Arete du Jardin - Aiguille verte

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Arete du Jardin - Aiguille verte

Messaggioda marinoroma » mer mag 02, 2007 13:53 pm

Eccoci ancora qua a raccontare eventi di questo aprile pazzesco, incredibile, 30 giorni di condizioni stabili, sole e buon rigelo la notte.... sappiamo tutti che é solo un presagio di un'estate secca, pietrosa, di sfasciumi, di ghiacciai che scompaiono, e mi sono goduto questo mese con lo stesso sentimento di quando ci si scola avidamente l'ultima goccia d'acqua della borraccia e non si é neanche a metà della salita...

comunque complice l'assenza prolungata della mia dolce metà, una meteo blindata e il lunedi' di ferie anche questo w-e mi dirigo verso uno dei tanti sogni d'estate, l'arête du Jardin che inanella due bei 4000', l'Aiguille du Jardin e la Grande Rocheuse per portarti al colle di uscita del Whymper a poche decine di metri dalla maestosa Verte. Il tutto si svolge sul lato Talefre all'inizio e poi sul filo della cresta vera e propria. Data AD+ e considerata la piu' facile delle creste dopo quella del Moine (cioé meno dura della Gd Mountet e della bellissima Sans Nom) mi é sembrata abbastanza severa e, ad esempio, piu' difficile della Kuffner, almeno in questo periodo.

Con Andrea partiamo all'una dal rifugio del Couvercle, insieme ad una ventina di pretendenti al Whymper, forse piu'. Saliamo veloci sulla neve ben dura e sotto una luna gigante. Al rifugio i custodi non avevano la piu' pallida idea della via (molto simpatici in compenso) e arrivando vicino vediamo una crepaccia enorme e tetra.... arieccoci col solito balletto notturno, poco piacevole e un pelo angoscioso. Chiaramente non ci sono tracce, chi vuoi sia passato da queste parti ad aprile.... cosi' mi trovo titubante sotto un muro di 3 metri leggermente strapiombante in neve per fortuna compatta. Alla fine passa piu' facilmente del previsto, ma con me la notte ingigantisce tutte le paure.... Quest'inizio sportivo mi mette un certo nervosismo che mi portero' dietro per tutta la via.
Al sorgere del sole siamo nella parte di misto dove si deve mirare ad un colletto a dx di un gendarme, cosi' almeno dice il topo che pero' mortacci sua é rimasto a casa e quindi sforzo la memoria al massimo. I colletti sono 3 e neanche a dirlo li proviamo tutti prima di arrivare al piu' alto che é quello giusto. Qui dei bei passaggi di misto (IV) in un diedro di 10 mt dal fondo ghiacciato (la parte piu' impegnativa della via) ci portano al colletto con un ritardo già stratosferico....il mio nervosismo cresce e andrea mi segue muto, non aiutandomi a distendermi. Dal colletto mi ricordo solo di un passaggio stretto sotto un blocco, mmmmmh vado a sx, niente, salgo niente, infine giungo al blocco e sembra impassabile e manco un chiodino, una fettuccia su una fessura strapiombante di 3 metri.... il nervoso comincia ad affiorare e divento tagliente anche quando la colpa é solo mia, mi sono poi scusato.....salgo dentro il blocco e sorpresa il passaggio é facilissimo, solo che non si vedeva da sotto.... che pirlone.... e l'ora é ormai avanzata ed il pensiero della discesa mi tartassa. Fortuna solo che fà veramente freddo (circa -10°C) e dovrebbe ben conservare il whymper.
Da li' si va via di conserva si di un granito spettacolare e intuitivo, sulla cresta e su fino in cima. Sono le 12 e avremmo già dovuto essere in discesa secondo i miei calcoli... da qui ci sono tracce che provengono dal colle Armand Charlet, bellissimo, esposto, ghiacciato e fotogenico ..... dopodiché si sale facilemente sulla Gd Rocheuse.... e sono le 14.30h..... e da li' in doppia al colle, dove mi calmo un po', ormai tanto..... rinunciamo comunque alla Verte (una specie di autopunizione per il ritardo, visto che é vicinissima) e iniziamo i rappel nel whymper, noiosi e lunghi ma un pelo + sicuri (anche se la neve é buona).
il ritorno al rifugio é in una pappa con crosta che fa male agli stinchi e stancucci arriviamo alle 19.30 mentre un mio amico stava salendo a cercarci. Lauta cena, battute, pacche sulle spalle, birra, risate..... solo adesso sciolgo il groppo di nervoso che mi ha tenuto in pugno tutto il giorno non facendomi godere questa bellissima avventura.....

per info
whymper in salita: cominmcia ad essere molto asciutto in basso
couturier: tracciato
col a charlet lato talefre: tracciato
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
Avatar utente
marinoroma
 
Messaggi: 956
Images: 128
Iscritto il: mar mar 30, 2004 13:07 pm
Località: lausanne

Re: Arete du Jardin - Aiguille verte

Messaggioda Franz77 » mer mag 02, 2007 16:16 pm

marinoroma ha scritto:.... sappiamo tutti che é solo un presagio di un'estate secca, pietrosa, di sfasciumi, di ghiacciai che scompaiono,


...uhm
per me l'estate sarà instabile come poche e di meddda per l'attività "motoria", ma non secca...

vedremo

E TU PENSI DI CAVARTELA COSì SENZA UNO STRACCIO DI FOTO!!!???

COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIII

ps: ma adesso sta un po' nevicando, no?
torna l'inverno ? 8)
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Re: Arete du Jardin - Aiguille verte

Messaggioda marinoroma » mer mag 02, 2007 17:16 pm

Franz77 ha scritto:
marinoroma ha scritto:.... sappiamo tutti che é solo un presagio di un'estate secca, pietrosa, di sfasciumi, di ghiacciai che scompaiono,


...uhm
per me l'estate sarà instabile come poche e di meddda per l'attività "motoria", ma non secca...

vedremo

E TU PENSI DI CAVARTELA COSì SENZA UNO STRACCIO DI FOTO!!!???

COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIII

ps: ma adesso sta un po' nevicando, no?
torna l'inverno ? 8)


ciao Franz
per le foto questa volta ci sarà da aspettare un po', mi stanno torchiando al lavoro... :evil:
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
Avatar utente
marinoroma
 
Messaggi: 956
Images: 128
Iscritto il: mar mar 30, 2004 13:07 pm
Località: lausanne

Messaggioda simo il 4 CG » mer mag 02, 2007 20:40 pm

grande come sempre marino, anche io aspetto le foto!
auz, simo
Immagine

libertà per gli antifascisti
Avatar utente
simo il 4 CG
 
Messaggi: 5829
Images: 59
Iscritto il: ven nov 01, 2002 17:30 pm
Località: sulle montagne

Messaggioda Davide62 » mer mag 02, 2007 21:20 pm

Ormai sai bene come la penso :wink:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Re: Arete du Jardin - Aiguille verte

Messaggioda n!z4th » mer mag 02, 2007 21:27 pm

Franz77 ha scritto:
marinoroma ha scritto:.... sappiamo tutti che é solo un presagio di un'estate secca, pietrosa, di sfasciumi, di ghiacciai che scompaiono,


...uhm
per me l'estate sarà instabile come poche e di meddda per l'attività "motoria", ma non secca...

vedremo

E TU PENSI DI CAVARTELA COSì SENZA UNO STRACCIO DI FOTO!!!???

COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIII

ps: ma adesso sta un po' nevicando, no?
torna l'inverno ? 8)



friend :!:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Re: Arete du Jardin - Aiguille verte

Messaggioda Franz77 » gio mag 03, 2007 12:18 pm

n!z4th ha scritto:
Franz77 ha scritto:
marinoroma ha scritto:.... sappiamo tutti che é solo un presagio di un'estate secca, pietrosa, di sfasciumi, di ghiacciai che scompaiono,


...uhm
per me l'estate sarà instabile come poche e di meddda per l'attività "motoria", ma non secca...

vedremo

E TU PENSI DI CAVARTELA COSì SENZA UNO STRACCIO DI FOTO!!!???

COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIII

ps: ma adesso sta un po' nevicando, no?
torna l'inverno ? 8)



friend :!:


enemy! 8)
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Messaggioda marinoroma » gio mag 03, 2007 13:15 pm

di straforo, ecco le foto

Immagine
arrivato al colletto, prima foto della giornata.... tutta la prima parte non sis volge sulla cresta

Immagine
il famoso passaggio del blocco incastrato, facile visto da sopra.....

Immagine
finalmente in cresta

Immagine
colpo d'occhio alla cresta vista dalla cima dell' aig du jardin

Immagine
signori e signore, ecco a voi il colle armand charlet 8)

Immagine
arieccolo

Immagine
ultimi passi prima della cima della rocheuse con tutta la linea argentiere/talefre sullo sfondo
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
Avatar utente
marinoroma
 
Messaggi: 956
Images: 128
Iscritto il: mar mar 30, 2004 13:07 pm
Località: lausanne

Messaggioda marinoroma » gio mag 03, 2007 13:23 pm

Davide62 ha scritto:Ormai sai bene come la penso :wink:

anche tu, immagino :wink: :wink:
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
Avatar utente
marinoroma
 
Messaggi: 956
Images: 128
Iscritto il: mar mar 30, 2004 13:07 pm
Località: lausanne

Messaggioda Lorenz » gio mag 03, 2007 13:47 pm

marinoroma ha scritto:di straforo, ecco le foto


che spettacolo di posto...
a vedere quel granito cosi' da vicino... prudono le mani

Lorenz
Avatar utente
Lorenz
 
Messaggi: 653
Images: 14
Iscritto il: ven mag 17, 2002 15:09 pm
Località: Cernusco sul Naviglio

Messaggioda simo il 4 CG » gio mag 03, 2007 15:21 pm

8O
che dire
complimenti ancora
e che posti!
Immagine

libertà per gli antifascisti
Avatar utente
simo il 4 CG
 
Messaggi: 5829
Images: 59
Iscritto il: ven nov 01, 2002 17:30 pm
Località: sulle montagne

Messaggioda Brozio » gio mag 03, 2007 19:19 pm

solo un enormita di complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se guardi bene c'è tutto!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda paolo s4 » gio mag 03, 2007 20:37 pm

bravi, anche per il reportage... :wink:
paolo s4
 
Messaggi: 2540
Images: 24
Iscritto il: mer dic 14, 2005 18:21 pm

Messaggioda REDda » gio mag 03, 2007 21:02 pm

bravi!!!!

che dire.....bei posti e credo anche bella salita...
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
Avatar utente
REDda
 
Messaggi: 1118
Images: 7
Iscritto il: lun nov 20, 2006 19:23 pm
Località: Campomorone (Genova)

Messaggioda Franz77 » ven mag 04, 2007 22:21 pm

Non ho parole!
Complimentoni...

Tra qualche anno seguirò le tue...tracce (ormai lo faccio spesso... 8) :lol: )

F
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Re: Arete du Jardin - Aiguille verte

Messaggioda otttoz » lun apr 24, 2017 18:22 pm

iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Arete du Jardin - Aiguille verte

Messaggioda gigiDR » mar apr 25, 2017 21:31 pm

Dispiace per la malcapitata
Però scusa Otttoz,tu vai a ripescare un topic di 10 anni fa,di marinoroma che non scrive da anni,e io leggendo sull indice apro con curiosità credendo di leggere di qualche salita e magari vedere qualche foto...invece devo fare i conti col tuo morboso desiderio di postare link,tra l'altro questa volta di una tragedia che casualmente si è verificata su quella montagna.....per carità fai almeno lo sforzo di aprire un topic tuo
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Arete du Jardin - Aiguille verte

Messaggioda il.bruno » mar apr 25, 2017 23:31 pm

Accedo al forum stasera e su 7 argomenti non letti, 5 sono link di otttoz buttati lì in topic che c'entrano solo come collocazione geografica e senza nemmeno una parola di commento.
Veramente non se ne capisce il senso.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Arete du Jardin - Aiguille verte

Messaggioda gigiDR » mar apr 25, 2017 23:43 pm

Quindi non l'ho notato solo io?
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Arete du Jardin - Aiguille verte

Messaggioda Danilo » mer apr 26, 2017 10:46 am

:lol:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.