Free-solo: una tendenza, una moda o una evoluzione?

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda gug » mar apr 28, 2009 10:22 am

alberto60 ha scritto:Chiaramente dietro ad un free solo c'è e ci deve essere una grande preparazione altrimenti sarebbe solamente suicidio. Però c'è sempre quella piccola ma determinante dose di incertezza, pericolo, imprevisto che rende affascinante la solitaria.


E' proprio questo il punto: mi sembra che la dose di incertezza non sia piccola, dato che nessuno di coloro che hanno fatto con regolarità free solo è sopravvissuto. Penso che sia un gioco al rialzo, in cui si ha la sensazione di avere tutto sotto controllo, quando in realtà non è vero, primo per i pericoli oggettivi, secondo perchè nessun essere umano non sbaglia mai.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda alberto60 » mar apr 28, 2009 11:11 am

gug ha scritto:
alberto60 ha scritto:Chiaramente dietro ad un free solo c'è e ci deve essere una grande preparazione altrimenti sarebbe solamente suicidio. Però c'è sempre quella piccola ma determinante dose di incertezza, pericolo, imprevisto che rende affascinante la solitaria.


E' proprio questo il punto: mi sembra che la dose di incertezza non sia piccola, dato che nessuno di coloro che hanno fatto con regolarità free solo è sopravvissuto. Penso che sia un gioco al rialzo, in cui si ha la sensazione di avere tutto sotto controllo, quando in realtà non è vero, primo per i pericoli oggettivi, secondo perchè nessun essere umano non sbaglia mai.


Io non credo che si possa avere la convinzione che tutto sia sotto controllo. Se uno ha questa convinzione sbaglia e alla grande.

In fondo anche quando si va in cordata non abbiamo tutto sotto controllo. L'attività alpinistica e arrampicatoria, anche quella meno pericolosa , ha sempre una certa percentuale di rischio, oggettivo e soggettivo. Certi incidenti che accadono lo dimostrano.

Sono convinto che se uno decide di fare certe cose, debba per forsa mettersi in gioco e accettare che gli possa accadere il peggio.
Ci deve essere l'accettazione del rischio.
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda Roberto » mar apr 28, 2009 11:19 am

Non mi pare che la "mortalità" da free-solo sia così alta, anzi. In realtà ci sono tanti top che "free-solano", tutti vivi e vegeti e gli incidenti di chi fa cose difficili e azzardate, credo siano analoghi tra chi scala con e senza la corda.
Mentre noto la quasi completa disciplina dell' apertura in free-solo di vie nuove dure .... ci sarà un motivo?
Poi, in ultimo, il free-solo non si valuta dal grado superato senza ausilio di alcuna protezione, ma dal margine che c' è tra le proprie capacità e quello che si va a scalare senza corda. Sono "buoni tutti" (relativamente, ovvio) a fare un 7A free-solo se si ha l' 8B consolidato 8) .
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda alberto60 » mar apr 28, 2009 11:57 am

sicuramente la percentuale è positiva. Però anche un solo incidente dimostra che l'attività in free solo è altamente pericolosa.
E' sicuro che se uno fa l'8b , sul 7a ha molto margine però a volte capita di cascare dagli scalini di casa. Insomma il momento del c******e capita a tutti.
Quindi una certa dose di fatalismo nel fare certe cose è d'obbligo.
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda Roberto » mar apr 28, 2009 12:03 pm

alberto60 ha scritto:sicuramente la percentuale è positiva. Però anche un solo incidente dimostra che l'attività in free solo è altamente pericolosa.
E' sicuro che se uno fa l'8b , sul 7a ha molto margine però a volte capita di cascare dagli scalini di casa. Insomma il momento del c******e capita a tutti.
Quindi una certa dose di fatalismo nel fare certe cose è d'obbligo.
Intendo che non vedo differenza di rischio concreto tra solitarie estreme legato e senza corda.
Legati si "tira la corda" molto di più, mentre il rischio è "camuffato" dal fatto di avere una corda annodata all' imbrago e, in qualche modo, a volte precario, legata ad una sosta. Senza corda si matiene un margine abbastanza alto, il rischio è si più tangibile, ma spesso meno concreto.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda alberto60 » mar apr 28, 2009 12:10 pm

Roberto ha scritto:
alberto60 ha scritto:sicuramente la percentuale è positiva. Però anche un solo incidente dimostra che l'attività in free solo è altamente pericolosa.
E' sicuro che se uno fa l'8b , sul 7a ha molto margine però a volte capita di cascare dagli scalini di casa. Insomma il momento del c******e capita a tutti.
Quindi una certa dose di fatalismo nel fare certe cose è d'obbligo.
Intendo che non vedo differenza di rischio concreto tra solitarie estreme legato e senza corda.
Legati si "tira la corda" molto di più, mentre il rischio è "camuffato" dal fatto di avere una corda annodata all' imbrago e, in qualche modo, a volte precario, legata ad una sosta. Senza corda si matiene un margine abbastanza alto, il rischio è si più tangibile, ma spesso meno concreto.


sono d'accordo .

Anche perchè quando una cosa è estrema, spesso e volentieri è anche pericolosa.

L'alpinismo estremo è pericoloso. Anche se lo si fa in cordata.
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda gug » mar apr 28, 2009 13:08 pm

Roberto ha scritto:Mentre noto la quasi completa disciplina dell' apertura in free-solo di vie nuove dure .... ci sarà un motivo?


Cosa vuoi dire?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Roberto » mar apr 28, 2009 13:31 pm

gug ha scritto:
Roberto ha scritto:Mentre noto la quasi completa disciplina dell' apertura in free-solo di vie nuove dure .... ci sarà un motivo?


Cosa vuoi dire?
Un conto è ripetere una via, anche dura, ma ben conosciuta e provata magari varie volte, un altro è aprire in free-solo una via nuova, di difficoltà presumibili sostenute e tutta da scoprire.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda gug » mar apr 28, 2009 14:42 pm

Roberto ha scritto:
gug ha scritto:
Roberto ha scritto:Mentre noto la quasi completa disciplina dell' apertura in free-solo di vie nuove dure .... ci sarà un motivo?


Cosa vuoi dire?
Un conto è ripetere una via, anche dura, ma ben conosciuta e provata magari varie volte, un altro è aprire in free-solo una via nuova, di difficoltà presumibili sostenute e tutta da scoprire.


Credo che su questo aspetto non ci siano altri esempi dopo la salita di Preuss della sua via al Campanile Basso: penso che avventurarsi in apertura in free-solo sia qualcosa di molto vicino alla roulette russa!

In definitiva io sono d'accordo con te e credo che il free-solo non sia mai stato una linea di evoluzione dell'alpinismo, ma sempre una esperienza mentale del singolo che lo affronta, che però giocoforza deve cercare di eliminare qualsiasi incognita e qualsiasi dubbio sul margine, che sono invece due aspetti basilari in alpinismo.

Non per niente l'impresa di Preuss è rimasta isolata e lui stesso è stato vittima della sua visione dell'alpinismo che da allora non ha più avuto riscontri.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Free-solo: una tendenza, una moda o una evoluzione?

Messaggioda Danilo » mer gen 14, 2015 21:44 pm

una delle più belle discussioni del forum,merita una rispolverata :P
non seguo più di tanto,a che grado sono arrivati?
7a-7b.... o di più :?:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Free-solo: una tendenza, una moda o una evoluzione?

Messaggioda paolocar88 » mer gen 14, 2015 23:43 pm

Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: Free-solo: una tendenza, una moda o una evoluzione?

Messaggioda scairanner » mer gen 14, 2015 23:55 pm

paolocar88 ha scritto:


Bello (beh neanche tanto poi!) Volevi dirci che l'hai fatta senza corda? :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Free-solo: una tendenza, una moda o una evoluzione?

Messaggioda Franz the Stampede » gio gen 15, 2015 0:12 am

Guardati Darwin Dixit sul db di 8a.nu. Alcuni lo danno addirittura come 8b. IMO, sparata di MacLeod, via poi scelta a tavolino con la parte dura a pochi metri da terra (ok, abbastanza da farsi male, ma non morte certa) e parte alta facile. Secondo me l'exploit su monotiro più difficile resta Kommunist di Huber (8b+).
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: Free-solo: una tendenza, una moda o una evoluzione?

Messaggioda paolocar88 » gio gen 15, 2015 0:41 am

scairanner ha scritto:
Bello (beh neanche tanto poi!) Volevi dirci che l'hai fatta senza corda? :mrgreen:

e siccome non trovavo il sentiero di discesa ho disarrampicato :^o
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: Free-solo: una tendenza, una moda o una evoluzione?

Messaggioda Danilo » gio gen 15, 2015 0:51 am

Danilo ha scritto:una delle più belle discussioni del forum,merita una rispolverata :P
non seguo più di tanto,a che grado sono arrivati?
7a-7b.... o di più :?:


:oops: :oops: :oops: sorry...l'ho rispolverato apposta per questo:io intendevo a vista,ho sbagliato :oops: :oops:
è una mia sensazione o non c'è mai stato un particolare interesse per la specialità?

ho sbagliato...scusate,scusatemi di nuovo per l'omissione :oops: :oops: :oops: :oops:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Free-solo: una tendenza, una moda o una evoluzione?

Messaggioda paolocar88 » gio gen 15, 2015 1:35 am

c'era quel tipo biondo americano che è morto qualche annetto fa.. mi pare che fosse arrivato all'8a slegato e a vista. non mi ricordo il nome :oops:
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: Free-solo: una tendenza, una moda o una evoluzione?

Messaggioda gug » gio gen 15, 2015 20:53 pm

Danilo ha scritto:una delle più belle discussioni del forum,merita una rispolverata :P


E' vero: che discussioni belle si facevano sul forum in quegli anni.
Ma del resto si sa: "il forum non è più lo stesso!" :D
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.