Salvaterra, il Torre e Maestri

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda andreag » gio nov 24, 2005 15:50 pm

Spider ha scritto:
andreag ha scritto:La via di Ferrari è TOTALMENTE indipendente dalla via del compressore, praticamente sale il versante opposto....
:wink: :wink:

Andrea


un dubbio (lo ammetto, non ho fatto bene i compiti :oops: :wink: ):
oltre alla via di Ferrari, quante altre vie ci sono che arrivano in vetta senza usare i chiodi di Maestri?


sembra incredibile,ma la risposta è....NESSUNA!!!!

e poi ricordiamoci che la via del compressore finisce in mezzo alla placca verticale, da cui manca ancora un tratto duro per arrivare sotto il fungo, tratto che fu salito da Bridwell piantando dei chiodini nella prima ripetizione, quindi la via del compressore in realtà dovrebbe essere chiamata Maestri-Bridwell....

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Messaggioda Enzolino » gio nov 24, 2005 15:55 pm

andreag ha scritto:Se guardate bene le foto e capite qualcosa di arrampicata, è difficile pensare che dal colle della conquista si possa salire facilmente, ghiaccio o non ghiaccio, come asserito dal Cesare...
Secondo me dalle foto non si puo' dire niente. Solo chi ci e' stato puo' dire qualcosa. Ho visto foto in cui il Cerro Torre sembra facilissimo con pendenze basse ed altre in cui sebra impossibile.
Lo ammetto ... anche a me il Torre mi ha sempre affascinato ... e son geloso di Ermanno ... spero almeno una volta di fregargli la donna di roccia, invece di farmi tante volte tutte queste masturbazioni mentali ... :( :wink:
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda andreag » gio nov 24, 2005 15:57 pm

Enzolino ha scritto:
andreag ha scritto:Se guardate bene le foto e capite qualcosa di arrampicata, è difficile pensare che dal colle della conquista si possa salire facilmente, ghiaccio o non ghiaccio, come asserito dal Cesare...
Secondo me dalle foto non si puo' dire niente. Solo chi ci e' stato puo' dire qualcosa. Ho visto foto in cui il Cerro Torre sembra facilissimo con pendenze basse ed altre in cui sebra impossibile.
Lo ammetto ... anche a me il Torre mi ha sempre affascinato ... e son geloso di Ermanno ... spero almeno una volta di fregargli la donna di roccia, invece di farmi tante volte tutte queste masturbazioni mentali ... :( :wink:



Io ho una storia di montagne e pareti corteggiate per anni in foto e poi finalmente raggiunte!!!!!!
mai disperare......
:D :D :D :D

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Messaggioda Buzz » gio nov 24, 2005 16:08 pm

beh però mettiamole pure qui ste foto..

Immagine


troppo bella questa montagna!
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda quilodicoequilonego » gio nov 24, 2005 16:11 pm

andreag ha scritto:
Spider ha scritto:
andreag ha scritto:La via di Ferrari è TOTALMENTE indipendente dalla via del compressore, praticamente sale il versante opposto....
:wink: :wink:

Andrea


un dubbio (lo ammetto, non ho fatto bene i compiti :oops: :wink: ):
oltre alla via di Ferrari, quante altre vie ci sono che arrivano in vetta senza usare i chiodi di Maestri?


sembra incredibile,ma la risposta è....NESSUNA!!!!

e poi ricordiamoci che la via del compressore finisce in mezzo alla placca verticale, da cui manca ancora un tratto duro per arrivare sotto il fungo, tratto che fu salito da Bridwell piantando dei chiodini nella prima ripetizione, quindi la via del compressore in realtà dovrebbe essere chiamata Maestri-Bridwell....

Andrea



...i chiodi finali l'hanno spaccati, e non per sbaglio, apposta
(Valbelluna non centra)
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda Topocane » gio nov 24, 2005 16:12 pm

kenzo ha scritto:Cesare Maestri ha detto la sua nell'intervista televisiva che aperto questa mattina la nuova trasmissione di RAI3 (curata dal TGR del Piemonte) dedicata alla montagna.
In sintesi il suo commento finale:
"E' una maledizione essere ricordato solo per il Cerro Torre, quando sono stato uno dei più forti arrampicatori solitari. Ho un sogno perverso: che un giorno un cataclisma distrugga quella montagna, riducendola non in grandi massi ma pietrisco per l'asfalto"


io non so, son molto perplesso dinnanzi a tutta questa faccenda.
Ritengo Maestri un Grande Alpinista, uno che ha fatto la storia dell'Alpinismo.
Ermanno, e soci, altrettanto grandi. Dei modelli, IMHO, da seguire in futuro in questo alpinismo che nn ha più un filone, unico, ma tanti generi. E son convinto che sian ancora veramente in tanti a poter dire la propria, ognuno appunto nel genere che più gli si aggrada, che sceglie insomma.
e a me, quello di Ermano piace un gran tanto.
faccio *veramente* tanti, tanti complimenti a Salvaterra per l'Impresa che ha portato a termine e, se quello ceh ho quotato sopra fosse vero...
beh.. resto incredulo di fronte a delle parole così dure :(
Penso che nessun alpinista, o sportivo in genere, possa o debba poter parlar in questi termini di una cosa che ha fatto e farà sognare intere generazioni di alpinisti e appassionati.
Spero solo sia un'uscita a caldo, una sbottata di una persona di una certa età, portata fra l'altro benissimo :wink:
e aspetto di sentire che avrà da dire qui a Lecco, fa una dozzina di giorni, intervenendo per tutt'altra faccenda.

buona serana discussione,
8)
Topocane
Avatar utente
Topocane
 
Messaggi: 4372
Images: 149
Iscritto il: mer feb 23, 2005 15:49 pm

Messaggioda andreag » gio nov 24, 2005 16:47 pm

Topocane ha scritto:
kenzo ha scritto:Cesare Maestri ha detto la sua nell'intervista televisiva che aperto questa mattina la nuova trasmissione di RAI3 (curata dal TGR del Piemonte) dedicata alla montagna.
In sintesi il suo commento finale:
"E' una maledizione essere ricordato solo per il Cerro Torre, quando sono stato uno dei più forti arrampicatori solitari. Ho un sogno perverso: che un giorno un cataclisma distrugga quella montagna, riducendola non in grandi massi ma pietrisco per l'asfalto"


beh.. resto incredulo di fronte a delle parole così dure :(
Penso che nessun alpinista, o sportivo in genere, possa o debba poter parlar in questi termini di una cosa che ha fatto e farà sognare intere generazioni di alpinisti e appassionati.
Spero solo sia un'uscita a caldo, una sbottata di una persona di una certa età, portata fra l'altro benissimo :wink:
e aspetto di sentire che avrà da dire qui a Lecco, fa una dozzina di giorni, intervenendo per tutt'altra faccenda.

buona serana discussione,
8)
Topocane


ehhhh no, Maestri questa cosa la dice da tempo, in varie occasioni....quindi non è uno sfogo, è proprio meditata....

A.
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Messaggioda Spider » gio nov 24, 2005 16:57 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
andreag ha scritto:
Spider ha scritto:
andreag ha scritto:La via di Ferrari è TOTALMENTE indipendente dalla via del compressore, praticamente sale il versante opposto....
:wink: :wink:

Andrea


un dubbio (lo ammetto, non ho fatto bene i compiti :oops: :wink: ):
oltre alla via di Ferrari, quante altre vie ci sono che arrivano in vetta senza usare i chiodi di Maestri?


sembra incredibile,ma la risposta è....NESSUNA!!!!

e poi ricordiamoci che la via del compressore finisce in mezzo alla placca verticale, da cui manca ancora un tratto duro per arrivare sotto il fungo, tratto che fu salito da Bridwell piantando dei chiodini nella prima ripetizione, quindi la via del compressore in realtà dovrebbe essere chiamata Maestri-Bridwell....

Andrea



...i chiodi finali l'hanno spaccati, e non per sbaglio, apposta
(Valbelluna non centra)


mi sembra che Maestri stesso, scendendo, avesse spaccato i chiodi degli ultimi tiri, proprio per non rendere la sua via un'"autostrada" per la vetta (cosa che invece è puntualmente successa).

Ma allora (oddio mi sto incasinando), la nuova via di Calcaterra & Co. esce sui chiodi di Maestri o sulla via dei Ragni?

Eppoi la pazzesca via degli Sloveni sulla Sud, non era totalmente nuova?
O esce anche lei sui chiodi di maestri?
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider
 
Messaggi: 6045
Images: 405
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda kenzo » gio nov 24, 2005 17:23 pm

Topocane ha scritto:
kenzo ha scritto:Cesare Maestri ha detto la sua nell'intervista televisiva che aperto questa mattina la nuova trasmissione di RAI3 (curata dal TGR del Piemonte) dedicata alla montagna.
In sintesi il suo commento finale:
"E' una maledizione essere ricordato solo per il Cerro Torre, quando sono stato uno dei più forti arrampicatori solitari. Ho un sogno perverso: che un giorno un cataclisma distrugga quella montagna, riducendola non in grandi massi ma pietrisco per l'asfalto"


io non so, son molto perplesso dinnanzi a tutta questa faccenda.

Ritengo Maestri un Grande Alpinista, uno che ha fatto la storia dell'Alpinismo.
Ermanno, e soci, altrettanto grandi. Dei modelli, IMHO, da seguire in futuro in questo alpinismo che nn ha più un filone, unico, ma tanti generi. E son convinto che sian ancora veramente in tanti a poter dire la propria, ognuno appunto nel genere che più gli si aggrada, che sceglie insomma.
e a me, quello di Ermano piace un gran tanto.
faccio *veramente* tanti, tanti complimenti a Salvaterra per l'Impresa che ha portato a termine e, se quello ceh ho quotato sopra fosse vero...
beh.. resto incredulo di fronte a delle parole così dure :(
Penso che nessun alpinista, o sportivo in genere, possa o debba poter parlar in questi termini di una cosa che ha fatto e farà sognare intere generazioni di alpinisti e appassionati.
Spero solo sia un'uscita a caldo, una sbottata di una persona di una certa età, portata fra l'altro benissimo :wink:
e aspetto di sentire che avrà da dire qui a Lecco, fa una dozzina di giorni, intervenendo per tutt'altra faccenda.

buona serana discussione,
8)
Topocane


non esitare a notiziarci sull'appuntamento x tempo
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
Avatar utente
kenzo
 
Messaggi: 1336
Images: 35
Iscritto il: gio dic 09, 2004 1:59 am
Località: provincia MB

Messaggioda Topocane » gio nov 24, 2005 17:29 pm

kenzo ha scritto:non esitare a notiziarci sull'appuntamento x tempo


...è da mo' che ho avvisato! :roll:
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=15891
..non sei sulla notizia, kenzo! :twisted:

ciàps 8)
Topocane
Avatar utente
Topocane
 
Messaggi: 4372
Images: 149
Iscritto il: mer feb 23, 2005 15:49 pm

Messaggioda andreag » gio nov 24, 2005 17:36 pm

Spider ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:...i chiodi finali l'hanno spaccati, e non per sbaglio, apposta
(Valbelluna non centra)


mi sembra che Maestri stesso, scendendo, avesse spaccato i chiodi degli ultimi tiri, proprio per non rendere la sua via un'"autostrada" per la vetta (cosa che invece è puntualmente successa).

Ma allora (oddio mi sto incasinando), la nuova via di Calcaterra & Co. esce sui chiodi di Maestri o sulla via dei Ragni?

Eppoi la pazzesca via degli Sloveni sulla Sud, non era totalmente nuova?
O esce anche lei sui chiodi di maestri?


In effetti è vero, i chiodi finali sono stati spaccati da maestri scendendo e poi bridwell ha messo i suoi rivetti.... mi resta il dubbio se la parete di roccia fosse proprio finita o mancasse comunque un breve tratto, èrman potrebbe delucidarci su questo....

La via nuova di Salvaterra esce sulla via dei ragni.

Le due vie degli sloveni, una sulla est e una sulla sud escono tutte e due sulla via del compressore.

un po' di storia su questo bel sito in francese....

http://www.expe.com/montagne/ams/patagonie/torre/index.htm

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Messaggioda Enzolino » gio nov 24, 2005 17:47 pm

Io ricordo dal racconto di Bridwell che lui aveva solo un "bolt kit" che utilizzo', usando rivetti o cordini, per superare la parte con i chiodi spaccati. Nel racconto dice che lui e l'altro sono stati velocissimi perche' erano cagati sotto per il mal tempo. Trovandosi di fronte al dramma dei chiodi rotti, piuttosto che fallire la prima ripetizione, per la quale aveva trovato un solo giovane incosciente ad accompagnarlo, decise di proseguire, e fini' la via.
Non credo dunque che piazzo' altri chiodi.
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda biemme » gio nov 24, 2005 17:56 pm

Spider ha scritto: ...........Ma allora (oddio mi sto incasinando), la nuova via di Calcaterra & Co. esce sui chiodi di Maestri o sulla via dei Ragni?

Eppoi la pazzesca via degli Sloveni sulla Sud, non era totalmente nuova?
O esce anche lei sui chiodi di maestri?


ciao spider,
allora, se osservi bene le 3 foto coi tracciati :

salvaterra (che come calcaterra, gioca in serie A, ma di alpinismo, non di calcio :wink: ) è arrivato in cima alla meringa terminale direttamente da nord o nordovest, e cioè, guardando la foto di sx, lungo il profilo di dx, quello in ombra, contro il cielo, cioè dalla parte opposta di maestri-alimonta-claus e degli sloveni

i ragni salirono da ovest, versante hielo continental, visibile nella foto centrale (e salvaterra dovrebbe essere uscito, sulla meringa finale, lungo la loro via)

maestri, i chiodi col compressore li mise sul tratto finale della parete est (nella foto di sx, è la parte terminale della parete al sole, nel tratto vicino allo spigolo di sx) e poi si fermò sotto la meringa

gli sloveni (ed anche ermanno & c) sono poi saliti dal versante sud, che nelle 3 foto è invisibile in quanto dalla parte opposta, rivolto verso il lago e il campo base bridwell, e che nella parte terminale si raccorda con lo spigolo SE e i chiodi di maestri

.....un po' di storia alpinistica e di libri, che ca@@o :evil: :lol:

Piuttosto, riguardo a quelle 3 foto cui mi riferivo in precedenza, e ora postate da buzz (grazie), notavo un?altra cosa : la parete nord è quella che, nella foto di sx, sale in ombra al di sopra del colle della conquista.
Nella foto centrale, ovviamente, non è visibile (essendo quella, la nordovest), mentre nella foto di dx, è la parete che corre sulla sx (e nella parte bassa, parecchio a sx) rispetto al tracciato seguito da ermanno & c. , che invece segue più o meno il pilastro/spigolo (nord?) di dx della parete
Con questo non voglio affermare assolutamente nulla, ma semplicemente osservare che il tracciato di questa nuova fantastica via di ermanno, nella parte al di sopra del colle, non sale sulla parete nord (dove cioè passerebbe la via del 59, e dove salirono, successivamente, gli inglesi burke e proctor nell?81, e poi l?austriaco ponholzer nel 91), bensì, per la prima parte, addirittura sul versante nordovest (foto centrale) e poi sul pilastro/cresta nord, che comunque rimane all?estrema dx della parete nord, o sbaglio ?

saluti
biemme
biemme
 
Messaggi: 1278
Images: 41
Iscritto il: dom dic 22, 2002 22:12 pm

Messaggioda andreag » gio nov 24, 2005 18:09 pm

biemme ha scritto:Piuttosto, riguardo a quelle 3 foto cui mi riferivo in precedenza, e ora postate da buzz (grazie), notavo un?altra cosa : la parete nord è quella che, nella foto di sx, sale in ombra al di sopra del colle della conquista.
Nella foto centrale, ovviamente, non è visibile (essendo quella, la nordovest), mentre nella foto di dx, è la parete che corre sulla sx (e nella parte bassa, parecchio a sx) rispetto al tracciato seguito da ermanno & c. , che invece segue più o meno il pilastro/spigolo (nord?) di dx della parete
Con questo non voglio affermare assolutamente nulla, ma semplicemente osservare che il tracciato di questa nuova fantastica via di ermanno, nella parte al di sopra del colle, non sale sulla parete nord (dove cioè passerebbe la via del 59, e dove salirono, successivamente, gli inglesi burke e proctor nell?81, e poi l?austriaco ponholzer nel 91), bensì, per la prima parte, addirittura sul versante nordovest (foto centrale) e poi sul pilastro/cresta nord, che comunque rimane all?estrema dx della parete nord, o sbaglio ?

saluti
biemme


Perfetto biemme, hai ragione...
ma direi che da li si vede bene tutta la parete e la sua struttura...
Ponholzer ha fatto diversi tentativi di salire quelle linee di diedri che si vedono bene nella foto di destra, fermandosi sempre ad un certo punto per le grandi difficoltà trovate....

A.
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Messaggioda stefanop » gio nov 24, 2005 18:31 pm

andreag ha scritto:
Spider ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:...i chiodi finali l'hanno spaccati, e non per sbaglio, apposta
(Valbelluna non centra)


mi sembra che Maestri stesso, scendendo, avesse spaccato i chiodi degli ultimi tiri, proprio per non rendere la sua via un'"autostrada" per la vetta (cosa che invece è puntualmente successa).

Ma allora (oddio mi sto incasinando), la nuova via di Calcaterra & Co. esce sui chiodi di Maestri o sulla via dei Ragni?

Eppoi la pazzesca via degli Sloveni sulla Sud, non era totalmente nuova?
O esce anche lei sui chiodi di maestri?


In effetti è vero, i chiodi finali sono stati spaccati da maestri scendendo e poi bridwell ha messo i suoi rivetti.... mi resta il dubbio se la parete di roccia fosse proprio finita o mancasse comunque un breve tratto, èrman potrebbe delucidarci su questo....

La via nuova di Salvaterra esce sulla via dei ragni.

Le due vie degli sloveni, una sulla est e una sulla sud escono tutte e due sulla via del compressore.

un po' di storia su questo bel sito in francese....

http://www.expe.com/montagne/ams/patagonie/torre/index.htm

Andrea


:? A proposito dei chiodi rotti da maestri, (come da lui affermato)
ne bridwel (sicuramente) ne i numerosi ripetitori (chiedo conferma) ne hanno trovato traccia .......... almeno un buchetto ..... un mozzicone di ferro ........ mah ........ :roll: ah maestri ..... maestri ..... e anche fosse vero certo non sarebbe il comportamento di ''un maestro di vita'', come dice lapippa. Comunque bravo lo stesso
??
Avatar utente
stefanop
 
Messaggi: 583
Images: 29
Iscritto il: ven ago 06, 2004 18:32 pm
Località: veneto

Messaggioda andreag » gio nov 24, 2005 18:41 pm

aggiungiamo anche questo:

Intervista a Garibotti, da La Provincia di Lecco di oggi:

http://www.laprovinciadilecco.it/online/online.asp?SiglaEdizione=LE&Sezione=MONTAGNA&Bassa=si&Pagina=36&IDNotizia=1723633
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Messaggioda Enzolino » gio nov 24, 2005 18:41 pm

stefanop ha scritto: :? A proposito dei chiodi rotti da maestri, (come da lui affermato) ne bridwel (sicuramente) ne i numerosi ripetitori (chiedo conferma) ne hanno trovato traccia .......... almeno un buchetto ..... un mozzicone di ferro ........ mah ........ :roll: ah maestri ..... maestri ..... e anche fosse vero certo non sarebbe il comportamento di ''un maestro di vita'', come dice lapippa. Comunque bravo lo stesso
Ma che dici?
Ma lo fai apposta?
Ma i post degli altri li leggi?
Guardati il video Cumbre (la solitaria di Pedrini sulla via del Compressore) per vedere come si sale su quei chiodi rotti ... 8O :?
Matacchione! :wink:
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda trivi » gio nov 24, 2005 18:50 pm

Enzolino ha scritto:Guardati il video Cumbre (la solitaria di Pedrini sulla via del Compressore) per vedere come si sale su quei chiodi rotti ... 8O :?
Matacchione! :wink:


c'è un video? 8O

hai il link?
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
Avatar utente
trivi
 
Messaggi: 8195
Images: 136
Iscritto il: mar set 14, 2004 14:19 pm
Località: Vicenza

Messaggioda èrman » gio nov 24, 2005 18:56 pm

Ciao, èrman sono proprio io Ermanno Salvaterra. Ho messo questo nome perché così gli amici mi chiamano. Ieri avevo detto che avrei fatto solo un intervento ed invece mi accorgo che la cosa non mi dispiace pensando che a qualcuno fa piacere qualche cosa che dico.
Ho letto un po' di fretta e incollo due cose dette da...
In oltre ricordiamoci che solo grazie alla via del compressore di maestri, che arrivava fin quasi alla vetta, Casimiro Ferrari è riuscito a salirlo ?per primo!!? e come lui la stragrande maggioranza di chi ci è salito ha usufruito della sua traccia.

Aggiungo che il grande Ermanno sicuramente preferirebbe starsene il ombra e farsi le sue incredibili avventure senza pubblicità, ma se vuole sponsor per le sue costosissime avventure deve scendere a compromessi

Come qualcuno corretamente ha già risposto Casimiro Ferrari, Pino Negri, Daniele Chiappa e Mario Conti sono saliti dal versante Ovest nel 1974 con una grande ed epica salita. La via del compressore sale invece sullo spigolo sud-est e quindi dal versante opposto. Il primo tentativo alla ovest fu nel '58 da parte di Carlo Mauri e Walter Bonatti. Raggiunsero un colle fra le Adela ed il Torre e lo chiamarono Colle della Speranza. Maestri disse che la speranza era dei deboli e lui chiamò il colle fra il Torre e la Egger Colle della conquista perché lui era un vincitore. I Ragni di Lecco tornarono poi nel 1970 e solo nel 1974 portarono a termine la loro salita.
Riguardo alla seconda affermazione io amerei starmene tranquillo e non scendo a compromessi per questioni di sponsor. Le mie spedizioni in Patagonia alla fine non costano più di 2500 euro e quindi non cerco il casino per farmi conoscere.
Altra cosa riguardo alla via di Maestri sullo pigolo sud-est. Maestri ha spaccato i chiodi solo sull'ultimo tiro oltre il compressore. Tiro che è poi stato richiodato in chiave moderna da Jim Bridwell che fece la prima ripetizione della via. Quando potrò e se troverò qualcosa di interessante, perdonatemi se mi intruffolerò ancora nei vostri discorsi. Ciao
èrman
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mer nov 23, 2005 19:27 pm
Località: Massimeno

Messaggioda andreag » gio nov 24, 2005 19:09 pm

èrman ha scritto:Ciao, èrman sono proprio io Ermanno Salvaterra. Ho messo questo nome perché così gli amici mi chiamano. Ieri avevo detto che avrei fatto solo un intervento ed invece mi accorgo che la cosa non mi dispiace pensando che a qualcuno fa piacere qualche cosa che dico.
...........
............
Quando potrò e se troverò qualcosa di interessante, perdonatemi se mi intruffolerò ancora nei vostri discorsi. Ciao


Evvai, grande èrman, ormai sei dei nostri!!!!!!
Il forum è una malattia, una volta presa si fa fatica a guarire...
:D :D :D :D :D

Se vuoi ti facciamo un corso accelerato di come si inseriscono le citazioni e di come si mettono le foto nei topic!!!!!
8) 8) 8)

Intrufolati pure, ci farà molto piacere!!!!
anzi, avrei un po' di domandine da farti.....
:wink: :wink:

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron