Adamello

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Adamello

Messaggioda Zenith » gio giu 30, 2005 22:33 pm

Qualcuno saprebbe dirmi la via più facile per l'Adamello?
Da dove si parte?
Tempi?
Difficoltà?
Thanks!
Zenith
 
Messaggi: 838
Iscritto il: ven nov 29, 2002 23:26 pm
Località: Milano

Re: Adamello

Messaggioda AlpineMan® » ven lug 01, 2005 0:42 am

Zenith ha scritto:Qualcuno saprebbe dirmi la via più facile per l'Adamello?
Da dove si parte?
Tempi?
Difficoltà?
Thanks!


vabbe',si puo' salire facilmente da varie parti,e quella da Temu' e' sicuramente semplice...

primo tratto da Temu' al rifugio garibaldi...

Località di partenza: Temù - Malga Caldea
Quota di partenza: 1584 m
Dislivello: 964 m
Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 min.(merenderos)
Difficoltà : E = (Escursionistico) percorso su sentiero o mulattiera ben tracciati e segnalati. Richiede comunque attrezzatura adeguata e allenamento. Accesso:
Da Temù si imbocca la carrozzabile della Val d'Avio e la si percorre fino a Malga Caldea dove una sbarra impedisce di proseguire. Si segue l'indicazione del segnavia n°11 continuando lungo la strada che raggiunge dapprima il Laghetto d'Avio e poi il Lago d'Avio. In fondo al lago si abbandona la strada e si prosegue per mulattiera costeggiando le sponde del Lago Benedetto per aggirarne la sponda meridionale ed infilarsi a sinistra nella Valle del Venerocolo lambendo Malga Ladevole 2044 m. Tenendo sempre verso sinsitra si traversa il torrnete e si risale la Valle del Venerocolo fino a raggiungere il muraglione del bacino artificiale del Venerocolo nei cui pressi sorge il rifugio.

Ascensioni:
Al Monte Adamello 3554 m per la via normale. Periodo consigliato: luglio-settembre Dislivello: 990 m Difficoltà: F+ Attrezzatura: corda, piccozza e ramponi, e un paio di chiodi da ghiaccio.Tempo di salita: 4/5 ore.(merenderos)
Prima ascensione: Julius Payer con Giovanni "Pirinello" Caturani il 15 settembre 1864.
Percorso
Dal rifugio si percorre lo sbarramento della diga per poi rimontare la morena che domina il Lago Venerocolo verso Est-sud-est. Lambiti i ruderi della stazione di partenza della teleferica militare per il Passo Garibaldi si giunge al nevaio sottostante il Passo Brizio e grazie ad una catena si rimonta il salto di rocce a monte del nevaio. Su ripida traccia fra sfasciumi, si raggiunge il Passo Brizio e il bivacco Zanon-Morelli. Da qui, si mette piede sul ghiacciaio e si piega a destra senza perdere quota aggirando completamente il versante orientale del Corno Bianco e ragiungendo la vastità glaciale del Pian di Neve. Si punta ora verso Ovest risalendo il ghiacciaio per raggiungere la cresta spartiacque fra la vetta dell'Adamello a sinistra e la poco rilevata sommità del Monte Falcone a destra. Per cresta di neve e con qualche tratto su roccette si tocca la cima.


:wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®
__________________
Avatar utente
AlpineMan®
 
Messaggi: 4270
Images: 99
Iscritto il: mer lug 16, 2003 16:17 pm
Località: orobie

Messaggioda giaguaro » ven lug 01, 2005 7:52 am

ciao zenith!!!
beh l'adamello è la mia montagna di casa, salito per ben tre volte da tutti i versanti e mi manca giusto la magnifica Nord in previsione per quest'anno allenamento permettendo!!!

rispetto a quello che ti ha detto alpineman mi permetto di dire ( spero che non ne abbia a male) che secondo me la via più facile non è quella dal rif. Garibaldi ma bensì la normale da sud che passa dal Rif prudenzini.
Sicuramente questa è un pò più lunghetta ( dal rif. alla vetta) ma assolutamente priva di pericoli classici da ghiacciao e molto logica come salita...pensa che l'ho fatta due volte e una di queste la visibilità era ridottissima eppure hai dei buonissimi riferimenti!!!
la relazione vedo di postarla in giornata

comunque a grandi linee:
in valcaonica raggiungi da cedegolo, cevo e quindi la località fabrezza, qui lasci l'auto al rif. stella alpina ( mi sembra si chiami cosi) e per sentiero super segnato, più una mulattiera che un sentiero in due orette attraverso laval salarno raggiungi il rif. prudenzini
due opzioni se sei super allenato parti molto presto e lo fai in giornata da fabrezza...ma molto allenato!!!! altrimenti pernotti al rif. prudenzini e da lì parti il mattino seguente, il percorso è logico per sentiero devi salire al passo salarno dove sorge il bivacco giannantonj a circa 3200 3300 non ricordo bene... e da lì si attraversa tutto ma proprio tutto il pian di neve
ultimi tratto di salita sula crestona che deviando verso destra ti conduce in vetta
difficoltà F comunque un buon dislivello quindi fa i tuoi calcoli!!!
se hai bisogno non esitare.... :wink:
...il limite è il cielo, nulla è impossibile!!!
Avatar utente
giaguaro
 
Messaggi: 72
Images: 4
Iscritto il: sab giu 11, 2005 10:30 am
Località: brescia

Messaggioda Zenith » ven lug 01, 2005 11:02 am

giaguaro ha scritto:ciao zenith!!!
beh l'adamello è la mia montagna di casa, salito per ben tre volte da tutti i versanti e mi manca giusto la magnifica Nord in previsione per quest'anno allenamento permettendo!!!

rispetto a quello che ti ha detto alpineman mi permetto di dire ( spero che non ne abbia a male) che secondo me la via più facile non è quella dal rif. Garibaldi ma bensì la normale da sud che passa dal Rif prudenzini.
Sicuramente questa è un pò più lunghetta ( dal rif. alla vetta) ma assolutamente priva di pericoli classici da ghiacciao e molto logica come salita...pensa che l'ho fatta due volte e una di queste la visibilità era ridottissima eppure hai dei buonissimi riferimenti!!!
la relazione vedo di postarla in giornata

comunque a grandi linee:
in valcaonica raggiungi da cedegolo, cevo e quindi la località fabrezza, qui lasci l'auto al rif. stella alpina ( mi sembra si chiami cosi) e per sentiero super segnato, più una mulattiera che un sentiero in due orette attraverso laval salarno raggiungi il rif. prudenzini
due opzioni se sei super allenato parti molto presto e lo fai in giornata da fabrezza...ma molto allenato!!!! altrimenti pernotti al rif. prudenzini e da lì parti il mattino seguente, il percorso è logico per sentiero devi salire al passo salarno dove sorge il bivacco giannantonj a circa 3200 3300 non ricordo bene... e da lì si attraversa tutto ma proprio tutto il pian di neve
ultimi tratto di salita sula crestona che deviando verso destra ti conduce in vetta
difficoltà F comunque un buon dislivello quindi fa i tuoi calcoli!!!
se hai bisogno non esitare.... :wink:


Dalla via che mi hai indicato quanto sarebbe il dislivello? Quindi i tempi?
Il ghiacciaio presenta difficoltà (crepi, etc.)?
Le roccette sulla cresta finale come sono?
Si può salire anche soli oppure è assolutamente necessario legarsi?

Comunque, grazie a tutti e due!
Zenith
 
Messaggi: 838
Iscritto il: ven nov 29, 2002 23:26 pm
Località: Milano

Messaggioda daniele9979 » ven lug 01, 2005 11:27 am

Il ghiacciaio è pulito, i pochi crepacci ormai si vedono, e anche io ti sconsiglio la via dal garibaldi, perchè qualcosa è venuto giù anche quest'inverno.
Per quanto riguarda la via dal prudenzini è si facile ma a mio parere molto noiosa, e soprattutto la gestione dal rifugio non è delle migliori.
Se vuoi un consiglio vai dalla valle del miller, e a parte qualche passaggio su roccia di II° (attrezzato) non ci sono pericoli.
Io l'ho fatta 2 settimane fa, e la poca neve rimasta ormai dovrebbe essersi sciolta.
Ciao
Daniele
CAI MARONE
daniele9979
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun giu 06, 2005 14:41 pm
Località: Lago d'Iseo

via facile x l'adamello

Messaggioda PAB » ven lug 01, 2005 12:21 pm

Ciao, vivo a un'ora di cammino dal rifugio Gnutti da cui parte la via Terzulli per l'Adamello. Di tutte le vie possibili consiglio questa per rapidità e facilità, si può fare anche in giornata (5-6 ore una cordata allenata).
Si parte da Val Malga, al parcheggio di ponte del Guat. Sconsiglio di proseguire in macchina fino alla malga successiva, perchè il parcheggio è a pagamento e non ci si guadagna niente come tempi.
Si segue il sentiero per il rifugio Gnutti che si raggiunge in un'ora e mezzo al massimo. Da lì si prosegue lungo la valle per i Pantani del Miller, prima costeggiando il lago del rifugio e poi per gradoni di erba e morene. C'è solo un bivio, impossibile sbagliare.
Arrivati ai pantani si attacca una rampa di ghiaia e massi con una pendenza davvero sgradevole, soprattutto al mattino. Superato questo piccolo massacro si raggiunge per tracce e ometti la base delle "roccette", lo zoccolo di rocce rotte che scende dal passo dell'Adamello. Lo si supera seguendo tracce e i resti dei fittoni rossi che servivano per assicurarsi rapidamente, quando erano ancora interi (adesso servono come appigli). Le difficoltà sono tutte aggirabili, 1 e 2 su placche e blocchi. Occhio alla ghiaia e a quello che può cadere dall'alto se c'è qualcuno davanti a voi.
Le "roccette" portano al passo dell'Adamello. In questo periodo lo si può raggiungere anche direttamente da un canalone nevoso appena a destra, tra il corno Miller e la cima Laghetto. è interessante ma discontinuo se c'è poca neve. Per arrivare al canale basta traversare verso destra sotto l'attacco dell roccette.
Dal passo dell'Adamello si rimonta una gobba ghiacciata per portarsi sul Pian di Neve. Dal ghiacciaio si punta direttamente alla cresta dell'Adamello che parte dalla cima del Laghetto, quella con il bivacco Ugolini. Una volta in cresta si raggiunge la cima per rocce rotte e neve.
Buona salita!
pab.
Avatar utente
PAB
 
Messaggi: 52
Iscritto il: gio set 09, 2004 9:47 am
Località: TN

Messaggioda menz » ven lug 01, 2005 12:37 pm

Indubbiamente la via dal Gnutti è la più breve, anche se non la più facile che secondo me resta quella dal Prudenzini(con tutti i problemi legati alla lunghezza e al dormire in rifugio) Dal Gnutti viceversa si fa in giornata.

Volendo usare due giorni una bella variante (anche se lunga) è andare in Tonale in auto e prendere gli impianti per il Presena. Scendere al rifugio mandrone in trentino e andare a dormire alla Lobbia Alta (visita al cannone di Cresta Croce magari). Il secondo giorno cima dell'Adamello e poi si può fare Corno Bianco e Garibaldì. Con l'autostop tornare in Tonale. Difficoltà poche e si girella l'intero massiccio.

Dipende da cosa cerchi...
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Avatar utente
menz
 
Messaggi: 111
Images: 8
Iscritto il: mer giu 29, 2005 9:13 am
Località: Brescia - Pavia

Messaggioda AlpineMan® » ven lug 01, 2005 13:08 pm

giaguaro ha scritto:rispetto a quello che ti ha detto alpineman mi permetto di dire ( spero che non ne abbia a male)
:lol:

ma figurati,avevo premesso che vi sono un sacco di vie ed alternative per salire sull'adamello in modo facile,e per facile mi intendo che nn si vadi oltre il 3°...a mio parere!!

altrimenti avrei consigliato di certo la parete nord con le sue tante vie,quella che io amo di piu...ma non so le capacita' del richiedente..
detto questo...per paesaggio ed ambiente(dighe a parte)...credo che la salita da temu' sia piacevole...e assolutamente fattibile in giornata,certo nn per i merenderos..

innoltre vorrei dire che...questa salita regala prospettive dell'adamello assolutamente uniche,ed entusiasmanti...

per chi ha consigliato la salita dal gnutti..premetto di dire che la zona del miller e' assolutamente insignificante e brutta da vedersi..

diciamo che in montagna anche l'occhio vuole la sua parte..

per chi diceva che e' sconsigliato dal garibaldi e che e' venuto giu di tutto..
non ci si basa solo su panzane da bar...sono salito in settimana,e la salita e' totalmente fattibile ed in sicurezza!!!!

tutto cio' per un minimo di precisione..

buon fine settimana a tutti :wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®
__________________
Avatar utente
AlpineMan®
 
Messaggi: 4270
Images: 99
Iscritto il: mer lug 16, 2003 16:17 pm
Località: orobie

Re: Adamello

Messaggioda cordamolla » ven lug 01, 2005 15:38 pm

Zenith ha scritto:Qualcuno saprebbe dirmi la via più facile per l'Adamello?
Da dove si parte?
Tempi?
Difficoltà?
Thanks!

Le vie normali all'Adamello sono varie con difficoltà che va da facile a poco difficile. Ecco l'elenco e alcune considerazioni.
1)dal Garibaldi.
Accesso da Temù (Malga Caldea) in 2/2,5 ore.
Dal rifugio attraverso Passo Brizio (biv. Zanon Morelli in brutte condizioni) e il Corno Bianco si sale in vetta
diff. F+
2)dal biv. Jannatoni
Accesso da Fabrezza di Saviore in ore 5 passando dal Prudenzini o da Malga Lincino (sopra Valle fraz. di Saviore) attraverso il rif. Lissone con sentiero 15, poi 1 e poi 29 (alcuni tratti un poco impegnativi attrezzati con funi fisse) in ore 5.
Da qui lungo il Pian di Neve in vetta in circa 1,5-2 ore.
Il bivacco è piccolo (6 posti ma io ci ho dormito anche in 11) e ha solo tavolato+coperte.
Consiglio la salita dal Lissone che permette di ammirare da vicino la seraccata dell'Adamè.
La salita dal bivacco in poi può essere difficoltosa con nebbia.
Diff. F dal Prudenzini e F+ dal Lissone.
3)Dal rif. Gnutti raggiungibile da Malonno su strada fino al ponte del Gaut e poi in ore 1,5. Da qui con il sentiero 23 si sale al Passo del'Adamello (3,5-4 ore) con ultimo tratto su roccia con diff. circa II grado. Dal passo salendo a sinistra puoi evitare il ghiacciaio e salire al biv. Ugolini (9 posti letto e buone condizioni) dal quale in 50 min sali in vetta lungo la cresta ovest. Se il tempo è buono e vuoi risparmiare tempo evita di salire al bivacco e percorri un pezzo di ghiacciaio per poi portarti sulla cresta ovest più in alto.
Questa via è un pò difficile per il normale escursionista ma se intrapresa con un minimo di esperienza può essere divertente enon difficile (io l'ho percorsa in solitaria la scorsa estate salendo in 4 ore e 15 min dal ponte del Guat)
Diff. PD
4)Dal rifugio ai Caduti dell'Adamello, raggiungibile dalla Val di Genova in 4 ore (diretta del Materot) o passando dal rif. Mandrone. Quest'ultimo rifugio si può raggiungere dalla Val di Genova in 2 ore o dal Tonale in 2,5 ore attraverso il Passo Maroccaro (se con gli impianti fino a passo Paradiso, altrimenti senza ci vogliono 4 ore). Dal Mandrone su percorso glacilae pistato sali in 1,5-2 ore al rif. Caduti dell'Adamello.
Dal rif. appena citato in 2,5-3 ore su percorso glacilae pistato e infine su roccette facili raggiungi la cima.
Questo percorso può comportare gravi problemi in caso di nebbia.
Diff. F

Spero di essere stato esauriente. Buona salita.
cordamolla
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 14, 2005 18:41 pm
Località: Monticelli Brusati (Brescia)

Messaggioda gasherbrum3 » ven lug 01, 2005 17:23 pm

La Terzulli l'ho fatta ai primi i giugno, i fittoni c'erano tutti e tutti sani anche se noi siamo saliti slegati ma c'erano, sicuramente non la consiglio a chi chiede la via più facile per raggiungere la cima, anche se concordo con la gradazione di PAB tranne che per la variante difficile che può arrivare anche ad un III+.
Tra le vie più facili io ti consiglio quella di cui parla AlpineMan anche se quando l'abbiamo fatta noi invece di aggirarlo il Corno Bianco l'abbiamo salito risparmi circa mezz'ora e non è niente di terrificante, ti permette anche di stare al riparo dai crepacci (almeno 5 anni fa era così).
Growing old is not for sissies
Avatar utente
gasherbrum3
 
Messaggi: 120
Iscritto il: gio apr 29, 2004 21:39 pm
Località: Brescia

Re: Adamello

Messaggioda Zenith » mar lug 05, 2005 16:33 pm

cordamolla ha scritto:
Zenith ha scritto:Qualcuno saprebbe dirmi la via più facile per l'Adamello?
Da dove si parte?
Tempi?
Difficoltà?
Thanks!

Le vie normali all'Adamello sono varie con difficoltà che va da facile a poco difficile. Ecco l'elenco e alcune considerazioni.
1)dal Garibaldi.
Accesso da Temù (Malga Caldea) in 2/2,5 ore.
Dal rifugio attraverso Passo Brizio (biv. Zanon Morelli in brutte condizioni) e il Corno Bianco si sale in vetta
diff. F+
2)dal biv. Jannatoni
Accesso da Fabrezza di Saviore in ore 5 passando dal Prudenzini o da Malga Lincino (sopra Valle fraz. di Saviore) attraverso il rif. Lissone con sentiero 15, poi 1 e poi 29 (alcuni tratti un poco impegnativi attrezzati con funi fisse) in ore 5.
Da qui lungo il Pian di Neve in vetta in circa 1,5-2 ore.
Il bivacco è piccolo (6 posti ma io ci ho dormito anche in 11) e ha solo tavolato+coperte.
Consiglio la salita dal Lissone che permette di ammirare da vicino la seraccata dell'Adamè.
La salita dal bivacco in poi può essere difficoltosa con nebbia.
Diff. F dal Prudenzini e F+ dal Lissone.
3)Dal rif. Gnutti raggiungibile da Malonno su strada fino al ponte del Gaut e poi in ore 1,5. Da qui con il sentiero 23 si sale al Passo del'Adamello (3,5-4 ore) con ultimo tratto su roccia con diff. circa II grado. Dal passo salendo a sinistra puoi evitare il ghiacciaio e salire al biv. Ugolini (9 posti letto e buone condizioni) dal quale in 50 min sali in vetta lungo la cresta ovest. Se il tempo è buono e vuoi risparmiare tempo evita di salire al bivacco e percorri un pezzo di ghiacciaio per poi portarti sulla cresta ovest più in alto.
Questa via è un pò difficile per il normale escursionista ma se intrapresa con un minimo di esperienza può essere divertente enon difficile (io l'ho percorsa in solitaria la scorsa estate salendo in 4 ore e 15 min dal ponte del Guat)
Diff. PD
4)Dal rifugio ai Caduti dell'Adamello, raggiungibile dalla Val di Genova in 4 ore (diretta del Materot) o passando dal rif. Mandrone. Quest'ultimo rifugio si può raggiungere dalla Val di Genova in 2 ore o dal Tonale in 2,5 ore attraverso il Passo Maroccaro (se con gli impianti fino a passo Paradiso, altrimenti senza ci vogliono 4 ore). Dal Mandrone su percorso glacilae pistato sali in 1,5-2 ore al rif. Caduti dell'Adamello.
Dal rif. appena citato in 2,5-3 ore su percorso glacilae pistato e infine su roccette facili raggiungi la cima.
Questo percorso può comportare gravi problemi in caso di nebbia.
Diff. F

Spero di essere stato esauriente. Buona salita.


Al di la di ogni considerazione tecnica, tu quale mi consiglieresti? Comunque grazie mille, perchè sei stato incredibilmente chiaro ! Grazie ancora!!!
Zenith
 
Messaggi: 838
Iscritto il: ven nov 29, 2002 23:26 pm
Località: Milano

Re: Adamello

Messaggioda cordamolla » mer lug 06, 2005 9:48 am

Zenith ha scritto:
Al di la di ogni considerazione tecnica, tu quale mi consiglieresti? Comunque grazie mille, perchè sei stato incredibilmente chiaro ! Grazie ancora!!!


Io ti consiglio la via della Val Adamè-rif. Lissone- biv. Jannantoni (dormendovi). Cerca di arrivare su non troppo tardi (verso le 15) se no rischi di dormire in terra. La val Adamè è secondo me molto bella e poi la parte finale del sentiero ti permette di vedere da vicino la seraccata dell'Adamè (se ancora c'è!!).
Ti metto info ancora più dettagliate:
Accesso in auto:
Brescia-Val Camonica-Cedegolo (il paese in cui la strada si stringe molto). All'uscita di esso imbocca sulla destra la strada per Andrista-Fresine. A Fresine lascia a sinistra la strada per Cevo e svolta a destra in dir. Valle. Supera questo paese e sali fino alla fine dell'asfalto (nel finale strada un pò stretta) a Malga Lincino (1540 m).
A piedi:
dall'auto segui il sentiero 15 che in 45 minuti con le ripide scale dell'Adamè ti porta al rif. Lissone (2020 m). Non raggiungere il rifugio (a destra del fiume) ma segui ora il sentiero numero 1 che in altri 45 min. ti porta a Baita Adamè e dopo averla oltrepassata di 15 minuti lascia il sentiero 1 a sinistra e prosegui con il 29 sul fondovalle (questa valle a me piace moltissimo). In circa 40 minuti dal bivio dove hai lasciato il sentiero 1 giungi alla testata della valle. Qui la traccia sale a sinistra, prima su ghiaione e poi su un percorso attrezzato con qualche fune fissa (gran vista sulla cascata che precipita a valle dalla seraccata dell'Adamè) giungi in un punto che sarà ormai ghiaioso (e non più innevato come quando la feci io nel 1998) e che ti porterà sul ghiacciaio. Non inoltrarti lugo esso ma segui il suo bordo di sinistra e arrivi alle roccette con il visibile bivacco (arancione). Dal fondovalle direi son circa 2 ore.
Dopo avervi pernottato attraversa il Pian di Neve in direzione del visibile Adamello per andare poi a prendere la cresta est nell'ultimo tratto (detto le roccette) che ti porta in vetta in pochi minuti. Dal bivacco son circa 2 ore.
La discesa la fai sullo stesso itinerario in circa 5,5/6 ore fino alla macchina.
Buona salita.
cordamolla
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 14, 2005 18:41 pm
Località: Monticelli Brusati (Brescia)

Messaggioda heliSilvia » mer lug 06, 2005 10:58 am

Mi permetto di dire anche la mia.
2 anni fa sono salita dal garibaldi, e il gestore ci consiglio' di salire dal Corno Bianco e non di aggirarlo (ci vuole, se tutto va bene, un'ora ... anche di piu' per aggirarlo!). Peccato che sia la salita che la discesa fosse vetrato! Molte persone sono scivolate scorticandosi braccia e faccia. Inoltre per salire al passo Brizio c'è ben piu' di una catena, che poi ti rifai in discesa al ritorno.
Gente incontrata in cima ci chiedeva quanto ci volesse per aggirare il corno bianco .... anche quest'anno quindi non è in ottime condizioni.
Lo scorso we sono salita dal Prudenzini: la salita è noiosa e lunga (con lo zaino pensate poi ..... ) ma non presenta nessun tipo di difficoltà. Dormito al bivacco Gannantonj, posto su un cucuzzolo che guarda sul ghiacciaio.
Parti presto, al rientro la neve molla :(
Attraversi tutto il pian di neve, che all'alba è veramente suggestivo e arrivi in prossimità della cresta.
Che tu decida di salire la cima da destra o da sinistra è uguale, da destra massoni e nevai, da sinistra sentiero, anche se ripido, a pur sempre sentiero.
Il ritorno è infinito, ma sarebbe infinito da qualsiasi parte :)
Ciao e buone salite.
Silvia
Immagine
heliSilvia
 
Messaggi: 688
Images: 21
Iscritto il: gio feb 26, 2004 15:11 pm
Località: Valsassina

Re: Adamello

Messaggioda Zenith » gio lug 07, 2005 9:53 am

cordamolla ha scritto:
Zenith ha scritto:
Al di la di ogni considerazione tecnica, tu quale mi consiglieresti? Comunque grazie mille, perchè sei stato incredibilmente chiaro ! Grazie ancora!!!


Io ti consiglio la via della Val Adamè-rif. Lissone- biv. Jannantoni (dormendovi). Cerca di arrivare su non troppo tardi (verso le 15) se no rischi di dormire in terra. La val Adamè è secondo me molto bella e poi la parte finale del sentiero ti permette di vedere da vicino la seraccata dell'Adamè (se ancora c'è!!).
Ti metto info ancora più dettagliate:
Accesso in auto:
Brescia-Val Camonica-Cedegolo (il paese in cui la strada si stringe molto). All'uscita di esso imbocca sulla destra la strada per Andrista-Fresine. A Fresine lascia a sinistra la strada per Cevo e svolta a destra in dir. Valle. Supera questo paese e sali fino alla fine dell'asfalto (nel finale strada un pò stretta) a Malga Lincino (1540 m).
A piedi:
dall'auto segui il sentiero 15 che in 45 minuti con le ripide scale dell'Adamè ti porta al rif. Lissone (2020 m). Non raggiungere il rifugio (a destra del fiume) ma segui ora il sentiero numero 1 che in altri 45 min. ti porta a Baita Adamè e dopo averla oltrepassata di 15 minuti lascia il sentiero 1 a sinistra e prosegui con il 29 sul fondovalle (questa valle a me piace moltissimo). In circa 40 minuti dal bivio dove hai lasciato il sentiero 1 giungi alla testata della valle. Qui la traccia sale a sinistra, prima su ghiaione e poi su un percorso attrezzato con qualche fune fissa (gran vista sulla cascata che precipita a valle dalla seraccata dell'Adamè) giungi in un punto che sarà ormai ghiaioso (e non più innevato come quando la feci io nel 1998) e che ti porterà sul ghiacciaio. Non inoltrarti lugo esso ma segui il suo bordo di sinistra e arrivi alle roccette con il visibile bivacco (arancione). Dal fondovalle direi son circa 2 ore.
Dopo avervi pernottato attraversa il Pian di Neve in direzione del visibile Adamello per andare poi a prendere la cresta est nell'ultimo tratto (detto le roccette) che ti porta in vetta in pochi minuti. Dal bivacco son circa 2 ore.
La discesa la fai sullo stesso itinerario in circa 5,5/6 ore fino alla macchina.
Buona salita.


Il Bivacco com'è?

Grazie di tutto
Zenith
 
Messaggi: 838
Iscritto il: ven nov 29, 2002 23:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Zenith » gio lug 07, 2005 9:57 am

heliSilvia ha scritto:Mi permetto di dire anche la mia.
2 anni fa sono salita dal garibaldi, e il gestore ci consiglio' di salire dal Corno Bianco e non di aggirarlo (ci vuole, se tutto va bene, un'ora ... anche di piu' per aggirarlo!). Peccato che sia la salita che la discesa fosse vetrato! Molte persone sono scivolate scorticandosi braccia e faccia. Inoltre per salire al passo Brizio c'è ben piu' di una catena, che poi ti rifai in discesa al ritorno.
Gente incontrata in cima ci chiedeva quanto ci volesse per aggirare il corno bianco .... anche quest'anno quindi non è in ottime condizioni.
Lo scorso we sono salita dal Prudenzini: la salita è noiosa e lunga (con lo zaino pensate poi ..... ) ma non presenta nessun tipo di difficoltà. Dormito al bivacco Gannantonj, posto su un cucuzzolo che guarda sul ghiacciaio.
Parti presto, al rientro la neve molla :(
Attraversi tutto il pian di neve, che all'alba è veramente suggestivo e arrivi in prossimità della cresta.
Che tu decida di salire la cima da destra o da sinistra è uguale, da destra massoni e nevai, da sinistra sentiero, anche se ripido, a pur sempre sentiero.
Il ritorno è infinito, ma sarebbe infinito da qualsiasi parte :)
Ciao e buone salite.
Silvia
Immagine


Come sentiero? fino alla vetta?
Zenith
 
Messaggi: 838
Iscritto il: ven nov 29, 2002 23:26 pm
Località: Milano

Messaggioda heliSilvia » gio lug 07, 2005 10:01 am

Come sentiero? fino alla vetta?


Si, togli i ramponi e poi segui il sentiero che ti porta fino in cima. Viene chiamato "delle roccette" ma di roccette non ce n'è piu' di tanto. Diciamo che come sentiero è piuttosto ripido .....
Se vuoi vedere le foto dell'intero percorso:
http://www.helisilvia.altervista.org/Ad ... mello.html
Ciao e buone salite
Silvia
heliSilvia
 
Messaggi: 688
Images: 21
Iscritto il: gio feb 26, 2004 15:11 pm
Località: Valsassina

Re: Adamello

Messaggioda cordamolla » gio lug 07, 2005 10:09 am

Zenith ha scritto:
Il Bivacco com'è?

Grazie di tutto


Il bivacco ha 6 posti letto con tavolato (senza materassi) e coperte. Da qunato ne so io nel 2003 è stata effettuata una sistemazione.
Non vi è fornello e non vi sono pentole. Anche se non è il massimo della comodità devi poi solo dormirci per una notte. Se proprio lo trovi pieno puoi traversare nella stessa direzione dell'Adamello fino a dove il ghiacciaio inizia a salire. Da qui dirigiti in direzione ONO (alla tua sinistra) verso il Passo Adamello e senza raggiungerlo sali verso la crsta SO dell'Adamello dove, all'inizio di questa in prossimita di Cima del Laghetto si trova il biv. Ugolini. Questo bivacco ha 9 posti, è in migliori condizioni e poi non è quasi mai pieno. La costruzione è di color grigio per cui si confonde un pò con i sassi ma non dovrebbero esserci problemi a rintracciarlo a meno che non vi sia una forte nebbia. Se il tempo è già brutto quamdo arrivi al Jannantoni fermati lì e non attraversare il ghiacciaio, tanto al massimo fai come feci io nel 1998 (11 persone dentro il bivacco, stretti come sardine ma fu questione di 5 o 6 ore).
Per salire dall'Ugolini segui la cresta SO che su roccette facili e dtriti ti porta in cima. La discesa la fai sulla via che ti ho descritto dal Jannantoni.
cordamolla
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 14, 2005 18:41 pm
Località: Monticelli Brusati (Brescia)

Messaggioda Zenith » gio lug 07, 2005 10:12 am

heliSilvia ha scritto:
Come sentiero? fino alla vetta?


Si, togli i ramponi e poi segui il sentiero che ti porta fino in cima. Viene chiamato "delle roccette" ma di roccette non ce n'è piu' di tanto. Diciamo che come sentiero è piuttosto ripido .....
Se vuoi vedere le foto dell'intero percorso:
http://www.helisilvia.altervista.org/Ad ... mello.html
Ciao e buone salite
Silvia


Quindi ci posso andare anche da solo!?
Grazie e complimenti per le foto!
Zenith
 
Messaggi: 838
Iscritto il: ven nov 29, 2002 23:26 pm
Località: Milano

Messaggioda heliSilvia » gio lug 07, 2005 13:09 pm

Quindi ci posso andare anche da solo!?
Grazie e complimenti per le foto!


Sulla cresta rocciosa si, sul ghiacciaio ..... vedi tu!
Grazie dei complimenti, con quei panorami è facile :)
Buone salite
Silvia
heliSilvia
 
Messaggi: 688
Images: 21
Iscritto il: gio feb 26, 2004 15:11 pm
Località: Valsassina

Re: Adamello

Messaggioda heliSilvia » gio lug 07, 2005 13:12 pm

Il bivacco ha 6 posti letto con tavolato (senza materassi) e coperte. Da qunato ne so io nel 2003 è stata effettuata una sistemazione.
Non vi è fornello e non vi sono pentole. Anche se non è il massimo della comodità devi poi solo dormirci per una notte. Se proprio lo trovi pieno puoi traversare nella stessa direzione dell'Adamello fino a dove il ghiacciaio inizia a salire. Da qui dirigiti in direzione ONO (alla tua sinistra) verso il Passo Adamello e senza raggiungerlo sali verso la crsta SO dell'Adamello dove, all'inizio di questa in prossimita di Cima del Laghetto si trova il biv. Ugolini. Questo bivacco ha 9 posti, è in migliori condizioni e poi non è quasi mai pieno. La costruzione è di color grigio per cui si confonde un pò con i sassi ma non dovrebbero esserci problemi a rintracciarlo a meno che non vi sia una forte nebbia. Se il tempo è già brutto quamdo arrivi al Jannantoni fermati lì e non attraversare il ghiacciaio, tanto al massimo fai come feci io nel 1998 (11 persone dentro il bivacco, stretti come sardine ma fu questione di 5 o 6 ore).
Per salire dall'Ugolini segui la cresta SO che su roccette facili e dtriti ti porta in cima. La discesa la fai sulla via che ti ho descritto dal Jannantoni.


Mi dicono che la salita per l'ugolini non sia poi cosi "banale" ..... Parlano addirittura di legarsi: hanno esagerato?
Sulle mie foto cmq ce nè una con il bivacco.
Ciao
Silvia
heliSilvia
 
Messaggi: 688
Images: 21
Iscritto il: gio feb 26, 2004 15:11 pm
Località: Valsassina

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.