Salvaterra, il Torre e Maestri

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda Pié » ven feb 20, 2015 18:15 pm

Mork ha scritto:
mi sa che il campanilismo l'hai praticato anche tu, in questo caso...

Sicuramente il termine "by fair means"può far sorridere ma...
cioè, credo che vi sia una certa differenza fra 5 spit (magari piantati a mano) e 300 chiodi piantati con un compressore a benzina...
Hanno piantato 5 spit dove "oggettivamente" secondo loro non si passava, al confronto di piantare sistematicamente chiodi per principio.
far notare che "anche loro hanno usato spit" mi sembra un po' cercare di coprirsi di ridicolo, in questo caso.
Vabbè che si tratta di 1970 e 2012, ma insomma una sostanziale differenza c'è.

Poi vabbè, io vivo "alpinisticamente" su un altro pianeta quindi ammetto la mia ignoranza su certi temi, e lo so che sarò mandato a quel paese, comunque.


no Mork,
by fair means è "non porto il pianta spit neanche nello zaino". Porto il pianta spit nello zaino e se passo non lo uso, o altrimenti ne pianto 1, 2, 3 o quelli che servono, NON è by fair means. idem non può esserlo usare gli spit che ti servono per venir giù.

com'è che si scrivono gli yankees? my two cents.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda Pié » ven feb 20, 2015 18:16 pm

'azzo mi son perso il 62.
Dannata fretta :evil:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda monaco » ven feb 20, 2015 18:26 pm

Mork ha scritto:
monaco ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol:

nemmanco llll'inglesi sur forum de' ukc reagirono a cotanta cazzata del ''fair''
tocco' fargliela notare in livorn-angl-ese...
...essi' che le regole le han ''scritte'' loro e dovrebbero conscerle ammodino...
ma si sa'...alle volte il campanilismo conta piu' della ragione...

o tempora


mi sa che il campanilismo l'hai praticato anche tu, in questo caso...

Sicuramente il termine "by fair means"può far sorridere ma...
cioè, credo che vi sia una certa differenza fra 5 spit (magari piantati a mano) e 300 chiodi piantati con un compressore a benzina...
Hanno piantato 5 spit
dove "oggettivamente" secondo loro non si passava
, al confronto di piantare sistematicamente chiodi per principio.
far notare che "anche loro hanno usato spit" mi sembra un po' cercare di coprirsi di ridicolo, in questo caso.
Vabbè che si tratta di 1970 e 2012, ma insomma una sostanziale differenza c'è.

Poi vabbè, io vivo "alpinisticamente" su un altro pianeta quindi ammetto la mia ignoranza su certi temi, e lo so che sarò mandato a quel paese, comunque.


forse hai ragione...anche io son stato campanilista.
e mi son sbattuto al tempo per una salita (e lo ho pure spiegato...all'ammerigani e alll'inglesi) che negli anni 70 avrei schiodato io!!

ma il discorso ''by fair means'' = zero (ZERO, soste e tiri) spit, lo ho sempre fatto...e mi sembro' incredibile doverlo spiegare agli inglesi.
ovvio che 300 o 5 fa una certa differenza.
ma solo una certa...e la ''non differenza'' la fa proprio quell'aggetivo che hai sbagliato.
dove "oggettivamente" secondo loro non si passava


''oggettivamente'' un c***o...''soggettivamente'' e basta.
perche' in quel momento han deciso, loro, arbitri e giocatori al tempo stesso, che senza non si passava...
e se senza non passavano (loro non passavano)...han reso Sigfrido disoccupato.
e allora vedi che ''300 o 5'' fa una certa differenza...ma non fa la differenza.

si ok, 300 fa la morte del drago in confezione formato famiglia
...e 5 fa la solita frase (del c***o) ''usato solo dove altrimenti non si poteva fare''
un ''altrimenti'' coerente con certe decisioni (le mie, ad esempio) c'e' sempre...scendere! che per andare in cima alle montagne nessuno di noi ha la ricetta del dottore!

liberissimi loro di salire come gli pare...ma che non vengano a dire che erano ''by fair means''.

Se sulla cima delle montagne ci fosse la cura per il cancro ogni mezzo sarebbe lecito per arrivarci in cima...ma cosi' non e'
Mike Fowler (che tra parentesi e' il presidente dell'Alpine Club...mica un ''presidente marciagustaio'' come da noi)
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda undertaker777 » ven feb 20, 2015 21:40 pm

Kinobi ha scritto:
undertaker777 ha scritto:Immagine


Immagine


e questi sono quelli veri, sequestrati dalle guardie ai bimbiminkia, appena sono scesi dal torre

Immagine



undertaker777 ha scritto:i chiodi nuovi messi per il film.... belli luccicanti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


ma si ogni volta si dimostrano merdine insignificanti


ma poi qualcuno crede ancora alla barzelletta che vanno a cercare i chiodi... e random ce la racconta pure... :^o :^o :^o


OT: Oso farti notare....
Dalle foto che vedo, sono tutti vecchi Cassin. Magari luccinano, ma sono Cassin.
Non sono quelli di Raumer di cui non ricordo il nome. La forma dellatesta è diversa
E' roba vecchia.
E



vabbè se te ne servono una trentina di nuovi, nei fondi di magazzino li troviamo, (ma magari anche da qualcuno che conosco bene.... 8) ) ma se ti servono usurati da 40 anni di Torre no, quelli li hanno le guardie ormai... :mrgreen:
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda Kinobi » sab feb 21, 2015 11:27 am

undertaker777 ha scritto:
vabbè se te ne servono una trentina di nuovi, nei fondi di magazzino li troviamo, (ma magari anche da qualcuno che conosco bene.... 8) ) ma se ti servono usurati da 40 anni di Torre no, quelli li hanno le guardie ormai... :mrgreen:


Varda, ho un cuneo originale di Casarotto recuperato con cordino e moschettone dal Pilastro Goretta Fitz Roy). Me basta queo.
Grassie lo stesso.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda ProcioneFalesio » sab feb 21, 2015 11:40 am

OT

Il 6 marzo in edicola potete trovare il film Cerro Torre con David Lama.

http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=42508
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda Franz the Stampede » sab feb 21, 2015 17:08 pm

Grazie per la dritta. Io lo sto per scaricare da iTunes (che odio) se è disponibile in almeno 720p, altrimenti prenderò volentieri il DVD. Vedo che il piano dell'opera sembra includere anche produzioni della serie Reel Rock...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda Franz the Stampede » dom feb 22, 2015 11:19 am

Allora, visto il documentario di Lama. Fatto piuttosto bene a mio giudizio in quanto

1 - La doverosa spiegazione iniziale delle due spedizioni di Maestri c'è e non è di certo breve
2 - Il mea culpa di Lama dopo il primo tentativo, mi pare del 2009, quando avevano messo altri bolt, lasciato corde fisse etc, pure c'è ed è autocritica senza mezzi termini
3 - Le altre due spiegazioni sono mostrate in modo realistico nel senso che si vede anche tutto il dietro le quinte di attese per il bel tempo, logistica di supporto, gente salita dalla ovest per fare le riprese dell'headwall dall'alto etc.
4 - Giusto spazio ai (co)protagonisti storici, con interventi in prima persona di Bridwell e Boysen.

Qualità video buona ma non bestiale, considerando che palinculo è comprare il file da iTunes il DVD ci può stare. Sottotitoli italiani 7/10: diversi errori di ortografia, traduzioni dall'inglese non sempre complete, dal tedesco non so.

Consiglio la visione a chiunque sia interessato alla faccenda. Il documentario NON mostra SOLO Lama che arrampica, come dicevo prima, ma è lungo oltre 90 minuti quindi di riprese davvero bellissime del Torre ce ne sono, specie dei punti critici della salita (la variazione sul bolt traverse e sull'headwall).

ps: cmq l'ultimo tiro dell'headwall è appoggiato e appigliatissimo, solo che le lame sembrano molto instabili e Lama l'ha fatto con tipo due protezioni rimovibili e basta, quindi praticamente slegato :mrgreen:
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda undertaker777 » dom feb 22, 2015 15:52 pm

poche balle, se non ci sono le foto del fungo non l'ha fatta :evil:
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda Franz the Stampede » dom feb 22, 2015 19:09 pm

Tranquillo, ci sono le riprese di lui sul fungo per ben due volte, la prima quando si erano decisi a farla in non-libera pur di farla (buffo vedere Lama che munge i rinvii dalla telecamera del suo casco) e la seconda volta nel 2012.

Però il fungo non mi sembra più la cosa bestiale e inaccessibile di quando ci era andato Glowacz con Werner Herzog :mrgreen:
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda undertaker777 » dom feb 22, 2015 21:03 pm

figurati se per Maestri e soci era un problema fare il fungo... è una barzelletta per deficenti dai, se lo mangiavano nel risotto :mrgreen:
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda il Duca » lun feb 23, 2015 15:51 pm

http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda VECCHIO » lun feb 23, 2015 16:03 pm

Io il Torre l'ho visto in fotografia e qualcuno me ne ha parlato, ma ho letto anche su libri e giornali vari.

Siam sicuri che esiste ?

Messner e qualche altro dei grandi non c'è mai stato !!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda undertaker777 » lun feb 23, 2015 17:23 pm

Non mi interessa più polemizzare. La questione della foto è nata da uno scambio di nomi simili nella didascalia. Ma dopo tanti anni ne ho piene le scatole. Non ho niente da nascondere. Se vogliono il Torre, se lo tengano



mi auguro che d'ora in poi risponda sempre così, non c'è altro da aggiungere, se non nuove idiozie dei soliti noti, che hanno bisogno di guadagnare soldi e notorietà sulle spalle di chi è arrivato primo, con mezzi miseri rispetto ad ora

comunque tanti devono solo vergognarsi
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda rf » lun feb 23, 2015 20:29 pm

undertaker777 ha scritto:mi auguro che d'ora in poi risponda sempre così, non c'è altro da aggiungere, se non nuove idiozie dei soliti noti, che hanno bisogno di guadagnare soldi e notorietà sulle spalle di chi è arrivato primo, con mezzi miseri rispetto ad ora

comunque tanti devono solo vergognarsi


lo dico da disinteressato dell'argomento, nel senso che ne parlo per sparare due cazzate al bar ma in realtà non me ne può fregare di meno, è un divertisment... Ma non ti è mai passato per la testa che il buon maestri abbia banfato alla grande?

Solo la atlas copco gli diede 20 milioni di lire del 1970! Non so se ebbe altri finanziamenti... Ti vorrei ricordare che nel 1970 in zona centrale di milano compravi a circa 200.000 al MQ = 100 mq di appartamento. Oggi per lo stesso appartamento paghi tra i 6 e gli 800.000 euro. Così, per parlare di numeri e non di castagne fritte.

Poi tu ci credi, io no. Stiamo parlando del sesso degli angeli, purtroppo.

Mi piacerebbe sapere la verità, sarebbe molto bello soprattutto per chi è venuto dopo.

Ma perdonami, io non mi vergogno per niente a dire che non ci credo, anche perché da quel poco che ho visto maestri è stato sì un fortissimo, ma anche un arrogante come ce ne sono stati pochi.... e che ci sguazzava alla grande tra mezze verità, sberleffi, allusioni e polemiche!

Chi semina vento raccoglie tempesta. Doveva saperlo!
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda Kaos72 » lun feb 23, 2015 21:07 pm

Ma il buon èrman (Salvaterra) non scrive più sul forum?
Ho visto che ha riportato sul suo blog, l’articolo di Garibotti, senza alcun commento ed in particolare senza fare nessun riferimento al fatto che la foto “potrebbe” essere stata scattata nel 1958 e la persona ritratta nella foto incriminata “potrebbe” essere Luciano Eccher e non Tony Egger…

Nell’articolo del signor Garibotti, al quale ha collaborato pure il signor Salvaterra, sembra che la foto incriminata porti delle nuove “certezze” sui fatti del 1959 ed in particolare:

-La foto usata nel libro di Maestri non è presa sul Cerro Torre, come lui sostiene;

-che Egger e Maestri hanno visitato il versante Ovest del massiccio, il versante opposto da quanto ha dichiarato Maestri , forse per provare la Ovest del Cerro Torre (quale altro obiettivo poteva essere possibile dirigendosi in quel modo?);

-che, siccome nessun giorno è stato perso, senza dubbio sono andati lì durante i sei giorni in cui Maestri sostiene che salivano e scendevano la parete est e la nord del Cerro Torre;

-che la macchina fotografica non è stata persa come sostenuto da Maestri (in seguito all’incidente a Egger)

A questo punto, a parte l’ovvietà della prima affermazione, sarebbe interessante avere il parere del signor Salvaterra in merito al fatto che la foto in questione “potrebbe” essere del 1958!
Invece si limita a postare sul suo blog un altro articolo (The New York Times), nel quale non si fa alcuna menzione riguardo al fatto che la foto “potrebbe” non essere del 1959, non ritraente Egger e non fatta con la macchina fotografica scomparsa con Egger.
Suvvia signor Salvaterra, tiri fuori un po’ di quegli attributi che Le vengono riconosciuti e ci renda partecipi delle Vostre “certezze”.
Qui non si sta affermando solo che la salita del 1959 non esiste (e su questo i dubbi sono e restano enormi..) ma di un Maestri che avrebbe addirittura portato in segreto la macchina fotografica ed il suo contenuto in Italia (oppure ha fatto sviluppare le foto a Fava in Argentina?)
Kaos72
 
Messaggi: 22
Images: 2
Iscritto il: lun set 22, 2014 7:19 am

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda lamontagnadiluce » lun feb 23, 2015 21:23 pm

Kaos72 ha scritto:Qui non si sta affermando solo che la salita del 1959 non esiste (e su questo i dubbi sono e restano enormi..) ma di un Maestri che avrebbe addirittura portato in segreto la macchina fotografica ed il suo contenuto in Italia (oppure ha fatto sviluppare le foto a Fava in Argentina?)


Interessante osservazione..
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda undertaker777 » lun feb 23, 2015 21:32 pm

rf ha scritto:
Solo la atlas copco gli diede 20 milioni di lire del 1970! Non so se ebbe altri finanziamenti... Ti vorrei ricordare che nel 1970 in zona centrale di milano compravi a circa 200.000 al MQ = 100 mq di appartamento. Oggi per lo stesso appartamento paghi tra i 6 e gli 800.000 euro. Così, per parlare di numeri e non di castagne fritte.




a panza saranno serviti 4 mesi, tra la spedizione invernale e la seconda.... in 10 persone ?

avranno speso 5 milioni tra viaggio, materiale, viveri ? Mi pare che il viaggio a/r durasse una paio di settimane...

rimarrebbero 375000 lirette al mese a testa, beh si saranno comprato tutti un appartamento di 10mq in centro a milano dai :lol: :lol: :lol:

quello che fa' rabbia è che non sono neanche soldi pubblici (come quelli di altre spedizioni......................) ma sponsor privati :idea:
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda rampiki' » lun feb 23, 2015 23:47 pm

Kaos72 ha scritto:A questo punto, a parte l’ovvietà della prima affermazione, sarebbe interessante avere il parere del signor Salvaterra in merito al fatto che la foto in questione “potrebbe” essere del 1958!


Hai magari perso un pezzo, la pagina del diario di Detassis capospedizione (del 58), è postato sulla pagina di pataclimb dedicata (http://pataclimb.com/knowledge/puzzle.html#report), in esso non è citata una salita di Maestri e C. al Colle Standharth... ed una discesa sul versante opposto, tra l'altro una gita di perlustrazione che val quasi una salita visti dislivelli e pendenze.
Sul registro è tutto segnato data per data e questa perlustrazione non c'è.
rampiki'
 
Messaggi: 270
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:28 pm

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda rf » mar feb 24, 2015 0:33 am

undertaker777 ha scritto:a panza saranno serviti 4 mesi, tra la spedizione invernale e la seconda....


?

undertaker777 ha scritto:rimarrebbero 375000 lirette al mese a testa, beh si saranno comprato tutti un appartamento di 10mq in centro a milano dai


?

e quindi?

Vado a guardare il grande fratello, se c'è ancora. Se no Porta a porta.

(e sticazzi?)
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron