esempio Nord del san matteo mi ha consentito di avvicinarmi molto più velocemente e attaccare la parte di seracchi molto presto...non è per nulla un modo di rendere himalayano il nostro alpinismo, il gran paradiso sta nelle alpi questo è pacifico...
la mia era una domanda in relazione alle condizioni lo so anch'io com'è l'avvicinamento dallo chebod l'ho già fatto, il problema è che quando l'ho fatto l'anno scorso con condizioni pessime ( mea culpanon m'ero informato) si sprofondava e non poco e mi perdonerà mamo se non ci ho messo 2 ore ma più del doppio...probabilmente lui è un super-uomo e croccandogli la neve sotto i piedi come un elfo non lascia neanche la traccia...io vi porto la mia testimonianza: è stata una menata avvicinarsi in quelle condizioni anche perchè poi attacchi la parete vera e propria ad ora relativamente " tarda" e la cosa non mi va!!!!
riguardo alla falesia ( risposta a mamo) probabilmente lui ha tanti amici che la prediligono e sente spesso lamentele sugli avvicinamenti, se proprio vuoi saperlo in falesia ci vado solo e strettamente per l'allenamento, le congetture dovresti tenerle per te o per chi conosci bene, il bello e allo stesso tempo il brutto del forum è che non conosci chi sta scambiando due righe con te, non sai cosa fa, cosa ha fatto il suo curriculum alpinistico ecc...evitiamo quindi il sarcasmo e andiamo in montagna che è ciò che conta!!!!!!
grazie a tutti cmq il gran pa dovrà aspettare, probabilmente tresero e poi sperone della brenva...

a presto! :D
...il limite è il cielo, nulla è impossibile!!!
Avatar utente
giaguaro
 
Messaggi: 72
Images: 4
Iscritto il: sab giu 11, 2005 10:30 am
Località: brescia

incazzuzz!!!

Messaggioda giaguar-one » mer giu 22, 2005 10:17 am

ma brao giaguaro,
vedo che stamattina sei davvero incazzatissimo :evil: :evil: :x mi sono spaventato a leggere le tue righe, eh la madonna....!!!!!!!!!!
giaguar-one decathlon Roncadelle mountain team
"se ghè de fal, fomel...!!!!"
giaguar-one
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar giu 21, 2005 10:22 am
Località: paitone (bs)

Messaggioda Topocane » mer giu 22, 2005 10:29 am

dags1972 ha scritto:bello così diventa la nord in stile hymalaiano...magari si potrebbe salire un pezzo per portare un pò di materiale, poi scendere a valle e portare altro materiale....


la tennica stRemanto, insomma! :twisted: :twisted: :twisted:

lui la usa abitualmente, sia che si vada per rifugi, bivacchi o accampamenti.
nn si capisce se lo faccia come acclimatamento, tennica di assedio alla montagna o cosa.... mah?!? :roll:

ciàp
Topoc
Avatar utente
Topocane
 
Messaggi: 4372
Images: 149
Iscritto il: mer feb 23, 2005 15:49 pm

Messaggioda dags1972 » mer giu 22, 2005 10:37 am

giaguaro ha scritto:grazie delle informazioni...


a presto! :D


la menata dell'alpinsimo hymaliano è per stemanto che sale scende e sale ... :-)

e le mie critiche legate alla situazione che ste e buzz hanno trovato venerdì e sabato...in quel caso sarebbe stata faticaccia e basta solo quello
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Messaggioda mamo » mer giu 22, 2005 10:51 am

la mia era una domanda in relazione alle condizioni lo so anch'io com'è l'avvicinamento dallo chebod l'ho già fatto, il problema è che quando l'ho fatto l'anno scorso con condizioni pessime ( mea culpanon m'ero informato) si sprofondava e non poco e mi perdonerà mamo se non ci ho messo 2 ore ma più del doppio...probabilmente lui è un super-uomo e croccandogli la neve sotto i piedi come un elfo non lascia neanche la traccia...io vi porto la mia testimonianza: è stata una menata avvicinarsi in quelle condizioni anche perchè poi attacchi la parete vera e propria ad ora relativamente " tarda" e la cosa non mi va!!!!
riguardo alla falesia ( risposta a mamo) probabilmente lui ha tanti amici che la prediligono e sente spesso lamentele sugli avvicinamenti, se proprio vuoi saperlo in falesia ci vado solo e strettamente per l'allenamento, le congetture dovresti tenerle per te o per chi conosci bene, il bello e allo stesso tempo il brutto del forum è che non conosci chi sta scambiando due righe con te, non sai cosa fa, cosa ha fatto il suo curriculum alpinistico ecc...evitiamo quindi il sarcasmo e andiamo in montagna che è ciò che conta!!!!!!


Hei !!! che brutto carattere che ci hai !!! Take it easy boy !!!
Hai bevuto vino gramo ? Non sentirti offeso , cambia solo il vino !!! :P :P :lol:
Anche io quando ho fatto al N al Granpa ( 10 anni fa a metà giugno ) ho sudato parecchio per arrivare all'attacco ; la neve non portava e ogni passo eri dentro sino alla coscia . D'altronde il ghiacciaio è orientato a N , prende poco sole e quando la via è in condizioni nevose è abbastanza normale che sotto sul ghiacciaio si trovi neve che non porta . Ma non ricordo di essermi lamentato così tanto e non mi è nemmeno passato per il cranio di escogitare bivacchi e strategie himalayane ; nemmeno mi sento super-uomo. Quindi se vuoi salire la via bello tranquillo su neve , il prezzo da pagare ( di norma ) è la tua bella penitenza sul ghiacciaio ; nell' altro caso non ti fai nessuna penitenza ma la salita la fai su ghiaccio (fai la salita dopo la metà agosto). Non mi sembra esserci niente di strano .
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
Avatar utente
mamo
 
Messaggi: 3386
Images: 392
Iscritto il: ven feb 28, 2003 0:10 am
Località: Porlezza

Messaggioda Italo B. » mer giu 22, 2005 11:00 am

ste_manto ha scritto:
Buzz ha scritto:è una bella idea...
:roll:
anche per l'avvicinamento al rifugio ... si può bivaccare a metà strada no?


Con il caldo che fa si potrebbe pure ipotizzare un bivacco all'aperto (per evitare lo smontaggio della tenda la mattina).

Cosa intendi per metà strada??


8O 8O :P :D :D :D :D 8O 8O
Italo B. (aus Deutschland)
Avatar utente
Italo B.
 
Messaggi: 372
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: (AL)

Messaggioda Buzz » mer giu 22, 2005 11:11 am

mamo ha scritto: ...D'altronde il ghiacciaio è orientato a N , prende poco sole...


:D :D :D

la nord del ciarforon questo periodo inizia a prendere il sole all'alba, non appena i primi raggi fanno capolino dietro il gran paradiso
(ore 6.20 per la precisione
/monciair/slides/IMGP0876.html)

e prende il sole fino alle 21.40
/monciair/slides/IMGP0862.html (c'è la becca ma è lo stesso)

la nord del granpa in pratica... lo stesso :-D
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda mamo » mer giu 22, 2005 11:26 am

...D'altronde il ghiacciaio è orientato a N , prende poco sole...




la nord del ciarforon questo periodo inizia a prendere il sole all'alba, non appena i primi raggi fanno capolino dietro il gran paradiso
(ore 6.20 per la precisione
/monciair/slides/IMGP0876.html)

e prende il sole fino alle 21.40
/monciair/slides/IMGP0862.html (c'è la becca ma è lo stesso)

la nord del granpa in pratica... lo stesso


IO STO PARLANDO DEL GHIACCIAIO CHE STA SOTTO LA NW DEL GRANPA OVVERO DEL GHIACCIAIO DI LAVACIEAU . E' OVVIO CHE ANCHE LI' IL SOLE CI ARRIVI , MA ESSENDO SOTTO IL GRANPA : 1°) ARRIVA + TARDI ( SIAMO A NW ) E , 2°)QUANDO CI ARRIVA GLI PICCHIA COMUNQUE SEMPRE ( ANCHE ADESSO AL SOLSTIZIO ESTIVO ) IN MANIERA RADIALE . CIO' NON PERMETTE UNA VELOCE TRASFORMAZIONE DELLA NEVE COME AVVIENE IN ALTRE SITUAZIONI ED ORIENTAMENTI .
ADESSO SONO STATO CHIARO ? :roll:
SI CAPISCE QUELLO CHE DICO ? :wink:
CIAO MAMO
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
Avatar utente
mamo
 
Messaggi: 3386
Images: 392
Iscritto il: ven feb 28, 2003 0:10 am
Località: Porlezza

Messaggioda Buzz » mer giu 22, 2005 11:47 am

mamo ha scritto:
...D'altronde il ghiacciaio è orientato a N , prende poco sole...




la nord del ciarforon questo periodo inizia a prendere il sole all'alba, non appena i primi raggi fanno capolino dietro il gran paradiso
(ore 6.20 per la precisione
/monciair/slides/IMGP0876.html)

e prende il sole fino alle 21.40
/monciair/slides/IMGP0862.html (c'è la becca ma è lo stesso)

la nord del granpa in pratica... lo stesso


IO STO PARLANDO DEL GHIACCIAIO CHE STA SOTTO LA NW DEL GRANPA OVVERO DEL GHIACCIAIO DI LAVACIEAU . E' OVVIO CHE ANCHE LI' IL SOLE CI ARRIVI , MA ESSENDO SOTTO IL GRANPA : 1°) ARRIVA + TARDI ( SIAMO A NW ) E , 2°)QUANDO CI ARRIVA GLI PICCHIA COMUNQUE SEMPRE ( ANCHE ADESSO AL SOLSTIZIO ESTIVO ) IN MANIERA RADIALE . CIO' NON PERMETTE UNA VELOCE TRASFORMAZIONE DELLA NEVE COME AVVIENE IN ALTRE SITUAZIONI ED ORIENTAMENTI .
ADESSO SONO STATO CHIARO ? :roll:
SI CAPISCE QUELLO CHE DICO ? :wink:
CIAO MAMO


mamo stai calmo. ... (temevo l'equivoco... avrei voluto aggiungere una precisazione ma sto forum è talmente lento ...)

la precisazione era che mi sono agganciato al tuo post solo perchè mi hai fatto tornare in mente le considerazioni che abbiamo fatto nell'ultimo week end su le storie di terribili oscure nord di cui è piena la storia dell'alpinismo e di queste che stanno moltissimo al sole (in questo periodo) ...

era un inciso scherzoso, insomma.
:wink:
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda il berna » mer giu 22, 2005 11:58 am

Si alex sono io... :D
Bravo mamo hai troppa ragione... se vai in montagna un po' lungo è giusto che si trovi! Se no dov'è il bello!

Comunque questo fine settimana, se il tempo me lo permette, vado a fare la traversata dal Piccolo al Gran Paradiso e un'occhiata sulla nord la butto...
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA

Messaggioda Italo B. » mer giu 22, 2005 12:53 pm

mamo ha scritto:IO STO PARLANDO DEL GHIACCIAIO CHE STA SOTTO LA NW DEL GRANPA OVVERO DEL GHIACCIAIO DI LAVACIEAU .

In una traversata dal biv. Pol (Cogne), GranPa, rif. Chabod avevo sceso il ghiacciaio di Lavacieux e raggiunto la morena sottostante proprio poco prima che il sole arrivasse sul gh.
Mi pare fossero circa le 11.00, il periodo era la 2° settimana di agosto.

Chiaramente il sole ora e' piu' alto.

Italo B. (aus Deutschland)
Avatar utente
Italo B.
 
Messaggi: 372
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: (AL)

Messaggioda ste_manto » mer giu 22, 2005 13:16 pm

dags1972 ha scritto:
Buzz ha scritto:
ste_manto ha scritto:
Italo B. ha scritto:
giaguaro ha scritto:pensate sia un'idea avvicinandosi dal vitt. eman. bivaccare vicino all'attacco per evitare una faticaccia il mattino seguente???

Si, questa e' una buona idea ed il materiale da bivacco lo puoi recuperare al ritorno (se qualcuno non l'ha gia' ...... recuperato 8O )


Pensa che io avevo idea di fare una cosa simile per la nord della becca di monciare.... (sperando non mi recuperino il materiale :lol: )


è una bella idea...
:roll:
anche per l'avvicinamento al rifugio ... si può bivaccare a metà strada no?


bello così diventa la nord in stile hymalaiano...magari si potrebbe salire un pezzo per portare un pò di materiale, poi scendere a valle e portare altro materiale....

L'idea del bivacco caro ste secondo me poco senso ha (yoda)

Se ci sono le condizioni perchè portare peso e peso alla base della parete che dovresti raggiungere in al massimo due ore...

Se nn ci sono le condizioni immaginati a portare la tenda e tutto il resto mentre sprofondi sempre più nella neve

(L'idea potrebbe essere valida se tipo decidi di fare l'accoppiata delle due nord Ciarfororn e Monciar e allora il guadagnare due ore ...)


Questi toni nn sono di certo stimolanti per una discussione seria e costruttiva. A dire il vero passa proprio la voglia di continuare il discorso :roll:

Per quanto potesse essere idiota è una possibilità, non solo in hymalaia è meglio essere i primi ad attaccare la parete ed è meglio uscirne quando ancora nn fa caldissimo.

Comunque troverò occasioni più piacevoli per discutere la cosa (o meglio ne parlerò e deciderò quando sarà il momento di salire con il mio socio di cordata)
Avatar utente
ste_manto
 
Messaggi: 3430
Images: 13
Iscritto il: gio apr 17, 2003 12:00 pm
Località: Mantovana

Messaggioda giaguaro » mer giu 22, 2005 13:39 pm

bravo ste_manto hai proprio ragione!!!
comunque porgo le mie scuse a mamo e agli altri...in effetti stamattina ero un pò incazzoso...è solo che in questo forum (nel quale sono entrato da pochissimo) mi piacerebbe trovare esperienze, risposte ma non congetture o giudizi su come si va o non si va in montagna!!!

a mamo: me la sono un pò presa perchè a me puoi dire tutto ma non che sono uno da falesia...ecco perchè mi sono scaldato!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

ciauz!!!!
...il limite è il cielo, nulla è impossibile!!!
Avatar utente
giaguaro
 
Messaggi: 72
Images: 4
Iscritto il: sab giu 11, 2005 10:30 am
Località: brescia

Messaggioda Buzz » mer giu 22, 2005 13:42 pm

giaguaro ha scritto:bravo ste_manto hai proprio ragione!!!
comunque porgo le mie scuse a mamo e agli altri...in effetti stamattina ero un pò incazzoso...è solo che in questo forum (nel quale sono entrato da pochissimo) mi piacerebbe trovare esperienze, risposte ma non congetture o giudizi su come si va o non si va in montagna!!!

a mamo: me la sono un pò presa perchè a me puoi dire tutto ma non che sono uno da falesia...ecco perchè mi sono scaldato!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

ciauz!!!!


giaguaro ... tu secondo me sei un tipo da falesia!













:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda New Age » mer giu 22, 2005 14:38 pm

Il Berna ha scritto :

comunque questo fine settimana, se il tempo me lo permette, vado a fare la traversata dal Piccolo al Gran Paradiso e un'occhiata sulla nord la butto...


Mi spieghi con chi vai... se non hai il tuo socio che ti mette la corda davanti :lol: :lol: 8)[/img][/url]
Avatar utente
New Age
 
Messaggi: 349
Images: 8
Iscritto il: mar mag 24, 2005 15:36 pm
Località: Haute Vallée

Messaggioda mamo » mer giu 22, 2005 14:54 pm

giaguaro ... tu secondo me sei un tipo da falesia!


Secondo me un tipo da falesia stradale ( tipica falesia posta in fianco alle strade carrozzabili ) , cioè quelle falesie esteticamente + belle , dove scali con il rombo degli automezzi e respiri il loro bel puzzo di idrocarburo bruciato .
:D :) 8O :? 8) :x :P :wink: :roll: :twisted:

Ma dai sto scherzando ... :wink:

ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
Avatar utente
mamo
 
Messaggi: 3386
Images: 392
Iscritto il: ven feb 28, 2003 0:10 am
Località: Porlezza

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.