12 di 14 per Nives...

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda ErniBrown » gio ott 11, 2007 16:26 pm

Accidenti... in bocca al lupo, quei due mi piacciono un casino, spero che ci riescano...

PS: grazie SCOTT che mi tieni aggiornato.
...un po' più in là...
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Messaggioda SCOTT » gio ott 11, 2007 18:06 pm

ErniBrown ha scritto:Accidenti... in bocca al lupo, quei due mi piacciono un casino, spero che ci riescano...

PS: grazie SCOTT che mi tieni aggiornato.


Di nulla :wink: grazie a te che ti sei fatto vivo :D iniziavo a pensare che l'argomento interessasse solo a me... :roll: :oops:

Ora so che siamo in 2... \:D/ :wink:

:lol: Scott.
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Messaggioda Nix » ven ott 12, 2007 12:13 pm

3! :wink:
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Messaggioda Xymox » ven ott 12, 2007 14:06 pm

Nix ha scritto:3! :wink:


4 :) :)
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Messaggioda mitch » ven ott 12, 2007 19:10 pm

cinque :!: :!:

...però che impressione...da soli in spazi del genere...

forza!!
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Messaggioda ErniBrown » ven ott 12, 2007 19:48 pm

A me fa già strano quando sono da solo (o magari in due) sull'appennino!!!
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Messaggioda Jack78 » ven ott 12, 2007 21:54 pm

SCOTT ha scritto:
ErniBrown ha scritto:Accidenti... in bocca al lupo, quei due mi piacciono un casino, spero che ci riescano...

PS: grazie SCOTT che mi tieni aggiornato.


Di nulla :wink: grazie a te che ti sei fatto vivo :D iniziavo a pensare che l'argomento interessasse solo a me... :roll: :oops:

Ora so che siamo in 2... \:D/ :wink:

:lol: Scott.


6 :!:

E' che noi leggiamo taciturni le tue informazioni... dettagliate e precise :smt038 :smt023
Continua cosi... fino a successo avvenuto (speriamo :roll: )
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Messaggioda SCOTT » ven ott 12, 2007 23:50 pm

Jack78 ha scritto:
SCOTT ha scritto:
ErniBrown ha scritto:Accidenti... in bocca al lupo, quei due mi piacciono un casino, spero che ci riescano...

PS: grazie SCOTT che mi tieni aggiornato.


Di nulla :wink: grazie a te che ti sei fatto vivo :D iniziavo a pensare che l'argomento interessasse solo a me... :roll: :oops:

Ora so che siamo in 2... \:D/ :wink:

:lol: Scott.


6 :!:

E' che noi leggiamo taciturni le tue informazioni... dettagliate e precise :smt038 :smt023
Continua cosi... fino a successo avvenuto (speriamo :roll: )


O.K.

Speriamo...
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Messaggioda n!z4th » sab ott 13, 2007 8:56 am

7 :!:

















Ma chi è Leila?La sorella? :roll: :D
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Messaggioda SCOTT » sab ott 13, 2007 11:21 am

mitch ha scritto:cinque :!: :!:

...però che impressione...da soli in spazi del genere...

forza!!


E' la cosa che mi ha colpito di più leggendo di questa loro spedizione ... chiamarla "pulita" è più che appropriato!

Altre news:

"Tre giorni fa, il 7 ottobre Indra è stato dimesso dall'ospedale.
Lo stesso giorno noi abbiamo lasciato il cb per continuare la nostra
salita, per battere la traccia e attrezzare alcuni tratti della parete
lungo il canale che sale al Makalu-là.
siamo partiti presto e con la neve ancora gelata siamo saliti senza
troppa fatica fino al nostro campo uno.
All'arrivo, con grande sollievo abbiamo constatato che il "trucco"
aveva funzionato e la tenda era intatta, unici "danni": un pò di carte
sparpagliate in giro e i il sacco della neve mitragliato di beccate -
per quei pochi centimetri che sporgeva dall'abside -. Poco male.
Raccolte le immondizie (che il giorno dopo riporteremo al cb), abbiamo
rifattto la piazzola della tenda e poi niente, abbiamo lasciato passare
il tempo e cercato di "tirar mattina": abbiamo sciolto pentolini e
pentolini di neve, abbiamo mangiato le nostre specialità "d'alta quota"
- che sono le stesse di casa: il nostro parmigiano, il nostro
prosciutto e io, che sono "dolciumi-dipendente" aggiungo anche torrone
e croccante.
A parte un pò di vento il tempo era splendido.
La notte però è stata dura: freddo, tanto freddo. Nonostante fossi
vestita di tutto punto, chiusa ermeticamente nel sacco pelo e con la
borraccia a mò di borsa dell'acqqua calda, ho continuato a girarmi e
rigirarmi tutta la notte, con l'unico risultato che sono riuscita a non
far dormire neanche Romano.
Alle 6 sveglia disastrosa, Romano ha preparato la colazione e alle 7 e
mezza siamo partiti...e tanto per invogliare alla partenza il cielo era
nuvoloso e tiraava un vento gelido.
A parte questo la salita del primo tratto fra i seracchi non è andata
male, la traccia era ancora buona. Questa è la spedizione di Romano,
quasi una sua solitaria; dal campo base in poi si stà battendo ogni
passo della traccia, non uno escluso. Ogni volta che gli chiedo di
andare avanti mi risponde che gli viene nervoso ad andare al mio ritmo
- sarà vero o sarà una gentile bugia per non farmi sfiancare? -.
Arrivati al deposito delle corde, le abbiamo caricate e abbiamo
iniziato a salire il caanaale e, accidenti, aanche qui un sacco di
neve. Speravamo che vistaa laa pendenza avesse scaricato un pò e
invece... E per di più dobbiamo proprio seguire le zone di neve fresca
per evitare il rischio dei lastroni di neve ventata.
A 6900 metri con l'aumentare della peendenza abbiamo iniziato a
fissare un pò di corde, ne abbiamo "messe giù" circa 200 metri, siamo
aarrivati fino ai settemila e cento e poi iniziato a scendere per
rientrare al campo base entro sera.
Ragggiunta la tenda abbiamo proseguito prima sul ghiacciaio e poi
lungo la solita, faticosissima morena.
Ogni tanto qualche sosta per tirare il fiaato; seduti su un bel
roccione rossastro abbiamo fatto la conoscenza con due simpaticissimi
"topastri",col sedere grosso e senza coda. Noi ce ne staavamo
tranquillaamente seduti e loro ci corricchiaavano attorno, senza
alcunaa paaura. Altri due amici che vanno ad aggiungersi al gruppo: ai
due gracchi, al corvo - che era venuto a farcci un saluto fino su ai
7000 - e al topino della tenda al campo base; prima di andar via da
qui penso che saremo in graado anche di comunicare con gli animali!
Siamo arrivati al campo base verso le 17 e abbiamo trovato Mingma da
ssolo, l'aaltro aiuto-cuoco, Temba, è sceso aagli alpeggi giù sotto a
prendere un pò di viveri...speriaamo bene!
Adesso ci gustiamo almeno tre giorni di riposo e poi, tempo e
condizioni della parete permettendo proveremo a fare il nostro primo e
unico tentativo di salire in cimaa.
Il 20 ottobre dobbiamo partire da qqui ed il 30 prendere il volo per
rientrare in Italia."


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Messaggioda mitch » sab ott 13, 2007 11:35 am

e' un OT e me ne scuso, mi dispiace inquinare così questo post, ma magari Scott o qualcun'altro ben informato mi può aiutare...Su Wikipedia ho letto, dopo aver cercato la voce Nives Meroi, che la salita allo shisha Pangma le è contestata...come mai?
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Messaggioda SCOTT » sab ott 13, 2007 11:47 am

mitch ha scritto:e' un OT e me ne scuso, mi dispiace inquinare così questo post, ma magari Scott o qualcun'altro ben informato mi può aiutare...Su Wikipedia ho letto, dopo aver cercato la voce Nives Meroi, che la salita allo shisha Pangma le è contestata...come mai?


8O :? non lo sapevo... :oops: ...vedrò di informarmi...

Certo che se la notizia è attendibile sarebbe una PESSIMA notizia... :x

...e non è O.T. :wink:

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Messaggioda mitch » sab ott 13, 2007 12:07 pm

Non lo so...quest'informazione l'ho trovata solo su wikipedia, ma non ho cercato a fondo...a me è venuta in mente la vicenda di Viestus, che si fermò sulla cima centrale x le precarie condizioni della neve sulla cresta che conduceva alla vetta vera e propria...ma poi ritornò sulla montagna x concludere la sua personale "collezione"...
Ma mi par strano che non siano arrivati in cima, o che ci sia quantomeno il dubbio, e che nessuno ne parli mai...
E poi non capisco come possano esserci dei dubbi...ci saranno ben foto o video...e poi la mitica Elizabeth Hawley non perdona, credo...
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Messaggioda mitch » sab ott 13, 2007 12:32 pm

DA MONTAGNA.TV

"Nives Meroi, con questo risultato, si porta in testa alla corsa femminile verso i 14 ottomila. Nives finora ha scalato senza ossigeno Broad Peak, Gasherbrum I, Gasherbrum II, Nanga Parbat, Cho Oyu, Lhotse, Dhaulagiri, K2 ed ora l'Everest.

Nel 1999 ha salito così anche lo Shisha Pangma: a conti fatti, sono dieci ottomila scalati senza ossigeno. Secondo alcune fonti citate da Explorersweb quella volta la spedizione sarebbe arrivata sulla cima middle e non su quella principale: quindi, pur avendo raggiunto quota ottomila anche quella volta, tale montagna non andrebbe considerata "valida" per la sua corsa ai 14 ottomila. In questo caso l'alpinista tarvisiana si troverebbe a quota 9, a parimerito con l'austriaca Gerlinde Kaltenbrunner.

Ma la Meroi smentisce, e dichiara di aver salito ufficialmente anche la cima principale dello Shisha Pangma. In questo caso, nella corsa agli ottomila, sarebbe davanti a tutte."
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Messaggioda SCOTT » sab ott 13, 2007 17:24 pm

NEWS MAKALU

"13 ottobre h.14:30_ Makalu La

Nives e Romano sono 7400. Partiti ieri sera dal CB hanno raggiunto in giornata 6600 m, dove hanno bivaccato per la notte. Stamattina hanno smontato il campo e si sono spostati a 7400, oltrepassando il canale e raggiungendo la cresta. Nives dice che c?è tantissima neve e che purtroppo si è anche alzato un vento fortissimo. Domattina cercheranno di proseguire, sperando di trovare un posto dove mettere l?ultimo campo e, l?indomani, tentare la cima. Sono molto stanchi, ma decisi a continuare. "


LINK

...siamo giunti al dunque! 8O

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Messaggioda SCOTT » sab ott 13, 2007 17:58 pm

La situazione attuale:

Immagine


:? Scott.
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Messaggioda Cine » sab ott 13, 2007 18:00 pm

mmmmmh, confortevole :roll:
Vai Nives! :smt023
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
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Messaggioda ErniBrown » sab ott 13, 2007 19:18 pm

Cine ha scritto:mmmmmh, confortevole :roll:
Vai Nives! :smt023


E anche romano! Troppo bello, di solito uno "fa il tifo" per un alpinista, qui è come averne uno che vale doppio!
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Messaggioda n!z4th » sab ott 13, 2007 23:36 pm

SCOTT ha scritto:La situazione attuale:

Immagine


:? Scott.


Ha scavato per trovare un po' di ghiaccio vivo oppure...


...sta allestendo un pozzetto di derivazione per portarela corrente sopra gli 8000 :?:
8) :lol:

:wink:
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Messaggioda fabri » dom ott 14, 2007 18:06 pm

Tolgo a SCOTT l'incombenza delle non buone notizie....... :(


14 ottobre h.13:50

Nives e Romano sono al CB. Stamattina il vento e la neve hanno impedito loro di alzarsi, se non di pochi metri: ?La neve era tantissima ? dice Romano - e non trasformava minimamente: da quando siamo partiti, l?altro ieri, ho dovuto battere la traccia da principio e ad ogni passo non facevi che sfondare. Condizioni impossibili ed io ero troppo stanco per proseguire. Ce l'abbiamo messa tutta, ma niente da fare?. Appena arrivati al CB mi hanno chiamato immediatamente per avvisare della rinuncia alla cima.

Il 21 i portatori andranno a prenderli e da lì in sette giorni di cammino dovrebbero rientrare a KTM


Bhe........grandi lo stesso......... :smt041 =D>
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