Salvaterra, il Torre e Maestri

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda èrman » sab nov 26, 2005 16:05 pm

Ecco qualcosa che è apparso sulla rivista Mountain. La traduzione potrebbe presentare qualche errore e me ne scuso anche se non l'ho fatta io. Il caso si era riaperto dopo la salita degli americani alla Torre Egger. Certamente, per chi non conosceva questa parte dell lunga storia, spero potrà apparire, anche se non breve, interessante. Se verrò ispirato forse aggiungerò altri dettagli a quest'annosa vicenda-

Questo è lo scambio di lettere che avvenne nell?inverno 1976/77 tra Ken Wilson ? al tempo editore di Mountain Magazine e maggiore inquisitore dell?enigma Maestri ? e Cesarino Fava che, in conformità con il racconto ufficiale, lasciò la coppia Maestri-Egger al Colle della Conquista.

Caro Signor Fava,
la spedizione americana che raggiunse la vetta della Torre Egger per la prima volta nel 1976, ebbe l?opportunità di seguire la stessa via al Colle della Conquista, conquistato nel 1959 dalla spedizione di Maestri ed Egger della quale Lei faceva parte.
Come Lei è indubbiamente consapevole, Maestri ha ripetutamente asserito che egli raggiunse la vetta del Cerro Torre con Toni Egger, nonostante i gravi dubbi espressi in alcuni circoli di montagna. Maestri diceva che durante il tentativo, che ebbe successo, Lei accompagnò la coppia fino al Colle, prima di ridiscendere da solo, mentre gli altri proseguivano per la via fino alla vetta.
Quest?anno gli americani hanno trascorso un considerevole tempo preparando la loro via fino al Colle;comunque essi non hanno trovato nessuna traccia della spedizione del 1959, dopo i primi 300 metri iniziali della parete. Fino a questo punto, c?erano nette indicazioni che la parete era stata precedentemente scalata, ma poco al di sopra non ci sono chiodi, cordini e nemmeno ancoraggi per le corde doppie, niente che dia l?impressione che quella parte sia stata percorsa sia in salita che in discesa.
Di fatto le tracce di passaggio spariscono poco sotto il primo nevaio sulla parete, dove Maestri dichiara che lasciò un deposito di materiale durante un precedente tentativo. Data la natura del terreno, è inconcepibile che la via degli Americani non abbia coinciso con la vostra, almeno per alcune sezioni.
A seguito di queste circostanze, Le saremmo molto grati se volesse farci avere il suo resoconto su quanto successe durante la scalata del 1959, poiché noi intendiamo compilare un?analisi dettagliata della situazione, basata su tutte le prove disponibili, acquisite tra quest?anno (1976-1977) e il 1959.
Noi speriamo moltissimo che Lei voglia prendere quest?opportunità per chiarire la sua stessa posizione riguardo a quest questione.
Avremmo il piacere di puntualizzare che Mountain è una rivista internazionale con innumerevoli lettori in Italia, e siamo certi che i nostri lettori italiani studieranno con considerevole interesse il racconto della spedizione americana, e come risultato delle informazioni diffuse dagli americani, contribuirà a formare in loro stessi una conclusione circa il possibile esito della Vostra spedizione del 1959.
Distinti saluti
Ken Wilson

Risposta di Fava
Caro Mr. Wilson,
ho ricevuto ieri, 23 marzo, tramite il mio amico Ettore Viete, la Sua lettera datata 26 settembre 1976- Bene, Mr: Wilson, io ho solamente un commento da fare sui suoi dubbi, come su quelli di tutti i Carlo Mauri del mondo: su tutte le speculazioni: sull?uso del compressore per l?arrampicata, su tutte le controversie e gente come Cesare Maestri che si diletta in esse: sui retorici scandalizzati come Leo Dickinson che accumula blasfemie sui chiodi piantati con un compressore e sull?uso degli stessi.
Su tutto questo insieme di sospetti, malafede e speculazioni, io ho solo un commento da fare e questo è MERDA.
Perché ciò, Mr. Wilson è il succo di questo dannato business.
Cesarino Fava
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Messaggioda sideshow-nico » sab nov 26, 2005 16:13 pm

vado di sicuro in off-topic.

St'estate torno a Campiglio (che, nonostante la mia tremendamente esigua vita alpinistica, e' la mia seconda casa). Voglio andare da Maestri, e dirgli che mi sono emozionato nel ripetere una sua 'via' (magari nemmeno si ricordera' di averla aperta) fatta qui dalle mie parti sulle Alpi Apuane qualche decennio fa. Gli chiedero' se la ricorda, come mai ci ando', che impressione ebbe da queste montagne.

E siccome la vicenda Torre mi appassiona da anni, dopo aver ricordato quei momenti di alpinismo apuano assieme, lo picchiero' molto forte e ripetutamente finche' non mi dira' la verita' sulla salita del '59 8) .

Tranquilli...parlera'...magari resistera' un po' ma poi parlera' 8) .
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Messaggioda trivi » sab nov 26, 2005 16:22 pm

Adesso vi spiazzo tutti con la mia ignoranza:
ma questo famigerato colle della conquista è quello che si vede nella prima foto e dietro cui gira il tracciato della via?

Immagine

e quella di fronte è la torre egger?


E siccome la vicenda Torre mi appassiona da anni, dopo aver ricordato quei momenti di alpinismo apuano assieme, lo picchiero' molto forte e ripetutamente finche' non mi dira' la verita' sulla salita del '59
Tranquilli...parlera'...magari resistera' un po' ma poi parlera'


la ricerca storica non si deve fermare davanti a niente! 8)
:wink:
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Messaggioda Earon » sab nov 26, 2005 16:27 pm

... e siamo già a 12 messaggi del nostro èrman...

:lol: :lol: :lol:

scherzi a parte.... un topic davvero interessante, non esitare a scrivere qualcos'altro, anche al di fuori della vicenda torre...

te per esempio del grigri modificato che ne pensi? :roll:
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Messaggioda sideshow-nico » sab nov 26, 2005 16:30 pm

E ovviamente, x completezza e assoluta obiettivita', oltre che onesta' di intenti, andro' su al XII apostoli e picchiero' forte l' Ermanno :D :lol:
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Messaggioda quilodicoequilonego » sab nov 26, 2005 16:50 pm

...sono d'accordissimo con Cesarino Fava 8)


(per lui gli altri non capiscono una fava :wink: )
enzo
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Messaggioda trivi » sab nov 26, 2005 16:53 pm

SCOTT ha scritto:
trivi ha scritto:
Enzolino ha scritto:Guardati il video Cumbre (la solitaria di Pedrini sulla via del Compressore) per vedere come si sale su quei chiodi rotti ... 8O :?
Matacchione! :wink:


c'è un video? 8O

hai il link?


Lo avrai già trovato...?
http://www.liberonweb.com/asp/libro.asp?ISBN=8878085227

Ti consiglio anche la visione di Infinito Sud di Ermanno Salvaterra, un'incredibile ed "originale" avventura di quelle che solo lui poteva ideare...
Uno dei tanti link per maggiori info:http://www.caibergamo.it/index.php?inurl=uo.php%3Fuo%3DXXXXX%26inurl%3Devento.php%253Feid%253D515

Ciao...spero ti sia utile... :)


ops, questo l'avevo perso...
grazie! :wink:
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Messaggioda Enzolino » sab nov 26, 2005 17:01 pm

Ciao,

non so altri, ma a me la storia del Torre ha sempre interessato parecchio ... e credo che continui ad interessare me ed altri per tantissimi motivi.
Uno di questi e' l'icona che rappresenta il Torre, di montagna impossibile e capricciosa, cosi' descritta anche dal caro Buscaini nel suo libro, quasi che il Torre fosse un gigante vanitoso che tesse la tela del destino in modo da essere sempre al centro dell'attenzione ... inoltre l'immagine di quel monolite che si slancia verso l'alto impressiona anche chi alpinista non e'.
E se questa e' l'immagine del Torre e' inevitabile che anche le storie che la riguardano evochino delle vicende epiche, non emarginate nella notte dei tempi, ma vicine di poche generazioni: la prima presunta salita di Maestri, le contestazioni, la via del Compressore e poi altre salite purtroppo eclissate da queste prime vicende.
C'e' da aggiungere che queste vicende toccano diversi paradigmi dell'alpinismo: la fiducia nei confronti di chi realizza un'impresa, la genialita' di un'exploit (ovvero la capacita' di superare il tempo in cui e' stato compiuto), la storia dell'alpinismo, la dignita' umana, ecc.
E questi punti il Torre li tocca tutti. E tra questi, l'ultimo da me citato, la dignita' umana, non e' escluso. Anzi!
èrman ha scritto:Su tutto questo insieme di sospetti, malafede e speculazioni, io ho solo un commento da fare e questo è MERDA.
Perché ciò, Mr. Wilson è il succo di questo dannato business.

La risposta di Fava, se da un lato puo' apparire una fuga rispetto a chi pretende giustamente chiarezza, da un lato mostra sprezzo nel dover dimostrare qualcosa agli altri.
Cosa diremmo noi, dopo aver passato momenti drammatici per la morte di un compagno di cordata ed il recupero di un'altro compagno in fin di vita, e vedere il teatro del mondo dell'alpinismo insinuare dubbi in maniera discutibile, su qualcosa che per noi e' stato sacrosanto?
Questa e' una possibile spiegazione alla risposta di Fava, oltre ovviamente ad una sua fuga, perche', se veramente Fava avesse voluto dissipare dubbi, credo che lo abbia fatto nel peggiore dei modi, difatti molto pochi oramai credono alla versione di Fava e Maestri, questo almeno non solo da quanto leggo, ma anche quando ne discuto con alpinisti non italiani. Bisogna anche vedere i retroscena rispetto alla lettera in questione, perche' si sa che spesso i detrattori non vanno tanto per il sottile.

Ciao :wink:

Lorenzo

PS. Secondo me da grande dovevo fare l'avvocato :roll: :wink:
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Messaggioda quilodicoequilonego » sab nov 26, 2005 17:07 pm

....ma la discordanza tra le due date:
LETTERA INVIATA A SETTEMBRE DEL 1976

LETTERA RECAPITATA A MARZO 1977

un altro mistero ???

Se la responsabilità non è di Cesarino, ma di chi l'ha inviata, io mi sarei sentito preso per il c..o, e avrei risposto anche peggio !!!
enzo
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Messaggioda SydBarrett » dom nov 27, 2005 13:07 pm

la realtà è che maestri sta sul c***o al mondo tutto...nn ci sono mezze misure. Passa per essere un mito dell'alpinismo per un'impresa che alla luce dei fatti chiaramante non ha mai compiuto. Della storia del torre non mi interessavo da diverso tempo ma quando ho letto le parole del Salvaterra le prime conclusioni son state che: "Cacchio, non parla mai. Se ha sollevato un casino del genere ne avrà ben donde".
L'aspetto che più mi ha sempre divertito è il seguente. Se il maestri sostenne che tecnicamente la salita del 1959 fu tecnicamente facile; pericolosa, mortale, ma facile...per quale accidenti di motivi 11 anni dopo si è presentato ad el chalten con un compressore modello impresa edile e un'infinità di chiodi?!...serviva tutto quell'armamentario se la prima volta fu così facile? (Tra l'altro, secondo me sarebbe stato da rimandarcelo a calci in culo a riportare giù quell'arnese dalla montagna..)
Che quella di maestri del 59 fu una farsa lo si sapeva da tempo e Salvaterra è l'unico che ha avuto il coraggio di dirlo a tutti stappando le orecchie dei ben pensanti. Sarà invidia o sarà che gli rode il culo, ma un uomo che al torre ha dedicato la vita credo possa avere il diritto di smascherare che hi costruito un mito fatto d'aria, come quella su cu dice d'essersi arrampicato!
EXCELSIOR
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Messaggioda quilodicoequilonego » dom nov 27, 2005 14:59 pm

SydBarrett ha scritto:la realtà è che bla bla bla


...la cazzata l'hai fatta a prenderti un PC, ciao bello
enzo
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Messaggioda pf » lun nov 28, 2005 9:26 am

Premesso che il torre l'ho visto da lontano per cui non ho opinioni, riporto qualche aneddoto :

1) Sul primo (straordinario, con foto di copertina di Houlding a mani insanguinate) numero di Alpinist, c'è il resoconto del tentativo di Leo Houlding sulla Maestri-Egger: Houlding tentò, pazzescamente, a vista su roccia, riuscendo su un 7b e poi cadendo dopo sette tiri su un 7c+/8a, ovviamente tutto protetto a friends in salita, a vista. Si ruppe la caviglia, ha recuperato dopo un anno. Ovviamente non ha trovato tracce di chiodi a pressione ( c'è da dire che a volte non si trovano in una parete larga venti metri, per cui chissà...).
2) Huber l'ha provata nel 2004, in condizioni di ghiaccio molto spesse. Voleva provarla con tecniche di dry tooling ( fa ll'M12...). E' tornato indietro dopo parecchie settimane di tentativi, continue tempeste. Non è un tipo che torna indietro facilmente.

Perplessità mia: va bene inventarsi una cosa, ma uno di solito se la inventa con un minimo di sostrato. Per esempio il mondo alpinistico, per la maggior parte, non crede più alla Sud del Lhotse di Cesen, essenzialmente per le foto pubblicate su vertical ( che non erano sue come aveva detto era stato scritto) e perchè non fece foto; però Cesen era tecnicamente e fisicamente in grado di fare quello che ha detto di aver fatto, pur essendo una mostruosità per l'epoca ( Cesen faceva delle cose, su roccia e su ghiaccio, che uno come Humar si sogna di fare, e Humar ha salito la Sud del Dhaulagiri).
Inventarsi una salita al Torre nel '59 era ben diverso: voleva dire essere stati respinti o da un 8a ( bravo maestri, per carità, ma i tempi sono tempi, e lui faceva l'attuale 6b) o da un M12 ( bravo Egger, per carità, ma le picche sono picche...), e poi tornare a casa e dire di aver fatto una salita facile ma a meteo "stronza".
Insomma, o Maestri è il più grande "bleffatore" della storia umana, non solo dell'alpinismo, o uno scemo totale oppure magari un giorno si troveranno 'sti beneddetti chiodi a pressione che, torre o non torre, se sono stati piantati non spariranno sicuramente tutti quanti.
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Messaggioda Enzolino » lun nov 28, 2005 9:38 am

pf ha scritto:Insomma, o Maestri è il più grande "bleffatore" della storia umana, non solo dell'alpinismo, o uno scemo totale oppure magari un giorno si troveranno 'sti beneddetti chiodi a pressione che, torre o non torre, se sono stati piantati non spariranno sicuramente tutti quanti.
8O ... Azz ... questa di Houlding e Huber non la sapevo ... la mia perplessita' aumenta sempre piu' ... chissa' cosa raccontera' il libro di cui parla Erman ...

Ciao :wink:

Lorenzo
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Messaggioda Buzz » lun nov 28, 2005 9:43 am

pf ha scritto:Inventarsi una salita al Torre nel '59 era ben diverso: voleva dire essere stati respinti o da un 8a ( bravo maestri, per carità, ma i tempi sono tempi, e lui faceva l'attuale 6b) o da un M12 ( bravo Egger, per carità, ma le picche sono picche...), e poi tornare a casa e dire di aver fatto una salita facile ma a meteo "stronza".


Da quello che dici in questa frase poni le premesse per dire che la salita di egger e maestri non è pensabile.
Ed è la stessa conclusione a cui giungono tutti quelli che hanno provato a salire quella via e/o quella parete.

E questo è un elemento che pesa.

Poi pensi che non è solo Maestri ad essersi inventato e aver gestito per anni questa fola, ma anche Fava.
Un vero e proprio complotto dei due, quindi. Ordito già sotto il torre ancora sul ghiacciaio e mantenuto in piedi coerentemente per decenni.
Un'ipotesi sconcertante.
E resti perplesso.

:roll:
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Messaggioda Buzz » lun nov 28, 2005 9:46 am

Enzolino ha scritto:
pf ha scritto:Insomma, o Maestri è il più grande "bleffatore" della storia umana, non solo dell'alpinismo, o uno scemo totale oppure magari un giorno si troveranno 'sti beneddetti chiodi a pressione che, torre o non torre, se sono stati piantati non spariranno sicuramente tutti quanti.
8O ... Azz ... questa di Houlding e Huber non la sapevo ... la mia perplessita' aumenta sempre piu' ... chissa' cosa raccontera' il libro di cui parla Erman ...

Ciao :wink:

Lorenzo


beh huber da quello che so ha trovato condizioni tali che gli hanno impedito d'impegnarsi... avrebbe avuto un bel culo da andare sul torre e fare la salita a modo suo così come l'aveva preordinata
e cmq huber è un altro che diceva chiaramente che alla salita di maestri non crede
e lo diceva prima del suo tentativo del 2004
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Messaggioda ragnux » lun nov 28, 2005 11:47 am

La prossima estate avevo già intenzione di andare a ficcanasare attorno al rifugio XII apostoli.

Direi che sarebbe simpatico incrociare qualche altro forumista ... uno mi pare di capire che li ci passi parecchio tempo.

:) :) :)
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Messaggioda Pierluigi Vesica » lun nov 28, 2005 12:07 pm

Una volta tanto cercherò di non illuminarvi con le mie dotte elucubrazioni 8O Siccome stiamo parlando di un "banfone", di un "cazzaro", di un "pusillanime" e allargando il discorso a quell'infamone di Tomo Cesen mi sono sempre posto la domanda: se questa gentaglia, questi millantatori non hanno fatto quanto dicono, dove c***o stavano nel frattempo 8O Che cosa combinavano? Io un'idea me la sono fatta. Ad esempio sul Torre il buon Fava scende dal Colle e attende trepidante il ritorno di Maestri & Egger che invece di pensare alla scalata, preparano il "Pacco Internazionale" ovviamente nei ritagli di tempo amoreggiano perchè sono Gay :lol: Anzi alla fine il Cesare Nazionale lo uccide perchè non vuole reggergli il gioco (forse si è innamorato di un altro).
Tomo Cesen non è da meno. Lascia il campo base dello Jannu e/o del Lhotse scala sotto gli occhi dei compagni qualche metro e notte tempo fugge, aviotrasportato, a Namchè Bazar e copula violentemente con una Sharpany.
Qualcuno pensa ad una mia provocazione? L'alternativa cari amici è che questi millantatori si sono rifugiati in una truna per giorni, per poi riapparire e raccontare la "bufala". Ma è pensabile?
P.S.
Qualcuno ha tirato fuori la storia del compressore come valida prova al misfatto precedente. Maestri, da buon provocatore, si è gettato sulla cresta Est perchè in quel momento era "l'ipotesi" più gettonata e tentata. Della seria io salirò dove gli altri hanno già fallito. E' legittimo credo che dal punto di vista del suo "Ego" fosse quello l'obiettivo, dal momento che dal versante opposto c'era già salito, conosceva la pericolosità etc. etc.
Un'altra piccola perla circa le fantomatiche condizioni della parete.
Quanto il "millantatore" sostiene è suffragato da basi scientifiche; sto parlando ovviamente in termini generali. Quelle straordinarie condizioni possono esserci state tranquillamente solo in un particolare momento (45 anni fà); oppure ci sono state durante l'inverno x e/o l'estate y australe, ma nessuno era presente e/o pronto a sfruttarle.
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Messaggioda andreag » lun nov 28, 2005 12:09 pm

ragnux ha scritto:La prossima estate avevo già intenzione di andare a ficcanasare attorno al rifugio XII apostoli.

Direi che sarebbe simpatico incrociare qualche altro forumista ... uno mi pare di capire che li ci passi parecchio tempo.

:) :) :)


Dài, organizziamoci e andiamo tutti a trovare èrman!!!!!

Propongo un bel raduno a Luglio al XII Apostoli!!!!
:D :D :D

il local èrman organizza la logistica....
:wink: :wink: :wink:

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Messaggioda quilodicoequilonego » lun nov 28, 2005 12:14 pm

Da quello che leggo, sembra appurato che la parete non era coperta di ghiaccio, ma siamo sicuri di questo ?

Perchè arrampicare su roccia liscia a 80°, col clima del Torre, è ben diverso dal salire una "cascata" di ghiaccio con tratti a 80°, se poi Egger era forte su ghiaccio come lo descrivono...
Altrimenti Maestri non avrebbe dato i meriti più grossi a lui, per la parte sopra...

(stavo scrivendo e non sono arrivato a leggere sopra Pierluigi, che ha specificato meglio di me)
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Messaggioda gug » lun nov 28, 2005 12:34 pm

Devo ancora finire di leggere tutto con calma, ma mi sento di intervenire su una questione.
Da ciò che ho capito lo scopo della spedizione era la prima ripetizione della via di Maestri-Egger che è sicuramente una delle più famose dell'alpinismo e che sarebbe stata una prima ripetizione fra le più importanti. La cosa mi sembra assolutamente normale in alpinismo, se poi è avvenuto che la via non è stata trovata e quindi Salvaterra ha aperto una via nuova, non mi sembra che ci sia nessuna malizia in ciò.
Quindi non capisco il dipiacere di qualcuno nel pensare che Salvaterra fosse andato laggiù solo "per trovare le prove della via di un altro": è assolutamente normale se si vuole effettuare una prima ripetizione cercare appunto le tracce della via di qualcun'altro, è ciò che avviene sempre. In questo caso è più scabroso solo per il mistero della via in questione, ma questo non è colpa di Salvaterra e degli altri.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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